Forum Germogli&Parole
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Organizzare un balcone

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2011 22:36
16/05/2010 10:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5
Registrato il: 16/05/2010
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
OFFLINE
Cosa e come disporre le piante ed i fiori?
Ciao a tutte,
sono andato ad abitare in una casa nuova e pian pianino stiamo rendendola sempre più viva e nostra.
Con il passare del tempo e la bella stagione (piogge torrenziali a parte..) mi vien voglia di riempire ed organizzare il grande balcone che abbiamo.
Viviamo a sud di Milano, ed abbiamo un terrazzo di 5 metri per 3 (circa), rivolto verso sud (sud-sud-ovest, per la precisione).

Ho fatto un disegno completo del terrazzo (quello giallo) e della sala attaccata (in bianco), visto che c'è una vista critica anche da li, come spiegato più sotto.

[URL=http://i39.tinypic.com/wtd6p4.jpg][IMG]http://i40.tinypic.com/rvygiu.jpg[/IMG]
Cliccare per una versione più in grande

La linea tratteggiata indica l'inizio della parte coperta dal soffitto.
Le altezze del parapetto, della sbarra ed il soffitto sono disegnati nella sezione frontale.
I riquadri in blu indicano le porte-finestre che danno sul balcone, quella in alto va verso la camera/ufficio, la seconda verso la cucina e quella piccola verso la sala.
Ho persino messo l'attacco dell'acqua (il quadratino in alto), gli scoli( sulla parte lunga, piccolini) ed una presa elettrica (tra le due porte finestre grandi).


I lati che vorrei proteggere da sguardi indiscreti sono quelli corti, anche se mettendo un muro verde su quello in basso potrebbe essere d'impiccio guardando dalla prima finestra della sala.

Io pensavo quindi ad alberelli/rampicanti sui lati, delle fioriere davanti (begonie/gerani?? Qualcosa di più "interessante"?) e magari un alberello/cespuglio nell'angolo in alto (a meno che di non mettere un armadio..).

Mi piacerebbe avere delle piante che facciano fiori e magari alternarle con altre sempre verdi. Si ai fiori.. ma non amo troppo vespe e calabroni attirati dai fiori troppo profumati...

Avete qualche suggerimento? [SM=x1915231]

Grazie mille! [SM=x1913588]
[SM=x718625]
[Modificato da (atreliu) 16/05/2010 10:35]
17/05/2010 11:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.434
Registrato il: 19/05/2008
Sesso: Femminile
OFFLINE
heila! bellissima presentazione. E bellissimo terrazzo, anche!

vedrai che tante altre piu' esperte di me del clima di milano diranno ben volentieri la loro

io nel frattempo vorrei sottoporti alcune idee in liberta' e chiederti alcuni chiarimenti

1. vedo che il balcone e' esposto a sud .... quindi esposto al caldo feroce di milano. a che piano stai? ci sono fuori dalla casa alberi o verde, o fai affidamento alla sola terrazza per un po' di frescura? pensi a una tenda? a una pergola?

2. hai gia' vissuto in questa casa in modo da renderti conto della vista, del caldo, del vento, etc etc Infatti non ho tanto capito la questione della "vista critica". Da dove provengono gli sguardi indiscreti, solo dai lati? Cosa si vede dalla sala? vorresti che le piante del balcone si vedessero anche dalla sala?

3. che disponibilita' di tempo hai per la manutenzione? sei pignolo circa l'ordine, le foglie in terra, le piante un po' "spettinate" o altro?

4. non sono riuscita a capire se hai uno stile preferito. io credo che il balcone si debba accordare con lo stile della casa (dell'arredamento in qualche modo). Se hai una casa arredata in modo eclettico o romantico mi sembra orribile un terrazzo minimale, e se hai una casa in stile supermoderno lascierei perdere cascate di rose e panchine rococo' [SM=x1915153]

5. a proposito: ci sara' un tavolino, o sedie o vuoi ricevere o che?

