Riorganizzare un balcone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
littlebobino
00sabato 6 gennaio 2007 09:46
Buongiorno,
terminati i lavori condominiali, mi ritrovo adesso con un balcone da riorganizzare e sono in cerca di idee, e penso che farmi guidare da voi sia proprio la cosa giusta da fare [SM=x718552]
Dati tecnici: 2 m. x 3 m.
Esposizione: sud-est, esposto in parte, è parzialmente coperto dal tetto), a pioggia, neve, vento, grandine.
Temperatura: dati estremi, -5 + 42

Sul cornicione, fermati da un robusto ferro, ci possono styare delle cassette uso gerani.

Cosa c'è adesso: un rincosperum addossato al muro e due serrette di piante grasse e succulente.

Cosa mi piacerebbe avere: un cornicione fiorito, anche da annuali, al limite.

Esperimenti precedenti falliti: gerani
Esperimenti riusciti: tulipani, crochi, ipomee, calendule


Aiut..... [SM=x718584]
indaco1
00sabato 6 gennaio 2007 11:28
Little Anto, tu avevi visto

questo

e anche questo

?

Perche' sembrerebbe proprio la situazione ideale per realizzare qualcosa di simile.

Ovviamente e' anche l'occasione per fare pubblicita' all' "invenzione". [SM=x718548]
littlebobino
00sabato 6 gennaio 2007 11:35
Complimenti indaco [SM=x718558] davvero un bel lavoro [SM=x718544]
Quindi tu hai evitato di usare i cornicioni [SM=x718595] potrebbe essere un'idea....magari potrei farli più piccoli in larghezza altrimenti non ci passo più....oppure potrei alzarli uso pancali e aumentare la superficie dove appoggiare i vasi....
Però non posso mettere i grigliati, abito all'ultimo piano e sopra di me c'è il cielo....quindi non potrei assicurarli nella parte supoeriore, temo molto l'effetto vela.....con il problemino che abitando in un palazzo considerato storico (costruito nel 1929) non posso modificare l'aspetto esterno....

Scusami indaco se penso ad alta voce, io di solito parto in quarta essendo impulsiva e ottimista, ma in questo caso devo calzare gli zatteroni di piombo.
Ma l'idea di umentare la superficie mi piace in sacco [SM=x718536] avrei cos' ilpostoper nascondere i terricci, i vasi, e creare una specie di semenzaio per le grasse [SM=x718621]

ti scoccia se faccio una domanda?

Quali piante? me piacerebbe un po' di colore, ma il sole brucia dannatamente in estate. Firenze è in conca, quindi abbiamo sia freddo che caldo umido... [SM=x718616]


[SM=x718595] mumble...mumble...

Antonella

[Modificato da littlebobino 06/01/2007 11.44]

indaco1
00sabato 6 gennaio 2007 12:30
Beh.... io pensando al tuo balcone pensavo addirittura di esagerare facendo dei bei vascotti soprelevati su tre lati... a ferro di cavallo.... praticamente avresti un perimetro di 7 metri lineari complessivi. Ma significherebbe praticamente dedicare il balcone solo alle piante e lasciare poco spazio per altro.... dipende da quali sono le tue priorita' [SM=x718536]

Il balcone su cui abbiamo fatto i nostri vasconi e' largo 2 (come il tuo) e lungo 8/9 metri. I nostri sono larghi 60, quindi resta 140: per camminare basta e avanza. Certo non se vuoi mettere un tavolino e delle sedie su cui sorseggiare una spremuta nelle calde serate di estate.... in quel caso dovresti farli piu' stretti.

Tieni conto che noi siamo a ovest-sud-ovest (quindi piu' al sole di te) e in estate anche qui picchia. La nostra eperienza e' che con dei rampicanti decidui sui grigliati, che amano il sole ma di inverno si spogliano (nel nostro caso tantissime varieta' di Clematis), le piante piu' all'interno, verso la casa, hanno un microclima molto piu' sostenibile.... e la riserva d'acqua che abbiamo creato, con l'innaffiamento automatico, fa si' che anche piante da fresco e penombra in primo piano stanno molto bene.

