Le Monete del Papa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xypod
00lunedì 4 settembre 2006 15:25
Voi le usate? Io per la prima volta quest'anno le ho autoprodotte, nel senso che le ho coltivate e ho potuto assistere di persona alla magia della lunaria...

Nel primo anno a malapena si nota, verde in mezzo al verde altrui. Ma poi si veste di un rosa lilla durante l'estate del suo secondo anno, giusto per farsi notare, con discrezione però, senza troppo clamore. Poi il ramo del fiore comincia a creare delle strane forme ad elisse, di un verde chiaro che in trasparenza mostra i piccolissimi semi. I rami si bagnano di pioggia, si piegano con il vento e le strane capsule, seccandosi prendono un color crema che si sporca di terra e di acqua. A quel punto pensi che la magia è finita, non c'è più nulla di interessante.
Poi.
Un giorno.
La guardi e un raggio attraversa una capsula, intravedi un riflesso. Ti chiedi cosa sia e pensi che forse è ora di buttarla quella brutta pianta secca. Ti avvicini e ...scintilla... Madreperla. A questo punto scopri il suo segreto: la spogli togliendo gli opachi rivestimenti della capsula e metti a nudo la sua bellezza, che lei ha tenuto in serbo per te fino alla fine della stagione.
E torna la magia.
Preziosa ti accompagnerà durante tutto l'inverno promettendoti la luce dell'estate.

[Modificato da xypod 04/09/2006 15.27]

xypod
00lunedì 4 settembre 2006 15:42
Luigi Medici ne ha fatto una bella poesia in milanese
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com