Forum Germogli&Parole
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I nostri Hippeastrum :-)))

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2012 22:50
06/01/2012 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Mi state facendo venire una voglia di prendermene un altro anche io..! Anni fa ne avevo diversi, e nessun problema di marciumi. Nel tempo li ho regalati (peccato!) per dedicarmi ad altre piante. Gli acquisti degli anni successivi invece mi avevano convinto che fosse una pianta un po' troppo soggetta al marciume, cosa che probabilmente non è vera se si sta un po' attenti, vero? leggendo il blog di Taty ho intanto imparato che le radici crescono dopo la fioritura: ecco io invece ero convinta che tutta la pianta si svegliasse, quando lo stelo appariva in crescita, così probabilmente in alcuni casi ho bagnato quando ancora era presto! anche io avevo tentato di recuperare i bulbi pulendo le parti danneggiate e lasciando asciugare molto, ma il bulbo non era di gran qualità (l'avevo comprato tra le rimanenze di un garden per un solo euro) e dopo una ripresa iniziale è deperito. Ora mi trovo con un solo Hyppeastrum, invece, a cui tengo molto e che si chiama 'Limona', il quale porta fiori verde chiaro con pochissime striature di rosa. La prima volta è fiorito, mentre la seconda ha prodotto lo stelo e purtroppo questo è stato bloccato nella crescita da un marciume di colore rosso che lo ha fatto prima piegare su se stesso e poi abortire. Mannaggia!! non so se si trattasse del famoso "mal rosso", ma ho estratto il bulbo, l'ho recuperato pulendo ed asciugando e per fortuna l'ho salvato anche senza trattamenti antifungini. Ha prodotto delle belle foglie ed ha riposato durante l'estate successiva. Ma solo per poco! dopo un mesetto (giuro che non l'ho bagnato) ha nuovamente vegetato, ma non fiorito. Ed è tutt'ora con due foglie, riparato in locale freddo a 10°, ed io aspetto che si decida a dormire.. Concimare in questa stagione avrebbe senso? vorrei fargli prendere forza per una prossima fioritura ma temo che un concime a pronto-effetto possa essere nocivo con la stagione fresca. Luce non manca per 12 ore al giorno, perchè è sotto ai neon a 40 cm di distanza. In ogni caso, penso che appena si deciderà a far seccare le foglie gli cambierò vaso adattando il terriccio aggiungendo sabbia e qualcos'altro per drenare meglio, perchè adesso è nella "solita" torba. Ci sono modi per farlo andare in dormienza? basta non bagnarlo? grazie mille..


06/01/2012 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 30
Registrato il: 23/01/2011
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Silviia,Scat, vorrei aiutarvi e stavo preparando un post dove spiegavo le cure e lo schema dei concimazioni durante l'anno, ma il mio computer si e ' rotto [SM=x1915185] . Prometto di farlo appena sara possibile.
Silvia, se il tuo bulbo non ha fatto tante foglie durante l'estate, ln piu ha sofferto, inutile condurre la dormienza. Anzi, solo i bulbi che hanno non meno di 8 foglie vanno usate per la forzatura invernale. La pausa vegetale stimola la fioritura, ma e ' consigliata per gli esemplari sani e forti. I bulbi giovani o sofferenti in inverno possono e devono vegetare. Vanno messi in un luogo caldo e luninoso, e vanno concimate con il concime per le piaante grasse. In modo che possono recuperare le forze
[SM=x1915145] Migliore luogo per un hippeastrum sofferente e' un davanzale soleggiato. Queste piante non temono il sole. Anzi, gli fa guarire da loro mali.
Vorrei aggiungere una cosa. Ho capito che la tua Limona si trova in un luogo fresco, ma sotto la luce. Invece se vuoi che si adormenti dovresti metterla al buio. Adesso i condizioni non favoriscono ne ala crescita, ne alla pausa. E' ovviamente niente acqua, se vuoi che entra nella pausa vegetale [SM=x1913582]
[Modificato da Taty29 06/01/2012 20:39]


