Talee di ludisia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silviaviola
00venerdì 9 novembre 2007 10:18
Esperimento divisione
Eccomi qua! ieri sera presa da raptus rinvasofilo ho fatto il mio primo esperimento "alla Piera" con la Ludisia. Posto qui, eventualmente Xy mi sposterà in un post separato se crede sia meglio [SM=x718569]

Prima di tutto ho preparato il materiale:



La piantina pronta, il vaso, il terriccio composto al 90% da torbe e 10 % pomice piccola piccola. Svaso la Ludisia e che ti trovo? il vasetto già piccolo conteneva uno di quei vasini a "rete" in cui si vede era stata fatta crescere la piantina fin da piccola. Divido il tutto e.. rimango con le cose che vedete di seguito:



Il rametto principale nell'operazione si è staccato dalla parte "interrata" (c'era un inizio-inizio di marciume che l'ha fatta separare dal resto). Il resto.. più che radici era composto da un fusto sotterraneo un po' contorto e naturalmente bianco, che vedete qui:



In pratica la pianta invece di fare un germoglio verso l'alto (come uno si aspetterebbe) stava proseguendo "nel" vaso, naturalmente senza sbocco. Con un coltello affilatissimo ho tagliato un cm di fusto della parte che si era staccata, per togliere la base che rischiava di marcire, poi l'ho separata dalla parte fogliuta ma senza tagliare: questa l'ho semplicemente separata "per trazione"

Ecco il tutto invasato: parte con foglie, parte rimasta senza foglie ma con due o tre radici (sane) + fusto sotterraneo che ho messo con la "schiena" fuori e le radici sotto la torba



Qui un'altra foto del vaso: la torba l'ho bagnata piano piano con acqua tiepida (come da consiglio di Piera nel suo post) ed ho lasciato sgocciolare BENE.



Poi da ultimo ho aggiunto un sacchetto da freezer legato con l'elastico, sempre come da indicazione di Piera per le talee fogliute:



Ed ora la pianta (o meglio l'esperimento [SM=x718585] ) se ne sta al posto dov'era prima, cioè davanti alla finestra a Sud che prende anche un po' di sole quando c'è, e penso che non sarà da bagnare per un bel po', sia perchè il substrato trattiene molto bene l'acqua, sia perchè il vaso è parzialmente smaltato e credo non asciugherà presto.. Spero non marcisca nulla! Vi terrò informati sugli sviluppi (e meno male che il sacchetto è bello trasparente, così non muoio di curiosità!!!)

ciao!! [SM=x718625] [SM=x718624]
pierabg
00venerdì 9 novembre 2007 21:23
Ciao,

ebbrava Silvia!! [SM=x718544] [SM=x718614]

Senti, ti ho letta oggi in pausa pranzo, volevo risponderti, ma non sapevo se potessi permettermi o meno...
E' tutto il pomeriggio che ti penso, quando a me succede questo vuol dire che devo fare qualcosa, perciò stassera prendo coraggio e ti scrivo, sperando vivamente di non essere fraintesa.


A questo punto cara Silvia io ti dico con la speranza che tu non ti offenda, ma soprattutto tengo a precisare che NON voglio fare la maestrina: ti riferisco solo ed esclusivamente in base alla mia esperienza e solo per poterti essere di aiuto.

Quando io travasai la Ludisia, commisi svariati errori che con il passare del tempo ho corretto ed anche svasato di nuovo e te li elenco

- anch'io utilizzai quasi praticamente torba con un poco di perlite e tutto andava bene quando la pianta era fuori al sole per qualche ora e con aria.

