Semine 2008

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Silviaviola
00lunedì 14 gennaio 2008 15:31
In parallelo al post sulle talee che stiamo facendo, ho pensato di aprirne uno dedicato alle SEMINE, visto che diversi di noi avranno, a partire dai prossimi mesi, da lavorare per la produzione di piantine.
Io ho cominciato due giorni fa con una bustina della Banca dei Semi che ho ricevuto [SM=x718558] Avendo letto che i semi dell'Helleborus niger non devono aspettare troppo dopo la maturazione ad essere affidati alla terra, e che prima di venire interrati desiderano un po' di freddo, li ho messi per 15 giorni in frigo in una tazzina riparata dalla pellicola trasparente (per evitare umidità, anche se erano chiusi nella bustina), poi ho reidratato due compresse di torba Jiffy, ho messo 4-5 semini per compressa, infilato in vasetto trasparente di plastica (ex dessert con panna [SM=x718575] ), chiuso sopra ancora con pellicola trasparente e messo fuori al fresco. Due mini-serrette! alla germinazione toglierò la pellicola per evitare marciumi..

Ora sto a vedere cosa succede! le altre semine le farò comunque più avanti, penso dal mese di Aprile in poi, secondo i tipi di seme.

E voi? [SM=x718569]
apricot26
00lunedì 14 gennaio 2008 16:40
Devo fare una pubblica confessione: NON amo seminare [SM=x718573]

Mi piace la pianta già pronta all'uso: la scelgo, la compro, la colloco.
Oppure la talea, che dà già un'idea della pianta [SM=x718558]

Insomma...non ho la pazienza della seminatrice!

Quest'anno però mi cimenterò con la semina dell'Euphorbia marginata che da tempo cercavo senza mai trovarla.

Anzi Silvia, fammi sapere quando la semini tu (Celestial ha dato i semi anche a te, vero?), così non sbaglio [SM=x718559]


=Traudi=
00lunedì 14 gennaio 2008 16:40
Io appena smette di piovere e mi avanza un momento inizio.
Primo voglio vedere se ritrovo quel terriccio favoloso misto a sabbia .

Poi dividerò con criterio le mie bustine, non so ancora bene quale criterio, me ne inventerò uno.
Di solito vado a scaglioni.
Grosso modo seminerò prima quelli di cui son più curiosa di sapere il risultato ( ma non tutta la busta)
Poi i semi delle piante più 'normali'
Quando ormai sarà quasi primavera e sperando di aver finito di pulire le aiuole semino in piena terra tipo papaveri ecc
per ultimo le biennali.

E' tutto [SM=x718569]
Silviaviola
00lunedì 14 gennaio 2008 17:25
Anche io non sono pazientissima, ma alcuni risultati ottenuti negli anni mi spronano a tentare sempre qualche semina, anche quest'anno in cui avrei già il mio bel da fare.. Mano a mano che riuscirò a seminare qualcosa, Euphorbia compresa, vi farò sapere. Per ora è presto, qui da noi al Nord, però. Ah ho conservato anche io parte della bustina dei semi di elleboro, perchè in caso di insuccesso con un metodo.. potrei ritentare con un altro più avanti [SM=x718536]
riverviolet
00martedì 15 gennaio 2008 18:06
Essendo io una gran confusionaria stò procedendo a rilentissimo e poochi, semi per volta.
Istintivamente stò adottando ilmetodo di Traudi, prima il difficilotto ed ho seminato il Polyanthus, tanto devo aspettare che un pochino le temperature si rialzino per il resto.
L'aquilegia non sò che fare, se aspettare il prossimo settembre o seminare appena le temp lo consentano, perchè impiegano due anni ad arrivare a fiore.

Traudi, piacerebbe anche a me, seminare un papaverozzo orientale, poi ho letto il Pizzetti e mi è passata la voglia. Ma è così complicata la semina di sti papaveri?
Tu come fai?
apricot26
00martedì 15 gennaio 2008 21:09
Silvia, ci fai sapere come andrà la semina degli Helleborus niger?