http://ceraunavoltaunbulbo.blogspot.com/
Blog su Hippeastrum
I miei Hipp galleria
http://photohost.ru/showgallery.php?galleryid=30227&userid=29962
08/01/2012 11:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Ciao, grazie mille per i tuoi consigli. Mi dispiace per il tuo computer! spero che tu riesca ad aggiustarlo presto [SM=x718612]
Ieri. dopo aver letto la tua risposta, ho portato in casa il 'Limona' al caldo e alla luce, e l'ho rinvasato per controllare le radici. Fortunatamente tutto ok: molte radici e tutte sane! quindi ho solo tolto un po' del vecchio terriccio per sostituirlo con altro molto più sabbioso e con una buona aggiunta di carbone di legna tutto intorno al bulbo. Non ho potuto scavare e cambiare tutta la terra perchè avrei danneggiato le radici! Magari al prossimo riposo (quando lo farà! ho intenzione di tenerlo sveglio e farlo ingrassare bene [SM=x718623] ) [SM=x718624] .
Visto che c'ero.. sono andata al supermercato e cosa ho trovato? un piccolo di hippe rimasto solo soletto sul bancale.. nel solito vasetto con fibra di cocco. Ho controllato: la fibra sembrava abbastanza asciutta, ed il bulbo, anche se non grande, portava due fiori! ho pensato che valesse la pena tentare [SM=x718624] così ora eccoli qua, come si presentavano prima del rinvaso:



Anche al piccolo ho dato una sistemazione migliore, dopo averlo ben pulito e controllato. C'era solo per fortuna un inizio di danno ma solo superficiale, quindi ho pulito bene con cotton-fioc, asciugato come si deve e poi spolverato abbondantemente con polvere di carbone, prima di metterlo nel nuovo vasetto di coccio, per 2\3 scoperto. Naturalmente NON ho bagnato e l'ho messo anche lui al sole della finestra. Ora aspettiamo.. Lo so che sarebbe stato meglio lasciarlo asciugare ancora per un po', ma in casa mia non posso purtroppo lasciare in giro piante e vasi sparsi, quindi ho fatto quel che potevo (e comunque non era un caso "grave" [SM=x1913588] ).
Ora incrocio le dita..

e per farvi ridere un po': guardate il retro dell'etichetta del nuovo hippe. Mai viste istruzioni così incomprensibili!!



08/01/2012 18:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 30
Registrato il: 23/01/2011
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Silvia, sono cosi carini i tuoi hippe [SM=x1913582]
Hai fatto bene portare in casa il bulbo Limona. A volte le piante che hanno saltato la fioritura d'inverno, possono rifiorire d'estate, se i condizioni sono buoni. Unica cosa, finche sta in casa, non dare i concimi con alto contenuto del azotto.
Riguardo il rosso piccolino, hai fatto bene di travasarlo subito. Vedrai che i fiori saranno bellissimi
[SM=x1915176]


http://ceraunavoltaunbulbo.blogspot.com/
Blog su Hippeastrum
I miei Hipp galleria
http://photohost.ru/showgallery.php?galleryid=30227&userid=29962
25/01/2012 23:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Aggiornamento: appena riesco faccio una foto.. del fiore aperto del bulbo rosso [SM=x718624] e dello stelo e foglia comparsi sul Limona!! Il caldo ed il sole lo hanno fatto ripartire, e non mi aspettavo avesse pronto un fiore [SM=x1913579]
Tengo d'occhio il rosso per essere sicura che cresca: le foglie e il secondo stelo sono cresciute pochissimo. Magari sta prima radicando...