- Rientrata nella mia casa NON essendoci circolazione d'aria forzata, leggi ventola, il terriccio non si asciugava mai.
O correvo il rischio di farla marcire e non concimarla mai o dovevo rinvasarla di nuovo.
La mia scelta è caduta proprio sul rinvaso anche se lo avevo fatto solo da un mese, due.
Utilizzai come substrato il terriccio per orchidee che si trova in commercio, togliendo bark in pezzatura grossa, aggiungendo torba molto fibrosa (un carissimo amico qualche anno fa me ne comprò un sacco e che tengo come oro)e aggiunsi anche bark di pezzatura piccola.

Questo andava meglio, ma in fondo al vaso rimaneva sempre e solo bagnato.

Rinvasai di nuovo cercando di trovare un vaso basso, il più basso che avessi in casa ed anche uno più piccolo che la contenesse appena in larghezza. Ora va decisamente meglio.

Il ramo che hai trovato sotto il substrato.
Giaà te lo dissi una volta [SM=x718536] è il suo modo di crescere!! poi quando arriva al bordo vaso...esce dal terreno!
Adesso come lo hai interrato a mio avviso non va bene! dovresti cercare l'apice e ripiantarlo con l'apice che stia quanto meno diritto in direzione "cielo".

Il vaso di coccio per le orchidee è deleterio, Al primo rinvaso tutte le radici saranno appiccicate ed aggrappate saldamente al coccio e per rinvasare dovrai praticamente distruggere tutto, o quanto meno, la maggior parte dell'apparato radicale.

La posizione del vaso.
Visto che hai messo rametti anche non radicati o pochissimo radicato....ecco spero tu lo abbia messo al caldo. Se poi lo hai vicino al calorifero tanto meglio!

Il sacchetto che hai messo è ottimo: trattiene caldo che ti serve per la radicazione (insieme a qualche ora di sole) e umidità in modo che le foglie non si disidratino.

La storia a questo punto non finisce qui: da quel che hai scritto, mi verrebbe da dirti che hai bagnato troppo il substrato, perciò d'ora in avanti dovrai tenere d'occhio l'umidità all'interno del sacchetto, se gocciola troppo? è troppo alta e dovrai in qualche modo diminuire l'acqua all'interno del substrato?

Come? se ti succederà ti spiegherò per bene, visto che ti ho scritto un romanzo.

Sperando che il mio intervento non ti abbia offesa, mi scuso di nuovo se mi sono permessa......

[SM=x718627]


Silviaviola
00lunedì 12 novembre 2007 09:44
Non scusarti!!! il confronto mi piace un sacco! [SM=x718569]
Dunque vado per punti, cioè una cosa alla volta secondo l'ordine.. come mi viene in mente [SM=x718556]

1) il vaso di coccio per le orchidee: ho esperienza di radici appiccicate come colla ai vasi, ma ho notato negli anni che quando utilizzavo un vaso sì di coccio ma molto LISCIO all'interno il problema non si presentava. La settimana scorsa ho rinvasato una Phal che da ANNI stava in vaso di coccio (che avevo scelto perchè più alto che largo, visto che le Phal dopo un po' guardano in basso e.. toccano terra). Fortunatamente ho avuto la conferma che l'apparato radicale NON si era incollato, ma (ben bagnato prima dello svaso) si è staccato senza danni. L'interno del vaso comunque era veramente liscio liscio, come quello che ho usato ora per la Ludisia;

2) anche a me sembra troppo umido il substrato: in questi giorni ho notato condensa sul sacchetto, specie nelle ore in cui prende un po' di sole, però non c'è stato rigonfiamento del sacchetto stesso (forse perchè le foglie sono poche rispetto al volume della "serra"? [SM=x718568] A volte alcune gocce ricadono ma cerco di tenere la plastica lontana dalle foglie: umidità si, ma doccia no.. comunque le goccine saranno due o tre che scendono, il resto resta "in sospensione";

3) mi sa che avrei fatto meglio a far prendere più aria ai "pezzi" prima di invasare;

4) il fusticino sotterraneo: solitamente so che i rizomi delle piante viaggiano fino all'ostacolo e poi vanno su, spuntando al bordo del vaso.. ma in questo caso ti assicuro Piera che il rizomino (chiamiamolo così..) stava cercando di infilarsi in basso all'angolo del vasetto, senza via di uscita. La "punta" era un pochino rovinata, così ho pensato di metterlo nella stessa posizione in cui l'ho trovato nel vaso però più superficiale, sperando nelle gemmine che porta sulla sua lunghezza. Se la "punta" vorrà uscire verso l'alto.. .avrà solo mezzo centimetro di torba da attraversare, dovrebbe farcela.