I rampicanti decidui sono anche una soluzione ottimale dal punto di vista del risparmio energetio e della bioingegneria. In estate ombreggiano e assorbono energia radiante tenendo fresca la casa. In inverno invece lasciano passare il tepore del sole. Per la verita' l'effetto sarebbe ottimale relizzando una pergola...

Noi sopra siamo completamente coperti da un altro terrazzo.... ma anche nel tuo caso credo proprio che facendo piu' "strati" e file di piante con esigenze diverse tu possa permetterti moltissime possibili piante su quel balcone...

Ma vedrai che i consigli sui vegetali fioccheranno.... io mi atterrei piu' alla parte ingegneristica.

Per quanto riguarda il fissaggio e l'effetto vela, un modo si trova sempre. I nostri ad esempio sono fissati solo in basso con delle basi per palo tassellate nel muretto/parapetto. Ed e' solidissimo.

Comunque urge una foto del tuo terrazzo.

Il tuo parapetto come e' fatto? Muretto solido? Allora puoi fare come noi, con le apposite basi di palo da tassellare. Oppure con delle zanche tassellate di fianco al muretto invece che sopra (ma sciupi un po' di spazio). Ringhiera metallica? Ci sono degli appositi elementi per fissare i pali sulla ringhiera senza forare niente. Se poi tu avessi dei dubbi si possono mettere dei tiranti/puntoni "discreti" che fissino l'apice dei pali al muro della casa realizzando due archetti su cui far crescere qualcosa...ma secondo me non e' necessario a meno che il parapetto sia veramente leggerino e non in grado di sostenere fissaggi robusti.

E comunque esistono fioriere in ferro con il grigliato incorporato che risolverebbero il problema alla radice (vedi seguito), che magari potresti sopraelevare leggermente con dei supporti per guadagnare spazio e a avvicinare le piante al cielo.

Forse tu hai un panorama mozzafiato "da cartolina" sul Firenze da non nascondere. A quel punto i grigliati potrebbero prevedere un ampia apertura/luce centrale fatta con varie tecniche che non solo non lo nasconde ma lo valorizza.... a quel punto avresti solo due quinte verdi e fiorite ai due lati e magari una traversa/archetto sopra, che incorniciano il paesaggio. Questo tra l'altro riduce immensamente l'effetto vela.

Se sei in un contesto storico e devi proprio rinunciare ai grigliati e puoi utilizzare dei cespugli "autoporanti" da tenere potati in modo di raggiungere un effetto spalliera (aspettiamo gli esperti).

Ma in tutta sincerita', se i grigliati sono in stile "ferro battutto", leggeri, con ampie luci, fatti con gusto.....non penso proprio che starebbero male e non si adatterebbero... neanche se tu stessi in un contesto ultrastorico.

Addirittua potresti farteli fare in vero ferro battuto da un artigiano.... La lunghezza non e' molta soprattutto se ti limiti a due quinte, e i costi non dovrebbero essere esorbitanti.
Pero' io prima sfoglierei ben bene il catalogo Unopiu', che sul ferro battuto e' molto forte (finto, perche' spesso e' alluminio).

Se hai dei dubbi per prudenza potresti prima sottoporre i disegni all'assemblea condominiale..... Se hai vicini rompi pero' potrebbe essere controproducente.

Ecco, tanto per intenderci, una immagine tratta dal sito di Unopiu' che rende abbastanza l'idea.... Stile ferro battutto, fioriera metallica con grigliato autoportante.... perfettamente adatta ad una casa d'epoca:


Anzi, penso si possa trovare/farsi fare da un artigiano anche qualcosa di meglio delle cose di Unopiu'.