26/01/2012 14:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 30
Registrato il: 23/01/2011
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Come ho promesso, vorrei pubblicare in questo forum un articolo che ho trovato in un fotum russo e che ho tradotto in italiano.
Si tratta della esperienza personale di una colezzionista dei Hippeastrum. Durante parechi anni lei ha elaborato uno schema di concimazione dei bulbi, che può essere d'aiuto anche per noi.
[SM=x718624] [SM=x718624] [SM=x718624] [SM=x718624]
Lo schema di cure per Hippeastrum.

Chi ha visto almeno una volta nel negozio delle piante un Hippeastrum in fiore sicuramente non resiste dalla tentazione di acquistarlo.
Il fiore di questa bellissima pianta colpisce con i suoi colori sgargianti, maestosità ed eleganza.
Fa venire in mente i paesi tropicali con la loro vegetazione ricca ed esotica.
Ma quando il fiore appassisce, che cosa bisogna fare?
Buttarlo e l'anno prossimo comprarne un altro?
O forse vale la pena di impegnarsi un pò per poter rivedere la splendida fioritura della stessa pianta per tanti anni?
In tanti anni ho sperimentato sui miei hippeastrum varie tecniche di coltivazione, trovate nelle più svariate fonti, comprese discussioni nei forum.
Nel corso di cinque anni ho trovato uno schema di coltivazione che mi soddisfa più degli altri.
Grazie a questo schema i bulbi fioriscono ogni anno, alcuni più di una volta all'anno.

Periodo Inverno - Primavera


Spesso nel periodo di riposo si consiglia di tenere i bulbi di Hippeastrum in un luogo asciutto, buio e fresco, con le temperature intorno a 6-12 °C. Mantenendo il terriccio leggermente umido per non far morire le radici.
In un appartamento di città non è facile trovare un luogo con queste condizioni, soprattutto per la carenza dello spazio.
I miei bulbi passano il periodo della pausa vegetale nelle scatole di cartone (senza terriccio) in un corridoio fresco dove la temperatura resta di 12-17°C per tutto l'inverno.
Alcuni di loro iniziano a "svegliarsi" alla fine di gennaio. Se vedo il bocciolo spuntare, pianto il bulbo nel vaso e lo metto sul davanzale.
La composizione del concime che viene usata durante l'anno dipende dalla fase dello sviluppo.
La prima concimazione la faccio quando la lunghezza dello stelo floreale (senza bocciolo) è intorno ai 5 cm.
In questo periodo il bulbo nella norma ha gia fatto le radici.
Uso il concime liquido per le piante fiorite.
In questo periodo è importante che il contenuto di fosforo e potassio sia superiore a quello dell'azoto.
Per esempio N : P : K = 4 : 7 : 9
Il fosforo favorisce la fioritura, il potassio dà il nutrimento al bulbo ed impedisce l'esaurimento delle scorte di sostanze nutritive immagazinate nel bulbo.
Se gli steli floreali sono piu di uno, ripeto la concimazione dopo 7 - 10 giorni.
Quando la fioritura è finita e parte la crescita delle foglie, passo ad usare concimi ad alto contenuto d' azoto.
Questa sostanza serve per migliorare lo sviluppo della massa fogliare.
Ma il potassio è ancora necessario per il bulbo, mentre il fabbisogno di fosforo diminuisce perchè i fiori non ci sono più.
Quindi la proporzione N:P:K può essere 7:3:6 o 12:6:12
Vanno bene lo stesso, perchè cambia solo concentrazione e dosaggio.
In questo modo concimo le piante di hippeastrum ogni 10- 14 giorni fino alla fine di giugno.
Quindi faccio la concimazione di questo tipo per 4-6 volte.

Coltivazione durante periodo estivo

A metà o alla fine di maggio sposto i miei hippeastrum sul balcone.
(a Milano possono essere esposti sul balcone già dalla fine di marzo, inizio aprile)
Da luglio passo alla concimazione con massimo contenuto di potassio.
Vanno bene per gli Hippeastrum e li aiutano a concludere bene il periodo della vegetazione: N: P: K 4:4:12 o 8:10:18
Concimo le piante così per 2-3 volte con un intervallo di 7-10 giorni.
Ad agosto inizio la graduale diminuzione della quantità d'acqua, fino a smettere di annaffiare del tutto verso metà settembre.

