Forum Germogli&Parole
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Adozioni: ci sono novità!

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2008 21:13
22/02/2008 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11.905
Registrato il: 22/04/2003
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
OFFLINE
Ho trovato questa notizia assolutamente bellissima. E' vero, in Italia se andrà bene passerà quando saremo diventate nonne ma intanto... [SM=x718572] [SM=x718629]

(ASCA) - Roma, 21 feb - I single hanno il diritto di adottare un bambino e tutti gli Stati europei dovranno modificare le loro leggi nazionali per adattarle a questo principio. Accadra' a maggio, quando il Consiglio d'Europa approvera' il nuovo testo della Convenzione europea sull'adozione di minori. Ad anticipare a Vita.it i contenuti del testo e' Maud de Boer-Buquicchio, vice segretario generale del Consiglio d'Europa. ''La Convenzione attualmente in vigore risale al 1967, dopo quarant'anni bisognava tener conto dei cambiamenti che si sono verificati all'interno della societa'. Per questo la nuova Convenzione estende la possibilita' di adottare anche ai single e alle coppie eterosessuali non sposate'', dice. La vice segretario e' molto esplicita anche sull'obbligatorieta' per gli Stati nazionali di recepire questa indicazione. ''Quello dei single e' un diritto pieno, e gli Stati saranno obbligati a modificare le loro leggi. L'Italia stessa sara' coinvolta da questo processo, visto che la legge che regola le adozioni, la 149 del 2001, consente l'adozione solo ai coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni''. Tra le novita' in arrivo, anche l'apertura dell'adozione alle coppie di fatto e a quelle dello stesso sesso, che siano registrate o semplicemente conviventi. Su questo pero' la Convenzione non sara' prescrittiva: ''La Convenzione apre questa possibilita', ma la lascia a discrezione del singolo Stato'', spiega de Boer-Buquicchio. ''D'altronde nelle scorse settimane c'e' stata una importante sentenza della Corte europea per i diritti umani, che ha condannato la Francia per aver discriminato una donna per il suo orientamento sessuale. Non potevamo non tenerne conto''.


Xy, Prov. MI
28/02/2008 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 987
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
finalmente!
però dici bene: passerà quando sarai nonna (e io bisnonna), e intanto un sacco di bambini perderanno la loro infanzia fra un affido e una casa famiglia [SM=x718574]; in Italia è sempre così, per modificare qualsiasi cosa sembra che si debba spostare una montagna
28/02/2008 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 334
Registrato il: 22/09/2002
Città: ACCIANO
Età: 26
Sesso: Femminile
OFFLINE
spero che non siano solo parole. Per me questo è un argomento piuttosto doloroso, nell'interesse dei bambini spero solo che le novità servano a qualcosa VERAMENTE....


Maria, Roma
28/02/2008 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Re:
xypod, 22/02/2008 15.30:


la nuova Convenzione estende la possibilita' di adottare anche ai single e alle coppie eterosessuali non sposate'
Tra le novita' in arrivo, anche l'apertura dell'adozione alle coppie di fatto e a quelle dello stesso sesso, che siano registrate o semplicemente conviventi..



Fino ad oggi non ho risposto a questo post con un mio parere perchè non mi sento sufficientemente informata sull'argomento e sulla situazione attuale. Ho un dubbio però: ma un single non è "in partenza" una persona che dovrebbe avere più difficoltà di una coppia ad allevare un bambino? "Tirare su un figlio da soli" è persino diventato un modo di dire, per indicare quanto sforzo e quanti problemi pratici ci sono quando manca un partner: come mai la Legge (che dovrebbe tutelare l'interesse dei piccoli) prevede dunque di affidare i bambini a chi è solo? mio marito dice che secondo lui potrebbero benissimo esserci dei single più "portati" o con più possibilità rispetto a coppie. Non so.. a me la cosa non convince al 100%.. magari se me la spiegate meglio voi che siete più "addentro".. [SM=x718607]
Sicuro invece io sono contro gli affidamenti a coppie dello stesso sesso: è provato che i bambini necessitano per una sana crescita psicologica di avere una mamma e un papà, perchè possono, crescendo, identificarsi in uno dei due (secondo il loro sesso) ed apprendere le differenze di comportamento. Mi ero letta un libro in merito e sinceramente trovo sensata questa cosa. Non so cosa ne pensate voi..