5) diminuire l'umidità all'interno della serra: secondo me potrei sollevare il fondo del vaso per creare un minimo di circolazione "da sotto", ma sarà abbastanza? comunque il vaso è al calduccio in cucina [SM=x718623]

Ah osservazione dopo rinvaso: le foglie dell'unico "pezzo" fogliuto appunto.. nel giro di un solo giorno hanno iniziato a muoversi verso la luce (ho messo il vaso in modo che la pianta cercasse di raddrizzarsi, con la luce dalla parte opposta alla direzione delle foglie). A distanza di pochi giorni già la piantina è diritta e la foglia centrale (nuova, avrà 15 giorni al massimo) è cresciuta!

Piera non esitare a darmi i tuoi consigli!! dimmi che ne pensi delle mie osservazioni.. A presto! [SM=x718625]
pierabg
00lunedì 12 novembre 2007 13:45
Ciao,

sono contenta che non ti sei offesa e che hai preso giustamente il mio intervento [SM=x718543] [SM=x718614]

Ti rispondo punto per punto


1) il vaso di coccio per le orchidee: ho esperienza di radici appiccicate come colla ai vasi, ma ho notato negli anni che quando utilizzavo un vaso sì di coccio ma molto LISCIO all'interno il problema non si presentava. La settimana scorsa ho rinvasato una Phal che da ANNI stava in vaso di coccio (che avevo scelto perchè più alto che largo, visto che le Phal dopo un po' guardano in basso e.. toccano terra). Fortunatamente ho avuto la conferma che l'apparato radicale NON si era incollato, ma (ben bagnato prima dello svaso) si è staccato senza danni. L'interno del vaso comunque era veramente liscio liscio, come quello che ho usato ora per la Ludisia;

ok!! hai trovato il trucco [SM=x718544] Quello dell'acqua l'ho imparato l'anno scorso con la radice di una mia pianta che non vi ho ancora presentato.
E' molto interessante il discorso del vaso di coccio. Hai voglia di parlare, in un topic apposito, della differenza di coltivazione delle Phal in questo vaso con il vaso di plastica? hai notato che differenze e quali?
Anche se parlando di parete liscia, liscia come tu descrivi ora, dovrebbe essere moooolto meno poroso del solito vaso che viene subito alla mente e che di solito si trova.
Leggevo su un forum di cactus che il vaso di coccio, proprio per ovviare all'inconveniente della radici "saldate" al vaso andrebbe "pitturato", ma a questo punto mi chiedo, allora siamo al punto del vaso in plastica "non traspirante" con la differenza risulta essere molto più leggero e maneggevole rispetto al coccio, oltre ad essere un controsenso....





2) anche a me sembra troppo umido il substrato: in questi giorni ho notato condensa sul sacchetto, specie nelle ore in cui prende un po' di sole, però non c'è stato rigonfiamento del sacchetto stesso (forse perchè le foglie sono poche rispetto al volume della "serra"? A volte alcune gocce ricadono ma cerco di tenere la plastica lontana dalle foglie: umidità si, ma doccia no.. comunque le goccine saranno due o tre che scendono, il resto resta "in sospensione";

E' normale che la condensa si formi di più quando piglia il sole: c'è più caldo all'interno del sacchetto rispetto alla temperatura esterna, perciò l'umidità da gassosa diventa liquida (se mi ricordo giustamente quel che ho imparato a scuola)
Il sacchetto NON si gondia da solo, ma lo devi fare tu. La pianta assorbe/traspira diminuendo l'aria interna., questo indica che il sacchetto usato, rispetto alle necessità della pianta è piccolo, perciò si "sgonfia". Se questo succede vuol dire che la pianta vive! dandoti maggiore sicurezza nel continuare...
E' anche logico che bisogna controllare se l'aria non esce per via dell'elastico magari non bello stretto...
Se sono poche gocce che cadono, va benissimo.