[Modificato da indaco1 06/01/2007 13.30]

xypod
00sabato 6 gennaio 2007 13:50
L'avevo postata tempo fa questa immagine, non so se può ispirarti: io questa balconata la trovo fantastica e me la rimiro ogni volta che vado in ufficio!



In questo caso sono stati usati dei semplici archi in ferro, ma l'effetto lo trovo stupendo: in inverno le piante sono presenti quindi penso vengano usate alcune perenni sempreverdi che coprono le strutture e non le lasciano nude d'inverno e poi in primavera diventa un tripudio con l'arricchimento delle annuali [SM=x718569]
xypod
00sabato 6 gennaio 2007 13:57
Altra idea sarebbe sfruttare il cornicione esterno per fissare delle vasche in acciaio che ti permetterebbero un ampio spazio di manovra senza penalizzare lo spazio interno. Un drago in questo caso è Ermanno Casasco, paesaggista noto, a Milano ci sono alcuni suoi terrazzi fatti con questo sistema che però presuppone due cose: una spesa di un certo peso e delle traversine da annegare nel cemento del pavimento, quindi un lavoro di muratura che non so se hai voglia di fare, visto che hai appena finito di avere muratori in giro... e non è detto che il condomio non abbia niente da dire, anche se il risultato è spesso veramente notevole in termini estetici [SM=x718555]
littlebobino
00sabato 6 gennaio 2007 16:08
Grazie di tutte lle idee.
Allora qualche notizia in più. Non ho il cornicione. Il balcone è in angolo e sopra ho solo il cielo. Insomma finito il muretto di mattoni rossi e il cornicione....non c'è altro [SM=x718584] dovrei proprio crearla la struttura portante. Ma in varie riunioni condominiali, al mio dirimpettaio è stato risposto picche [SM=x718595]
Domattina faccio le foto, in sezione immaginatevi un rettangolo largo 2 metri e lungo 3. Kincler o cotto tipo kinkler ( il pavimento è ancora originario del '29) per terra.
Le serrette sono addossate al muro come il rincosperum.
xypod, quella balconata è meravigliosa [SM=x718599] ci credo che la rimiri tutte le volte che ci passi sotto [SM=x718569]
Sai, poco distante dalla mia abitazione, ce ne sono altre, ma poichè in semiombra hanno potuto ornare il cornicione di gerani....per me son proibitivi invece. si bruciano che è una bellezza (si fa per dire).
Grazie xypod e indaco, [SM=x718543]
indaco1
00sabato 6 gennaio 2007 16:27
Aspe', ma per le fioriere con spalliera incorporata come quelle della foto, solo appoggiate a terra.... farebbero lo stesso storie?

Cosi' non ci sarebbe proprio niente di fisso.
littlebobino
00sabato 6 gennaio 2007 16:35
Re:

Scritto da: indaco1 06/01/2007 16.27
Aspe', ma per le fioriere con spalliera incorporata come quelle della foto, solo appoggiate a terra.... farebbero lo stesso storie?

Cosi' non ci sarebbe proprio niente di fisso.




Si purtroppo, perchè contrasta con la linea del palazzo. In pratica: chi possiede i balconcini tra un piano e l'altro, può chiuderli e metter grigliati nell'arcata, io che sto in cima, i grigliati posso solo metterli al muro (cosa che ho fatto per il rincospermo), ma non posso, parole loro, modificare l'aspetto esterno della facciata.... [SM=x718584]
indaco1
00sabato 6 gennaio 2007 16:47
Boh.... e' la prima volta che lo sento.

Se e' qualcosa di spostabile mi verrebbe da dire che forse non hanno nessun titolo legale di impedirti di metterlo.....ma e' sempre meglio evitare di litigare con i condomini.

Comunque non saprei che suggerirti salvo richiederglielo magari portando una bella foto di come potrebbe venire e fargli notare l'incongruenza di consentirlo sui balconi loggiati e non quando sono a sbalzo (ma comunque sotto il livello del tetto) come il tuo.

