Uno dei miei video preferiti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
indaco1
00martedì 3 aprile 2007 12:29
Si tratta dell'allontanamento dalla Terra, durante uno dei fly by fatti dalla sonda Messanger durante il suo lungo viaggio verso l'orbita di Mercurio.

Eccolo qui, sono 5 mega ma ne vale la pena...

Questo e' un fotogramma del video, ma se avete una connesione veloce scaricatelo, in movimento e' un'altra cosa:


Tenete conto che per riuscire a inserire la sonda in orbita su Mercurio si e'costretti a fare un viaggio pluriennale molto complicato, con numerosissimi aggiustamenti di rotta e fly by con la Terra, con Venere e con Mercurio stesso. Questo per compensare il grande "Delta V" (cioe' non il gruppo musicale, ma la differenza di velocita' tra la Terra e Mercurio).

Comunque il video io lo trovo bellissimo, anche se vedere la Terra che si allontana e diventa piccolina ha un che di angosciante, oltre che "cosmico".

Tenete conto che molti degli astronauti che sono andati sulla Luna poi hanno avuto crisi mistiche, dopo aver visto allontanarsi e diventare piccino l'orbe che contiene tutto, tutta la vita, le persone, le cose che conosciamo....

Aggiungo qualche altra foto celeberrima, ad esempio questa, battezzata da Carl Sagan "Pale Blu Dot" ("puntino azzurro"), fatta dal Voyager 1 da 6.4 miliardi di chilometri da Casa.



O questa, ripresa dalla sonda Cassini, gia' postata a suo tempo, ma con evidenziato il dettaglio contenente il puntino azzurro:


O la ancora piu' celebre Earthrise ("sorgere di Terra") ripresa dall'Apollo 8:


Se avessi potuto per completare la suggestione e a costo di essere ovvio vi avrei messo come sottofondo The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd oppure anche Space Oddity ("Ground control to major Tom") di David Bowie.
thevivons
00venerdì 20 aprile 2007 14:02
Eccezziunale veramente...ora non posso scaricare il video, ma lo farò quando torno.
A me, stranamente, vedere quant'è piccola la Terra nell'universo rassicura moltissimo.
=Traudi=
00sabato 1 dicembre 2007 05:50
Molto interessante, grazie [SM=x718569]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com