Forno microonde, grill, ventilato, grill, vapore ecc. ecc..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
indaco1
00venerdì 1 giugno 2007 12:54
Stiamo incominciando a guardarci intorno per rimpiazzare il nostro glorioso ma ormai non recentissimo microonde, che peraltro funziona ancora benissimo.

In realta' non sentiremmo l'esigenza di sostituirlo, ma dato che recentemente abbiamo preso una bella cucina, ma, ahime, con il forno a gas.... stavamo pensando ad utilizzare un microonde multifunzione per poter avere un forno ventilato elettrico, anche se non di grandissime dimensioni.

A quel punto, gia' che ci siamo, perche' non prenderlo anche con la cottura a vapore e ipermultifunzione, che ci manca solo che ti faccia anche fare il ruttino e ti canti la ninnananna [SM=x718575]

Dato pero' che parlando di elettrodomestici e marchingegni per la casa, il pacco e' in agguato.... perche' non chiedere agli amici/amiche del forum tra i quali, si sa, ci sono gastronomi provetti??

Insomma, un forno a microonde multifunzione usato come forno elettrico ventilato... funziona bene?

E su quali apparecchi avete esperienze, se ne avete?

Insomma, anche nella sezione idee commestibili vale la pena di parlare un po' delle attrezzature, no?
thevivons
00venerdì 1 giugno 2007 13:08
Pensa che io sono una patita del forno a gas, ma per ragioni energetiche, ovviamente (ammetto che il forno elettrico ventilato per i dolci è molto meglio...) [SM=x718536]
Posso dirti, comunque, che il forno a gas è molto più efficace di quanto si pensi, basta abituarsi ad usarlo e scoprire quali sono le gradazioni giuste per i vari cibi. E per arrosti e pizze è insuperabile. Senza contare il fatto che si scalda molto rapidamente e non c'è bisogno di accenderlo mezz'ora prima.
Non hai molto controllo sulla temperatura e devi fare "a occhio"...ma ci si abitua!
E bisogna tenere conto del fatto che scalda un po' più dal basso, per cui è meglio usare recipienti d'alluminio o pyrex, in generale materiali che siano buoni conduttori di calore.

Allora perché non aspettare un po' e vedere come ve la cavate col gas?

In genere, poi, gli apparecchi multifunzione fanno sì molte funzioni, ma tutte meno bene dei monofunzione...o almeno questa è la mia esperienza (anche se non coi forni).
Dubito che un microonde multifunzione possa essere un BUON forno ventilato, e un cattivo forno ventilato è peggio di un buon forno a gas.

P.S. Sono pagata dai russi, ovviamente... [SM=x718540]

indaco1
00venerdì 1 giugno 2007 13:16
Daccordo su tutto, tanto e' vero che quando, rifacendo la casa, abbiamo preso la Lofra alla fine la abbiamo presa con il forno a gas, anche se la differenza di prezzo era minima. Di tempo ormai ne e' passato, sappiamo che va bene... ma oltre a essere a gas e' anche molto grosso, come forno...

Quindi un forno ventilato piu' piccolino ci manca, e l'idea sarebbe di utilizzarlo a integrazione del forno principale, non in sostituzione.

La speranza e' proprio che tra di voi ci sia qualcuno che ha usato o ha assaggiato o e' informata in quanto li vende ( [SM=x718536] ) come viene la roba cotta con la funzione ventilata di un multifunzione piuttosto con il ventilato di una cucina tradizionale.

Dal punto di vista tecnico non vedo perche' non dovrebbe essere altrettanto efficace, anche se le dimensioni dovranno essere necessariamente inferiori.

