Tempo di bilanci

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
apricot26
00venerdì 17 agosto 2007 14:21
Apro questo 3D per uno scambio di informazioni.

Quali sono state le vostre new-entry 2007 e che risultati avete ottenuto?
Buone o cattive, credo che le nostre esperienze possano essere di reciproco aiuto nello stilare la lista degli acquisti 2008 [SM=x718536]

Cosa ne pensate?

Intanto inizio io...

Torenia
Erbacea annuale da mezzombra.

L'ho messa come centrotavola nel mio 'salotto' all'aperto, sotto il pergolato.
Comprata già fiorita e piena di boccioli.
Bell'effetto nell'immediato, deludente nel proseguimento.
Non ha più fatto fiori e la piantina di per sè non è per niente decorativa.

foglie piccole che si afflosciano se il terriccio non viene mantenuto umido.

Esperienza deludente. [SM=x718554]
apricot26
00venerdì 17 agosto 2007 14:31
Gomphrena globosa

erbacea annuale - pieno sole

L'ho comprata in saldo alla fine di luglio.
Pianta di piccole dimensioni, l'ho messa sul davanzale della cucina, sole da mezzogiorno a sera.


Sopporta bene siccità e alte temperature.
Foglie verde chiaro su fusticini verde chiaro con sfumature rosse alle diramazioni.
I fiori non sono spettacolari, ricordano nella forma quelli del trifoglio, ma sono numerosi e sono persistenti in quanto di consistenza 'cartacea' (vengono infatti utilizzati per le composizioni floreali secche).

Attira un sacco di farfalle e, nel suo insieme, è piacevole da tenere a vista sul davanzale, magari valorizzandola con un bel vasetto.

Una piacevole scoperta...esperienza positiva da ripetere [SM=x718552]
apricot26
00venerdì 17 agosto 2007 14:39
Leucothoe 'Scarletta'

Perenne - ombra


Qui lo vedete al centro in una 'foto di gruppo', nel mio ormai famoso ingresso-coperto-a-nord.

Comprato in primavera, bel fogliame riccamente sfumato. Le nuove foglie hanno un colore rosso/bruno.

Ha quasi subito manifestato di non gradire la posizione, nonostante in teoria fosse quella giusta.
Spostato in piena terra, al di fuori del patio, è deceduto alla metà di agosto.

Mi è sembrato una varietà troppo delicata del già collaudato Leucothoe.

Esperienza negativa [SM=x718554]
apricot26
00venerdì 17 agosto 2007 14:49
Leucothoe 'Red curl'

Perenne - ombra

Visto ad Orticola ma facilmente reperito nei comuni garden-center locali.


Pianta di piccole dimensioni, l'ho tenuta in vaso e sottoposta a continui spostamenti, pur rimanendo nell'ambito del mio ingresso-coperto-nord.

Molto carina quando emette le nuove foglie che sono rosse e a ricciolo. Diventano poi verdi mantenendo però l'arricciatura.

Molto resistente e di poche pretese, viste le dimensioni andrebbe posizionata dove visibile da vicino.

Esperienza positiva. Trovare collocazione più adeguata. [SM=x718552]
Bletilla
00venerdì 17 agosto 2007 19:06

Particolarmente fascinosa è la Gomphrena bianca, specie che di solito viene offerta in colori non troppo gradevoli...bianca, invece, recupera la sua piumosa leggerezza e si fa elegante [SM=x718599] . Fortunata Apricot, qui a Genova dove troverei mai un esemplare simile? [SM=x718603]
xypod
00venerdì 17 agosto 2007 20:31
Sono un caso limite, eh? Io stravedo per quella fucsia.. [SM=x718612]
xypod
00sabato 18 agosto 2007 12:57
L'idea del "bilancio" mi sembra fantastica, Apri [SM=x718544]
Dopotutto spesso capita di comprare cose senza poi verificare nel dettaglio come si comportano - almeno a me capita, comprando così "all'ingrosso"! - e invece è utile per tutti mettere giù due righe, anche per chi magari quell'acquisto lo prevede un domani.