Io sapevo che vanno seminati subito alla maturazione, in pratica dalla pianta alla terra direttamente.
Io non mi sono mai preoccupata di raccogliere i semi dei miei, ma ricordo che maturano in primavera quindi, in teoria, seminarli adesso mi sembra un po' tardi.
Però non sapevo del 'passaggio in frigo' [SM=x718558]...magari è proprio quello che serve a 'svegliarli' [SM=x718548]

Insomma...sono proprio curiosa di sapere se funziona!

Nel caso, ti posso tenere i semi che faranno quest'anno. [SM=x718624]
=Traudi=
00mercoledì 16 gennaio 2008 08:02
in effetti Sonia a dire papaveri forse ho osato troppo.
I più belli che ho avuto erano somniferum dai quali avevo preso i semi e riseminati in vasetto. Poi siccome trapiantarli è pressochè impossibile avevo preso tutto il pane di terra del vasetto e messo in una buchetta in piena terra, qualcuno era sopravissuto ( nella quantità )
L'anno scorso li avevo seminati in piena terra , nemmeno uno, ma con la terra che ho io sarebbe stato un miracolo il contrario.
Quindi forse il metodo migliore sarebbe metterne pochi semi magari nei dischi di torba e una volta spuntate le piantine metterle in terra così..che ti pare?
Dell'orientale non ho esperienza
Silviaviola
00mercoledì 16 gennaio 2008 09:12
Apri certo che vi farò sapere, in effetti ho aperto il thread proprio per confrontarci sui metodi che utilizziamo e verificare quali sono i più efficienti [SM=x718570] I semini li ho messi adesso perchè mi sono arrivati a fine anno dalla Banca ( [SM=x718577] ), e secondo me potrebbe essere già tardi perchè qualcuno abbia ancora germinabilità: a occhio e croce pensavo che fossero maturati a fine estate (IL mio niger, perchè ne ho solo uno, ricordo che aveva le capsule in estate ancora, ma sinceramente non ricordo che mese era.. [SM=x718622] ). Se non dovessero germinare questi semini possiamo provare entrambe allora con la propria "produzione" dell'anno e vediamo chi ha più successo, che dici? sta cosa di seminar ellebori mi ispira assai.. (per quest'anno non credo che gli altri due che ho, due orientalis 'Non-ricordo-il-nome' presi da Raziel, fioriscano perchè son giovani, ma nel 2009 ne riparleremo.. [SM=x718536] )
riverviolet
00mercoledì 16 gennaio 2008 11:01
Hem ecco, allora Traudi, siccome non sono una temeraria con le semine, i semotti soo della Blumen ancora belli ermeticamente chiusi, ci rimangono e li regalo appena mi torna l'occasione.
Sono pure rossi, orientali e rossi.

Intanto ho messo in freezer una parte dei semotti dell'aquilegia e domani se smette di diluviare, metto fuori il vasetto e vediam che accade.

Del polyanthus ancora non si vede nulla, ma con sto tempaccio anche la visione di come procede, è limitata al minimo.
Silviaviola
00venerdì 22 febbraio 2008 14:56
Il tempo delle grandi semine si avvicina.. Io per ora non ho seminato nulla perchè da noi è presto, ma tra una ventina di giorni magari se ne può parlare: vedremo il tempo.
Intanto: l'elleboro seminato in torba per ora non si vede, mi sa che rischia di volerci un sacco di tempo. Ho letto Vita Sackville West che raccomanda la pazienza, specie con i semi "non freschi", specificando che ci può volere anche un anno [SM=x718566] La parte di semente che mi rimaneva in frigo.. l'ho sparpagliata ben bene in aiuola vicino all'elleboro attuale: e che ci pensi la Natura!!
xypod
00venerdì 22 febbraio 2008 15:02

i semotti soo della Blumen ancora belli ermeticamente chiusi, ci rimangono e li regalo appena mi torna l'occasione.
Sono pure rossi, orientali e rossi