3) mi sa che avrei fatto meglio a far prendere più aria ai "pezzi" prima di invasare;

non so quanto tu le abbia lasciate asciugare, ma tieni presente che più asciugano meglio è: difficilmente a ferita asciutta poi marcisce, specie se è stata la pianta stessa che ha cicatrizzato.





4) il fusticino sotterraneo: solitamente so che i rizomi delle piante viaggiano fino all'ostacolo e poi vanno su, spuntando al bordo del vaso.. ma in questo caso ti assicuro Piera che il rizomino (chiamiamolo così..) stava cercando di infilarsi in basso all'angolo del vasetto, senza via di uscita. La "punta" era un pochino rovinata, così ho pensato di metterlo nella stessa posizione in cui l'ho trovato nel vaso però più superficiale, sperando nelle gemmine che porta sulla sua lunghezza. Se la "punta" vorrà uscire verso l'alto.. .avrà solo mezzo centimetro di torba da attraversare, dovrebbe farcela.

questo l'avevo capito, ma, se l'apice, che ora riferisci anche rovinato, non si è asciugato e non lo lasci all'aria per cicatrizzare, difficilmente là sotto lo farà, continuando a marcire. Ecco perchè ti dicevo di toglierlo dal substrato. Basta davvero un pezzettino,ino,ino..





5) diminuire l'umidità all'interno della serra: secondo me potrei sollevare il fondo del vaso per creare un minimo di circolazione "da sotto", ma sarà abbastanza? comunque il vaso è al calduccio in cucina

meno male che al calduccio! per quanto riguarda sollevare il vaso, anche di poco può già essere un buon sistema. Non bagnare mai più fin che sta nel sacchetto, o quanto meno fin tanto che c'è umidità/condensa nel sacchetto.





Ah osservazione dopo rinvaso: le foglie dell'unico "pezzo" fogliuto appunto.. nel giro di un solo giorno hanno iniziato a muoversi verso la luce (ho messo il vaso in modo che la pianta cercasse di raddrizzarsi, con la luce dalla parte opposta alla direzione delle foglie). A distanza di pochi giorni già la piantina è diritta e la foglia centrale (nuova, avrà 15 giorni al massimo) è cresciuta!

e' un suo difetto quello di "spostarsi" verso la fonte luminosa più alta. Tra poco vedrai che dovrai rigirare il vaso.....




E' anche logico e sottinteso che sei libera di fare/sperimentare quel che vuoi....

[SM=x718627]


Silviaviola
00lunedì 12 novembre 2007 14:38
Eccomi qua, che bello questo scambio di pareri! [SM=x718569]
Dunque: stasera allora proverei a gonfiare il sacchetto e legarlo bene con l'elastico. Avevo controllato che fosse bello stretto, ma magari devo posizionarlo meglio, più sotto al bordo del vaso, per essere più sicura.

Per la direzione della luce: ho già dovuto girare un po' il vaso! sapendo che è una pianta veloce "a curvarsi" la tengo d'occhio [SM=x718596]

Per il fusto ex-sotterraneo: scusa forse non ho scritto bene io (sicuramente) ma l'apice non è che fosse "rovinato" nel senso di "sta iniziando a marcire", ma semplicemente era un po' contorto e sembrava si fosse "fermato" nella crescita. La posizione in cui l'ho messo fa sì che le 4 radici che già aveva fossero bene sotto la torba: se l'avessi messo più verticale avrebbe avuto i piedi all'aria, non so, voglio per ora provare così osservando se cambia colore con la luce, se si vede movimento nella gemma che è lì bene in vista.. Vediamo.