Dunque, dunque, vediamo.
Ti confermo che anch'io ho avuto un'esperienza discutibile con i leucothoe, stesse varietà, a me sono morti entrambi ma devo dire che la cosa risale alle due settimane senz'acqua a 40 gradi, quindi potrebbe non essere probante. Mi riservo di riprovare, magari con il 'Red Curl' che mi convince di più. Per lo 'Scarletta' ho solo un dubbio: nella tua foto alcune foglie mi sembra mostrino le venature, problema classico di clorosi nelle acidofile come lui; te la butto là, questo potrebbe averlo debilitato [SM=x718617]


Uh, volevo chiederti: la taleache ti avevo portato di menta variegata ti è poi attecchita? L'avevo tirata su così di corsa... [SM=x718594]
apricot26
00sabato 18 agosto 2007 13:33
Secondo me il 'Red curl, è proprio un osso duro [SM=x718548] , ti assicuro che gliene ho fatto di tutti i colori [SM=x718622] , ma quello...neanche una piega!
L'unico dubbio che mi rimane è sulla colorazione delle foglie [SM=x718595] ...temo che abbia perso la bella sfumatura rossa proprio a causa della collocazione che gli ho riservato.
Per quanto riguarda la varietà 'Scarletta'invece, ho proprio chiuso [SM=x718554]

La tua menta variegata [SM=x718562] [SM=x718562] mi ha fatto stare tanto in pensiero [SM=x718582]
In breve tempo a cominciato a deperire [SM=x718564] , secondo me aveva subito un trauma per il passaggio di gestione...
Quando ormai sembrava persa, ho deciso di metterla nel vascone dove coltivo varie aromatiche (salvia, timo, origano, erba cipollina, maggiorana).
La compagnia deve averla rincuorata e...eccola qua, ancora piccina, ma sta facendo i fiori!

[SM=x718625]
xypod
00sabato 18 agosto 2007 15:03
Amoooooreee [SM=x718608] [SM=x718577] Ma sono trroooopppo contenta, disperavo di averla brutalizzata, sai?? Sei un mito, guarda come si è ripresa!! [SM=x718544] [SM=x718544]

Sì, aggiudicato il 'Red Curl' ma anch'io ho idea che qualche raggio di sole lo aiuterebbe nella colorazione; ci proverò e vediamo!
Silviaviola
00lunedì 20 agosto 2007 12:11
Leocothoe: esperienza mia degli ultimi tre anni con la varietà 'Lovita'.
Comprata in autunno inoltrato presentava fogliame completamente porpora scuro, quasi viola, lucentissimo tanto da riflettere l'azzurro del cielo (faceva pendant col cancello appena ridipinto!). Spostata mille volte ma sempre in mezz'ombra, ha dimostrato di gradire naturalmente il terriccio "standard per acidofile" al posto della pesante argilla (eh va beh su questo ha ragione). Crescita sempre un po' stentata comunque anche ora, sempre sul filo della clorosi, uffa, e soprattutto mai più vista la colorazione iniziale, solo foglie verdi o verdone ma porpora proprio no. Credo sia per lo scarso freddo di quest'inverno (comunque anche durante il precedente era più verde che altro, chissà perchè). Quest'anno mi ha fatto anche due fiorellini ma la guardo male lo stesso, quel mezzo metro potrebbe servirmi per qualcos'altro eh... [SM=x718566]

New Entries 2007:
- Galtheria procumbens (quella con tutte le palline rosse in inverno): fantastica per tutto l'inverno e la primavera, ha sofferto parecchio il caldo dello scorso luglio. Ha prodotto diversi stoloni che mi hanno inizialmente fatto ben sperare su una copertura fitta della zona sotto-camelia ma i cespi principali ora sono quasi tutti seccati, mi sa che hanno preso una scaldata eccessiva ed ora vien voglia di strappare tutto.. Credo che proverò a recuperare le piantine periferiche che si sono prodotte per mettere ordine. Credo comunque che l'insuccesso sia colpa mia che non ho potuto bagnare abbastanza quando faceva caldo. Giudizio: fare attenzione a tenere umido il terreno, evitare il sole.