28/02/2008 17:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11.905
Registrato il: 22/04/2003
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
OFFLINE
Mhmmm sì, l'argomento non è semplice [SM=x718569] perché entrano tutta una serie di valutazioni che afferiscono alla nostra personale sensibilità, ben diversa per ciascuno di noi, com'è giusto che sia.

Quello che penso io è questo: i bambini hanno bisogno di un adulto da cui sentirsi amati; questo è quello che li rende in grado di amare a loro volta. Per me se questi adulti sono 2, meglio, ma se è uno, è di gran lunga preferibile a qualunque altra soluzione ibrida (casa famiglia ecc). Certo, c'è sempre la possibilità di sbagliare l'affidamento, ma questa possibilità c'è continuamente anche durante il percorso "comune". Non mi interessa neanche la scelta sessuale di questi/questo adulto. Mi interessa solo che sia in grado di dare ai bambini tutto l'amore di cui necessitano. Penso che il vero problema nel caso di due adulti omosessuali (femmine o maschi, non importa) ha poco a che vedere con il loro sviluppo psicologico quanto con il giudizio che di questo daranno le maestre, i compagni di classe e così via. Quello sì che, penso tristemente, potrebbe essere un problema [SM=x718546]


Xy, Prov. MI
28/02/2008 17:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Re:
xypod, 28/02/2008 17.51:

Certo, c'è sempre la possibilità di sbagliare l'affidamento, ma questa possibilità c'è continuamente anche durante il percorso "comune". Penso che il vero problema nel caso di due adulti omosessuali ha poco a che vedere con il loro sviluppo psicologico quanto con il giudizio che di questo daranno le maestre, i compagni di classe e così via



Certo Dany, sono d'accordo che anche il percorso "comune" ha le sue pecche.. a partire da chi e come decide gli affidamenti (a volte danno i bambini a certe famiglie che non si rivelano, poi, così adatte..).

Circa il giudizio degli altri, invece, sulla famiglia "particolare" che potrebbero avere alcuni bimbi affidati a coppie omosessuali.. se la cosa andasse in porto chissà quanti anni ci vorrebbero per l'opinione pubblica per accettarlo.. Io stessa come dicevo sopra sono un po' perplessa!

speriamo che tutto volga in un risultato davvero positivo per i bambini!
[SM=x718625]


[Modificato da Silviaviola 28/02/2008 17:59]


28/02/2008 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11.905
Registrato il: 22/04/2003
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
OFFLINE
Sì Silvi, penso che il nodo più duro da sciogliere sia proprio quello, a maggior ragione in Italia, dove il giudizio sulla sessualità altrui è tanta, troppa parte del rapporto sociale. Ci vorrà parecchio, temo, anche se qualche cosa si muove qui e lì [SM=x718560]


Xy, Prov. MI
29/02/2008 16:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Belle signore, posso dire una cosa?
Per aiutare più bambini questa cosa è veramente poco risolutiva!
Servirà forse ad aiutare i single e tutti gli altri menzionati, che avranno pari opportunità!
ma non i bimbi!!!!!!!!!!
Non so se avete idea di quante coppie (tra cui io e mio marito) in Italia siano considerate idonee ma - malgrado i tantissimi bambini abbandonati neglio orfanatrofi - non arrivano a concretizzare alcuna adozione. Perchè?
Mah!!
A me pare di aver capito che, essendo la nostra una nazione che tutela la "famiglia", dove c'è un genitore in vita, magari anche se assolutamente disinteressato e in galera, il bambino non può essere adottato! anche se è certo che dovrà passare la prorpia vita in un orfanatrofio!!!

