il cavolo verza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
veleno65
00venerdì 9 febbraio 2007 10:09
ieri sera ho provato a fare una minestra di cavolo e patate,con dadini di prosciutto e aromi:è venuta bene,dovrei migliorarla,ma il brutto è che...mi ha fatto correre al bagno tutta la serata!! [SM=x718616] stavo affogando nella...................

come posso fare affinchè non abbia questo antipatico epilogo?la verza fa bene,si deve mangiare,poi mi piace molto,ma come posso limitare l'effetto lassativo che vanifica tutti i miei sforzi cu-linari(che argomento di ........)?
insomma + verdura e meno cacca,ci siamo capiti....
indaco1
00venerdì 9 febbraio 2007 21:06
Qui ci vorrebbe un medico patentato....

Ma tirando a indovinare posso ipotizzare che hai un'intolleranza alimentare... non digerisci la verza o la combinazione di ingredienti (molte intolleranze scattano solo con certe combinazioni di cibi).

Detto questo non saprei che consigliarti.... sul web c'e' tutto e il contrario di tutto.

Le cose piu' intelligenti che ho visto, oltretutto fattibili da se, sono il consiglio che, se il problema e' ricorrente, potresti appuntarti quello che mangi in un quadernetto e poi quando succede il fattaccio andare alla ricerca dei colpevoli.

Tenere a bada la diarrea farmacologicamente, con l'Imodium o altro forse funziona pure...ma lo sconsiglierei vivamente.... impasticcarsi e' l'ultima cosa, e per un motivo cosi' veniale non e' proprio il caso, secondo me...

Quanto alle intolleranze di questo tipo, la piu' famosa che conosco e' quella al lattosio.... L'enzima che consente di digerirlo e' attivo solo da bambini e da grandi non c'e' piu' per quasi tutte le razze umane tranne i bianchi (inclusi mediorientali e indiani).In questi ultimi statisticamente gli intolleranti al lattosio sono minoranza... ma ci sono.... e per costoro, come per neri e soprattutto asiatici, esagerare con i latticini significa cagotto sicuro:


[Modificato da indaco1 09/02/2007 21.09]

=Traudi=
00sabato 10 febbraio 2007 07:15
Vele, ma è la prima volta che te lo fa?
cioè è la prima volta che mangi la verza in vita tua e ti ha causato queste conseguenze oppure le altre volte non ti ha fatto niente?
non mi pare la verza sia cagottifera, e poi mica ne avrai mangiato un camion, magari è stata una combinazione.
E se riprovassi? [SM=x718545]
veleno65
00sabato 10 febbraio 2007 12:23
ieri sera ho provato a rimangiarne due cucchiai e non mi ha fatto nulla:forse perchè era bollente,forse perchè ha stuzzicato la colite,ma io mangio molta verdura e le crucifere mi gonfiano di solito ma non mi danno altri problemi. però di solito le fo lesse con olio e sale,oppure lessate e poi ripassate in padella con aglio e rosmarino,e non conosco altre ricette:se avete dei suggerimenti sono i benvenuti.

riguardo alle intolleranze alimentari anni fa feci degli esami "alternativi" e scoprii di avere intolleranze a quasi tutto.....per mesi ho mangiato peggio di una disgraziata senza risolvere un tubo. ma non erano comprese le verdure,ero intollerante soprattutto ai farinacei. comunque in caso di corse io utilizzo roba omeopatica,mai farmaci normali.
thevivons
00lunedì 12 febbraio 2007 15:18
Forse è stato l'accostamento cavolo-patate?
Normalmente i cavoli sono scorreggiferi, non cacarelliferi... [SM=x718566]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com