Autunno. Preparazione al periodo della dormienza.

Alla fine di settembre le piante vengono riportate in casa. Vengono messe in un luogo possibilmente fresco e buio.
Alla fine di ottobre, inizio novembre le foglie si seccano definitivamente. Tolgo le piante dai vasetti, ripulisco e asciugo i bulbi. Controllo la presenza di parassiti ed eventuali malattie. Metto i bulbi a "dormire" nelle scatole.

Qui finisce il racconto di questa appassionata di Hippeastrum da forum russo. Possiamo sperimentare applicandolo sui nostri hippeastrum, ricordando però che in Italia i periodi variano. La primavera arriva prima e l'estate dura di più. Quindi le piante possono godere il sole più a lungo ed essere nutriti quasi un mese in più rispetto alle piante di questa collezionista russa.
Alla fine vorrei fare vedere uno dei miei Hippeastrum Evergreen


http://ceraunavoltaunbulbo.blogspot.com/
Blog su Hippeastrum
I miei Hipp galleria
http://photohost.ru/showgallery.php?galleryid=30227&userid=29962
26/01/2012 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Che bel fiore [SM=x1915176]
Grazie per la traduzione dell'articolo: parlando in modo molto semplice, sembra quasi che le piante stesse ci dicano cosa hanno bisogno.. Spunta il fiore? voglio fosforo e potassio. Iniziano le foglie? si parte con l'azoto..
Io sto aspettando a concimare i miei due bulbi, perchè soprattutto per il nuovo rosso ho paura che abbia ancora poche radici, e cominciare subito con il nutrimento potrebbe danneggiarlo.. tu che ne pensi Tati? adesso ha lo stelo fiorale alto circa 30 cm ed i primi boccioli si stanno aprendo. Potrò iniziare a concimare?
Il bulbo invece del 'Limona' sta facendo crescere velocemente una nuova foglia e uno stelo da fiore, e so che ha già molte radici perchè l'ho rinvasato da poco: con questo credo di poter iniziare.
Un tuo consiglio mi darebbe maggior sicurezza! grazie [SM=x1915141]


27/01/2012 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 30
Registrato il: 23/01/2011
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Ciao Silvia!
Quest'anno quasi tutti miei bulbi nuovi, presi in autunno 2011, hanno problemi dei radici. Pratticamente non ne hanno. Cosi ho deciso di non piantarli nella terra, ma nel perlite o sabbia, inumidite appena. Questo mi permette di osservare le radici. Ho notato, che le radici nuovi non partono prima che almeno uno stelo non ha sfiorito. Sembra che quando lo stelo da dove ho tolto i fiori appassiti inizia seccare, facendo ritornare le sostanze utili nel bulbo, questo gli da energia per far crescere le radici.
Purtroppo con i bulbi piantati nel terriccio è piu difficile capire situazione. Dicono, che la crescita dei radici corrisponde con la crescita delle foglie. Ma non è sempre cosi. Ho un esemplare che per tutto l'estate scorso non ha fatto le radici, mentre aveva fatto otto foglie. Adesso ha radicato, ma le foglie sta perdendo [SM=x1915191] .
Io per capire se il bulbo ha radicato,lo muovo molto accuratamente. Senza tirare forte.Uso il terriccio molto legero, e si caposce subito se il bulbo non ha le radici.
Anzi, spesso mi cadono dal vaso [SM=x1915214]
Penso che in caso dei bulbi nuovi, acquistati da poco, meglio aspettare la fine della fioritura per iniziare a concimare.
Nel articolo si tratta dei bulbi che la signora ha coltivato già da tempo. Sisuramente hanno il sistema radicale molto più forte.
Giusto ieri ho travasato cincue bulbi che ho preso anno scorso. Avevano le radici enormi.
Anch'io spesso ho dei dubbi su i ritmi biologgici di queste piante, a questo punto a volte mi faccio guidare dal intuito [SM=x1913582]


