feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
È soltanto un
Pokémon con le armi
o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
GERMOGLI & PAROLE
Il forum dedicato alle nostre passioni
Cerca
Pagine, eventi e luoghi verdi
Accedi
Acquisti da Raziel
Messaggi
OFF
LINE
Silviaviola
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
0
0
21/04/2009
11:47
Ciao a tutti, vorrei segnalare la cosa che mi capita con il vivaista Raziel, che fino allo scorso anno non mi aveva dato problemi circa la qualità delle bulbose/rizomatose fornite. Mi piacerebbe sapere se anche a voi è capitato qualche disguido con questo fornitore o meno. Premetto che già lo scorso autunno, dopo aver inviato una e-mail ed averne ricevuta conferma telefonica, mi sono presentata alla mostra di Paderna per il ritiro dell'ordine e questo, con grandi scuse della signora dello stand, non era stato preparato. Mi hanno riferito che "il signore" con cui avevo parlato al telefono non era la prima volta che faceva capitare questi disguidi.. in ogni caso i bulbi che desideravo erano comunque presenti allo stand e così sono stata comunque soddisfatta.
Quest'anno ho telefonato senza inviare la mail, per prenotare alcune radici di Geranium che gentilmente Maria Grazia si era offerta di ritirare per me alla mostra di Cusago. Quando lei si è presentata, non solo l'ordine non era stato preso in considerazione ma hanno pure insinuato che probabilmente ci si stava sbagliando di fornitore: anche in questo caso le varietà erano comunque presenti allo stand e così sono state consegnate ma.. effettivamente l'aspetto e la dimensione di queste radici lasciavano parecchio a desiderare. Quando le ho ricevute ho pensato di fare un tentativo scrivendo a Raziel per chiedere se, nel caso non fossero risultate vitali, loro prevedevano o meno il rimborso o sostituzione (tentare non nuoce..). Eccovi il testo della mia mail:
> Buongiorno,
> colgo l'occasione del ricevimento della vostra newsletter per chiedervi una informazione.
> Alla mostra di Cusago ho fatto ritirare da una signora mia incaricata alcune radiche di Geranium che avevo prenotato telefonicamente al Sig. Raziel qualche giorno prima della manifestazione. Per la seconda volta consecutiva (era già capitato alla scorsa edizione di Paderna!) il mio ordine non era stato preparato, ma fortunatamente le varietà da me richieste erano disponibili e solo ieri mi è stato possibile ritirare le radiche dalla signora che le ha acquistate allo stand. Ho constatato che la loro dimensione è davvero.. minima! nonostante siano state immediatamente messe in vasetto dopo il ritiro alla mostra per evitarne la disidratazione, dubito che possano vegetare perchè appaiono senza gemme e con radici avvizzite. Nel caso dovessero risultare non più vitali voi effettuate la sostituzione o il rimborso? si tratta di n. 2 radiche di Geranium 'Splish splash' e n. 2 di Geranium 'Johnson's blue'.
> Attendo una Vostra cortese risposta.
e la loro risposta letta stamattina è stata (copio incollo senza modifiche):
Buon giorno,
LEI pianti i rizzomi a 4/5 cm sotto terra, in zona di semiombra ed annaffi POCO al momento dell' impianto, poi non annaffi più fino a quando vede le piante
crescere.
Se le radici non fossero state qualitativamente buone non le avremo consegnate.
Vedrà che quando il tempo si sistema inizieranno a spuntare.
Cordiali saluti
Raziel s.r.l.
Non so, è un'impressione mia che mi stiano prendendo per il
??
Voi vi siete sempre trovati bene?
Silvia
Il mio fotoalbum!
OFF
LINE
apricot26
Post: 4.559
Registrato il: 28/04/2007
Sesso: Femminile
0
0
21/04/2009
13:24
Da Raziel ho sempre acquistato direttamente alle esposizioni, scegliendo sul posto, ma in genere faccio sempre così con qualsiasi venditore.
Se posso, evito di fare ordini da catalogo e mi accontento
di quello che trovo di persona.
L'unico acquisto da Raziel che mi ha deluso è stata la Hosta undulata mediovariegata.
Però, per correttezza, devo dire che l'avevo acquistata in società con Orny, dividendoci i ceppi.
La sua Hosta, al contrario della mia, è stupenda quindi credo che il problema sia mio e non di qualità del prodotto.
Certo che la risposta che ti ha dato è da
OFF
LINE
Silviaviola
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
0
0
21/04/2009
15:37
Io penso proprio che in futuro anche io, a meno di esigenze particolari o piante introvabili, mi "accontenterò"
di comprare al momento, secondo l'aspetto di quel che vedo in mostra agli stand o ai garden center. Già l'avevo pensata per Priola, che mi ha consegnato a Milano quei Lamium striminziti e l'osmanthus un po'.. poco armonico nella forma. Almeno si evitano attese, delusioni e spreco di soldi
E poi è più bello acquistare ad innamoramento!!! (quando si può
)
Silvia
Il mio fotoalbum!
OFF
LINE
Ornella.
Post: 2.238
Registrato il: 20/01/2004
Città: DESIO
Età: 112
Sesso: Femminile
0
0
21/04/2009
16:07
Confermo che la mia parte di Hosta presa in società con Apri è vitalissima e moooolto bella, già pronta per essere divisa ulteriormente, resta però il fatto che i rizomi erano due quindi la percentuale è del 50%
.
I tulipani nati dai bulbi presi a Lucca un paio di anni fa, non corrispondevano al 100% a quello che volevo
Ornella
- i peccati dello stomaco ricadono sul corpo intero (Snoopy) -
OFF
LINE
Silviaviola
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
0
0
21/04/2009
17:14
In effetti ora che mi ci fai pensare anche i miei narcisi un paio non sono della varietà 'Actaea' come gli altri ma sono diversi. Fortunatamente la varietà è molto simile, però in effetti, insomma..
Silvia
Il mio fotoalbum!
OFF
LINE
Paname60
Post: 1
Registrato il: 24/10/2017
Età: 64
Sesso: Maschile
0
0
26/10/2017
12:05
Con Raziel tempo e soldi persi
A metà aprile ho ordinato alcune Alstroemerie da loro per quasi 40 euro. I rizomi ricevuti erano rinsecchiti e sottili come capelli con una probabilità di nascita molto scarsa. In effetti malgrado tutte le precauzioni e seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate sulla confezione non è cresciuto nulla pur essendo “bravino” in materia di giardinaggio. Ho mandato successivamente una mail alla Raziel facendo notare che i loro prodotti sono al limite della truffa. Ovviamente nessuna risposta. In 20 anni di acquisti on line di vario tipo è la prima volta che mi sento raggirato. Questa azienda è assolutamente da evitare anche perché definirsi, come fanno sul loro sito, con una “reputazione di onestà e integrità” dovrebbe far riflettere.
OFF
LINE
KSusanne
Post: 1
Registrato il: 19/10/2020
Età: 41
Sesso: Maschile
0
0
19/10/2020
10:39
Proposta 2020
Non consiglio di usare raziel. Ma posso suggerire Schaukel Garten
gartende.com/schaukel-garten-garten-schaukel-preise-billigste-...
Registrati
Accedi
Pagine, eventi e luoghi verdi
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima