Laghetto, vasca, bacinella...insomma giardino d'acqua!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Anto..
00lunedì 7 maggio 2007 11:24
Non so se ne avete già parlato! [SM=x718595]
A Masino abbiamo rivisto bacinelle e secchi di zinco o grandi contenitori con le acquatiche, da EtaBeta mi sembra, e come ogni volta sia io che il mio consorte, torniamo a casa con la voglia di qualcosa di simile.
Ora chiedo a voi che avete il laghetto, la vasca...un contenitore simile, come avete fatto? Avevate un progetto iniziale, ve la siete fatta costruire, oppure avete optato per il faidate? e ancora se avete la vasca, disponete di una pompa per la depurazione...insomma raccontatemi tutto! [SM=x718593]
@Greenorchid@
00lunedì 7 maggio 2007 11:40
Brava Anto, anch'io mi sono intrippata con le acquatiche!!! [SM=x718575]
Da quello che mi ha detto Jo, non hanno bisogno di nessuna manutenzione, al massimo qualche pianta ossigenante o qualche pesciolino... ce la vedo già, una bella tinozza di zinco sul mio terrazzo... [SM=x718599]
riverviolet
00lunedì 7 maggio 2007 11:48
Io me la sono comprata. E' in materiale plastico nero e non è decorativa perchè è una di quelle che và interrata.

E' sagomata con vari spessori ed altezza e tutto il lavoro, non facile di allestimento me lo sono fatto tutta da sola, nemmeno mio marito mi ha dato una mano [SM=x718547]

Ho scavato tutta l'ampiezza che mi occorreva e testavo affinchè la vascotta stesse al suo interno, poi ho eliminato tutte le pietre, livellato e posto in fondo sabbia finissima, per qulche cm, che baganvo affinchè si assestasse, prima di immettere altro strato ed ogni volta, rimettevo tutto in bolla.

Adagiata la vasca, ho lisciato le pareti e riempivo, vicino alla vasca, con sabbia fine, come la prima e con lo stesso metodo, allontanandomi da essa invece (per fare le pareti contenitive) un misto di terra argillosa (quella che avevo tolto dal buco, ovvero la mia), mista ancora a sabbia meno fine.
Così via fino in cima e poi ho chiuso tutto il circuito con i miei sassoni autoctoni.

Questo perchè in realtà la vasca non volevo fosse proprio a livello del terreno, ma un poco al di fuori per evitare pericolose cadute al suo interno e per evitare scivolamenti inopportuni anche da parte di animali o vegetali.
Quindi alla fine, la vasca è interrata, ma sporge dal terreno quasi 15 cm.

Nella mia idea, l'intero ecosistema doveva essere il più naturale possibile, con gli organismi al suo interno che solidarizzano e si prestqano mutuo soccorso, quindi ho escluso da subito la pompa ad immersione, che però ho comunque comprato, in caso di emergenza.

L'acqua ogni primavera di questo periodo diventa salmastra, verdognola, per via delle alghe, ma poi, entrano in attività tutte le ossigenanti immerse e la ninfea che a mano a mano ricopre l'intera superficie regalando l'ombra che uccide le alghe.
Le piante vengono naturalmente fertilizzate e controllate dai pesci, 4 rossi e tot di gambusie inermis.

All'inzio avevo tante piante, poi, mi sono resa conto che i pesci chiedevano s.o.s. e ch ein realtà ne servivano molto meno e così ho ridotto e posto su terra, anzichè direttamente in acqua.
Avendo la vasca, profondità diverse, nelle minor profondità crescono felici alcune semi-palustri: mimulus, lobelia cardinalis e poco altro.

In acqua più profonda, le piante ossigenanti e ripulenti, ma ovlendo se ne possono immettere anche di radenti l'acqua, in modo da togliere ogni possibilità alle alghe di prosperare ed intorbidire l'acqua, come anche quella di esporre lo specchio d'acqua in semi ombra, ma in questo modo le ninfee, tropicali o rustiche che siano, potrebbero fare fatica a fiorire.
Inoltre queste ultime son infastidite da possibili pompe che muovono l'acqua, perchè non sono indicate per acque in movimento, a meno chè, la vasca non sia grande e soprattutto profonda.


riverviolet
00lunedì 7 maggio 2007 11:56
Volevo precisare anche, che in genere i pesci non vengono nutriti, artificialmente, tranne i periodi di magra o addrittura magrissima.
I rossi, in inverno vanno in letargo sul fondo vasca, mentre le gambusie stupidotte, nuotano in superficie e l'eventuale gelo in genere le uccide.

Le vasche fuori terra, sono da tenere sotto controllo sia sui materiali adottati che sulle forma di vita che vi si inseriscono.

Dovrebbero possedere una profondità minima di 50 cm, poichè in tal caso, in fondo, anche in condizione di gelo e ghiaccio, il fondo avrebbe comunque 4°, ma solo se le pareti sono spesse a sufficienza da coibentare il tutto.

Se si coltivan solo piante, è tutto più facile, in caso si voglia inserire i pesciolli, allora periodicamente vanno anche misurati i valori dell'acqua, perchè il ph ad esempio, troppo basso potrebbe essergli fatale.
Cosa che può accadere in caso di pioggia.

Qualche impegnino di gestione la vasca lo dà, ma personalmente è anche tanto bella.

[Modificato da riverviolet 07/05/2007 18.32]

@Greenorchid@
00lunedì 7 maggio 2007 12:24
Oh bene, mi solleva il fatto che la pompa ad immersione non ci voglia, quella sarebbe potuta essere un problema... Bè, direi che ora manca solo di trovare il recipiente adatto... [SM=x718575]

PS: ho letto anche che per ossigenare e pulire l'acqua sono utili anche particolari tipi di mitili... ma dove si trovano? Dal pescivendolo non credo...
Sono un pò dubbiosa riguardo ai pesciolini... sono belli e utili, ma io già lo so che se muoiono poi ci rimango malissimo... [SM=x718594]

[Modificato da @Greenorchid@ 07/05/2007 12.26]

xypod
00lunedì 7 maggio 2007 13:34
Green, ti sconsiglio i pesci se non vuoi oneri. Hanno bisogno di controlli dell'acqua e di qualche accuratezza in più che invece le piante non richiedono. E i sensi di colpa per averli ammazzati a me mi uccidono, personalmente... [SM=x718561]

Con le piante, tutto molto più comodo [SM=x718536]

Ps. I mitili per acqua dolce li trovi dagli stessi rivenditori che offrono piante acquatiche ovvero i vivai Bambù, Eta Beta e simili. Alle mostre li portano sempre.

[Modificato da xypod 07/05/2007 13.36]

Anto..
00lunedì 7 maggio 2007 16:57
Re:

Scritto da: @Greenorchid@ 07/05/2007 12.24
direi che ora manca solo di trovare il recipiente adatto... [SM=x718575]

[Modificato da @Greenorchid@ 07/05/2007 12.26]




anche per me questa è la soluzione piu' indolore! vorrei tanto provare e vedere come và!
Anche se a dirla tutta mi piacerebbe una vasca rettangolare, simile a quella di Traudi [SM=x718562] (anche piu' piccola)!

grazie River...ti volevo chiedere...foto non ne hai del tuo laghetto! [SM=x718558]

[Modificato da Anto.. 07/05/2007 16.59]

@Greenorchid@
00lunedì 7 maggio 2007 17:30
Re:

Scritto da: xypod 07/05/2007 13.34
Green, ti sconsiglio i pesci se non vuoi oneri. Hanno bisogno di controlli dell'acqua e di qualche accuratezza in più che invece le piante non richiedono. E i sensi di colpa per averli ammazzati a me mi uccidono, personalmente... [SM=x718561]




Sì infatti anche io avrei questo problema... mi sembrava utile che mangiassero le larve di zanzara, ma credo di potwer sopravvivere a qualche punturina...

A questo punto resta da capire quali piante immettere per ossigenare l'acqua e rendere il tutto più autosufficente possibile, oltre alle immancabili, favolose ninfee... [SM=x718536]

Xy, ma lo sai che proprio leggendo un post del popo sui laghetti ho capito da dove deriva il tuo nick? [SM=x718557]


PS: e a proposito di recipienti... a me piaceva la tinozza di zinco, ma qualche foro per il troppo pieno a qualche cm dal bordo ci vuole, sennò quando piove sai come tracima tutto piante comprese?? Ma se la vasca è fatta di metallo come si fa? Col trapano??

[Modificato da @Greenorchid@ 07/05/2007 17.33]

riverviolet
00lunedì 7 maggio 2007 18:53
Appena posso ti faccio le foto Anto, ma non aspettarti greanchè,

Le piante ossigenanti si trovano presso i negozi che trattano Acquari o anche in internet, le migliori ossigenanti sono il Ceratophyllum demersum che è delicato e se ghiaccia serio muore, ma se la vasca è sufficientemente profonda, và soltanto in dormienza, poi l'invasivissima Elodea Canadensis. Per questo no ncredete che, senza pesci la vasca non comporti un certo lavoro.
Nonostante si consigli l'adottamento di vasi singoliper ogni piantina, sfuggono spesso allo stesso, finendo per intricare il fondo, quindi vanno periodicamente controllate.

Molte sono le piante che in misura minore ossigenano e che stando in superficie toglono luce riducendo la proliferazine delle alghe, ma sono anche queste besioline da contenere.

E poi ovviamente le ninfee, che si dividono in taglia e necessità di profonidtà e mq di acqua e non ultimo fra le rustiche e quelle tropicali, che vanno ricoverate d'inverno.
I loti invece, necessitano di contenitori molto grandi.

Ora, passiamo ai pesci.
Comprai 20 gambusie e 4 rossi ed in due anni, questo è il terzo, ho perso due gambusie in tutto.
Su di loro ne avevo lette e sentite di ogni colore, ovvero che sono vivipare e questo è vero, cioè danno alla vita pesciolli e non uova. In genere le cucciolate vengono poi mangiate dagli adulti, ma se ne salvano anche troppi. Da 20 che ne avevo ora sono più del doppio. Sono voraci e si moltiplicano peggio che i conigli. In genere vengono venduti solo maschi o solo femmine, ma non sempre è facilissimo riconoscerne le differenze e pare perfino che, siano autoriproducano senza necessità di rapporto ed in ultimo, un pesce vivo, può già essere stato fecondato.

I pesci in genere crescono proporzionalmente alla quantità d'acqua che hanno a disposizione.

Comprai anche una cozza, una bivalva da acqua dolce, che filtrasse l'acqua, ma, morì dopo poco.
Chiedendo in giro, una persona molto competente mi disse che, era morta di fame. Più le vasche sono pulite meno loro, pare possano appunto vivere, visto che, sono cozze, spazzini d'acqua.
Non ho chiesto verifiche, mi è bastata quel'unica volta per non riprovarci più, dato lo schifo che mi ritrovai fra le mani!

Green io non sò quale popolazione di zanza ti infestano, ma se io avessi messo uno specchio di acqua ferma (nido prediletto per le zanze di ogni tipo) probabilmente avrei fatto karakiri subito dopo. I pesciolli sono voraci e distruggono sia le larve che le giovani zanze, ma anche vespe e calabroni che visitano in estate l'acqua per bere, vengono assaliti ed uccisi.
Sempre chè non si dia loro da mangiare ovviamente.

Senza pesci, le piante vanno fertilizzate e questo, comporta un imputridimento dell'acqua comunque.
Se avete intenzione di mettere qualche tartarughina, ochio che sia carnivora (se non mettete pesci) altrimenti, addio alle piante.








riverviolet
00lunedì 7 maggio 2007 18:56
Re: Re:

Scritto da: @Greenorchid@ 07/05/2007 17.30


oltre alle immancabili, favolose ninfee... [SM=x718536]

[Modificato da @Greenorchid@ 07/05/2007 17.33]




Non puoi metterne tante Green, dipende dalla profondità, dalla dimensione della vasca e comunque non tutte le ninfee possono andare bene.

