Pavimento in cemento vecchio.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
.stellarossa.
00martedì 27 marzo 2007 13:42
Questa è difficile!
A Rocchetta ho una camera, la piu' alta, con un pavimento fatto con piastrelline15x15,di cemento colorato.Sono completamente rovinate, molte hanno delle macchie impossibili da togliere.Avevo chiesto a un pavimentatore della zona, che aveva scosso la testa dicendo, non c'è nulla da fare ...
Che voi sappiate si possono colorare?sono disposta a fare questo lavoro certosino,pero' non so che tipo di colore usare,a Canelli c'è un ferramenta coloraio fornito ma ho paura che mi diano dei prodotti "moderni" quelli che alla fine sembrano gommosi.
Qualcuno di voi ha gia' fatto un lavoro simile? Il cemento è poroso,forse un colore ad acqua? Grazie,intanto magari cerco in rete.. [SM=x718594]
SEBBY.
00martedì 27 marzo 2007 15:07
Ho avuto un problema simile in una casa che avevo preso in affitto diversi anni fa, i pavimenti erano in mattonelle di cemento, con dei bei disegni, ma molto rovinate e soprattutto sporche. Alcune stanze poi erano pavimentate in marmo rovinatissimo.

Mi fu consigliato di farle levigare e così ho fatto. E' venuto un artigiano con una particolare macchinetta con dei rulli abrasivi che ha asportato lo strato superficiale rovinato e sia le mattonelle che il marmo sono tornate come nuove, lucidissime.

[SM=x718569]


veleno65
00martedì 27 marzo 2007 22:27
si,dipende dalle macchie:alcune non si tolgono neanche levigando il pavimento. ma conviene contattare quelle imprese che lucidano marmi e altri pavimenti che hanno acidi forti e ti sanno dire quale potrebbe essere il risultato.
.stellarossa.
00martedì 27 marzo 2007 23:30
no, niet. l'unto è andato troppo in profondita'( mi chiedo che ci mettevano su sto pavimento!)
sono riuscita a salvare il pavimento del 2° piano con la levigatura, ed è stato un bene perche' ha disegni belli.Invece queste piastrelle sono troppo rovinate, o le coloro, o smantello. La seconda ipotesi mi atterrisce, mi atterra, mi terrorizza. non so se avete capito, avere ancora artigiani in quella casa mi fa pensare che stare con mia mamma sia il paradiso. Perso per perso mi mettero' a colorare, faro' delle prove.AMMENOCHE' non ci sia qualcuno che mi dia una super dritta. sono persona speranzosa. baci
indaco1
00mercoledì 28 marzo 2007 01:16
Beh, la resina per pitturare i pavimenti esiste... Anzi, ne esistono un po' di tipi. E' un po' drastico, e non so di qualcuno che l'abbia mai fatto quindi non ho esperienza ne' diretta ne' indiretta.

Ma nei brico mi sono rigirato piu' volte tra le mani la latta leggendo bene tutta l'etichetta.

Probabilmente le fughe si vedranno lo stesso, ma non sta male se si vede ancora la piastrella.

[Modificato da indaco1 28/03/2007 1.17]

veleno65
00mercoledì 28 marzo 2007 07:54
una bella lavata con l'acido ci vuole,elimina untuosità e eventuali cere rimaste. poi vai in un colorificio con le ..calle e chiedi dei colori o delle resine colorate da dare sopra quel pavimento.

incollaggio di parquet predefinito no?
SEBBY.
00mercoledì 28 marzo 2007 08:24
Io concordo con Veleno: un bel pavimento in parquet pronto oppure anche in laminato ad incastro (tipo Ikea, tanto per non far nomi!) da posare su quello rovinato in poche ore. [SM=x718569]


=Traudi=
00mercoledì 28 marzo 2007 14:48
ma a cosa sono adibite le stanze?camera, cucina, bagno o che?
Ornella.
00mercoledì 28 marzo 2007 15:41
il cemento lo si colora, io l'ho fatto nei box e devo dire che è anche discretamente resistente. Certo che non è il massimo della vita.
Però avevo visto una volta la pubblicità di vernici speciali per pavimenti in cemento, molto belle. Se hai un po' di pazienza dovrei riuscire a recuperare la pagina della rivista



