Il tubo poroso, questo sconosciuto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
indaco1
00domenica 29 luglio 2007 13:54
Come sapete siamo presi nel cercare di rendere piu' affidabile e meno pesante da estendere il nostro impianto di irrigazione.

Tra i tanti interventi che stiamo considerando, uno e' quello di fare un utilizzo piu' esteso di questa bestiola, il tubo poroso:



In pratica e' un tubo di dimensioni standard (si puo' anche infilare direttamente sui rubinetti da giardino o sui raccordi, come se fosse una normale canna).

Pero' e' lavorato in modo di essere "schiumoso" e far trasudare l'acqua quando e' sotto pressione.

Qualcuno lo conosce, lo ha provato, ha esperienze da scambiare? [SM=x718543]

Comunque nel brico (quello del gruppo Rinascente) lo vendono al metro, tra l'altro piuttosto a buon mercato...mi pare 1.30-1.40 al metro. E per i raccordi si possono prendere quelli della Claber, che si avvitano e quindi non c'e' bisogno di slogarsi due falangi ogni volta.

La foto e' stata ripresa durante il collaudo del primo spezzone che ho preso di prova.

I vantaggi che mi aspetto sono i seguenti:

- piu' a buon mercato e piu' affidabile dei gocciolatori tradizionali .... che per incidenti, raccordi che si sganciano e scivolamenti puo' capitare che finiscano per "farla fuori dal vaso" facendo soccombere l'ospite.

- piu' affidabile anche del tubo goccilatore (da non confondere) che non e' spugnoso ma presenta forellini a distanza regolare. Se il forellino non e' nel punto giusto o la goccia scivola lungo il tubo inclinato andando nel punto sbagliato, addio. Questo il tubo poroso non lofa in quanto essendo rugoso stacca le gocce su tutta la sua lunghezza in modo piu' regolare.

- piu' semplici e veloci da montare. Uno fa le linee principali e poi si limita a fissarle in posizione con gli appositi piccheti, le clips o le cordine di gomma/rafia per fissare le piante

- piu' semplice da recuperare e riorganizzare l'anno successivo, non hai una ragnatela di raccordini e tubetti di varie lunghezze da adattare alla nuova situazione.

- probabilmente e' un po' piu' sciupone di acqua rispetto a dei gocciolatori "mirati". Qualcosa cade in giro, almeno nei tratti di raccordo. Inoltre non e' cosi' semplice regolare la quantita' d'acqua ricevuta da ogni vaso. Pero' se ti metti a lavorare di forbici e raccordi, come sei costretto a fare con i gocciolatori, alternndolo con tratte di tubo non forato, di modi per controllare la situzione ce ne sono.

- e' comunque infinitamente meno sciupone di un impianto a spruzzo

Tutte queste sono supposizioni. E non so quanto sia affidabile sul lungo termine, per questo le vostre esperienze sono gradite.... In caso contrario vi faremo sapere come evolve per noi.
=Traudi=
00domenica 29 luglio 2007 17:54
ma perchè perchè perchè [SM=x718573] [SM=x718573] [SM=x718573]
apricot26
00domenica 29 luglio 2007 19:18
Celo!
Lo usiamo per l'irrigazione dei 'giardini pensili' condominiali.
L'abbiamo messo due anni fa in sostituzione del classico tubo di gomma con ugelli che era un disastro. Infatti il tubo appoggiava (come ovvio) sul terreno e gli ugelli si otturavano, vanificando l'irrigazione.
Questo funziona a meraviglia e, per il momento, non ha dato problemi.
La sistemazione del tubo è stata fatta tranquillamente da un condomino di buona volontà, ma senza specifica esperienza.
Altro non so... [SM=x718584]
[SM=x718625]
Bletilla
00domenica 29 luglio 2007 19:21