Uh, anch'io ho seminato quelli, proprio loro: Blumen, orientali e rossi. E' sono tutti spuntati in una cassetta di coccio dove non li ho mai toccati. Peccato però che ancora adesso le piante sono piuttosto piccole e non hanno mai fiorito... Forse devo osare un trapianto in qualcosa di più grande... Mah! [SM=x718584]
Silviaviola
00giovedì 28 febbraio 2008 09:42
Seminare la Salvia argentea
Qualcuno ha già provato? sapete se germina facilmente o se ci sono particolari accorgimenti? ci terrei ad averla dai semi che ho, spero di non fare errori! Mi pare che Anto ce l'abbia, ma non so se abbia provato anche a seminarla! ogni info è preziosa [SM=x718558] Grazie!
riverviolet
00giovedì 28 febbraio 2008 10:34
Silvia l'ho seminata l'anno scorso ed ho ancora dei semi se li vuoi, anche se, erano quelli della banca e questo è il loro secondo anno, non sò quanto siano vitali nonostante siano riposti con tutti i crismi.
Dicevo, non ho riscontrato davvero alcun problema. Però davvero non mi ricordo come, dove e quando ho seminato.
Ricordo solo che, dopo meno di due settimane era tutto bello e spuntato e la piantina è cresciuta molto e velocemente.

Con il papavero non ho voglia di provare, almeno non adesso.
I polyanthus sono stati un fallimento, nel senso che non è nata nemmeno una piantucola che sia una.
Invece gran successo con la Cerinthe major, i semi sono germogliati quasi tutti e ho appena reinvasato singolarmente. Sono una decina di vasetti.

Ho seminato anche la Althea nigra, che è spuntata e stà crescendo ma in modo molto lento, mi sà che vuole maggiore calore e soprattutto sole e questa settimana non ne abbiamo praticamente avuto.

Silviaviola
00giovedì 28 febbraio 2008 10:47
Re:
riverviolet, 28/02/2008 10.34:

ho ancora dei semi se li vuoi, anche se, erano quelli della banca e questo è il loro secondo anno
Dicevo, non ho riscontrato davvero alcun problema.Ricordo solo che, dopo meno di due settimane era tutto bello e spuntato e la piantina è cresciuta molto e velocemente.



Tranquilla River! [SM=x718543] I semini li ho già: anche io li ho ricevuti proprio dalla Banca (magari sono i gemelli dei tuoi!) e penso mi basteranno, viste le belle notizie che mi dai sulla germinazione che hai avuto lo scorso anno! bene, bene... allora tra un po'.. eseguo [SM=x718558]

Per l'Althea: ho letto che in effetti se seminata precocemente può fiorire nello stesso anno, ma ha bisogno di caldo e di un po' di spazio per le radici fin da subito, in modo da sviluppare bene il fittone (o più di uno se il terriccio è leggero). Almeno così dice il Pizzetti [SM=x718569] Per cui speriamo nel bel tempo! occhio che a metà della prossima settimana danno FREDDO, sempre che non cambino idea come al solito.. [SM=x718595]
riverviolet
00giovedì 28 febbraio 2008 10:57
Il vaso è bello grandino ed in cotto, con misto di sabbia, terriccio universale, stallatico e perlite, ma mi rendo conto che le temperature seppur miti non agevolano.

Accennavo ai semi che ancora ho, perchè anch'io vorrei seminarla nuovamente e dartene qualche piantina, ma mi chiedevo ad alta voce, se quei semi potessero essere ancora vitali.