http://ceraunavoltaunbulbo.blogspot.com/
Blog su Hippeastrum
I miei Hipp galleria
http://photohost.ru/showgallery.php?galleryid=30227&userid=29962
27/01/2012 18:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11.905
Registrato il: 22/04/2003
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
OFFLINE
Questo 3d è sempre più interessante... e pericoloso! Finirà che a furia di leggere, ne comprerò 50... [SM=x1915142] Tanto più che c'è un'esperta a cui chiedere tutto [SM=x718544]

Che bello, Silvi, il tuo Limona ha lo stelo!!! [SM=x718544]

Taty, preparati, anch'io avrò una valanga di domande fra poco...

I miei tre hanno fiorito tutti: due sotto Natale, uno proprio ora: sono felicissima!! Adesso stanno aprendo i secondi steli... e quello a fiore bianco è cresciuto altissimo... 85 centimetri [SM=x1915207]

Quando finiscono i fiori, li svaserò per metterli più comodi e allora di sicuro ti chiederò consiglio: uno mi sa che si è preso qualcosa perché lo vedo scuro e mi pare anche troppo morbido da un lato. Non penso sia marciume da acqua perché ho bagnato pochissimo. Farò le foto per mostrarti il tutto e mi dirai la tua diagnosi ;-) se hai voglia... [SM=x1915145]
[Modificato da xypod 27/01/2012 18:57]


Xy, Prov. MI
27/01/2012 20:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 30
Registrato il: 23/01/2011
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Xy, il mio scopo è di far venire la passione per i Hippeastrum a più persone possibile [SM=x718630] ! Io la chiamo Hippemania!
I Hippeastrum non possono essere troppi!
Primo li prendevo perche mi piacevano tutti, adesso conoscendo più varietà, cerco quelle determinate, meno diffuse. E mi piacciono proprio perchè sono cosi diversi. Tantissime forme, tantissimi colori [SM=x1915170]
Quello che tu dici riguardo il tuo bulbo in fiore, che è diventato un pò molle, succede abastanza spesso. Duranre la fioritura molti bulbi pratticamente si svuotano. I strati si staccano fra di loro,alcuni si seccano, altri diventano molli e porosi, i tessuti perdono il turgore. La fioritura richiede tanta energia. Se un bulbo ha pochi radici, spesso rischia anche cadere, perche dimagrisce, e i fiori sono pesanti. Dopo la fioritura lo stelo restituisce una parte delle sostanze utili al bulbo, poi pian piano la pianta recupera le forze e il bulbo diventa di nuovo bello cicciotto [SM=x1913582]


http://ceraunavoltaunbulbo.blogspot.com/
Blog su Hippeastrum
I miei Hipp galleria
http://photohost.ru/showgallery.php?galleryid=30227&userid=29962
29/01/2012 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Eccoci qui, davvero anche io mi sto appassionando..
Il rosso oggi ha aperto i primi due fiori! [SM=x718624] [SM=x718624] Sembra che abbia fretta, perchè gli stami con il polline sono già aperti! un po' strano: mi aspettavo che fossero chiusi alla prima apertura del fiore. Secondo me, la pianta sta portando avanti la fioritura che ormai era partita, ma avrebbe voglia di irrobustirsi, piuttosto.. Per fortuna lo stelo è rimasto basso, sui 35 cm, quindi sembra non ci sia rischio che cada, cosa che invece mi era successa alla prima fioritura del 'Limona' tempo fa. Ricordo che avevo tagliato lo stelo usandolo come fiore reciso, per potermi dedicare bene alle cure del bulbo. Ora questo l'ho concimato, mentre anche io mi affido all'istinto ed aspetto a fare qualsiasi cosa con il piccolo rosso, per no fare danni. Non vedo l'ora che venga primavera, per poterlo mettere all'aperto a mezzo sole.
Al vivaio avevo trovato altri piccoli (tentazione!!) della serie Sonatini, di colore verde chiaro e giallino, ma non li ho presi perchè i vasetti erano fradici d'acqua, ed intorno volavano un sacco di moscerini. I bulbi erano stati interrati fino al collo, ed io temevo che sarebbero stati quasi sicuramente a rischio marciume. E poi sinceramente 4 euro e 90 per un bulbino piiiiiccccolo di circa 3 o 4 centimetri di diametro mi sembravano un po' troppi. Meglio spenderne 10 di un bulbone grande senza terra il prossimo autunno [SM=x1915141]