6. bene l'acqua (infatti vedrai che sara' importante un impianto di irrigazione (semplicissimo, ma funzionale!). Hai anche la luce?

ciao!
[Modificato da draco58 17/05/2010 11:24]
17/05/2010 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5
Registrato il: 16/05/2010
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
OFFLINE
Altri dettagli e foto delle viste!
Ciao draco58!
Grazie per queste tue domande, che chiariscono ulteriormente sia le idee che i dubbi [SM=x1915153].

Ti rispondo punto per punto
1. A che piano sei?Fuori ci sono alberi? Pensi a una tenda?
Siamo al 5° piano, davanti abbiamo un bello spazio aperto, libero da case, che si affaccia su un parco (sperando che non costruiscano una strada forse in progetto, proprio in mezzo..).
E' possibile che con l'estate 2011 si installi una tenda, ma questa coprirebbe il terrazzo più che i suoi contorni, quindi le piante, forse, non ne gioverebbero tanto.

2. hai gia' vissuto in questa casa? Da dove provengono gli sguardi indiscreti?Cosa si vede dalla sala? vorresti che le piante del balcone si vedessero anche dalla sala?
A questo rispondo con tre foto, che valgono più di qualsiasi risposta scritta:
[IMG]http://i39.tinypic.com/2emipky.jpg[/IMG]
Vista dalla sala: come vedi posso essere visto dal balcone sul fianco (a dx). Una "parete verde" potrebbe, occludermi un po' la vista dalla finesta (come si vede a sx nella foto), ma con una bella pianta questo problema si risolverebbe.
[IMG]http://i44.tinypic.com/29zemmt.jpg[/IMG]
Ecco la vista del balcone sul lato sx (gli sguardi indiscreti arrivano anche qui dal balcone del vicino di pianerottolo)
[IMG]http://i40.tinypic.com/35iaoma.jpg[/IMG]
Ed ecco la vista sul lato destro: qui il balcone dell'altra scala è a meno di due metri dal nostro!

Questa è la prima primavera che facciamo in questa casa, caldo ce ne sarà (così come le zanzare..), vento credo abbastanza, ma non ho molta esperienza.. non ne so molto.


3. che disponibilità' di tempo hai per la manutenzione? sei pignolo circa l'ordine
Ma di disponibilità ne ho.. è la pazienza che manca [SM=x1915158], in merito a foglie per terra.. bhè qualche spazzata con la scopa mi impegno darla.. diciamo una volta ogni due settimane?? [SM=x1913588]

4. non sono riuscita a capire se hai uno stile preferito.
Lo stile della casa è in via di definizione.. abbiamo una cucina moderna (bianco lucido-rovere moro con elementi in rosso acceso) ed una sala con alcuni mobili di antiquariato ed una libreria abb. pulita e moderna (qui i colori sono sul nocciola, talco e corda)

5. a proposito: ci sara' un tavolino, o sedie?
Si in effetti, visto la spazio, pensavamo ad un tavolo + sedie. Guardando online alcune idee ikea ho ridisegnato lo schema
[IMG]http://i42.tinypic.com/wvsub4.jpg[/IMG]

6. bene l'acqua. Hai anche la luce?
Abbiamo una presa tra le due porte finestre (dove ho messo la panca in questo schema qui sopra, ma credo sia predisposto anche per averle nella zona del rubinetto dell'acqua (in alto, nella rientranza)

Grazie ancora draco!! [SM=x1915232]

17/05/2010 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.434
Registrato il: 19/05/2008
Sesso: Femminile
OFFLINE
ah, bel reportage atreliu!

se vuoi sapere, la prima cosa che mi viene in mente con uno spazio cosi' e' i) tirare giu' il muro che separa cucina e sala (oppure tra cucina e camera, e usare quella come sala) in modo che si possa godere al meglio la vista del terrazzo e ii) del terrazzo fare una bella serra, chiusa d'inverno e tutta aperta d'estate, piena di piante, ben visibile e godibile dal dentro.

ma questo era solo un volo pindarico .....

dato che e' la prima primavera che fate in quella casa, il mio primo consiglio sarebbe quello di non intraprendere grandi opere, in attesa di avere un po' piu' chiaro il tipo di esigenze che ci saranno. In questo modo non state a spendere patrimoni per qualcosa che potreste voler modificare in un secondo tempo.

