Devo togliere una magnolia grandiflora

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
riverviolet
00venerdì 14 dicembre 2007 09:32
Errore da stupidi
Ho sempre amato, tanto, moltissimo, questa pianta e l'ho fortemente voluta in un periodo in cui, di piante ne sapevo meno di 0.
La mia capacità intellettiva è ancora inferiore allo 0 e non ho tenuto conto, proprio non ho voluto farlo, perchè bastava poco, per rendermi conto che non avrei dovuto impiantarne una.

E' un anno intero che mi torturo le viscere, perchè sò bene che non ho altre strade davanti a me, se non l'eliminazione, finchè è così giovane.
E' a circa 20 metri dalla casa, è lenta, certo, ma prima o poi crescerà.

Il problema è che non riesco ad eliminarla. Mi sento in colpa e sono in colpa, per un mio capriccio d'ignoranza ed ingordigia, paga lei.
Vorrei trovarle un'altra casa, ma sò già che è improbabile che qualcuno l'adotti, perchè è cucciola e occorreranno almeno 5 anni per vedere un fiore.
Ma è abbastanza grandina da non poter essere agevolmente spostata e trasferita altrove, tramite semplice auto.

Tra l'altro, da quest'anno ha cominciato a crescere piùsolerte, come se, avesse trovato spazi profondi e si sia assestata.

Sono talmente dispiaciuta, talmente arrabbiata con me stessa, che spesso mi vien voglia di mollare tutto. Vi sembrerà esagerato e lo è, molto probabilmente, ma mi sono avvicinata a lei più volte con gli attrezzi per la soppressione e sono andata via in lacrime.
E' solo una pianta, me lo ripeto spesso, ma non funziona.

Secondo voi, esiste un modo, per non doverla abbattere?
E' possibile potarla, contenerla, affinchè un giorno non debba essere abbattuta perchè divenuta pericolosa?
Mi è stato detto che 20 metri da casa, sono insufficienti e che possiede un apparato radicale che soverchierà la costruzione.
Che ne pensate?

Provo a ragionare a volte, sugl iequilibri di luce e ombra che potrebbero venire a crearsi quando la sua chioma dovesse infoltirsi.
Ed in quel punto, io credo che la profondità del terreno non manchi e credo che le radici, per logica dovrebbero andare verso il fiume, verso l'acqua e non verso casa. Ma mi stò forse illudendo?

Silviaviola
00venerdì 14 dicembre 2007 10:38
Aspetta aspetta un attimo. Venti metri da casa, e dall'altra parte il fiume.. Cavoli ma non basta? [SM=x718568] Ma se io sono attorniata da vicini che hanno messo (credo 30-40 anni fa) esemplari di Magnolia grandiflora nello stetto spazio di fronte a casa, praticamente a.. due? metri dal muro!!! Ti posso dire che logicamente ogni anno devono chiamare qualcuno che "riduca" la chioma (altrimenti si troverebbero a pranzare in casa insieme all'albero) ma la casa non sta crollando, pur con una vicinanza esagerata tra radici e muro. Ma io penso che venti metri siano abbastanza eccome, poi come dici la fonte di umidità è dall'altra parte rispetto alla costruzione. Se avessi detto di averla piantata a 5 metri ti avrei detto di consultare un vivaista per farla venire a prendere, ma così lontana.. [SM=x718595] Senti, magari se puoi mettici una foto. In ogni caso ti dico che mio fratello quando ha comprato casa si è trovato con un abete argentato alto circa 2 metri nel giardinetto, SOTTO ad un ciliegio. Ha scavato una zolla di terra, contattato il vivaio e ha pure preso i soldi, pensa te. Sono venuti col camioncino e hanno sollevato l'esemplare con delle bretelle messe sotto alla zolla, impacchettato e via. Nel tuo caso penso che saresti contenta anche solo di dar via la pianta senza doverla tagliare.. Comunque guarda che non sei mica strana: mi sarei messa a piangere anche io, eccome! se mi sono commossa affettando la mia prima zucchina "home made".. [SM=x718585]
riverviolet
00venerdì 14 dicembre 2007 11:00
Quì i camion, non ci possono arrivare, ma la pianta è zollabile e trasferibile.

Sì, l'unica cosa che non voglio, è doverla uccidere.
SEBBY.
00venerdì 14 dicembre 2007 11:13
Sonia, anche a me 20 metri sembrano tanti.

Se, come si dice comunemente, le radici hanno all'incirca lo stesso diametro della chioma, significa avere una magnolia di 40 metri di diametro!!! Praticamente un record!!! Sei sicura di doverla eliminare?