Se la persuasione non funziona, allora a maggior ragione metterei dei vasconi sopraelevati fino al livello del parapetto, cosi' che da sotto non si veda assolutamente niente, potrebbe essere una soluzione. Basta un banchetto con gambe di ferro fatto dal fabbro o fai da te e ben verniciato e sopra dei bei vasi in resina rotazionale con lo stile preferito.

Poi saranno le piante stesse a salire, partendo gia' dal livello parapetto, e a creare velocemente un po' di cortina....

E poi vuoi che ti dicano qualcosa anche se metti qualche testimone per le clematis?
littlebobino
00sabato 6 gennaio 2007 16:57
Hai ragione indaco. Ma in queste cose l'irrazionalità la fa da padrona a volte.
I tutori van bene, ma i griogliati no...boh.... [SM=x718584]
Ho letto da qualche parte che le clematis han bisongo di profondità per le radici, ma vedendo i vasconi ci sto ripensando, perchè sinceramente le avevo scartate [SM=x718595]
Anto..
00mercoledì 10 gennaio 2007 13:39
Antooooooo [SM=x718536] ...ma le foto?
lo so che rompo! [SM=x718622]
littlebobino
00mercoledì 10 gennaio 2007 15:02
Appena smette il muratore di sistemarmi il muretto [SM=x718558]
Antonella

[Modificato da littlebobino 10/01/2007 15.02]

veleno65
00mercoledì 10 gennaio 2007 15:34
quindi non potendo fare questo


potresti applicare questo



senza il pergolato

[Modificato da veleno65 10/01/2007 15.35]

littlebobino
00mercoledì 10 gennaio 2007 15:49
Vel, il secondo disegno è molto bello. Lo scarico del drenaggio è però all'interno del balcone, che misura, ehm, 1,58x2,5m.
Dovrei trovare una struttura portante non più larga di 15 cm. altrimenti non ci entro per lavorare...... [SM=x718595]
Sto provando a far le foto, non appena il muratore ha terminato (dovrebbe essere domani) e ho foto decenti le posto.
Il perchè del muratore è che per rifarmi la facciata mi son montati sul ferro ferma vasi storgendomelo e sradicandolo dal muro..... [SM=x718594]
Antonella

[Modificato da littlebobino 10/01/2007 15.50]

indaco1
00mercoledì 10 gennaio 2007 23:00
OT MODE ON

I muratori sono sempre dolcissimi....

Non riesco neanche a immaginare come hanno fatto a distorcere e fraccassare le cose...

Gli abbiamo dato la lancia da giardino, quella che fa tutti i getti.... l'anno usata per fare il cemento. Atomizzata e poi intonacata.

Scala in lega leggera. Distorta e zozzata irrimediabilmente... ora salendoci si rischia il disarcionamento.

E che mettono un'energia incredibile in quello che fanno... e poi soprattutto quando lavorano a corpo vanno ancora meno per il sottile...

Evvabbe'... e' un lavoro molto duro e io sinceramente gli invidio quell'energia, quando faccio il lavori io,molto piu' leggeri, devo sedermi ogni ora a farmi una navigata o un the [SM=x718567]

OT MODE OFF
littlebobino
00sabato 13 gennaio 2007 12:52
aggiornamento lavori
Buongiorno a tutti [SM=x718558]
il muratore, senza far troppi ulteriori danni ha rimurato il ferro fermavasi. Lasciati passare i due giorni canonici, stamani ho fatto i seguenti lavori:
1) passato due volte la carta vetrata sul ferro, prima a grana grossa e poi fine e ripulito poi il ferro con alcol denaturato
2) Data prima mano di minio color ferro antico
3) Murato scatole per interruttore da esterni e luce.
per quest'ultima vedrei bene una lampada in ferro battuto, non appena trovo un immagine degna ve la posto.

alla prossima... [SM=x718615]
Antonella

[Modificato da littlebobino 13/01/2007 12.53]