E la procedura internazionale???
Dopo visite di tutti i tipi e anni di trafila, documenti persi etc etc, noi ci siamo resi conto che la legge, che era cambiata da qualche anno per aiutare i genitori (così ci hanno detto), ti faceva passare per delle "agenzie" che potevano aiutare ad evitare il "fai da te"
Risultato? una bella somma - comunque - da tenere da parte per le spese.E parliamo di migliaia di euro!
(non vorrei dire boite ma mi pare che tra riffe e raffe si supererebbero i 30 000 euro),
E intanto i bambini nel mondo muoiono di fame!
DISGUSTOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In più una trafila di anni che sono impensabili!!

E noi abbiamo rinunciato!
Io un figlio lo ho! Avrei voluto adottarne un altroperchè credo che siamo una bella famiglia, una buona opportunità per un altro essere umano!
Ma con 'sti casini ......abbiamo ceduto!

In francia ho conosciuto una coppia che in meno di un anno ha avuto un bambino (il terzo) in adozione senza sborzare una lira!!

E a questo punto vi chiedo:

A cosa serve una legge che allarga la domanda, quando adottare un bimbo è difficile.
Giusta? diciamo di si! ma al bambino in orfanatrofio, aiuta?
E poi secondo me, anche se questa cosa passasse, comunque rimarrebbe una sorta di priorità per le famiglie. E dunque, se non sbloccano il resto, un single in Italia non adotterà mai!!

ciao
d.
29/02/2008 19:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 334
Registrato il: 22/09/2002
Città: ACCIANO
Età: 26
Sesso: Femminile
OFFLINE
La mia esperienza è stata molto simile alla tua, Tuscia..... non sai quanto ci siamo rimasti male perchè avevamo veramente creduto in questa cosa....


Maria, Roma
29/02/2008 19:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11.905
Registrato il: 22/04/2003
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
OFFLINE
Tutto verissimo ma a questo punto, allargare la "domanda" non può fare che bene: a furia di urla tutti insieme, qualche barriera si spera che ceda prima o poi [SM=x718630]

Io ho 2 colleghe che hanno adottato 2 bimbi a testa (uno dei quali disabile, non so come fa) ma per farlo sono andate a vivere 2 mesi in Ungheria con tutta la famiglia al seguito... Un salasso assurdo [SM=x718574]


Xy, Prov. MI
01/03/2008 21:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
xypod, 29/02/2008 19.29:

Tutto verissimo ma a questo punto, allargare la "domanda" non può fare che bene: a furia di urla tutti insieme, qualche barriera si spera che ceda prima o poi [SM=x718630]



A me da idea che sia solo "rumore"...caos che si aggiunge al caos...

Così non se ne esce: se non si parte prima nel rivedere le procedurre attuali non si può fare nulla di serio!

Ics, scusa, se forse dico una scemata!
Ma a me sembra assurdo stare a discutere di chi sia da considerare idoneo o meno, quando anche con un mare di coppie reputate "degne" (giustamente o ingiustamente, al momneto cambia poco...) di poter fare questo passo, comunque un mare di bambini continua a marcire negli orfanatrofi e ancor di più ... a morire di fame in paesi che non riescono a farli sopravvivere!
Questo è davvero folle!
E qui si discute di single e omosessuali?
Mah!
A me sembrano solo discussioni "politiche", che non vanno verso alcuna soluzione concreta del problema!

ciao
d.

[Modificato da tuscia05 01/03/2008 21:33]
02/03/2008 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11.905
Registrato il: 22/04/2003
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
OFFLINE
Tuscia, e di che ti dovresti scusare, scusa?? [SM=x718570]
Ognuno qui esprime liberamente ciò che pensa e avremo sicuramente tantissime visioni diverse dello stesso argomento.

Tanto più che quello che dici in questo caso lo capisco benissimo [SM=x718558]


Xy, Prov. MI
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com