Stamattina c'era il ghiaccio sul laghetto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maria acquaria
00domenica 16 dicembre 2007 19:31
Cioè, sulla pozzetta in vaso. Uno strato bello, abbastanza spesso, pareva un coperchio fatto apposta. Le piante impigliate nel gelo ostentavano indifferenza, ho cercato con lo sguardo i pesci e c'erano ancora, si sono anche mossi. Dopo un pò si vede che l'aria deve essersi scaldata e sono riuscita a spezzarlo. Ma la cozza vivrà? E' scomparsa mesi addietro, si è autooffuscata in chissà quale meandro (che deve averlo fatto lei, oppure c'è una specie d'armadiodiNarnia, lì sotto, perchè non è che sia tanto grande). E le gambusie, col freddo, campano? Ormai il laghetto in vaso ce l'ho da alcuni anni (con questo formato almeno un paio), ma un ghiaccio così non l'avevo mai visto prima....
riverviolet
00domenica 16 dicembre 2007 21:14
Quando io chiesi queste informazioni, mi venne detto che se la profondità del laghetto è sopra i 40 cm, i pesci rossi, si mettono sul fondo e vanno in letargo.
E che invece le gambusie, essendo pesci di superficie, spesso muoiono.

Della prima, direi che è vero, nel senso che ho visto questo comportamento, due anni fà, quando ghiacciò.
Ma nessuna gambusia morì e, si sono pure spaventosamente moltiplicate.

Mi avevano anche consigliato di mettere sulla superficie dell'acqua, una pallina, magari non troppo grande e non pesante ovviamente, perchè impedirebbe all'acqua di ghiacciare.
Mossa dal vento, il suo movimento e galleggiamento impedirebbe la formazione di ghiaccio.
Non ho ancora provato. Per il momento quì ci sono 2° notturni e niente neve all'orizzonte. Spero duri perchè perderò molte piante altrimenti.
-Celestial-
00lunedì 17 dicembre 2007 08:34
Confermo che i pesci rossi superano senza conseguenze l'inverno, anche se gela in superficie e così anche le cozze.

Di queste ne ho due da tre inverni ma non le vedevo più da un pezzo perchè si erano nascoste fra i sassi.
Quest'estate ho svuotato completamente la vasca per fare pulizia e le ho trovate in ottima salute, meno cresciute di quanto mi aspettassi però!

Come diceva River potrebbe essere determinante la profondità che nel mio laghetto è di circa 50 cm. [SM=x718627]
Silviaviola
00lunedì 17 dicembre 2007 10:56
Avevo anche io negli anni scorsi un lagotto fatto con un vasone di plastica di circa un metro e venti di diametro per 80 di altezza. I pesci rossi (comuni carpe) d'inverno "sparivano" sul fondo, tra i vasi di coccio che avevo messo per tenere un po' sollevati i vasi contenenti le piante (juncus effusus, j. effusus 'spiralis' eccetera). Io ho messo la palla galleggiante: la sua utilità è stata di non far ghiacciare l'acqua.. giusto nel punto in cui c'era lei, perchè tutto intorno si formava ogni anno un lastrone spesso 3 cm di puro vetro [SM=x718575] Togliendo la palla restava il cerchio "libero" per far ossigenare l'acqua sottostante. Prima di sera la ripiazzavo, se no si chiudeva pure quello. Cozze non ne ho mai messe, ma i pesci sono sempre sopravvissuti [SM=x718569]
riverviolet
00lunedì 17 dicembre 2007 11:04
Ah sì? Ahahahah doveva essere buffo assai.
Dicono che funzioni anche il telo antigrandine, ma ben fissato e con una rete metallica sotto, perchè se nevica, sprofonda nell'acqua sotto il peso.

maria acquaria
00lunedì 17 dicembre 2007 19:50
Grazie, mi fate sperare. Comunque, rivedrò i miei pesci ormai nel fine settimana, la mattina esco che è buio e la sera pure. Sicchè le tenebre, forse, oscurano per ora il triste destino che potrebbe essersi compiuto...
olly42
00venerdì 11 gennaio 2008 23:20
Mi è venuto in mente di aver letto da qualche parte che mettendo sull'acqua dei pezzi di polistirolo ......ehm.... dovrebbe avere la funzione della pallina di Silvia.
Secondo me se si mettono abbastanza grandi farebbero anche da copertina ai pesci [SM=x718585].
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com