[SM=x718569]
Silviaviola
00giovedì 28 febbraio 2008 11:18
Re:
riverviolet, 28/02/2008 10.57:


Accennavo ai semi che ancora ho, perchè anch'io vorrei seminarla nuovamente e dartene qualche piantina, ma mi chiedevo ad alta voce, se quei semi potessero essere ancora vitali.
[SM=x718569]



Sei sempre gentile [SM=x718577] Facciamo che la seminiamo entrambe e chi "produce" dà all'altra al raduno? [SM=x718536]


riverviolet
00giovedì 28 febbraio 2008 13:06
Okkey! [SM=x718569]
Silviaviola
00martedì 4 marzo 2008 09:49
Seminato mescolone arancio/giallo/rosso
Ecco! non vi ho ancora detto che domenica pomeriggio io e Viola abbiamo seminato nel vasone del bambù (che ha ancora 30 cm liberi dal bambù al bordo vaso) una miscellanea di fiori, e speriamo venga una cosa bella!
Avevamo: calendula officinalis arancio, coreopsis 'Limerock ruby' rosso scuro (grazie Cele!), Rudbeckia 'Indian summer' gialla, nasturzi nani in colori misti sempre sul giallo/arancio, poi che altro.. ah sì alcuni semini di Zinnia di quelle che rimangono piccole. E' probabilmente un po' troppina la quantità di semente che abbiamo messo (coi bambini non si riesce mai a fare le cose.. studiate bene!) ma spero venga un bel mix di fiori diversi, tanto quello è l'angolo "informale" e dei colori solari [SM=x718558]


(e meno male che Viola non si è accorta dei semini di Tagete che sono rimasti nelle bustine.. li ho dovuti nascondere altrimenti ci avrebbe messo anche quelli!! [SM=x718585] )
Silviaviola
00domenica 9 marzo 2008 23:02
Seminata la Nandina!
Ecco, oggi ho seminato in vasetti di torba la Nandina domestica, cioè le bacche che mi ha regalato Apri [SM=x718577]
Per ora ho seminato 8 torbotti (così li chiamiamo in casa nostra! [SM=x718559] ), e se dovessero germinare in massa.. Nandina per tutti! [SM=x718615]
apricot26
00lunedì 10 marzo 2008 10:08
Seminato l'Euphorbia marginata di Celestial

Ho fatto due vasi e poi, visto che mi avanzavano dei semi, ho fatto un po' di guerrilla-gardeninig nelle aiuole condominiali [SM=x718575]

Speriamo che non le estirpino...
Libe
00lunedì 10 marzo 2008 11:22
Sai apri a me cosa non piace delle semine? Il disordine mostruoso che ti fanno per due mesi nella zona semine.

Quest'anno per ovviare alla cosa ,e visto che ho da seminare i semi della banca, ho trovato all'ikea delle specie di vassoi larghi e piatti di alluminio zincato che conterranno i contenitori per la semina, in modo che dal di fuori si vedano solo piantine verdi che spuntano. Mi sa che ne devo comprare un altro perche' ho avuto un po' il braccino corto e ne ho preso solo uno (a 8 euro l'uno è comprensibile forse) e mi ci sta poca roba.

Pero' sai la soddisfazione di avere molte piantine tutte uguali!!! da usare per riempire i buchi, perchè quando saranno pronte avrò già acquistato i fiori dal vivaio!!
Silviaviola
00lunedì 10 marzo 2008 11:29
Brava Libe che ti sei organizzata [SM=x718569] Io quando uso i dischetti di torba li metto affiancati sai dove? nelle vaschette trasparenti di quando si comprano le fragole. Ce ne stanno mi pare 6 o 8 precisi precisi, in più le vaschette sono bucate per il necessario sgrondo dell'acqua. Sotto, o una piccola pirofila o un sottovaso lungo e stretto tipo quelli delle fioriere da balcone. Così resta tutto in ordine [SM=x718536]
apricot26
00lunedì 10 marzo 2008 11:32
Esatto Libe!
Anch'io detesto avere in giro vasi-vasini-vasetti e infatti di solito preferisco acquistare le piante già fatte piuttosto che seminarle.