Inoltre, se volete piante grandi, ci vorrebbero anche contenitori grandi ..... specie in un balcone cosi' a sud!!! Direi anche che le piante si dovrebbero impostare verso febbraio marzo (se non addirittura in inverno), in modo che possano cominciare a vegetare gia' sul posto e possano rendersi conto da sole dell'ambiente in cui si trovano.

Forse per quest'anno potreste cominciare con un paio di cassette (fioriere) abbastanza grandi sui due lati corti. Nelle cassette si potrebbero mettere piante altine (cespugli) o rampicanti .... e dietro le cassette tralicci o meglio ancora frangivento (al limite, per quest'anno, cannarelle alte almeno un paio di metri per farvi l'occhio e, se vi piace l'effetto, l'anno prossimo meditare qualcosa di piu' permanente). Cannarelle e frangivento potrebbero essere un'ottima idea perche sembra che possa in effetti esserci abbastanza vento, in un posto cosi' aperto!

Sul parapetto potrebbero stare dei portavasi con cassette piu' piccole (balconiere). Gerani normalissimi? gerani profumati? (forse limitano anche le zanzare) ... portulache, amanti del sole? altre grassette che non temono il torrido sole padano ....

io non mi preoccuperei degli insetti che cercano i fiori .... al limite mi preoccuperei di quelli che cercano gli umani [SM=x1913588]

Qui mi fermo e aspetto altre idee e suggerimenti da chi ne sa piu' di me [SM=x1915141]
[Modificato da draco58 17/05/2010 18:20]
19/05/2010 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.434
Registrato il: 19/05/2008
Sesso: Femminile
OFFLINE
ciao atreliu, mi meraviglio molto che nessun altro sia ancora accorso a immaginare un bel terrazzo pieno di piante. Certo i giorni cosi' piovosi non invogliano fantasie molto vegetali .... ma non disperare ;-)
19/05/2010 17:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5
Registrato il: 16/05/2010
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
OFFLINE
Grazie, ci conto alle vostre idee, dal momento che siete così precisi e ne sapete tanto. [SM=x718582]
Io ho cercato di essere il più completo possibile.
Questo fine settimana dovrei andare a vedere/comprare un po' di cose.. dalle cassette ad i portavasi da appendere sul cornicione, ai gerani (sperando che facciano un po' di barriera per le zanzare..)

Grazie ancora!! [SM=x1913582]
19/05/2010 19:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.127
Registrato il: 13/05/2006
Città: SAN REMO
Età: 77
Sesso: Femminile
OFFLINE
Ciao Atreliu,
attualmente siamo veramente pochine sul forum, da contare sulle dita.
Io ho un giardino ma non sono all'altezza di dare consigli, Ornella non mi pare ne abbia mai dati, Lilla forse...la capa da qualche giorno non si legge, Vaiv e Scat scrivono poco.
Mi spiace, magari se pazienti un pò si fa vivo qualcuno
un mesto [SM=x718627]
19/05/2010 20:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.434
Registrato il: 19/05/2008
Sesso: Femminile
OFFLINE
ciao atreliu!

attendiamo che qualche milanese si faccia viva per consigliarti magari qualche posto di fiducia (evabbe', non so se sia pubblicita' .... pero' se uno si e' trovato bene da qualche parte, perche' non dirlo?).

nel frattempo aggiungero' qualcosa sulla lista della spesa per il prossimo finesettimana: si puo' cominciare con due cassette piuttosto grandida mettere ai lati. Considera davvero che dovrebbero essere profonde e alte almeno una quarantina di cm e lunghe 80-100 cm. Oppure potresti optare per quattro vasi "cubici" (40 x 40 x 40) che ti danno piu' flessibilita' di riarrangiarli diversamente se cambi disposizione. Dovrai portarti a casa un bel po' di terriccio. Una faticata! Se sai dove poterne prendere legamente, io aggiungerei al terriccio un po' di terra da giardino (cioe' terra normale di campo), pero' non e' cosi' necessario.

