Allium sphaerocephalon

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Libe
00venerdì 7 marzo 2008 10:16
Ecco dopo tre giorni che avevo chiesto info - a silvia mi pare - su questi allium facendo colpevolmente OT, apro questo post perchè non sono assolutamente più in grado di ricordare in quale post era ? Sono tre giorni che lo cerco disperatamente!!




Quindi chiedevo a chi ha informazionI: avete foto, info sulla stagione di fioritura (come gli altri allium?), info sulla dimensione del fiore? Dalle foto sembra grandino, ma non so se è come un fiore di trifoglio o almeno un po' piu' grande.
Dalla dimensione delle foglie che mi sono spuntate non mi sembra che possa essere tanto grande...

Attendo info da chi ne ha grazie.
xypod
00venerdì 7 marzo 2008 10:37
Che bella la foto, anche se ci vuole un prato per averli così, sembrano veramente bellini... Io sto a guardare, che poi ci dirai! [SM=x718630]
Silviaviola
00venerdì 7 marzo 2008 10:55
Ecco il POST.

Un po' di informazioni te le ho già scritte circa le dimensioni ecc.
Libe
00venerdì 7 marzo 2008 15:51
Grazie silvia, quoto il post che hai scirtto di la' se riesco

Dunque Libe da me sono già spuntate le foglie da un po'. I bulbi più grandi hanno prodotto per darti un'idea fogline lineari e sottili già alte una trentina di centimetri. Però si può dire che non si notino molto perchè occupano lo stesso spazio di un filo d'erba o poco più. I bulbilli più piccoli, che ho messo in vaso, sembrano un ciuffo di capelli verdi Il fiore: la solita "palla" di fiorellini di allium, solo non perfettamente tonda ma un po' a forma di uovo. Si aprono in estate abbastanza presto, iniziando dai fiorellini superiori e via via fino alla parte bassa dell'infiorescenza. Il colore è.. un color vino scuro, diciamo porpora intenso. Diametro dei capolini circa 6 cm. Già verso la fine della fioritura (che un po' dura devo dire..) le foglie iniziano ad ingiallire ma si nascondono molto bene tra il fogliame delle piante vicine, così da non creare una sensazione di "secco" e disordine: si mescolano bene e "si perdono via". Quando tutto lo stelo è secco, il fiore volendo è ancora decorativo: lo scorso anno l'ho lasciato lì per un pezzo.. poi l'ho preso e l'ho ridotto in polvere sull'aiuola. Difatti quest'anno ho un sacco di nuove nascite!! Ah, quando prendi e sfili dal terreno lo stelo secco principale.. troverai che appena sottoterra ci sono già, attaccati al fusto, dei bulbilli pronti per essere "prelevati" e piantati". In un paio d'anni questi fioriscono! Secondo me è pianta da consigliare perchè riempie ma.. senza occupare spazio, apparentemente! L'altezza delle infiorescenze arriva al metro e quindi supera i volumi delle piante più basse creando degli accenti e movimentando l'aiuola (dondola al vento!)



Quindi i fiori sono abbastanza grandicelli. Le fogli che mi sono già spuntate sembravano così piccoline, e poi non mi ricordavo più di averli interrati in autunno!. Mi chiedevo soltanto se fioriranno contemporaneamente alla rosa (a fine maggio di solito) oppure un poco più indietro o piu' avanti. A me gli altri allium fiorivano prima e non si incrociavano.
Staremo a vedere: Grazie per i consigli di "risemina" li seguirò senz'altro. [SM=x718572]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com