Vi posto un paio di link, molto utili:
www.laghetto.it/index.html

e

www.ninfeebarbagli.com/piante-ossigenanti.htm


xypod
00lunedì 7 maggio 2007 19:06
Ri', però dai un pò esageri: a meno che tu non abbia degli squali [SM=x718563] i pesci che attaccano i calabroni ancora non li ho visti [SM=x718557] E sinceramente la quantità di zanzare che possono far fuori 4 pesciolini non influisce certo su quella che potenzialmente banchetterà con il tuo sangue tutta l'estate [SM=x718536]

Poi Green, in realtà penso che il primo passo sia capire quanto spazio vuoi dedicare a questa vasca: dai litri che avrai a disposizione e dalla profondità oltre che l'esposizione potremo capire cosa si può crescere al suo interno, senza che diventi uno sfinimento tenerla pulita e popolata (pescio o/e piante).
riverviolet
00lunedì 7 maggio 2007 19:24
Un po' esagero, ma mica tantissimo.
Le vespe in estate vanno davvero a bere e così anche calabroni e qualcuno non fà in tempo ad alzarsi.

Se mi riesce ti posto le foto di chiocciole capitozzate dalle gambusie ;[SM=x718536]
@Greenorchid@
00lunedì 7 maggio 2007 19:27
Ri, grazie dei link che presto mi gusterò...
Per il resto, di ninfee ne volevo mettere una sola, appena troverò il recipiente, come giustamente dice dany, vedremo insieme cosa metterci... [SM=x718536]
Anto..
00lunedì 7 maggio 2007 22:12
grazie per le info, è tutto molto interessante, ora vado a vedermi i link [SM=x718558]
@Greenorchid@
00lunedì 7 maggio 2007 22:44
Io avrei scelto la Nymphaea Pygmaea Alba... [SM=x718575]


riverviolet
00mercoledì 9 maggio 2007 13:14
Ecco la mia bacinella:





Anto..
00mercoledì 9 maggio 2007 16:20
Re:

Scritto da: riverviolet 09/05/2007 13.14
Ecco la mia bacinella:



ma è tutto molto bello eh! [SM=x718562] perchè non dovevo aspettarmi un granchè? invece è veramente carino, proporzionato....mi piace un sacco! [SM=x718558]
Grazie!
riverviolet
00mercoledì 9 maggio 2007 16:54
Odio la vista del bordino nero.
Ho seminato la dichondra, ma non cresce.
Ora stò mettendo piante da roccioso-umido per ricoprire, ma devo fare in modo che non coprano troppo lo specchio d'acqua o la ninfea rischia di non fiorire nemmeno quest'anno. [SM=x718560]
-Celestial-
00martedì 15 maggio 2007 12:46
Non è un gran spettacolo, ma vi faccio vedere lo stesso la mia vasca dei pesci.
E' senza tante pretese, semplicemente un mezzo cilindro di cemento interrato sotto un albicocco all'estremo vertice del giardino e costituisce insieme al corridoio verde che si percorre per raggiungerlo, il mio angolo segreto.

Misura 50 cm. di profondità e circa un metro di diametro, è dotato di un rubinetto che fa cadere un goccio d'acqua ogni tanto, senza filtri nè pompa e nella parte superiore ha un foro che consente la fuoriuscita dell'acqua in eccesso, che per mia comodità procura la giusta umidità alle felci e alle altre piante intorno.

Ci vivono sette pesci rossi e una carpa pescata da un amico e che per mia fortuna negli anni non è cresciuta tanto.
Unico neo: mi costringe a tenere le ossigenanti ingabbiate altrimenti le divora, non è un belvedere ma pazienza, altrimenti avrei dovuto sfrattarla!
Poi ci sono due bivalve e tre piante ossigenanti per depurare e ossigenare l'acqua.