Carinissimi i vassoi di alluminio, ne ho visto anche già provvisti di vasetti sempre in alluminio, un po' old-style [SM=x718599]

Silviaviola
00lunedì 10 marzo 2008 11:34
Re:
apricot26, 10/03/2008 10.08:

ho fatto un po' di guerrilla-gardeninig nelle aiuole condominiali [SM=x718575]



Bello! [SM=x718569]

Silviaviola
00martedì 18 marzo 2008 14:25
Seminate salvie assortite e Lychnis
Finalmente! ieri sera ho riempito 4 vasotti da 18 cm e ci ho seminato i semini arrivati dalla Banca. Bagnati benone, oggi a mezzogiorno arrivo a casa e li vedo già quasi asciutti!! [SM=x718564] Dovrò starci attenta..

Intanto sono germinati, in giardino:
la borragine (e forse una è quella bianca! mi aveva fatto UN SOLO semino)
alcune Calendula officinalis
alcuni nasturzi nani
un po' di viole che ha sparso qua e là Viola (sembra un giro di parole [SM=x718569] )
altre cose che.. non so più!

da adesso dovrò stare attenta alle bagnature! spero di potergli stare dietro [SM=x718630]
xypod
00martedì 18 marzo 2008 15:10
Silvi, altro che folletto, tu sei una macchina da guerra [SM=x718576] Ma come fai?? Io i semi li ho ancora tutti nelle bustine... [SM=x718560] Cavoli, devo decidermi ma poi quando vado in Messico, chi me li bagna??? [SM=x718538]
Silviaviola
00martedì 18 marzo 2008 17:11
Sai come faccio? lavoro dopo le 21,30... [SM=x718585] La bagnatura delle orchidee, queste semine in vasetti "piccoli" ed i travasi che posso fare in casa sul tavolo .. li faccio dopo aver messo a letto le bambine, altrimenti dovrei rimandare di weekend in weekend, quando già ho i mestieri di casa [SM=x718554] Quando fa buio presto, mi preparo il materiale sul balcone durante la pausa pranzo, così da non dover "ravanare" nottetempo in cortile nel cumulo degli attrezzi (terrore che ci sia qualche animaletto in agguato [SM=x718606] )
Libe
00martedì 18 marzo 2008 21:45
mamma mia Silvia sei davvero ammirevole. Poi dopo averti conosciuto e sapendo che hai due bimbe piccole!! Io sono ancora lì che devo dare l'anti afidi, l'anti oidio, etc, altro che semine.

Seminerò dopo Pasqua così i parenti non vedono il casino dei vasetti. E poi sto anche aspettando un "copri condizionatore" che fara' anche da tavolo per le semine. Anzi devo andare al brico a farmi tagliare le tavole e pitturarle.


Comunque aspettavo anche perchè pensavo fosse presto: ma se mi dici che la lichnis si puo' già seminare parto anche io: non dovendo andare in messico (^ATROCE INVIDIA^) non ho problemi di bagnare le piantine!!! [SM=x718540] [SM=x718540] [SM=x718540]
Libe
00martedì 18 marzo 2008 21:46
P.S: Io la sera sono morta, devo fare tutto la mattina prima di andare al lavoro.
Silviaviola
00mercoledì 19 marzo 2008 10:41
Grazie Libe [SM=x718569] Piacerebbe anche a me lavorare al mattino, alzarmi presto per bagnare, vedere il sole che arriva.. e invece alle 6 (dico: 6) inizia a rognare la Sara che si accorge di essersi scoperta e ha freddo, e magari decide pure di alzarsi.. altrimenti in ogni caso alle 6,50 devo buttare entrambe giù dal lettino e cominciare la corsa della giornata!! [SM=x718546]
Ieri sera comunque, complice la congiuntivite dell'accidente ed il male al ginocchio.. ho ceduto e non ho fatto un tubo [SM=x718574]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com