Ornella.
00mercoledì 28 marzo 2007 23:44
Stellarossa, non so se è quello che tu cerchi, ma prova a dare un'occhiata qua

www.gobbetto.com/

hanno delle cose strepitose, che mi vien voglia di rifare tutti pavimenti di casa mia [SM=x718547]


veleno65
00sabato 31 marzo 2007 23:26
uh bè a me non piacciono particolarmente,anche se son moderni e inusuali:li vedo adatti per locali,negozi ma non per una casa,dove preferisco il legno se non la pietra.ma ritornando a bomba,qualsiasi colore che riesca a penetrare nel tuo pavimento poi può essere "fermato" e protetto da uno strato di resina trasparente che consente una pulizia rapida.
Libe
00domenica 1 aprile 2007 09:09
uh che bello io con il pavimento dega art spatolato mi rifarei volentieri la piastrellatura del bagno che e' orrenda (anche se nuova). chissa' se si puo'.

Anche secondo me stellarossa la cosa piu' facile e' posare quei parquet a incastro del brico. Poi ti fai tagliare lo spessore della porta da un artigiano.
veleno65
00domenica 1 aprile 2007 09:20
OTtino:in una vecchia rivista ho trovato un articolo su di una cascina in provenza dove hanno rifatto tutti i pavimenti in cemento grezzo,colorato con terre(ocra gialla soprattutto)dove hanno tuffato dei sassi levigati a formare decorazioni semplici di cornice alla stanza o piccoli motivi isolati.ricoperto poi di resina per renderlo impermeabile,è risultato perfettamente integrato nell'ambiente rustico,di modestissima spesa,molto delicato e non lucido.
indaco1
00domenica 1 aprile 2007 10:23
Vel, lo sai quanto sarebbe difficile spiegare e ottenere quella tecnica da un comune artigiano? Bisognerebbe trovare uno che l'ha gia' fatta.

Comunque il pavimento galleggiante in parquet (sui 40-60 al mq o piu', dipende dall'essenza e dalla marca) e quello in laminato, sempre flottante ad incastro, (dai 10 in su) sono un'ottima soluzione.

Oltretutto posarlo e' una stupidata, anche se chiami qualcuno il costo e' basso perche' fanno molto velocemente... e loro hanno la troncatrice che per i tagli, soprattutto quando fai la posa in diagonale, e' essenziale.

Ci siamo fatti esperienza in materia rifacendo il pavimento della camera, vedi questo vecchio post.

L'unica cosa e' che la posa flottante camminando sopra... suona un po' vuoto. Forse sono fisime, ma anche se il costo al mq del parquet e' piu' o meno lo stesso, la posa incollata invece che flottante suona pieno... e fa un'impressione migliore, fa piu' fico.

Un po' come una portiera di un'auto che quando la chiudi invece che fare "sdleng" fa "tumph".

D'altronde la posa flottante isola di piu' sia rumori che calore, perche' sotto si mette un tappetino isolante. E se ci ripensi, togliere il nuovo pavimento e' un attimo.

Ultima cosa.... lamare la porta, con una sega circolare cinese con guida, ce lo siamo fatti da soli ed e' un attimo... Sconsiglio di piallarla usando levigatrici o simili. CI vuole un sacco di tempo, fai tonnellate di polverina orrida che se la respiri ti viene la silicosi all'istante. Mentre la sega fa segatura piu' grossa, che non vola nell'aria, e togli quel cm in una sola botta, con un risultato anche piu' dritto e preciso.
veleno65
00domenica 1 aprile 2007 15:48
indaco quei pavimenti in cemento li hanno decorati i proprietari:i muratori fanno la gettata e tu,con la santa pazienza,prima che tiri ci metti i sassetti. nessun disegno complicato

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

°
°°°
°

e così via,con sassetti ovali e tondi.mannaggia trovassi una foto in rete...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com