Per lo spazio ridotto e la carenza di sole non posso introdurre una ninfea, anche se mi sarebbe piaciuto molto.







Vi presento alcuni dei miei pescetti...








L'iris pseudocorus...




All'arrivo dell'autunno metto sulla vasca un grigliato che trattenga le foglie dell'albero.
D'inverno l'acqua in superficie ghiaccia ma i pesci si rintanano sul fondo tra i sassi e superano l'inverno senza danni.

Quest'anno mi tocca svuotare la vasca per la pulizia generale, ma in genere non mi da da fare e un punto d'acqua, credetemi, mette tanta allegria! [SM=x718558]










Anto..
00mercoledì 16 maggio 2007 11:42
Che bello Celestial, l'angolo segreto! [SM=x718558]
sarà anche senza pretese, ma mi piace molto...trovo che l'acqua ovunque sia...secchio, vasca, laghetto...dia un senso di allegria come dici tu, ma anche di serenità, di armonia, insomma quest'atmosfera mi affascina! [SM=x718599]
e poi quell'iris [SM=x718562]
Grazie per le foto!

[Modificato da Anto.. 16/05/2007 11.43]

@Greenorchid@
00mercoledì 16 maggio 2007 12:07
E' verissimo Cele, un piccolo specchio d'acqua dà allegria e "rinfresca" lo spirito... anche solo la mia bacinella sul terrazzo è un gradevole "diversivo"... [SM=x718599]

Dai Anto, non abbandonare l'idea! [SM=x718543]
Ornella.
00mercoledì 16 maggio 2007 12:22

anche a me piacerebbe moltissimo, ma a dir la verità più che uno laghetto mi piacerebbe una fontanella o qualsiasi cosa che gli assomigli, per sentire il rumore dell'acqua
Anto..
00mercoledì 16 maggio 2007 14:45
Re:

Scritto da: @Greenorchid@ 16/05/2007 12.07
Dai Anto, non abbandonare l'idea! [SM=x718543]



no, no...ma per il momento è solo un'idea!
Cioè mi piacerebbe un sacco, vorrei creare appunto un'angolo, un posto dove la mia "bacinella" possa star bene con l'ambiente circostante, senza fare degli interventi in muratura (se no Franco mi mette fuori casa [SM=x718575] )...ma per ora le idee che mi son venute non mi convincono, come sempre devo avere "quella folgorante"
tuscia05
00martedì 11 settembre 2007 17:15
Ragazzi, questo forum è davvero pieno di bei post che sono ... frastornata [SM=x718558]

Questo in particolare è la terza volta che lo apro e lo rileggo ed ogni volta penso che sia impossibile per noi avere un laghetto!
Però ... non posso far a meno di provare a chiedervi qualche cosa in più. Perchè la trovo una bellissima idea!

Ho capito da quello che avete scritto che la manutenzione sarebbe poca (o meglio non troppa!), ma mi chiedo se secondo voi ssarebbe possibile crearne uno in un luogo dove non si viva di continuo.
Noi andiamo spessissimo fuori, ma quando manchiamo anche per un solo we, il giardino è abbandonato per un bel po' di giorni;
è capitato anche di mancare anche per due we di seguito!!

Il giardino ha un impianto di irrigazioen etc etc e dunque sopravvive benone:
ma un laghetto che fine farebbe????

e non parliamo dei pesci, che farebbero felice mio figlio (ha 7 anni... immaginate!!)

Certo, ora non è il momento ideale per nuovi progetti, visto i lavori per il tetto da rifare etc etc, ma .... se la cosa fosse fattibile... inizierei a studiare meglio [SM=x718555] [SM=x718570]

Che dite???
Lascio perdere o ci si può pensare??

d.
Scatolina75
00martedì 11 settembre 2007 18:17
Ohhhhh ma dai! Questo post mi era proprio sfuggito!!
Bellissimi i vostri laghetti Signore... [SM=x718544]