Se vuoi allora parliamo del tipo di vasi nella sezione orchidee! [SM=x718536] Se riesco apro io un nuovo argomento.

Ci aggiorniamo! [SM=x718625]
Silviaviola
00lunedì 26 novembre 2007 14:28
Aggiornamento del 25/11
A meno di un mese dall'inizio dell'esperimento ho notato che la parte "fogliuta" della Ludisia è cresciuta parecchio e si è raddrizzata. Il fusticino sotterraneo inizia a colorarsi di verdolino, perchè ora è raggiunto dalla luce: ho provato a sterrarlo e a riposizionarlo più in alto (difficile comunque capire dov'era l'inizio e la fine!). Ora dovrebbe essere con la punta fuori terra.
Ho notato che la condensa col tempo è diminuita fino a cessare, così dopo aver fatto le foto ho bagnato leggermente il vaso (la torba in effetti era asciugata molto). Sarà per quello che la foglina più bassa della Ludisia sta seccando? o è la pianta che recupera energie da lì per radicare? [SM=x718595] Anche il sacchetto si sgonfia molto meno rispetto ai primi giorni, come se la pianta avesse rallentato il suo ritmo.. Piera hai qualche idea?? [SM=x718627]

Ecco le foto:



pierabg
00martedì 27 novembre 2007 21:36
Ciao,

per la foglia che secca a parte che è normale: fa sempre così, in questo caso di talea credo dipenda che nel sacchetto non c'è umidità a sufficienza.

Quando la condensa dimunisce va innaffiato il substrato: è da qui che arriva e si forma l'umidità

Per il sacchetto che si sgonfia meno.. non ho idea, così per come riferisci... bisogna aver sott'occhio la pianta per poter dire.

A ragionamento mi verrebbe da dirti che essendo meno l'umidità interna e il relativo caldo la crescita è rallentata.
Occhio che non puoi arrivare qui!! devi accorgerti prima e innaffiare... porella [SM=x718594]

[SM=x718555]
Silviaviola
00mercoledì 28 novembre 2007 09:00
Re:
pierabg, 27/11/2007 21.36:

Ciao,

A ragionamento mi verrebbe da dirti che essendo meno l'umidità interna e il relativo caldo la crescita è rallentata.
Occhio che non puoi arrivare qui!! devi accorgerti prima e innaffiare... porella [SM=x718594]

[SM=x718555]



E' come pensavo allora. Ho già bagnato il giorno in cui ho fatto queste ultime foto, ma siccome la condensa è aumentata pochino pochino credo che darò un altro goccio oggi [SM=x718616] Grazie!

Silviaviola
00martedì 26 febbraio 2008 11:30
Aggiornamentino
In attesa di trovare il tempo di fare le foto e postarle, inizio a dirvi che:
- il rametto con foglie e senza radici ha emesso una foglia nuova e ne sta preparando un'altra (deduco che abbia anche le radici ormai [SM=x718569] )
- il rametto senza foglie ma con radici sta emettendo un bel getto da una gemma bassa, che sta evolvendo in foglie [SM=x718569]
- il "coso" che era sotterraneo e non aveva dunque foglie ma un abbozzo di radici è diventato nel giro di 10 giorni bello verde (inizialmente era proprio bianco), poi si è fermato. Vista la lentezza della pianta, probabilmente (spero) starà lavorando "sotto" per il momento [SM=x718584]

Certo che ce ne mette eh...! [SM=x718612]
pierabg
00mercoledì 27 febbraio 2008 19:46
Ciao,

leggo che tutto procede al meglio [SM=x718544] [SM=x718614]


- il "coso" che era sotterraneo e non aveva dunque foglie ma un abbozzo di radici è diventato nel giro di 10 giorni bello verde (inizialmente era proprio bianco), poi si è fermato.

questo è normale, prima era bianco perchè era interrato, poi è diventato verde con la luce che gli ha permesso di fotosintetizzare....

