È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 Forum Germogli&Parole
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Approposito di laghetti..

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2008 20:41
29/02/2008 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.063
Registrato il: 23/05/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
Ciao Vale_64, [SM=x718627]

Volevo approfondire con te la questione "pompa si, pompa no" dei laghetti. [SM=x718617]
Ho frequentato anche io il forum laghetti.it soprattutto per quanto riguarda la questione dell'ossigenazione. Ho capito che ci sono due correnti di pensiero in merito: la prima a favore delle pompette d'acqua che smuovono la superficie e ossigenano l'acqua attraverso dei filtri; la seconda che preferisce lasciare il laghetto nel suo equilibrio flora-faunistico...

Potresti per favore chiarire i concetti e dirmi il tuo personale parere?!!?
Grazie mille. [SM=x718558]


Scat
01/03/2008 08:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 40
Registrato il: 26/02/2008
Città: SACILE
Età: 60
Sesso: Maschile
OFFLINE
dunque premesso che la questione non è semplce dobbiamo partire da alcune considerazioni preliminari ...ovvero cosa vuoi realizzare?

parametri da valutare:
spazi disponibili, in ombra , al sole...dimensioni del laghetto , desideri da confrontare con le proprie possibilità, tanti o pochi . pesci o tante o poche piante. proporzioni tra pesci e piante . tipologia di pesci . qualità dell'acqua.
come vedi le variabili sono tante e a seconda di quello che vuoi si progetta il laghetto. ( e dei soldi che uno ha ) [SM=x718585]

partiamo dai due estremi....( io dico piscina per nuotare o pozza per rane) [SM=x718563]

laghetto popolato da koi in quantità e di valore.....in questo caso indipendentemente dalla dimensione dovrai dotarti di un impianto notevole pr il ricambio ed il filtraggio dell'acqua. (1/10 del volume del laghetto !)in questo caso i puristi di questo laghetto dedicato alla visione dei pesci non mettono neanche le piante,telo nero per far risaltare i colori , l'acqua deve essere trsparente e quasi potabile....pompe accese h24, lampada uv proporzionata ..costi elevatissimi... [SM=x718622]

laghetto naturlistico, con tantissime piante e pochi pesci , talvolta nessuno o solo gambusie , i pesci ( limitati a pesci nostrani e " rossi ". in questo caso non necessita ne di pompa ne di filtri ( se il lagheto è grande ) se è piccolo servono comunque perchè altrimenti diventa una pozza marroncina, a meno che non sia ricoperta letteralmente dalle ninfee....e che tu la voglia considerare alla stregua di un aiuola piantumata ( cioè vedi solo la parte superiore )


la via di mezzo che ho scelto io, con l'intento di mettere il laghetto in equilibrio naturale.... (e che per taluni è una eresia)

laghetto di medie dimensioni,25/40 mila litri filtraggio meccanico e biologico fatto in casa, pompa sottodimensionata ma sufficiente a smuovere l'acqua nelle condizioni peggiori ( caldo ) ed accesa occasionalmente, lampada uv per eliminare le alghe ( così te la vendono ma in realtà a meno di non prenderla enorme funziona relativamente)
piante in quantità, ninfe, loto, ossigenanti e palustri., pesci pochini ( rispetto a quanti ne metteresti ) e con koi europee, stante che quelle jap, piu belle sono anche piu delicate oltre che costose.

L'acqua ti rimane sempre un pò verdina con qualche alghetta.... ma se uno si accontenta e non lo fa vedere ai puristi puo andare ( fin ora pesci non ne sono mai morti e le piante fioriscono bene ) e questo è cio che desidero. [SM=x718536]

costi affrontabili [SM=x718552]

come vedi la cosa è complessa. , leggi tutto e di piu, ...e sappi che alla fine sbaglierai comunque [SM=x718557] perchè alla fine desideri sempre metterci mano e cominci a dire....ahhhh se lo rifacessi farei cosi e cola, non metteri questo, farei piu gradini per le piante, lo farei piu grande ( la mania di grandezza anche in qusto campo impera ) [SM=x718591]

sono sicuro di non averti risposto e tantomeno chiarito le idee, ma se prima di partire pensi bene a quello che vuoi e cerchi le soluzioni passo passo per fare cio che desideri senza pensare ad avere di piu vedrai che riuscirai.

per tutto il resto sono qui....e scusa la lunghezza....

[Modificato da vale_64 01/03/2008 08:54]
01/03/2008 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.063
Registrato il: 23/05/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
Grazie Vale per la risposta!!

Io il laghetto ce l'ho ma è infinitamente piccolo rispetto al tuo... credo sia un 300 litri [SM=x718592] (è uno di quelli in plastica nera prefornata).
L'ho fatto a novembre e per ora non ho messo la pompa.
Dentro ci sono le ninfee dormienti, pontederia e papyrus, due pesci rossi che avevo in boccia (hanno superato brillantemente l'inverno) e un'ossigenante. Ho intenzione di comprare qualche gambusia e un paio di cozze..
Io pensavo di fare cosi: aspetto la primavera/estate e vedo che succede... se la situazione è insostenibile (leggi diventa una pozza di alghe puzzolenti) vedrò di rimediare con una pompa ad energia solare che ho già addocchiato in rete.

Per ora resto in attesa dell'evolversi della situazione... ci aggiorniamo!
Ciao e grazie ancora! [SM=x718627]


Scat
01/03/2008 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 40
Registrato il: 26/02/2008
Città: SACILE
Età: 60
Sesso: Maschile
OFFLINE
sono carini anche quelli. Fossi in te la cozza ( anodonta ) non la metterei. fin che sono vive filtrano ma se per caso dovesse morirtene una in un attimo ti rilascia un carico di composti chimici pericolosi. forse il gioco non vale la candela. una pompetta solare potrebbe essere veramente utile. se ne esistessro di abbastanza potenti la metterei anche io lasciandola accesa sempre. anche se in realta servirebbe di piu di notte che non giorno.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com