- Salvia officinalis purpurea: fantastica! ha retto la pioggia insistente di inizio stagione ed ora che è accestita sopporta bene il caldo ed il secco, insomma, una varietà che si è rivelata bella robusta e di facile gestione. Ottima in combinazione con fiori colore rosa chiaro (io ho abbinato origano e rosa Eglantyne, mentre sul davanti un Erigeron che illumina un po')

- Origanum vulgare: si lo so non è una pianta "nuova" ma a me piace tantissimo e così l'ho seminata nella parte assolata dell'aiuolona. Ottima per dare un aspetto naturale al giardino, assolutamente inesigente in fatto di acqua. Meglio però sostenere le infiorescenze con qualche paletto e/o filo di ferro perchè tende a ricadere sulle altre piante intorno. Attira un sacco di farfalle diverse!!

- Rosa Fru Dagmar Hastrup: altra pianta che mi ha dato soddisfazione. Piantata a Maggio (comprata in vaso da Nino) sembra adattarsi bene alla condizione di mezz'ombra. Tende a diventare larga e bassa, mi sa che a Febbraio darò una accorciata ai rami troppo debolucci per farla rimanere compatta, per il resto OK sia come estetica sia come salute. Giudizio: ottimo, pianta adattabile e bella, bacche stupende, fiori tenerissimi e leggermente profumati

- Lavandula Stoechas: piantata ad Aprile, ha finito di fare i fiori che aveva già iniziato ed è poi rimasta verde (polvere) per tutta estate, nonostante la posizione giusta e sufficientemente soleggiata. Giudizio: mah, non molto soddisfacente, forse è meglio l'angustifolia.

- Rosa The Fairy (Vaiv.. [SM=x718627] ): altra pianta ottima per resistenza al calore. Al massimo si ferma con la produzione di fiori ma il fogliame lucido e bello non fa una piega, in attesa di temperature migliori. Non appena il clima si rinfresca un attimo ecco subito spuntare rametti nuovi. Bel portamento coprente e compatto. Peccato non sia profumata, pazienza.

- Rosa Blush Noisette: beh l'ho già scritto in tutte le salse, è ancora piccola ma piena di sorprese, generosissima anche a mezz'ombra, tutta bella (foglie, rami, fiori, profumo..). Non si ferma mai, come le altre noisette. Consigliatissima!!!

- Ajuga reptans: in inverno poco visibile, poi letteralmente esplosa in grandezza e fioritura durante la bella stagione. Forse andrà un poco contenuta quando avrà riempito lo spazio a disposizione. Abbinare a piante altrettanto robuste, altrimenti ne resteranno penalizzate. Sembra avere la potenza di un bulldozer quando avanza.. accidenti ogni tanto penso che si possa anche fare in insalata. Abbastanza tollerante al sole ed al caldo, solo se si schianta attenzione a bagnare a sufficienza. Facilissima da propagare.

- Salvia azurea e Salvia farinacea: ancora in corso di sperimentazione!! si accettano consigli! [SM=x718558]
=Traudi=
00lunedì 20 agosto 2007 14:52
cavoli se siete brave, io manco mi ricordo cosa ho comprato!
però è un'ottima iniziativa, voglio uscire con carta e penna e prendere qualche appunto
apricot26
00lunedì 20 agosto 2007 15:27
Ciao Silvia!

Complimenti per le tue sperimentazioni [SM=x718544]

Anni fa avevo provato anch'io la Gaulteria come tappezzante per un'aiuola in ombra ma ho dovuto rinunciare perchè, quando le bacche diventavano rosse, era letteralmente presa d'assalto dagli uccelli che, oltre a mangiare le bacche, devastavano l'aiuola.
L'ho sostituita ottimamente con la Soleirolia soleirolii. [SM=x718536]

Per quanto riguarda l'Origano ho notato anch'io che attira un sacco di farfalle [SM=x718599] , specialmente un tipo che non sono riuscita ad identificare a macchie azzurre e marroni.

Per la Salvia non so darti consigli...l'unica che possiedo è quella comune che si usa in cucina [SM=x718623] [SM=x718575]