=Traudi=
00sabato 13 gennaio 2007 14:26
quindi si avvicina l'ora delle foto...
littlebobino
00sabato 13 gennaio 2007 15:51
Si Traudi [SM=x718621]
Sai mi vergognavo [SM=x718592] [SM=x718592] a fotografare e a mostrarvi un balconcino stracolmo di calcinacci, con un pavimento talmente polveroso da non intravedere le mattonelle e con le persiane completamente schizzate di biacca [SM=x718561]
Le persiane le sto scartavetrando: son grandi e è un lavoro lungo, e il pavimento, bhè spazza e spazza, pian piano sta ritornando fuori. Devo capire come togliere le pedate di calcina degli operai senza graffiare le mattonelle.
qualche idea?
Basterà dell'acqua calda con dell'olio di gomito? [SM=x718595]

indaco1
00sabato 13 gennaio 2007 16:03
Dipende da come sono le piastrelle, penso.. Se e' klinker o gres porcellanato dovrebbero essere abbastanza sode.

Se sono lisce magari una spugnetta abrasiva per i piatti basta.

Se no, se le piastrelle non sono delicate proverei con la spazzola di ferro.... facendo prima una provain un angolo non in vista.

Comunque nei brico c'e' l'apposito detersivo acido per togliere le incrostazioni di cemento da pavimenti e rivestimenti. Ormai nei centri di bricolage c'e' un intera sezione dedicata a prodotti e detersivi "tosti", dove trovi i detergenti da muratori, piu' che da massaia. Ma che vi consiglio di visitare perche' ci sono molti prodotti particolari che possono tornare utili.
littlebobino
00sabato 13 gennaio 2007 16:13
Ot mode on: Indaco io sui detersivi particolarmente neutri per pavimenti e altro materiale, e sulle cere inglesi per pavimenti, mi son fatta una certa esperienza, abitando in una casa diciamo vecchia. Infatti acquisto i prodotti in un negozio che li vende alle ditte di pulizia, e non al super. Ma un'occhiatina al brico ce la faccio di certo, grazie [SM=x718558] E' la prima volta che rimuovo calcina [SM=x718561]
Ot mode off

Per il pavimento: non è kinkler, nel 1929 non esisteva, ma certo li somiglia per colore. Come consistenza della mattonella non so dirti, non hio fatto particolari lavori sul pavimento. Domattina, proverò con acqua e spazzola con fibra cocco e poi ti saprò dire [SM=x718557]


Antonella

[Modificato da littlebobino 13/01/2007 16.14]

[Modificato da littlebobino 13/01/2007 16.16]

littlebobino
00domenica 18 febbraio 2007 10:08
piccolo aggiornamento di un lavoro che pare infinito....
...si perchè ho pochissimo tempo e riesco solo a rattoppare qua e aggiustare di là [SM=x718584]
Allora: per il pavimento sto ancora lottando con il catrame appiccicato. Con cosa si scioglie? [SM=x718595]

Sto anche cercando un lampioncino in ferro battuto che non illumini il muro su cui è attaccato ma tutto intorno [SM=x718557] a meno che non mi metta in testa di applicare al vetro del lampione un qualcosa che rifletta la luce tipo carta argentata per intenderci, così sto visitando tutte i negozi fiorentini di oggetti in ferro battuto [SM=x718619]

Fioriere: Ho provato a prendere una struttura che appoggiata al muro mi aumenti lo spazio di appoggio, ma cade verso l'interno [SM=x718591] troppo stretta la base.....
help.... [SM=x718609] [SM=x718609]

indaco1
00domenica 18 febbraio 2007 10:51
Pavimento:

Esistono prodotti decatramanti, soprattutto per auto e moto, ma forse sul pavimento funzionano lo stesso. Si trovano negli autoaccessori.