Fateci sapere tutto, pregi e difetti del rubo rugoso/poroso: sono molto interessata e quasi pronta all'acquisto!
Silviaviola
00martedì 31 luglio 2007 15:16
Ecco quello che vorrei anche io. Invece mio marito ha provato a posare un tubo che ha preso non so dove che mi piacerebbe capire a cosa serve.. nel senso che è nero e piuttosto rigido ed ogni tanto ha dei buchini che però mi sembrano... chiusi da una membrana azzurra "dentro" al tubo stesso. Secondo me è quello predisposto per metterci i gocciolatori, però non ne ho mai visto uno.
Indaco, mi aiuteresti a capire cosa ha tentato di mettere giù mio marito?? come "doti" manuali siete molto simili, sai? PS al momento chiudendo l'estremità del tubo suddetto il raccordo "salta" per la troppa pressione, penso. Secondo me o sforacchio ogni singolo "buchino" con qualcosa oppure.. cerco anch'io il tubo poroso, che mi ispira mooolto di più!
Seguirò questo post con attenzione, grazie! [SM=x718543]
. ross .
00martedì 31 luglio 2007 18:59
Silvia, penso che il tubo che ha acquistato tuo marito sia quello per l'irrigazione 'ad ala gocciolante'.
Io ho fatto installare l'anno scorso in giardino l'impianto di irrigazione con quel sistema (ma il tubo è marrone, un po' più mimetizzabile sul terreno); non ne sono contentissima perchè i tubi sono rigidi e difficili da far girare attorno alle piante e i forellini sono a distanze regolari e predeterminate, ma non sempre si trovano in corrispondenza di ogni pianta; però penso che in giardino sia l'unico sistema che permetta di irrigare senza sprecare troppa acqua e senza bagnare le foglie.
Il tubo poroso credo sia migliore, specialmente in un giardino con aiuole abbastanza ravvicinate, altrimenti occorrerebbe prevedere alcuni tratti non porosi, per non sprecare inutilmente acqua
indaco1
00martedì 31 luglio 2007 20:40
Confermo, e' un tubo gocciolatore e anche a me convince di meno.

Strano che salti, va messa una fascetta elastica, di quelle che si stringono a vite.

Il tubo poroso prima di giudicarlo aspetterei di vedere quanto dura ma... ci convince... Infatti oggi ne ho presi altri 10 metri. Poco alla volta.

Sapete che si puo' anche interrare per bagnare il terreno da sotto senza che nulla resti visibile? E' l'unico che lo puo' fare!

L'unico problema e' che sembra piu' tenero e morbido degli altri e non vorrei che zappettando si rischi di squartarlo [SM=x718560]
Ornella.
00mercoledì 1 agosto 2007 00:00
qualche anno fa mi ero auto-fatta l'impianto completo con spruzzatori e quant'altro (avevo allacciato persino i vasi sul muretto), ma la mia disgraziata di cagnetta si divertiva a togliere tubetti, gocciolatori e compagnia bella, che poi trovavo regolarmente in giro per il giardino fino a quando mi sono stufata e ho lasciato perdere.
Comunque quel poco di esperienza che sono riuscita a fare a mio parere era negativa, troppo macchinoso regolare i singoli affarini (scusate se non mi vengono i termini giusti), che oltretutto si intasano velocissimamente, foglie bagnate e acqua che va dappertutto, tranne che alle radici.
Per un paio d'anni sono tornata alla canna a mano, poi quest'anno mi sono stancata di servire da pasto alle zanzare e ho comperato due rotoli di tubo ad ala gocciolante. Per il momento mi sembra che tutto funzioni, e i forellini non si sono ancora intasati. Visto che oltretutto uso il programmatore dell'impianto precedente, direi che meglio di così non può andare .
Chiaro però che bisogna avere delle piante che abbiano un minimo di esigenza idrica in comune.
Il tubo poroso l'avevo anche visto, ma sinceramente non l'ho preso in considerazione, non saprei nemmeno io perchè.

