È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

GERMOGLI & PAROLE Il forum dedicato alle nostre passioni

Marmellata di azuki rossi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    lagazzaladra
    Post: 847
    Registrato il: 28/05/2003
    Città: BIASSONO
    Età: 116
    Sesso: Femminile
    00 06/01/2011 10:27
    Lo so sembra un'eresia, eppure la marmellata di azuki rossi (per chi non lo sapesse sono semi di soia) è buonissima. Come sapore ricorda vagamente la marmellata di castagne, e vi garantisco che non sa affatto di fagiolo [SM=x1915153]
    Vi chiederete perchè mai uno dovrebbe farsi la marmellata con i fagioli: beh, è per mangiare un po' di proteine anche al mattino, visto che le nostre colazioni di solito contengono solo carboidrati, zuccheri e spesso grassi.
    Ve la copio pari pari dal blog www.lareginadelsapone.com da dove l'ho presa:
    ANKO TSUBU-AN - MARMELLATA DI AZUKI
    Ingredienti:
    500 gr. di azuki
    350/400 gr. di zucchero di canna biologico
    1/2 cucchiaino di sale marino integrale
    acqua
    Preparazione:
    Mettere i fagioli a bagno per una notte.
    Il giorno seguente scolare l'acqua di ammollo e trasferirli in una pentola. Coprirli di nuova acqua e farli bollire 10 minuti.
    Spegnere e scolare i fagioli. Questa prima sbollentata e il cambio dell'acqua serviranno ad eliminare completamente il sapore di legume.
    Rimettere i fagioli nella pentola e coprirli di acqua. Circa un litro e mezzo dovrebbe andar bene, ma se durante la cottura ne venisse assorbita troppa si potrà aggiungerne un altro po'.
    Bollire i fagioli per un'ora o poco più, fino a quando saranno belli morbidi.
    Spegnere, girare un po' la pentola nel lavandino e vuotare un po' di acqua in eccesso, lasciandone giusto un po' sul fondo.
    A questo punto è meglio mettere una retina spargifiamma sul fornello.
    Aggiungere ai fagioli il sale e lo zucchero. Accendere il fornello e far cuocere a fuoco moderato un paio di minuti. Usando un frullatore ad immersione frullare i fagioli fino ad ottenere una poltiglia grossolana.
    Rimettere sul fuoco e far cuocere 15 minuti circa, girando di continuo per non far attaccare la marmellata sul fondo della pentola.
    Versare la marmellata bollente nei vasetti puliti e sterilizzati e chiuderli bene.
    Durante il periodo di riempimento, la marmellata tenderà a raffreddarsi un po', per questa ragione per una maggiore garanzia di buona conservazione sarà meglio procedere con una sterilizzazione a bagnomaria.
    Mettere i vasetti in una pentola sul cui fondo saranno stati messi tovaglioli o strofinacci con lo scopo di evitare vibrazioni eccessive dei vasetti durante l'ebollizione. Mettere i vasetti nella pentola e ricoprirli di acqua fino a 2 cm sopra il tappo. Far bollire per 25 minuti. Spegnere e lasciare raffreddare completamente l'acqua prima di rimuoverli.
    Etichettarli prima di riporli.
    Conservare in frigorifero dopo l'apertura e consumare in breve tempo.



    "la bellezza è negli occhi di chi guarda"
  • OFFLINE
    xypod
    Post: 11.905
    Registrato il: 22/04/2003
    Città: MILANO
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    00 06/01/2011 12:13
    Gazza [SM=x1915170] [SM=x1915170] [SM=x1915170] [SM=x1915170]

    Ma dai, io di questi azuki non sapevo mica nulla... Interessante! Non so se proverò questa, ma ultimamente mi sto cimentando in marmellate iper-semplici molto più tradizionali: ne ho fatta una di ribes settimana scorsa.

    Una cosa: la sterilizzazione per le marmellate più acide, come quelle di agrumi per esempio (ma anche ribes immagino) ho imparato che non è neanche necessaria se si mette in conto di tenerle in frigo e consumarle in breve tempo.


    Xy, Prov. MI
  • OFFLINE
    thevivons
    Post: 5.156
    Registrato il: 28/10/2003
    Città: FIRENZE
    Età: 59
    Sesso: Femminile
    00 11/01/2011 17:57
    Ma è una marmellata di soia! Interesting... [SM=x1915176]