Ah, dimenticavo.... niente roba da incasso che oltre a costare molto di piu' di modelli equivalenti stand alone, non sapremmo neanche dove metterlo [SM=x718556]

[Modificato da indaco1 01/06/2007 13.22]

thevivons
00venerdì 1 giugno 2007 13:24

Dal punto di vista tecnico non vedo perche' non dovrebbe essere altrettanto efficace


non l'ho mai capito bene neanch'io, ma di solito avviene così. Forse perché per far coesistere in uno stesso apparecchio funzioni diverse si deve necessariamente fare un compromesso fra le esigenze delle diverse funzioni.
I forni elettrici piccoli hanno il vantaggio di scaldarsi molto rapidamente, ma credo che la ventilazione sia più efficace in un forno grande. [SM=x718536]
veleno65
00lunedì 4 giugno 2007 15:21
mi spiace non poterti aiutare,ho la lofra stupidamente elettrica e un microonde classico:mai usato forni multifunzione nè mai sentito nulla in proposito..
xypod
00lunedì 4 giugno 2007 15:51

ho la lofra stupidamente elettrica



[SM=x718584]
veleno65
00lunedì 4 giugno 2007 17:26
ehheheeeh nel senso che sono stata stupida ad acquistare una lofra con forno elettrico,tanto lo uso poco perchè non so cucinae e se è elettrico ho voglia di usarlo ancora meno,visto che mi ci vogliono 40 minuti per riscaldarlo...
xypod
00lunedì 4 giugno 2007 17:29
[SM=x718548] Ti credo, anch'io sono imbranatissima con il forno, alla fine lo uso molto poco perché temo sempre di bruciare tutto. Organizziamo un corso da Anto, che ci sa fare, che dici?? Poi la paghiamo in ...rose [SM=x718570]
veleno65
00lunedì 4 giugno 2007 17:37
apperi! che idea! ma io preferisco guardare gli altri che cucinano e poi..mangiare! [SM=x718623] vale lo stesso? pagamento verde ovviamente!!
Libe
00lunedì 4 giugno 2007 22:23
scusate l'ignoranza. che cos'è la lofra?????
indaco1
00lunedì 4 giugno 2007 22:57
Lofra e' una marca di cucine, che ha rilanciato il concetto di stufa tradizionale, con forno e fornelli nello stesso apparecchio, dopo anni di dominazione di costosissimi e insensati piani cottura e forni da incasso ad alta quota.



Non a buon mercato ma non carissime, considerato che sono belle sode, tantissimo inox, isolamento termico generoso che consente di metterle direttamente a contatto con i mobili in modo che sembri un tutt'unico. In qualche modo hanno settato uno standard dato che anche altri produttori poi si sono buttati sul genere.... un piccolo aiutino alla nostra bilancia commerciale, visto che vendono bene all'estero.
Elettriche o a gas, nel forum ci siamo caduti in due, a quanto pare... Noi l'abbiamo presa anche perche' non mi andava di rifare la cucina subito (intesa come mobile) o di buttare via gli elettrodomestici rifacendola domani (anche il frigo e' grosso ma stand alone per lo stesso motivo)

Il linguaggio da spot non era intenzionale, mi e' venuto cosi'! [SM=x718548]

Adesso aspetto il bonifico dal signor Lofra.
thevivons
00mercoledì 6 giugno 2007 17:32
Bella comunque, se non riesco a sostituire la mia (rotta) con una usata che ho rimediato ci faccio un pensierino.
Soprattutto mi interessa l'isolamento...la mia è vicino al frigo! [SM=x718566]
@Greenorchid@
00mercoledì 6 giugno 2007 18:00
Eccomi qua, scusate se mi ero persa questo post... [SM=x718575]

Dunque, per farla breve, io trovo che l'idea di un forno microonde multifunzione sia ottima, anch'io ho sia il forno grande che quello piccolino e alla fine uso sempre quello....

Tagliando la testa al toro, io mi indirizzerei direttamente sulla Whirlpool, che in fatto di microonde da appoggio è il top.

Un buon forno è il modello JT 358 (non dovete pagarlo più di 380-400 euro), combinato micrronde + aria ventilata + grill, potenza microonde 1000W.