Per quanto riguarda l'interramento, io credo che questo sistema vada bene solo per i prati, altrimenti mi sembra molto più comodo avere il tubo sopra terra, in modo da poterlo spostare senza problemi in caso di necessità. Se poi le piante fanno il loro dovere e crescono, non lo si vede nemmeno più
riverviolet
00mercoledì 1 agosto 2007 11:59
Seguo anch'io interessata l'argomento, per una volta, se funzia...
Silviaviola
00giovedì 2 agosto 2007 09:46
Grazie per le info. Credo che da me potrebbe allora per l'aiuola lunga andare bene il poroso, in quanto per dare acqua attraverserei i 3 metri di cortile che ci sono dal rubinetto all'aiuola (quindi all'inizio del tubo) con la canna classica in mano e ZACC, attacco il claber al poroso e apro il rubinetto, poi lo lascio lavorare. Così non ho tratti dove si disperda acqua. Alla fine del bagnetto richiudo l'acqua, ri-stacco il claber e riappendo il pezzo di canna "classica" vicino al rubinetto.
Settimana prossima vado a prenderlo!!!!! [SM=x718570]
xypod
00giovedì 2 agosto 2007 12:40
Sì, ma non ti converrebbe a questo punto pensare ad un impianto fisso? Mi spiego, per le parti che non devono essere irrigate, attacchi pezzi di tubo normale che poi colleghi con il tubo poroso solo là dove serve. No? [SM=x718595]
lagazzaladra
00giovedì 2 agosto 2007 12:57
Xy, rinfrescami la memoria: al corso di progettazione, ricordo vagamente che avevano parlato dei problemi legati all'interramento dei tubi in quanto le radici andando a cercare l'umido, possono intasare i buchini, tanto che una volta ogni tot bisogna mettere in circolo una sorta di diserbante. Ricordo male? Se così fosse, il tubo poroso che mi pare così bello "tenero" magari potrebbe venire "sforacchiato" o "strangolato" da qualche radice un po' audace? [SM=x718595] Eh la memoria [SM=x718542] qui si diventa vecchi.....
xypod
00giovedì 2 agosto 2007 13:36
No, ricordi bene Gazza, anche a me era venuto in mente ma il problema si verifica con i tubi forati, quelli ad ala gocciolante di cui si parlava un pochino più sù: avendo dei piccoli buchi possono presentare questo inconveniente. Il tubo poroso invece lo vedo meno soggetto e ti dirò perché: non ha buchi ma solo pori, nessuna radice ci può entrare, tutt'al più lo può abbracciare, quello sì, ma comunque si tratta di tubo "duro" e di dimensioni "portanti" per cui difficilmente può essere strangolato. Inoltre il fatto di dare un'umidità così diffusa aiuta a tenere morbida la terra senza che si asciughi troppo anche quando ci sono temperature da deserto. Insomma, io un tentativo lo farei [SM=x718536]
Silviaviola
00giovedì 2 agosto 2007 15:23
Xypod, non lascerei sempre attaccato il pezzo di tubo normale perchè... ci passerei sempre sopra con le due macchine, e poi esteticamente starebbe male. Invece in questo modo, attaccandolo al poroso solo quando serve, una volta ultimata l'innaffiatura e riposto il tubo non si vedrebbe.. nulla [SM=x718579]
Ornella.
00giovedì 2 agosto 2007 15:32

@ Silvia, e allora perchè non pensi di interrare il pezzo di tubo che attraversa il giardino?
Anch'io ho una situazione del genere, cortile dove passano le macchine e poi la striscia di giardino.

Fatto uno scavo dove è stato interrato il tubo normale (quello che non gocciola tanto per intendersi), che poi risale ed esce dal terreno sull'aiuola, e a cui poi è stato attaccato il tubo ad ala gocciolante o quello poroso. In questo modo non hai più bisogno di uscire la sera con la canna in mano, ma devi solo aprire il rubinetto. Se poi al rubinetto di partenza ci attacchi pure un programmatore, eviti pure di aprire il rubinetto [SM=x718536]


Silviaviola
00giovedì 2 agosto 2007 15:39
In effetti ha molto senso, solo che avrei dovuto pensarci prima. Il cortile è pavimentato in porfido: tempo fa è stata tagliata una striscia per far passare un tubo dell'acqua principale che viene dal contatore e va in casa. Questo "buco" largo 30 cm e pieno di terra l'ho personalmente riempito di blocchetti quadrati di porfido dove passano le ruote delle auto (immaginatevi una Silvia-posatrice con martelletto in mano..) e la parte libera dai blocchetti accoglie le mie piante striscianti e poco esigenti in fatto di acqua (rosmarino prostrato ecc.)
Ecco che ho una foto vecchia, guarda qui:



Non mi va ora di togliere tutto, anche se in effetti l'idea non sarebbe male, visto che ho in mente comunque di rivoltare queste "aiuoline" per metterci i sedum.. [SM=x718595]
Ornella.
00giovedì 2 agosto 2007 15:47

ma quanto è lunga questa striscia? ci sarebbe da togliere soltanto una fila di blocchetti, giusto lo spazio per infilarci sotto il tubo .....

vista la mia innata pigrizia io non avrei dubbi, meglio una giornata di lavoro tutta insieme che mezz'ora tutti i giorni per l'eternita [SM=x718536]
Senza contare la comodità di poter installare il programmatore e renderti così auto-sufficiente in caso di assenza prolungata da casa
xypod
00giovedì 2 agosto 2007 17:11
Davvero Silvia, pensaci bene: questo sistema ti permette di far innaffiare in automatico anche quando non ci sei o non hai tempo di farlo a mano e tuttosommato il lavoro nel tuo caso non sembra mostruoso [SM=x718558]
Silviaviola
00giovedì 2 agosto 2007 17:51
La lunghezza è circa 6 metri. E' vero, si tratta solo di una delle file di blocchetti, fatto sta che ormai sono come "cementati", inoltre "sotto" non è che siano belli lineari ma mi ricordo quando li ho dovuti incastrare che avevo tenuto conto delle irregolarità di ciascuno. In pratica: alcuni so che si sfilerebbero abbastanza presto, altri avrebbero "punte" che vanno sotto agli altri blocchetti o convessità che farebbero saltar via tutto.. mah consulterò il marito in merito! vediamo che ne pensa lui [SM=x718617]
cerchina
00giovedì 2 agosto 2007 19:06
Interessante il tubo poroso, si trova nei garden facilmente?
e se dovessi usarlo per l'irrigazione del prato interrandolo come dovrei disporlo? dovrei fare immagino una sorta di grigliato...o cosa?
Indaco quando dici che deve essere sotto pressione intendi che ci deve essere una grande pressione d'acqua all'interno o basta solo che sia pieno e poi diciamo che si "inzuppa"....??????
indaco1
00giovedì 2 agosto 2007 21:44
Cerchi, la portata di acqua del tubo poroso dipende dalla pressione.