Non sono molto contento di continuare a consigliare prodotti specifici che di solito sono costosi e contengono in realta' prodotti di base banali e reperibili a costi infinitamente inferiori quindi ho cercato ancora e ho letto che...... dovrebbe bastare benzina, straccio e olio di gomito. Una prova costa poco, basta portarsi una boccettina la prossima volta al self service. Se non funziona la rimetti nel serbatoio. Guanti di gomma ed evitare di respirare troppo i vapori, eh? Gli idrocarburi aromatici sono cancerogeni.


Lampioncino:

Non sono sicuro di aver capito come sei messa. Noi abbiamo utilizzato lampioni in simil ferro battuto con un bel riflettore sopra, per evitare di sparare luce nello spazio e fare inquinamento luminoso. Con normali lampadine a risparmio energetico con attacco a vite, che sono quelle con i costi di acquisto e gestione di gran lunga migliori.

Se la lampada ha un bel braccio lungo la luce va quasi tutta dove serve. Come questa di Unopiu', per intenderci:

Ma non ci sono solo loro e solo queste tipologie, addirittura potresti trovarle con il riflettore orientabile (ma forse in un altro stile)



Fioriera:

Scusa, non ho capito che tipo di struttura hai provato. Se e' appoggiata a terra e ha poco "piede" la soluzione e' tassellarla al muretto o avvitarla alla balaustra, come si fa o si dovrebbe fare con qualunque libreria alta.

Se no, esistono dei mensoloni grandi di ferro o alluminio, che puoi verniciare, con cui architettare delle strutture totalmente pensili che non ti ingombrino il pavimento.... a patto che il parapetto regga e abbia una struttura adatta per dei bei tasselli fisher sodi (mattoni forati o calcestruzzo).


[Modificato da indaco1 18/02/2007 10.52]

littlebobino
00domenica 18 febbraio 2007 11:56
Indaco, sei sempre una risorsa infinita [SM=x718621]
Allora: la benzina, non quella verde ma quella che si usa per smacchiare gli abiti? [SM=x718595]

Il lampioncino: quello da te riportato è uno delle mie tipologie, ma deve essere un applique. Ha il lato positivo che dirige bene la luce. A Firenze si trova lungo la strada di Carraia, che costeggia il Forte Belvedere.
Io pensavo a questo:
però tipo applique, oppure a questo, sempre tipo applique:
ma il primo mi piace di più insieme a quello proposto da te [SM=x718599] [SM=x718599] [SM=x718624]

La struttura per la fioriera: io ho provato a usare una libreria in ferro, da officina, appoggiandoci sopra un piano impiallacciato, sdraiata per il lungo a terra, indaco. Ho del mattone pieno come muretto e non posso troppo farci affidamento. Dovrei quindi agganciarlo alla balaustra.

Grazie per la pazienza [SM=x718624] [SM=x718624] e per le idee. E' atraverso lo scambio di queste che pian piano prende forma. Poi mettici il poco tempo, il mal di stomaco e altri impicci..... [SM=x718622]

veleno65
00domenica 18 febbraio 2007 12:27
il catrame sulla pelle si toglie con creme grasse,non so se sciogliendolo si fa peggio facendolo penetrare ancor di più sul supporto dove si trova:prova con benzine(o trielina anche).
indaco1
00domenica 18 febbraio 2007 13:13
La benzina ha il vantaggio che e' volatile, e dopo evapora senza lasciare traccia.

Mentre altri prodotti grassi sulla pietra e sul pavimento dopo non vanno piu' via.

Penso che vada bene qualunque tipo di benzina... quella che vendono per smacchiare credo che sia quella avio, piu' pura... pero' sinceramente non credo faccia molta differenza, quindi la preferirei solo se non costa molto di piu' in euri e sbattimenti.

Quanto alla lampada.... l'unica e'girellare per brico e negozi... Quando vedrai la tua lampada ad un costo ragionevole sara' lei a dirtelo.... Di solito io faccio cosi', a costo di lasciare le cose incompiute per mesi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com