Non lesinare sulla grandezza delle cassette. Potresti prenderle di terracotta o di plastica (resina). Le seconde costano piu' delle prime, e comunque vedrai che sara' una spesa non indifferente.

Quindi per le fioriere dei gerani potresti limitarti per ora a due o tre, che gia' faranno un po' di macchia colorata.

Cosa mettere nelle cassette grandi? io almeno un alloro ce lo metterei, che mi piace un sacco.

Guarda un po' QUI

[Modificato da draco58 19/05/2010 20:59]
20/05/2010 09:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.238
Registrato il: 20/01/2004
Città: DESIO
Età: 112
Sesso: Femminile
OFFLINE


mi infilo in questa discussione, in cui io centro come i cavoli a merenda perchè la progettazione non è certo il mio forte [SM=x1915153] , solo perchè il tuo disegno è talmente chiaro che l'ho capito pure io [SM=x1915152]

Le prime considerazioni

- sono d'accordo con Draco nell'iniziare con poca roba e ''sistemare'' in corso d'opera
- inizierei a sistemare i mobili sul terrazzo, per avere poi un'idea dello spazio che rimane a disposizione, e soprattutto di quanto ne vuoi libero (ti interessa un terrazzo-giungla oppure preferisci poche piante ben sistemate?)
- vista l'esposizione, una volta sistemati i mobili credo che ti accorgerai che una tenda d'estate è praticamente indispensabile (elettrica, mi raccomando!)
- la prima cosa che farei sarebbe di chiudere visivamente i due lati corti, con che cosa dipende dalla preferenze. Io ci metterei due fioriere con relativi tralicci posteriori nel caso tu voglia un divisorio verde. Mi piace l'idea del bambu, che però richiede acqua stagnante. In alternativa il solito usato riusato abusato ma comodo Trachelospermum jasminoides (alias falso gelsomino), sempreverde, un po' lento all'inizio ma poi è una sicurezza. Altrimenti anche rose, caprifoglio, edera, vite del Canada (da tener super-controllata per impedire che si attacchi ai muri) .....
- sul parapetto ci puoi mettere delle balconette, il numero e il tipo di piante dipende dalla tua voglia giardinicola, e dal tempo a disposizione per stargli dietro, visto che il perimetro non è piccolo. Possibilmente tutte uguali
- ti piace vedere i vasi oppure preferiresti una o due fioriere grandi (magari con rotelle) in cui nasconderli?
- i vasi in coccio sono belli, ma pesano parecchio, e sono scomodi da spostare (tieni conto anche del peso sul terrazzo)
- io ci vedrei una pianta/arbusto un po' grande, cosa dipende dai gusti, sempreverde, a foglia colorata (tipo acero per intenderci), fioritura primaverile, estiva, autunnale ..... (dipende dai gusti), rose, magari anche un albero da frutto, perchè no, intorno alla quale organizzare qualche altra pianta
- anche alla base del parapetto ci potrebbe stare tutta una fila di piante/arbusti piccoli (cosa dipende dai tuoi gusti e da quanto sole/luce prendono), prevedendo magari anche qua tutta una serie di fioriere lunghe e strette in cui infilare le piante/vasi per dare una certa omogeneità estetica al tutto
- potresti pensare ad un gruppo di aromatiche, vista la vicinanza della cucina, da sistemare in una fioriera oppure in uno di quei portafiori coi ripiani a scaletta da appoggiare sul lato corto
- non hai detto la cosa più importante, se ti piace giardinare e se sei già esperto nell'arte oppure cominci da zero, se vuoi un terrazzo puramente 'estetico' con pochi problemi, oppure se ti piace mettere le mani nella terra e sperimentare. Sei sempre a casa oppure ti capita di andare via per il fine settimana o durante le ferie? hai qualcuno che possa venire a bagnare regolarmente ? (le surfinie ad esempio sono bellissime, ma esigono acqua tutti i giorni, e magari anche due volte al giorno, se c'è vento), altrimenti devi pensare ad un impianto di irrigazione, semplice ma funzionale, come ha detto giustamente Draco