Abbi pazienza: la natura fa il suo corso...

[SM=x718555]

Silviaviola
00giovedì 28 febbraio 2008 09:03
Re:
pierabg, 27/02/2008 19.46:

prima era bianco perchè era interrato, poi è diventato verde con la luce che gli ha permesso di fotosintetizzare....
Abbi pazienza: la natura fa il suo corso...



Si Piera, spero che ora che può produrre qualche zuccherino grazie al "verde" si muova un po'... [SM=x718560] 'Na pazienza con ste ludisie..

lagazzaladra
00giovedì 28 febbraio 2008 13:52
Silvia scusa era la prima volta che taleizzavi una Ludisia?
pierabg
00giovedì 28 febbraio 2008 14:04
Re: Re:
Ciao,
Silviaviola, 28/02/2008 9.03:



Si Piera, spero che ora che può produrre qualche zuccherino grazie al "verde" si muova un po'... [SM=x718560] 'Na pazienza con ste ludisie..


già! [SM=x718555] però bene o male è così con tutte le piante in generale: siamo noi che siamo troppo impazienti [SM=x718585] [SM=x718628]


Silviaviola
00giovedì 28 febbraio 2008 14:07
Gazza sì, è la prima volta proprio che la coltivo! l'ho presa piccolina per "provare" ed al momento del rinvaso ho notato un inizio di marciume, così l'ho "fatta in tre" ed ho iniziato l'esperimento! [SM=x718569]
lagazzaladra
00venerdì 29 febbraio 2008 22:46
Silvia te l'ho chiesto per confrontare le rispettive esperienze.
La Ludisia è stata una delle mie prime orchi, quindi figurati cosa ne potevo capire io. Quando scoprii che si moltiplicava da talea, ne staccai un pezzo, senza farlo asciugare le misi in un vasetto di torba, lo regalai a un amico. Fiorì l'anno successivo.
La mia l'ho svasata perchè debordava, l'ho fatta in tre pezzi (stavolta li ho fatti asciugare) e ripiantati in torba, hanno attecchito tutti e tre. A me sembra che più che un'orchidea, si comporti come una succulenta, cioè radica meglio se l'acqua se la deve cercare, ma è una mia sensazione, quindi per le divisioni non mi faccio troppe menate: un velo d'umido sulla superficie della terra e talee ben aggrappate a dei tutori; mai avuto problemi. Magari tu avevi avuto con la Ludisia un'esperienza diversa e quindi adottavi una procedura un tantino più 'prudente', ecco il motivo della mia curiosità [SM=x718569]
Silviaviola
00lunedì 3 marzo 2008 09:17
Ah ho capito [SM=x718569] . Vedremo come procederà la mia! E chissà come sta quella grande comprata da Apri.. se mi ricordo glielo chiedo [SM=x718627]
apricot26
00lunedì 3 marzo 2008 10:49
In effetti era troppo grande e poi, secondo me, il vaso era inadeguato.

Così le ho divise e ho fatto due vasi più piccoli.

I fiori sono seccati da poco e per il momento sembra tutto a posto [SM=x718558]

Non so quanto durerà ancora il mio interesse verso questa pianta...casomai le porterò al primo raduno [SM=x718575]
pierabg
00martedì 4 marzo 2008 02:37
Ciao,

[SM=x718627] ebbrava Silvia!! [SM=x718543] le scelte che hai fatto sono giuste nella situazione in cui ti sei trovata, solo che ci vuole 'na pazienza!!!

[SM=x718627] Apri! [SM=x718543] come prima orchidea non è il massimo proprio!


[SM=x718555]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com