11/02/2012 18:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11.905
Registrato il: 22/04/2003
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
OFFLINE
Taty, non serve dar concime adesso? Per contrastare un pochino l'uso di tutte le energie del bulbo rafforzandolo un po'? Cosa dici? [SM=x1915231]


Xy, Prov. MI
12/02/2012 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 30
Registrato il: 23/01/2011
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Ciao, Xy!
Dipende tutto dallo stato dei tuoi bulbi, anzi, dallo stato dei radici.
Se sono ben radicati, si può concimare.
I bulbi nuovi, acquistati d'autunno, spesso hanno poche radici e di solito li svilupano dopo la fioritura. Quando lo stelo floreale inizia di seccassi.
Io in questo periodo sto usando il concime per le cactacee. Ha una percentuale del azoto non tanto alta e una buona quantità di potassio.
Purtroppo, se non possiamo garantire alle piante di Hippeastrum tanta luce d'inverno, con ecesso di azoto le fogle crescono debole, porose, e non riescono a rimanere dritte. Spesso cadono e si spezano.
Nel periodo subito dopo la fioritura è importante far recuperare al bulbo le risorse di K (potassio). Cosi recupera di nuovo il vilume, perso durante la fioritura [SM=x1913582]


http://ceraunavoltaunbulbo.blogspot.com/
Blog su Hippeastrum
I miei Hipp galleria
http://photohost.ru/showgallery.php?galleryid=30227&userid=29962
13/02/2012 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.270
Registrato il: 28/07/2003
Città: ACCIANO
Età: 51
Sesso: Femminile
OFFLINE
ed io che cattiva li ho messi fuori al gelo! l'anno prossimo riparto, magari selezionando delle varietà un pochino cartellinate, cioè in cui il colore del fiore corrisponda a quanto c'è scritto sul cartellino!


ciao Libe
13/02/2012 17:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 30
Registrato il: 23/01/2011
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Libe, sei veramente molto crudele [SM=x718610] Spero che i tuoi bulbi sono ancora vivi. Basta che la neve non li ha coperto.
Non mi dire che li hai trattato cosi, solo perche non corrispondevano alle etichette [SM=x1915185] !
Devo dire che colezzionando queste piante non si può essere mai sicuri al cento per cento che cosa ti sboccia [SM=x718624] .
Ho avuto delle sorprese e delusioni. Ma più sorprese.
Il nome di una varietà sconosiuta si trova sempre, ma non si può mai essere certi di recevere proprio quello che ordini, anche comprando i bulbi da venditori più affidabili.
Sul mio avatar ho messo quel fiore bianco che un anno fa avevo ordinato come H. Bogota. Invece non centrava niente.