Altrimenti se volete più funzioni, tipo la cottura a vapore (ma io ve lo sconsiglio caldamente, sono tutte caxxate, l'unico VERO forno a vapore è quello della Miele), c'è il modello JT 359, da pagare non più di 450 euro.

Poi ovviamente ci sono molti altri modelli inferiori in gamma, se volete spendere meno, ma ecco, io cercherei comunque nella gamma Whirlpool [SM=x718536]
indaco1
00mercoledì 6 giugno 2007 18:30
Grazie, Green... Sapevo di poter contare su di te! [SM=x718543]

Qualche sospettuccio sulla cottura a vapore lo avevo in effetti.

Il problema con i nuovi "concetti" di elettrodomestici o le nuove funzioni e' che mentre ce ne sono alcuni che veramente sono destinati a durare come tipologia, funzionano bene e sono comodi (es. la macchina per fare il pane) i piu' sono caxxate (il peggior pacco che ricordo, preso anni fa, e' la Frittolosa....se qualcuno la ricorda).

Quindi le dritte di chi li ha o chi li conosce sono essenziali.

Poi conosco gente che ha il microonde e non lo usa.... ma questo fa parte delle abitudini e di imparare i nuovi modi di fare le cose.

[Modificato da indaco1 06/06/2007 18.39]

@Greenorchid@
00mercoledì 6 giugno 2007 19:23
Bè, io ad esempio il microonde lo uso solo per scaldare il caffè, praticamente.... [SM=x718575]

Infatti la funzione microonde ce l'ho nel forno elettrico grande, mentre il forno piccolino è lo Scaldatutto della DeLonghi, un must!!! [SM=x718557]
lagazzaladra
00giovedì 7 giugno 2007 13:48
Mia mamma ha da ormai più di un anno un forno multifunzione della Samsung (il modello non me lo ricordo, se vuoi mi informo) che fa microonde + elettrico + ventilato. Abbiamo escluso l'acquisto del modello di fascia superiore che fa anche la cottura al vapore (a noi non serviva...) ma so che esiste.
Mia mamma ci si trova benissimo, ci fa praticamente tutto. La nostra scelta era caduta sul modello Samsung perchè era l'unico ("era"...magari ora non è più così) che poteva combinare le varie funzioni a piacimento (nella maggior parte delle altre marche la funzione microonde te la dovevi per forza sorbire, quindi certe cotture non le potevi gestire a tuo piacimento).
Certo è un bel "casermone"...in profondità ti occupa tutto il piano della cucina, insomma devi avere un po' di spazio. Se hai bisogno di ulteriori info, fammi sapere [SM=x718569]
thevivons
00giovedì 7 giugno 2007 13:56
OT: non ho capito perché ci voglia un forno per fare la cottura a vapore...ci sono quegli aggeggi cinesi sovrapponibili che funzionano benissimo e sono anche belli a vedersi.
Nei negozi di alimentari "esotici" ne hanno di tutte le misure. [SM=x718623]
Anto..
00giovedì 7 giugno 2007 15:10
Re:

Scritto da: indaco1 01/06/2007 12.54

Insomma, un forno a microonde multifunzione usato come forno elettrico ventilato... funziona bene?

E su quali apparecchi avete esperienze, se ne avete?




anch'io ce l'ho un fornetto (per modo di dire perchè è profondo) elettrico ventilato+micronde, il mio è vecchiotto avrà circa 16 anni (ricordo che quando lo abbiamo preso era uno dei primi multifunzione e costava una cifra! [SM=x718591] ) [SM=x718561] funziona ancora benissimo...anche se lo uso relativamente poco, per scaldare pane e pietanze e per scongelare.
il forno grande è elettico ventilato, ma non ci mette molto a scaldarsi e neppure a cuovere, infatti devo fare mooolta attenzione, i tempi di cottura rispetto a quel che riportano la maggior parte delle ricette sono dimezzati (probabilmente perchè ventilato) [SM=x718595]
ad essere sincera le marche dei due non me le ricordo [SM=x718560]

@ Xy e Vel...io ci sto [SM=x718557] [SM=x718543]
indaco1
00sabato 11 agosto 2007 01:27
FATTO!
@Greenorchid@, 06/06/2007 18.00:



Tagliando la testa al toro, io mi indirizzerei direttamente sulla Whirlpool, che in fatto di microonde da appoggio è il top.