Mi segno l'Ajuga nella lista degli acquisti 2008, grazie per il suggerimento!
[SM=x718625]
Silviaviola
00lunedì 20 agosto 2007 17:37
.. di nulla! devo dire che per me quest'anno è stato particolarmente fortunato, perchè ho potuto inserire diverse cose! credo che l'anno prossimo sarà un po' più.. di transizione! [SM=x718569] Chissà.. [SM=x718559]
Anto..
00lunedì 20 agosto 2007 19:35
Re:
=Traudi=, 20/08/2007 14.52:

cavoli se siete brave, io manco mi ricordo cosa ho comprato!
però è un'ottima iniziativa



quoto [SM=x718569] anch'io ho qualche problema anche a ricordarmi cosa ho comprato e piantato.
Oggi però ho avuto tempo di pensare (pioveva!)quindi posso senz'altro dire che promuovo a pieni voti la
salvia argentea:
che mi è morta naturalmente, perchè l'ho lasciata fiorire, avevo letto che basta tagliare i fiori appena spuntano, io avevo iniziato a tagliare via gli steli, ma a un certo punto la situazione mi è sfuggita di mano e mi son trovata con la salvia fiorita...tra l'altro a me piace moltissimo, eccola!


ora però ho notato che la pianta morta sembra vegetare da un lato, và bè vedremo, l'ho già messa nella lista di Priola.

la salvia farinacea ce l'ho da tempo, ormai è di quelle piante promosse da tempo e di qui non posso piu' fare a meno, la vendono spesso come annuale, le mie vecchie avranno 3 o 4 anni, le concimo all'inizio della primavera quando taglio la vegetazione secca e basta.

penninsetum hybridum harley rose, ecco questa graminacea mi ha letteralmente conquistata, e pensare che c'è stato un momento in cui volevo sradicarla era li e non vegetava, ad un certo punto ha iniziato a crescere ed allargarsi...


i geranium, per me una recentissima "scoperta" mi piace e consiglio assolutamente il geranium wallichianum buxton's variety, che da giugno fiorisce e continua ad allargarsi e fiorire.



ora non mi viene in mente altro, ah si...le lavande, le stoechas non sono male, ma sicuramente preferisco le angustifolia e i suoi ibridi, bellissima la Hidcote.
apricot26
00lunedì 20 agosto 2007 19:52
Anto, ma è bellissima [SM=x718562] [SM=x718562] [SM=x718562] la salvia argentea fiorita!!!
Ma, se non vuoi che muoia devi tagliar via i fiori [SM=x718564] [SM=x718564] , ho capito bene?
=Traudi=
00lunedì 20 agosto 2007 21:00
ho preso appunti, ora aspetto che piova !
Silviaviola
00martedì 21 agosto 2007 08:57
Allora ho speranza che a primavera la mia farinacea si risvegli??? [SM=x718624] [SM=x718608] Bene!!!
Complimenti per quello spettacolo di salvia, una meraviglia!!! valeva la pena lasciarle i fiori.. [SM=x718562]
Anto..
00martedì 21 agosto 2007 11:16
Re:
apricot26, 20/08/2007 19.52:

Anto, ma è bellissima [SM=x718562] [SM=x718562] [SM=x718562] la salvia argentea fiorita!!!
Ma, se non vuoi che muoia devi tagliar via i fiori [SM=x718564] [SM=x718564] , ho capito bene?



si è monocarpica dopo la fioritura muore, ma ho letto, tra l'altro, che si "dovrebbe" disseminare facilmente lasciandola andare a fiore.
Io tra le altre cose ho dimenticato di raccogliere i semi, andavo di fretta, ho tagliato via il secco e ho buttato tutto [SM=x718622] spero che veramente qualche seme spontaneamente si sia autoseminato [SM=x718592]

dimenticavo la farinacea quest'anno l'ho trovata anche a fiore bianco [SM=x718579] [SM=x718562]


Silviaviola
00martedì 21 agosto 2007 11:49
Re: Re:
Anto.., 21/08/2007 11.16:


dimenticavo la farinacea quest'anno l'ho trovata anche a fiore bianco [SM=x718579] [SM=x718562]





...doveeeeeee????? [SM=x718623] [SM=x718562] [SM=x718623]

@Greenorchid@
00martedì 21 agosto 2007 12:43
Se devo fare un bilancio, sinceramente non rimango per nulla soddisfatta. La coltivazione in vaso non dà sicuramente gli stessi risultati di quella in piena terra, piante stentate, che non crescono per ovvia mancanza di spazio, non si accestiscono, e col caldo che ha fatto non sono riuscita a stargli dietro con le innaffiature, per cui vi lascio immaginare la desolazione.

