Erbacee perenni da vaso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maria acquaria
00domenica 27 gennaio 2008 19:04
Con l'approssimarsi della fine dell'inverno, cheffà? Vien voglia di comprare piante nuove. Oggi ho spostato e rispostato piante varie, ieri confesso di aver pure comprato due vasi nuovi, nonostante avessi giurato di non farlo mai, mai più.
Comunque, veniamo al sodo: di arbusti più o meno ne ho, ma manca come sempre un adeguato arricchimento dell'insieme, quello che in primavera solo le erbacee perenni secondo me riescono a dare. Fanno giardino, loro. Mi illudono.
Ma in vaso, ahimè, non tutte riescono bene. Molte diventano una schifezza nel giro di pochissimo tempo, lasciando dietro di loro un vuoto difficilmente colmabile da arbusti o rampicanti.
Mi riescono molto bene, quello sì, alcune cose (difficilissimo ricordarsi in nomi... ci provo): la Lysimachia nummularia, Helycrisum petiolaris, Ceratostigma plumbaginoides, e qualche altra.
Voi ne avete sperimentata qualcuna bella? Quali vi danno maggiori soddisfazioni? (Vorrei fare un nuovo ordine, ma un pò più ragionato di quello dello scorso anno, che dopo un paio di mesi già non c'era più niente....)
=Traudi=
00domenica 27 gennaio 2008 19:55
nonostante avessi giurato di non farlo mai, mai più.

io non capisco il perchè si senta la necessità di mentire a se stessi...è male, non si fà [SM=x718600]
e poi son così belli i vasi, perchè non comprarne più?

per il resto della risposta passo...
...ross...
00giovedì 28 febbraio 2008 12:43
da mezz'ombra: oxalis, geranium, hemerocallis, carex, heuchere, campanule;
da sole: tulbaghia violacea, iris variegata, rudbeckia hirta, nepeta, garofani, hebe, erodium, erigeron
xypod
00giovedì 28 febbraio 2008 14:35
Urca Mari, mi devo concentrare e fare un censimento mentale: io ho quasi solo erbacee perenni e rose qui... Ci penso e poi metto giù i nomi per te, ok? [SM=x718617]

Intanto quella che ho scoperto come una pianta indispensabile ma bisogna fare i conti con la sua totale sparizione invernale, è chiaro. Si tratta della phlox paniculata. Fioritura luunghiiiiiiisssima, colori tutti quelli che la tua fantasia ti suggerisce (e ogni anno di nuovi) e mille altezze diverse. Insomma l'estate senza di loro non è estate per me [SM=x718555]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com