Forum Germogli&Parole
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Giardino, ino, ino

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2009 01:24
15/10/2008 00:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.052
Registrato il: 27/07/2006
Sesso: Femminile
OFFLINE
Ciao,

[SM=x718627]Stefja [SM=x718543] le ultime foto postate sono bellissime e così mi piace, l'unica cosa che l'Abelia ha le foglie verdi e non bronzo come in foto, forse, se ti va, puoi sostituire la foto presa in rete con mia abelia rosa... dai così si vede meglio...come sempre grazie!

[SM=x718627] Rossella! grazie [SM=x718543]

[SM=x718627] e grazie Elisa!
vai tranquilla è così che mi piace leggere! diretta, come del resto sono io. [SM=x718592]
Mi riservo di pensare a quanto hai scritto perchè effettivamente c'è molto da ragionare e non essendo all'altezza ho bisogno di tempo.

Posso per cortesia chiederti tu che metteresti? ossia hai qualche pianta che ti piace in modo particolare e che consiglieresti ad altre persone che non vogliono le solite piante e le solite siepi?

Resto in trepida attesa della tua interessantissima seconda parte, tieni presente che la sequenza è proprio l'ultima postata da Stefja, per il momento.

Grazie e se mi posso permettere auguri di pronta guarigione. [SM=x718555]

OT, scusami, ma sono sicura che mi comprenderai, senza essere fraintesa pure io.....dai, converrai con me che le foto messe dalle altre Amiche [SM=x718543] [SM=x718543] sono er mejo! sai, viste come dalla tua foto non mi piacciono più le piante che ho scelto..[SM=x718616] [SM=g1609658]



[EDIT]

A ri-ciao!

dopo aver scritto il messaggio precedente, mi sento in dovere di proseguire in minima parte in merito a quanto ha scritto Elisa [SM=x718627] perchè non vorrei distrurbarti oltre misura: sei stata davvero gentilissima, grazie!

Tieni presente che non sono alla tua altezza perciò abbi pazienza per gli stafalcioni che ora scrivo, oltre ad essere sicuramente un interlocutore "difficile", ma soprattutto diretto.

Premessa.
A me personalmente il giardino pronto e di bell'effetto non piace. Come non mi piace essere comandata nelle mie scelte ed è per questo che mi rivolgo assai difficilmente a professionisti. (anche per non farli diventare matti!)
Sicuramente farebbero tutto un bellissimo lavoro, anche a regola d'arte, come si suol dire, secondo dogmi/dettami legittimi e giusti, non lo metto in dubbio e soprattutto con tutto il rispetto e la stima che ho per loro.
Mi spiacerebbe assai poi, trovarmi una cosa che non mi piace, che non mi soddisfa, e pure dopo essere anche comandata..... scusami, ma preferisco sbagliare, mordermi le dita, scervellarmi....ecco!
Mi piacciono moltissimo le piante libere di fare e andare dove meglio credono. Odio le potature in se, anche se comprendo che siano necessarie per la fioritura ecc.ecc.
Non sono in grado, non riesco proprio, a "vedere" la pianta se non vista di persona, ecco perchè chiedo gentilmente di inserire almeno le foto direttamente nel testo. Faccio un'immane fatica anche così, ma meglio di niente.


Perchè mi sono orientata sulla siepe mista.

Conoscendomi, sono sicura che la siepe o qualsiasi cosa "statica" come potrebbe essere la siepe di una sola essenza, dopo due mesi, se non prima, mi stanca e non ne posso più di vedere sempre la stessa cosa. Infatti le piante in vaso fanno di quei giriiiiii e anche la stessa disposizione dei mobili in casa, ogni tanto si cambia! tutto questo per renderti l'idea.