Un buon forno è il modello JT 358 (non dovete pagarlo più di 380-400 euro), combinato micrronde + aria ventilata + grill, potenza microonde 1000W.

Altrimenti se volete più funzioni, tipo la cottura a vapore (ma io ve lo sconsiglio caldamente, sono tutte caxxate, l'unico VERO forno a vapore è quello della Miele), c'è il modello JT 359, da pagare non più di 450 euro.




Dopo molto tempo e meditazioni ma....ecco fatto!

Preso, come da consiglio, il JT 359 IX. Notare la IX che significa tutto di inox o, in altre parole, un centone in piu' [SM=x718560]
D'altronde abbiamo tutto inox e panciuto in cucina, e questo ci stava proprio bene....

Eccolo, mentre fa la sua porca figura appena piazzato in posizione:



Una bestia, pesa come un pianoforte a coda, mi sono schiacciato 8 vertebre per portarlo su! [SM=x718581]

L'acciao costa... e pesa. Sono stato sui 529 (JT 359 stesso non inox costava 429 quindi nei limiti che hai indicato).

Fino all'ultimo siamo stati in dubbio per il Samsung, per la maggiore capacita', il minore costo e l'apertura tradizionale che pero suonava "fragile", mentre il Whirlpool quando chiude suona bene come una bella auto....

Sono andato sul top di gamma perche' dopotutto non c'era tutta questa differenza, mangiare bene e risparmiare tempo e' importante. E poi Per far fuori quella cifra purtroppo basta una battuta di sopraccigli del mio amministratore di condominio. Anche la tizia che ci ha ammazzato le piante e mi ha depresso la Popa a pagamento e' costata non tanto meno di cosi'... accidenti a lei. [SM=x718605]

Domani lo collaudo.

Bello complicatino da usare, pero'. Il manuale si presenta decisamente complesso....

Grassie per la dritta!! [SM=x718577]
indaco1
00sabato 11 agosto 2007 16:54
Provato.

Come per tutte le cose di questo tipo, prima bisogna imparare un po'.

Ho fatto zucchine gratinate tagliate a stricie con cipolline e, per dargli un tono greco, foglioline di menta ice (dal terrazzo), formaggio feta a dadini il tutto irrorato di olio extra vergine.

Ho usato la cottura grill combinato (ovvero grill+microonde), basandomi su tempi e potenza di una ricetta che mi sembrava similare trovata sulle istruzioni.

Ne sono uscite crude, nonostante che in superficie iniziassero a gratinarsi.

Allora ho provato la cottura ventilata combinata a 200°. Ne sono uscite ancora crudine, dopo due o tre riprese e riaccensioni inframmezzate da uscite dal forno, raffrddamenti e spremimento di meningi mio e della popa.

Poi ci siamo accorti che la potenza delle microonde era solo 75watt. Cioe' la cottura a ventilazione combinata, che e' solo una della dozzina di tipi di cottura, ha poi ben due regolazioni che cambiano completamente il risultato: la temperatura (e vabbe', come tutti i forni) e la potenza delle microonde (a 75watt pochissime microonde).

Messo tutto al massimo, temperatura ventilata a 225° con le microonde a 350 watt e ancora 8-10 minuti di cottura.

E questa volta sono venute bene, si sono cotte anche dentro, non tantissimo ma avremmo potute lasciarle un po' di piu'.

Erano anche buone, nonostante la cottura molto tormentata [SM=x718623]

Insomma, come anticipato, ci vorra' un bel po' per imparare ad utilizzare lo strumento perche' anche ciascna delle numerosissime modalita' di cottura a sua volta ha numerosissime combinazioni di parametri....