Invece è sbociato un bellissimo Snowfleke


Devo dire che non sono delusa. Quello secondo è una rarità assoluta. Forse si trova ancora nella fase di moltiplicazione nella casa venditrice, ed e finito per un errore dai bulbi Bogotà.
Esiste oltre seicento varietà commerciali dei Hippeastrum. Alcuni sono diffusi dapertutto, altri introvabili, e i collezionisti per anni aspettano solo per avere un piccolo bulbetto. Fanno le liste d'attesa [SM=x1915176] .
Ma spesso "le perle" piu belle si trovano proprio per caso, quando meno le aspetti.
Se desideri che il tuo H. sarà proprio quello che aspetti, ad ogni caso meglio ordinarli dai venditori specializzati, come Roial Colors, o altri.
Anche nei garden spesso i bulbi non corrispondono alle etichette e si trovano delle sorprese [SM=x1913582]
Ma anche se i tuoi Hipe son tutti rossi, non meritano una morte al gelo [SM=x1913582]

[Modificato da Taty29 13/02/2012 20:35]


http://ceraunavoltaunbulbo.blogspot.com/
Blog su Hippeastrum
I miei Hipp galleria
http://photohost.ru/showgallery.php?galleryid=30227&userid=29962
26/02/2012 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Ecco invece un piccolo aggiornamento sui miei: il rosso, dopo aver prodotto un piccolo stelo, ha fatto durare poco i fiori. Mi accorgevo che era troppo forzato, quindi ho tagliato (in alto, lasciando molto gambo) lo stelo sfiorito e questo pian piano si è seccato. Devo aver fatto bene, perchè in questo modo il bulbo dopo un po' ha fatto ripartire la crescita! sembra stia facendo finalmente anche le prime radici. Penso che dall'acquisto ai primi sei mesi sia il periodo più critico per farli sopravvivere ed attecchire!
Il doppio che avevo acquistato ha prodotto uno stelo migliore, ed ora sta iniziando ad aprire il secondo. Bulbo un po' asciugato, ma sano!
Il 'Limona' si è trovato molto bene in casa al calduccio ed è partito alla grande! di seguito metto alcune foto:

confrontate le altezze!!


Sweet nymphe doppio




Limona




28/02/2012 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 30
Registrato il: 23/01/2011
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Ciao Silvia!
Che belli i tuoi Hippe in fiore! A me piace tantissimo varietà Limona, e anche mia sta fiorendo in questi giorni. Anche Sweet Nimph è bellissimo!
Io aspetto con ansia le fioriture dei bulbi che ho preso anno scorso. Per me è una prova che gli ho curato bene e non ho commesso gli errori del passato.
Ecco alcuni dei miei
Magic Green

Limona

La Paz con tre steli contemporaneamente

Tosca

Dopo un anno è come rivedere i vechi amici [SM=x1913582] !
[Modificato da Taty29 28/02/2012 22:14]


http://ceraunavoltaunbulbo.blogspot.com/
Blog su Hippeastrum
I miei Hipp galleria
http://photohost.ru/showgallery.php?galleryid=30227&userid=29962
10/03/2012 19:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11.905
Registrato il: 22/04/2003
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
OFFLINE
Potassio, dunque, per quelli non molto radicati: ricevuto, grazie mille Taty, me lo procuro subito. Poverini, quelli sfioriti sono proprio debilitati!

Silvi, i tuoi fucsia doppi mi piacciono da matti!! [SM=x1915168] [SM=x1915168]

Da me, sorpresona: mi si stanno aprendo quelli dell'anno scorso! [SM=x718614] Se va tutto bene, praticamente avrò avuto amaryllis in fiore da ottobre ad aprile...!! [SM=x1915205]


Xy, Prov. MI
27/03/2012 22:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Molto bene! da me sta facendo il secondo stelo (dopo lunga pausa!) il rosso acquistato al super. Era ripartita la crescita dopo un po' che era seccato il primo stelo, ed ora eccolo lì finalmente bello aperto con soli due fiori, piccino, in attesa della prossima stagione da passare in giardino a riprendere le forze [SM=x718624]
Gli altri sono già fuori a sviluppare le foglie..


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com