Sei a sud di Milano, quindi non conosco garden in quella zona, però, giusto per fare i nomi di due catene, Viridea e Botanic vanno benissimo per cominciare a farci un giro e vedere cosa ti piace.
Segnati i nomi delle piante che ti interessano (che andranno possibilmente ri-visionate anche in un altra stagione) , così resta più facile dirti vantaggi e svantaggi della singola pianta


Ornella
- non possiamo governare il vento, ma possiamo aggiustare le vele -
25/05/2010 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11.905
Registrato il: 22/04/2003
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
OFFLINE
Ciao atreliu,
non so se è stato già detto, ma visto che devi iniziare da zero, la prima cosa è, di sicuro, decidere quale spazio dare al verde e SOPRATTUTTO, predisporre l'attacco per l'impianto di irrigazione! Con quell'esposizione non potrai proprio farne a meno... [SM=x1915141]


Xy, Prov. MI
07/04/2011 07:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5
Registrato il: 16/05/2010
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
OFFLINE
Aggiornamenti
Anzitutto grazie per i suggerimenti, in particolare ad Ornella che è stata ricchissima di suggerimenti.
Da allora abbiamo abbiamo messo un tavolo e sedie, ed il loro ingombro ci ha fatto pensare che per il momento una pianta più grande (come un piccolo acero rosso) può aspettare.

Inoltre anche la tenda, in procinto di realizzazione, è stata scelta: un fatto obbligatorio visto la calura che ci impedisce di star fuori tranquilli.

Visto che sono sempre stato ricco di immagini ecco come avevo pensato uno dei due lati corti (per l'altro vanno bene anche i soli rampicanti):


Che ve ne pare?
Ora bisogna scegliere il rampicante.. io il gelsomino non lo apprezzo tanto perchè ha un odore anche troppo forte e richiama troppo l'attenzione di vespe/api.. che già non mancano di curiosare nei vari pertugi..

A me ne piacerebbe uno che facesse dei fiori rossi: bazzicando su internet ho trovato queste tre.. ma non so la loro facilità di reperibilità o i loro bisogni..
www.tropicamente.it/home/catalogo/cata/g-h-i/Gloriosa%20superba%20Cars...
Gloriosa superba Carsonii
www.tropicamente.it/home/catalogo/cata/g-h-i/Ipomoea%20lo...
Ipomoea lobata
www.tropicamente.it/home/catalogo/cata/g-h-i/Ipomoea%20quamo...
Ipomoea quamoclit (ma coprirà abbastanza?)

Voi che dite?

Grazie come sempre,
Ric
09/04/2011 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11.905
Registrato il: 22/04/2003
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
OFFLINE
Ciao Atreliu,
scusami, rileggendo con calma ho visto che hai già messo l'attacco dell'acqua [SM=x1915142]

Le tre specie che hai scelto sono piante di origine tropicale, quindi potrai contarci solo per il periodo estivo: ad autunno, all'arrivo dei freddi, moriranno. Il (falso) gelsomino invece assicura copertura fissa tutto l'anno, non soffrendo il freddo. Non per niente è praticamente il rampicante più utilizzato nel milanese.

PS. Complimenti per i disegni!
[Modificato da xypod 09/04/2011 22:36]


Xy, Prov. MI
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com