Bah, sono ampiamente demoralizzata...
xypod
00martedì 21 agosto 2007 12:49
Sempre un piacere le tue belle foto, Anto [SM=x718555] Favolosa la salvia argentea, piace persino a me [SM=x718563] ma ancora meglio il penninsetum hybridum 'Harley Rose' che avevo in lista da Priola... Domanda, ma a te è diventato molto alto? Giusto per capire... [SM=x718573]

Apri, un giorno ci racconti come tieni la Soleirolia soleirolii? In genere l'ho sempre sentita descrivere come rognosissima, tu invece ne hai un prato intero! [SM=x718542] [SM=x718562]
pierabg
00martedì 21 agosto 2007 13:41
Ciao,

bellissima la salvia "bianca" [SM=x718576] come pure la graminacea [SM=x718576]

@ Green, [SM=x718627] dai non ti abbattere,[SM=x718543] una volta fatto l'occhio, in vaso è davvero meglio, almeno per certe piante. Solitamente è l'esperienza che insegna [SM=x718614]
Anto..
00martedì 21 agosto 2007 13:48
Re:
@Greenorchid@, 21/08/2007 12.43:

Se devo fare un bilancio, sinceramente non rimango per nulla soddisfatta. La coltivazione in vaso non dà sicuramente gli stessi risultati di quella in piena terra, piante stentate, che non crescono per ovvia mancanza di spazio, non si accestiscono, e col caldo che ha fatto non sono riuscita a stargli dietro con le innaffiature, per cui vi lascio immaginare la desolazione.

Bah, sono ampiamente demoralizzata...



no dai [SM=x718569] non ti demoralizzare, guarda che anch'io non son contenta di tantissime piante e anche di altre cose, appena ho tempo ve le racconto.
Ora avevo voglia di parlare di piante che mi han dato soddisfazione, proprio per "scacciare" tutto il negativo che tutti i giorni ho davanti agli occhi! [SM=x718561]


xypod
00martedì 21 agosto 2007 14:38
Green siamo telepatiche, mi trovo anch'io nella fase che descrivi. Se fosse per me, adesso tirerei su tutto il terrazzo come un tappeto e lo butterei in pattumiera per rifarlo da zero... [SM=x718591]
pierabg
00martedì 21 agosto 2007 14:48
Ciao,

accipicchia [SM=x718576] dai ragazze... su con la vita! [SM=x718543] forse è il tempo che vi mette giù? [SM=x718617] [SM=x718595]
apricot26
00martedì 21 agosto 2007 14:57
Re:
xypod, 21/08/2007 14.38:

Se fosse per me, adesso tirerei su tutto il terrazzo come un tappeto e lo butterei in pattumiera per rifarlo da zero... [SM=x718591]



Si, ma prima avvisaci che arriviamo noi a raccogliere i tuoi 'rifiuti' [SM=x718563] [SM=x718563]


Elisa June
00martedì 21 agosto 2007 15:01
Giusto [SM=x718599]
apricot26
00martedì 21 agosto 2007 15:18
Re:
xypod, 21/08/2007 12.49:



Apri, un giorno ci racconti come tieni la Soleirolia soleirolii? In genere l'ho sempre sentita descrivere come rognosissima, tu invece ne hai un prato intero! [SM=x718542] [SM=x718562]




Molto volentieri, Ics!
Magari apro un post-appost con foto ed esperienze personali.
[SM=x718625]
xypod
00martedì 21 agosto 2007 16:46
Lo sapete che siete carinissime?? [SM=x718608] [SM=x718608] [SM=x718577] [SM=x718543]
Silviaviola
00martedì 21 agosto 2007 16:53
@green: non ti abbattere, fai come vorrebbe fare Xy, fai ordine, butta tutto il buttabile, riparti da zero, buttati sui cataloghi, trova le varietà piccine delle piante che ti piacciono, pulisci il terrazzo e.. insomma fai tutto quel che non potrò fare io che ho ormai esaurito lo spazio!! [SM=x718559]

Frase ricorrente di mio marito in questi giorni: "Ma tu non eri quella che non voleva più fare vasi??? c'è il balcone pieno!!". Sarà perchè io più che vedere cosa c'è "al momento" vedo già come sarà.. più avanti (questa la sposto giù, l'altra finirà in aiuola...)

Dai, usa le energie per riprogettare!! [SM=x718614]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com