Anche io ho un laghetto, o meglio, per ora è solo un vaso di plastica senza il foro sotto, riempito di acqua e con due ninfee e due pesci rossi dentro. Ma al fatidio arrivo di ottobre (arriverà mai???) inizieranno gli scavi per quello vero che è come quello di River che approfitto per ringraziare tanto per i suggerimenti dati per l'interramento! [SM=x718577]
Spero ceh possa venir fuori qualcosa di simile... col tempo, si sa, e con tanta dedizione.
Però io al contrario di voi una pompa per il movimento dell'acqua volevo mettercela... avevo pensato a quella ad energia solare: non consuma elettricità e muove poco l'acqua, perchè funzionando col sole, se è nuvolo ha meno energia, di notte non va e via dicendo... quindi pensavo che potesse essere meno invasiva per le piante rispetto ad una elettrica... voi che dite!??!
Poi quando sarà il momento riguarderò post e link per i nomi delle ossigenanti. [SM=x718572]
Scatolina75
00martedì 11 settembre 2007 18:19
Tuscia io se fossi in te proverei... Le piante acquatiche non hanno bisogno di essere innaffiate, che è di solito il problema maggiore di chi ha un giardino per i w.e.....

Semmai fai come me, un vaso chiuso con una piccola ninfea e quanche pesce, e vedi come vivono... [SM=x718599]
Scatolina75
00martedì 11 settembre 2007 18:31
Ah Tuscia qui puoi trovare un altro post sui laghetti con le foto delle nostre ninfee [SM=x718555]
tuscia05
00mercoledì 12 settembre 2007 23:27
Grazie scat!
posso dire che al primo approccio, parlandone a casa, ho notato un certo interesse, ma non sono ancora riuscita a portare il marito a vedere le foto di questo post (ha una passione per il giardinaggio, ma non per il PC, almeno extra lavoro).
Però mi chiedeva informazioni

Dovrei approfittare degli operai che girano per casa per fare una bella buca (da noi è pieno di pietre ed è una bella faticaccia fare anche una buchina...), ma ancora non so!
Ad esempio, mi preoccupa un po' una cosa: anche se con piante ripulenti, ossigenanti etc etc, ho paura che non possa comunque sembrare una pozza un po' putrida in certi periodi....

Ah! dimenticavo!!
carina la storia di river della cozza morta di fame!!
ho riso da sola al PC!!
mi sono chiesta però cosa mai si sia trovata in mano di tanto schifoso... [SM=x718561]

d.
riverviolet
00giovedì 13 settembre 2007 11:55
A me il laghetto non costa quasi nulla in termini di tempo, gli interventi sono minimi, tanto che mi dimentico talora di averlo. L'unico accorgimento, è che se piove poco, è necessario riportare il livello ottimale, altrimenti l'evaporazione è eccessiva. Però, se ne parli con esperti del settore, si trova la soluzione autmatizzata per il ripristino.
Per il resto, si tratta di tenere a bada eventuali piante ossigenanti che scappano dai rispettivi vasetti che è un piacere e te le ritrovi poi, ben ancorate al fondo del laghetto. La cosa non causa grandissimi problemi e talora devi deforestare.
Ti sconsiglio, se il laghetto è piccino come il mio, l'uso di troppe piante, ossigenanti o meno, perchè v'è il rischio di surplus con conseguente calo dell'ossigeno invece che una sua produzione.
Anche le ninfee vanno controllate, e prima della ripresa vegetativa, io tiro fuori il vaso e le taglio le radici che ne fuoriescono, altrimenti, poveri pesci!

Al riposo invernale dò ai pesci un pochetto di mangime, per fargli superare tranquilli la stagione magra, anche se, è più che altro una misura per le gambusie, visto che i pesciolli rossi, vanno in letargo pure loro.

Ma, se vuoi davvero delle informazioni precise, ti conviene scrivere al sito del laghetto artificiale o contattare Eta Beta e consimili, ti toglieranno ogni dubbio.
tuscia05
00venerdì 14 settembre 2007 15:57
ok! grazie river quello che scrivi è confortante
se, e appena partiamo in questo nuovo progetto, vi aggiornerò!
ciao
d.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com