Qui vengono piantate ben più vicine alle abitazioni, anche a 4-5 metri.

Poi ci metterà tanti di quegli anni ad arrivare a quelle dimensioni che con ogni probabilità si sarà estinto anche il genere umano!!!!!!! [SM=x718620] [SM=x718620] [SM=x718620] (scherzo, ovviamente!)
[SM=x718577]
riverviolet
00venerdì 14 dicembre 2007 11:44
Hem, come dire... ho preso le misure effettive.
[SM=x718592]

E' uno dei motivi dell'errore forse, mio marito me lo dice sempre che non ho proprio il senso della misura in niente.

Sono 10 metri, non 20.

La mia è un cucciolo di una decina di anni, ha proprio un piccolo gruppo di foglie ancora, tre rami.
Ve la mostrerò quanto prima. E' alta due metri, ma lo dico con il beneficio d'inventario, devo prendere la misura esatta.

Alle spalle, più vicino al fiume presso la rete di confine con il demanio, c'è un tinus e nient'altro di svettante.
Mentre sulla destra, a guardia quasi della casetta, un alloro, ma che dista dalla magnolia, tre metri.
Dietro questo alloro, farò crescere, in modo che vi salga sopra e poi copra il tetto della casetta (in muratura) la rosa La Mortola.
Questa casetta è acora più distante, più a destra.

L'ombra prodotta dalle magnolie, se trattenute nell'esuberanza delle chiome, non è fagocitante, anche se costante in ogni periodo, ma comuqnue il sole, in questo periodo nn ce l'ho comunque e forse sarebbe più protettiva di ciò che le cresce sotto che fastidiosa.

Anch'io vedo magnolie addossate alle case che non sembrano disturbare gli edifici, in alcune piazze, la distanza fra queste e i palazzi è esattamente la stessa distanza che ho io con la mia, anche se, credo che il sottosuolo sia un tantino diverso.

Forse, tra qualche anno, dovrò sostituire le piante ai suoi piedi, sebbene istintivamente l'avessi già intuito e difatti vi hosistemato piante ombrofile e acidignole.
Forse, crescendo, farà assumere al pezzettin di giardino una sensazione ulteriore di piccolo, ma se continuate ad incoraggiarmi ancora un po', la tengo, molto molto felice di farlo.
Se ne occouperanno i miei pronipoti di farla potare, un giorno.

Ed invece di passare da sotto, che non si può, si calano dal ponte dell'autostrada che fanno prima! [SM=x718548]

Vedeste quant'è caruccia!
La piantai dedicandola alla nascita della mia bimba, come auspicio di salute e prosperità, anche per questo mi fà male. [SM=x718560]
Silviaviola
00venerdì 14 dicembre 2007 12:18
Re:
riverviolet, 14/12/2007 11.44:


Se ne occouperanno i miei pronipoti di farla potare, un giorno.

La piantai dedicandola alla nascita della mia bimba, come auspicio di salute e prosperità, anche per questo mi fà male. [SM=x718560]




Secondo me i tuoi pronipoti si occuperanno di come buttar giù e rifare la casa SALVAGUARDANDO l'esemplare magnifico di Magnolia [SM=x718558]

Anche io per ricordare la nascita di Sara ho piantato una.. Hydrangea quercifolia, giusto la mattina prima di entrare in ospedale (beh ero aiutata!). Beh la bimba è nata simpatica come la pianta [SM=x718569]
maria acquaria
00venerdì 14 dicembre 2007 17:34
... sono la voce della tua magnoglia: "ti penso e ti voglio bene.... tienimi con te che ti prometto crescerò lenta lenta.... [SM=x718608] "

Guarda io ho dovuto fare qualcosa del genere un paio d'anni addietro con una soulangeana che sempre per la mia stupidaggine avevo deciso assolutamente di avere e tenere in vaso, figurati. Ancora mi sento in colpa. E ora stò cercando disperatamente casa a una quasipiccola, deliziosa stellata....
sebeccamo
00venerdì 14 dicembre 2007 19:51
come cercare casa, e a me dove mi metti? [SM=x1441665]
non piace più mio campo? [SM=x718615]
riverviolet
00venerdì 14 dicembre 2007 22:14
Vi ringrazio, grazie sul serio, mi avete aiutato moltissimo, anche se potete non vi sembra.
La terrò, sì sì, e non sapete il sollievo e la gioia dentro.
Chissà che non sia così contenta anche lei, da regalarmi uno, solo uno, ma enorme fiorone profumatissimo.

[SM=x718543]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com