Riproveremo.

Pero' e' divertente [SM=x718569]

thevivons
00martedì 14 agosto 2007 10:05
Ma ci vuole un corso accelerato!!! [SM=x718548]
Mi raccomando, teneteci informati sui progressi [SM=x718572]

OT, ma è troppo carina; ti ricordi quando ho scritto:

Bella comunque, se non riesco a sostituire la mia (rotta) con una usata che ho rimediato ci faccio un pensierino.



La cucina "usata" era quella vecchia di mia nonna, che a suo tempo regalai ai nuovi inquilini della mia ex-casa perché non volevo tenermi due cucine a gas. Era molto migliore della mia, ma preferirii lasciarla perché era più ingombrante e aveva il piano in acciaio, che non mi piace perché è rognoso da pulire.

Sono riuscita a riaverla indietro perché a loro non serviva più...indovina di che marca è?
Eh già, una LOFRA, e anche se vecchiotta funziona benissimo (ho dovuto comprare gli spargifiamma nuovi, 80 euri in tutto [SM=x718564] , ma ne valeva la pena...)

xypod
00martedì 14 agosto 2007 10:35
MAAA DAAIIIII, VAIV??!! [SM=x718630] EVVIVA LA LOFRA ALLORA [SM=x718629] [SM=x718629] [SM=x718629]
thevivons
00martedì 14 agosto 2007 12:23
Lofra forever!!! [SM=x718536]
indaco1
00lunedì 19 novembre 2007 18:53
thevivons, 14/08/2007 10.05:


Mi raccomando, teneteci informati sui progressi [SM=x718572]



Ora che avete assaggiato la torta al raduno da Anto direi che siete piu' che informati! [SM=x718536]

Che dire, il fornetto ventilato si usa, eccome.

Rende meno impegnativo usare il forno, quindi finisce che fai piu' torte (male) o usi piu' spesso questo tipo di cottura, che dopotutto e' piu' sana di altre (bene).

Come volevasi dimostrare lo uso soprattutto come microonde "puro" e come forno ventilato. Mai utilizzata la cottura a vapore, si sarebbe potuto benissimo risparmiare sull'acquisto prendendo il modello che non l'aveva come giustamente consigliato da Green, ma ho preso questo modello piu' che altro per la struttura inox che lo fa piu' fico.

Come accennato a parole....i risultati di cottura sono ottimi, ma i comandi del Wirpoool non sono molto intuitivi e immediati. Avrei preferito un tastino per ogni tipo di cottura....anche perche' far partire per sbaglio le microonde quando nel forno c'e' un contenitore metallico puo' avere effetti pirotecnici...

Pero' una volta capito come funziona, va alla grande... [SM=x718552]
@Greenorchid@
00martedì 20 novembre 2007 12:36
Grande Popo, sono contenta che il mio consiglio sia stato utile, e a giudicare dalla tua torta di domenica direi che l'aggeggio funziona alla grande!! [SM=x718552]
SEBBY.
00martedì 20 novembre 2007 13:55
D'accordo il forno......ma la ricetta del dolce???

Dopo la descrizione che ho fatto a mio marito ieri sera devo farlo assolutamente, pena crisi familiare [SM=x718548]

Poi QUALCUNO lo ha mangiato accompagnato da crema al mascarpone, magari potrebbe dirci com'era questa variante...... [SM=x718579]
@Greenorchid@
00martedì 20 novembre 2007 16:32
[SM=x718575] [SM=x718575] [SM=x718575] [SM=x718575] [SM=x718575] [SM=x718575] [SM=x718575] [SM=x718575]
thevivons
00martedì 20 novembre 2007 17:29
Ma Green!!! Va bene che dovevi consolarti della giornataccia... [SM=x718548] [SM=x718548] [SM=x718548] [SM=x718548]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com