Forum Germogli&Parole
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cymbidium

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2008 23:00
29/04/2007 00:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.052
Registrato il: 27/07/2006
Sesso: Femminile
OFFLINE
Ciao a tuttissimi [SM=x718558]

vi racconto la storia del mio unico Cymbidium, visto che mi ha fatto una sorpresona [SM=x718576] ha deciso di fiorire, nonostante il rinvaso effettuato circa 10 mesi fa.
Proprio non me l'aspettavo: molte volte in rete ho letto che dopo il rinvaso salta la fioritura.....invece... [SM=x718614]



Sono partita con uno pseudobulbo in fiore, controllando il terriccio del vaso originale, era tutto bark.
Allora ho comprato la corteccia da pacciamatura e l'ho rinvasato in un vaso decisamente grande immettendo anche terriccio e in quel vaso (vedasi foto sotto) è rimasto per circa una decina di anni diventando un gigante!
Solo tre o quattro anni fa, circa, in un supermercato, ho scoperto si chiamasse Cymbidium. [SM=x718540]



ve lo presento a gennaio 2006, non ho foto precedenti




Tutti gli anni ha sempre fiorito, aggiungendo sempre più steli!
Dopo tre anni di non fioritura: il vaso era troppo stretto e senza substrato!! [SM=x718576] a giugno scorso (2006) ho deciso finalmente di cambiargli vaso, ecco cosa mi sono trovata di fronte




Nel vaso non c'era più bark e pochissima terra, chissà dove sarà finito tutto?
Le radici che si vedono marroni non sono marce, ma belle sode, mentre il velamen che manca....era secco, specialmente in superficie




Ho cercato di districare le radici, ma dopo 2 ore di intenso lavoro, a mala pena sono riuscita a liberarle per un terzo di vaso e solo in fondo.
Ai lati.... nulla da fare...sono tutte appiccicate e schiacciate dal vaso troppo stretto.
A questo punto, visto che in natura nessuno toglie nulla e che andando avanti così, rischiavo di fare più danni che altro..... ho pensato di lasciare tutto com'era.

L'ho rinvasato in un vaso moooolto più grande, (se non ricordo male almeno 10 numeri da 25/26 a 35 di diametro) inserendo sul fondo circa un 5 cm di solo bark da pacciamatura. Poi ho messo uno strato penso di due cm. circa di terriccio universale mischiato con letame sfarinato ho posizionato la pianta e riempieto ai lati con strato di bark e strato sottile di terriccio, come sopra descritto, ho continuato sempre così, a strati, per finire in alto con uno strato di bark.



eccolo al 3 giugno 2006, subito dopo il rinvaso.


il vaso, rigorosamente di plastica, non è bello ma è l'unico che avessi a disposizione, diametro 35 x altezza, credo 45 cm., però è comodissimo perchè ha le maniglie a lato per poterlo spostare comodamente.




Come lo coltivo io
Terminata la fioritura, temperature minime permettendo, lo porto fuori direttamente sotto al sole (è già abituato) dall'alba fino le 12 circa e si bagna con le piogge. Non piovendo bagno con acqua di rubinetto e concime.

Verso settembre, ottobre metto concime normale a lenta cessione, tolgo le foglie rovinate, con le forbici taglio gli pseudobulbi secchi alla base che si trovano nel vaso, senza disinfettare nulla, lo riparo dalle piogge, provvedendo a bagnarlo io con concime sciolto in acqua 20.20.20 + microelementi.

Nel mese di novembre, a volte anche prima o anche dopo a seconda delle minime, lo porto in stanza fredda dove la temperatura minima non scende sotto i 5 gradi C. e continuo a bagnare con concime liquido come sopra descritto. A dire il vero lo bagno penso forse una volta al mese, non di più

A gennaio/febbraio iniziano a crescere i getti floreali.... lascio che si sviluppino bene in altezza e fino a quando non inizia a sbocciare il primo fiore. A questo punto lo porto in casa per godermi la fioritura, non prima comunque di aver pulito foglia per foglia con acqua e olio bianco.
Praticamente è in fiore verso la Santa Pasqua.

Una curiosità!! che ho scoperto per caso ...per sapere se i getti nuovi sono i floreali o meno, basta toccare con delicatezza il getto, se al tatto è "molliccio o come vuoto" scusate, ma non saprei come descriverlo in altro modo, vuol dire che è un getto floreale!!




Ho staccato, anzi strappato, anche uno pseudobulbo con uno piccolino appena nato e interrato come sopra descritto.






al 22 agosto 2006 il risultato! se sia lo pseudobulbo piccolo attaccato a quello grande al momento dell'impianto o se è uno nuovo.....mica lo so! :oops:





Verificato più volte, anche di proposito, ho scoperto che queste macchie




derivano dal substrato troppo bagnato, diradando le innaffiature non tornano più! [SM=x718556] Per quanto riguarda le presenti, si può pure tagliare la foglia o parte di essa per eliminare le antiestetiche macchie.




Naturalmente è solo mia esperienza personale, coltivato a Bergamo! [SM=x718536]

[Modificato da pierabg 29/04/2007 1.42]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com