Questa e' la tabellina tratta dal sito Claber:


Per questo a voler essere pignoli bisognerebbe mettere un riduttore di pressione a monte dell'impianto, che renda l'erogazione d'acqua indipendente dalle fluttuazioni della rete (anche quella di gocciolatori e spruzzatori).

Questa e' la pagina (i tubi porosi sono in fondo).

Silvia, non e' possibile far passare il tubo di portata (non quello poroso!) sopra in altro modo, magari facendo un arco, una pergoletta per ombreggiare il vialetto che puo' anche far comodo per parcheggiare al fresco e far crescere qualche bella bestiolina rampicante?

Il tubo nero fatto correre sopra con la crescita vegetale diventa molto velocemente invisibile.

Se alla fine ti fai fare una traccia nel vialetto (un muratore onesto potrebbe non essere poi cosi' costoso togliendo e rimettendo bene le beole dove passa), a quel punto fai lasciare TANTI tubi. Almeno due tubi di polietilene per impianti idraulici (uno per l'irrigatore, un altro per spostare punti acqua) e uno corrugato per impianti elettrici, e anche di piu' (citofoni, antifurti e chissa' che altro potrebbe servire).... cosi' in una sola volta ti riservi la possibilita' di fare piu' cose.... i tubi in se costano poco, quindi meglio essere previdenti.
Silviaviola
00venerdì 3 agosto 2007 09:08
eh eh qui la cosa si fa seria [SM=x718570]
Devo cercare una foto della mega TETTOIA che sta sopra e che mi ha fatto mio marito con le sue manine.. Te l'avevo detto che avevate qualcosa in comune! [SM=x718536] Si tratta di una pergola di legno scuro sotto cui parcheggiamo comodamente le due auto affiancate. Copre tutta la larghezza del cortile dunque. Se non trovo la foto la faccio e ve la mostro [SM=x718558]
Silviaviola
00venerdì 3 agosto 2007 09:15
Per ora ho questa foto caricata su Photobucket, vediamo se si capisce:



la foto è presa dall'altra parte della tettoia: vedi davanti alla Leon che c'è la striscia di porfido mancante? è proprio dove c'è il rosmarino prostrato. (Hai visto che razza di bei grigliati mi ha fatto mio marito con le "perline" da 2,5 cm?? affettate, assemblate, impregnate. Mi piacciono un casino anche vuote. E poi essendo appese si possono togliere quando si vuole, tranne va beh ormai quella ricoperta dal gelsomino. Fine OT!!)
Silviaviola
00lunedì 20 agosto 2007 17:42
Ho provato il tubo .. credo ad ala gocciolante
Dunque: comprati i dovuti raccordi di inizio e fine tubo abbiamo fatto la prova di utilizzo del tubo con quei buchini a distanza regolare. Di acqua ne esce abbastanza, solo devo lasciarlo aperto qualche ora perchè impregni bene il terreno, inoltre le piantine più lontane rischiano comunque la sete. Risultato: a meno di sostituire il tutto con DOPPIO giro di tubo poroso, penso che utilizzerò l'attuale solo quando non avrò il tempo di bagnare personalmente. Non vorrei rischiare.

Il tubo poroso l'ho trovato da Brico Center a 1,30 al metro oppure da Botanic (Montebello della Battaglia) in pacco da 20 metri a 17 euro (peccato non averlo preso! nella frenesia degli acquisti verdi mi sono ritrovata alla cassa senza tubo: magari la prossima volta!)

Indaco tu hai provato poi? come ti trovi? [SM=x718627]
Silviaviola
00martedì 28 agosto 2007 16:17
Per la cronaca: il tubo che ho giù io è esattamente come quello che si vede nelle foto della salvia 'Indigo Spires' di Elisa!! (vedi sezione Rep. Vegetale)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com