Non so come "crescerà il giardino.
In questo momento mi interessa la siepe- Innanzitutto per il rumore della strada e per avere un pò di riservatezza.
Sicuramente la siepe sarà il punto di riferimento vero e proprio, non credo che pianterò altro (nel paragrafo sotto mi spiego meglio) se non piccoli cespugli/arbusti alla base della siepe stessa, e/o alberelli che superino la siepe stessa: mi piace assai il prato! mi da serenità, tranquillità in fondo all'anima, mi piace camminare a piedi scalzi e perchè no, anche giocare o lasciare giocare senza che debbano fare "troppa" attenzione alle piante. Se se ne spezza una? pazienza. Se Sbirulino, il mio cagnolino, vuol farsi una buca? che la faccia in tutta serenità pure lui.
Non mi piace "dover" lavorare, non voglio e non posso usare il mio tempo libero per il giardino, e, soprattutto visto l'età che mi ritrovo! Mi piace assai starmene seduta incantata davanti ad una foglia, una pianta, più piante, ecc,ecc, ad assaporare, a pensare!


La siepe.
a me personalmente piacerebbe di 3 piante per ogni essenza e piantate due dietro ed una davanti rivolta verso casa: mi piace molto questo tipo di piantagione proprio per eliminare l'effetto "tutti in fila" tant'è che avevo pure pensato di non farle posizionare tutte sulla stessa linea, qualora avessi deciso di restare sull'uso di 2 piante per tipo.
Mi pare di aver risolto in questo modo.
L'utilizzo si, di 2 piante per tipo, ma la terza davanti, proprio per dare movimento alla siepe, una pianta a foglia caduca che non so ancora se sceglierla subito o in secondo tempo, man mano che incontro piante.
Il mio grande problema, proprio perchè non vedendo la pianta di persona, è come metterle insieme, la famosa tessitura, il portamento ecc...
Personalmente i consigli, o meglio il lavoro fatto dalle due Amiche intervenute nel post mi piace assai, sempre con la riserva di sentire in famiglia e per ultimo la visita al vivaio per la scelta definitiva.



Dove ho previsto "aiuole" diciamo più movimentate ma con poche piante "erbacee", (tieni presente che 'so pure nonnetta) sono per il momento ai due angoli della proprietà a sud. Non so se si capisce bene, ma appunto in questi due angoli della siepe sono previste piante che siano neutre e l'oleandro in mezzo con la fioritura continua per tutta l'estate. Essendo "abbastanza frivolo" non dovrebbe "rovinare" la visione delle piante immesse nell'aiuola stessa.
La stessa cosa avverrà nell'aiuola per acidofile, anzi a dire il vero qui, mi piacerebbe usare come sfondo la siepe del vicino.

Secondo il mio personale parere, di cui avevo chiesto un parere in merito, (senza peraltro essere riuscita a farmi capire) questo modo "dovrebbe" dare continuità e fare i dovuti collegamenti.
Bada bene Elisa, non sono certa di questa cosa è solo una personale "idea" nulla più.

Non sono molto brava a spiegarmi bene. se avessi bisogno chiedi pure in tutta tranquillità e se ho detto troppo chiedo veramente scusa: non è nel mio carattere abusare delle persone, oltre ad aver sempre paura di disturbare.
E' solo che hai scritto talmente tante cose interessanti a cui veramente non so dirti, così ho preferito risponderti in questo modo.

Scusami per la prolissicità, ma sai bene che quando parlo di piante non la finisco più.

Ti prego, cerca di non sparire, anche se comprendo che tu possa avere qualsiasi altro impegno.....

Per il momento un enorme grazie!
è davvero bellissimo/interessante/istruttivo per me, poter parlare in questo modo di piante. [SM=x718621] [SM=x718629]

E' sott'inteso che qualsiasi persona abbia voglia di dire è libero di farlo, purchè si parli di piante come è stato fino adesso. [SM=x718592] [SM=x718629]


Ridiamo? dopo tutto 'sto popò [SM=x718592] qualora decideste di rispondere vi prego non usate lo "spoiler"!! [SM=x718540] grazie infinite. [SM=x718630]
[Modificato da pierabg 15/10/2008 03:14]


__________________________________________________________________
Non parlare di me,
fin chè di me non sai.
Pensa di te,
poi di me sai.

ciaociao...... piera
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com