Annoso problema dello spostamento Hydrangea

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Libe
00venerdì 27 gennaio 2006 09:21
Lo so che di questo argomento se ne sara' gia' parlato in varie sedi [SM=x718541]
Ma io volevo conoscere la vostra esperienza personale sullo spostamento delle macrophylla. Ne ho due , una Soer Therese (bianca, comprata ad orticola con Dani ed Elisa) e una (ex) talea di una macrophylla passata da ciccio ad elisa (dovrebbe essere Jogasaki).
Quest'ultima, arrivata dopo, l'avevo messa in primo piano, ma non so se per la posizione più favorevole rispetto all'altra o se perche' e' la sua natura, giganteggia e mi copre l'altra.
Posso fare il trasbordo appena il terreno smette di essere gelato?
Il problema che vedo io è che le adorate piantine hanno le gemme fogliari già molto grosse, appena viene un po' di caldo cominciano di sicuro a fare foglie, ed io come faccio a spostarle? Non ditemi che dovevo farlo in autunno!!!

Grazie
Elisa June
00lunedì 30 gennaio 2006 22:17
Ciao Libe, sai che non avevo visto il messaggio? Anyway, sulla carta la Soer Therese dovrebbe esser più grande della Jogasaki (che a me è rimasta piccolina, anche perché ha sofferto l'espianto e il trapianto in una posizione sfavorevole).
In teoria il trapianto si dovrebbe fare durante il riposo vegetativo, meglio se in autunno, con tutte le cautele del caso, zolla grande per tagliare il minor numero di radici possibile, protezione della zolla con canapa (ma non serve visto che non deve emigrare in Canada, al limite la sposti di qualche decina di metri), per consentire alla pianta di adattarsi alla nuova posizione senza dover fare anche altro (leggi risvegliarsi)evitando di sprecare le riserve nutritive accumulate lo scorso anno; potresti farlo anche a fine inverno, prima di potarla, nel senso che prima la sposti e poi la poti. Io, di solito, però, seguo un altro criterio: sposto le piante quando posso, infatti ho spostato 12 Hydrangee a fine agosto (ho fatto anche di peggio, in realtà), ma ho fatto zolle enormi e innaffiato moltissimo, forse sono fortunata, ma non fatelo sapere in giro [SM=x718577] ...
ciccioriccio
00martedì 31 gennaio 2006 18:31
sono la mamma della jogasaky, [SM=x718608] foto please della bambina obesa.

ma siamo sicuri che convenga spostare una pianta che sta così bene dov'é???
al punto da giganteggiare? [SM=x718568]
Elisa June
00martedì 31 gennaio 2006 19:35
Chiesto da una che l'ha estirpata fa un certo effetto ...
Non so se sia conveniente, ma, a quanto leggo, pare sia opportuno in termini di visibilità, però, Libe, è vero, qualche foto? quanto spazio ha a disposizione ogni pianta? magari anche se fitte stanno bene ...
ciccioriccio
00mercoledì 1 febbraio 2006 17:21
io l'ho estirpata ma non giganteggiava certo.... [SM=x718561]
Elisa June
00giovedì 2 febbraio 2006 13:18
Beh, dai [SM=x718539] nn era neanche piccolissima ...
Libe, cosa cosa intendi con 'giganteggiare? più o meno che dimensione hanno raggiunto le due Hyd? Per me sarebbe impresa titanica misurarle, molte sono ancora sepolte dalla neve, quelle che non lo sono più o che non lo sono state fino in fondo, hanno i rami spaccati, morale, neanche mi avvicino per evitarmi una crisi di nervi ...
Libe
00giovedì 2 febbraio 2006 14:39
beh giganteggiare e' relativo al mio minuscolo giardino e all'ancor piu' minuscolo spazio che ho dedicato loro. Diciamo che la jogasaki e' davanti e la souer therese dietro e la therese non si vede piu'.
Ora vedo se ho una foto di quest'estate, adesso non si vede granche'.
Comunque si vede che e' un angolo fortunato perche' nonostante il pochissimo sole che ricevono (d'inverno credo niente) e la neve e l'inverno gelido, sono entrambe piene di gemme e la felce che ci ho messo vicino e che ero convinta perdesse le foglie in inverno e' ancora bella verde senza nemmeno una foglia rovinata. Ma forse e' sempreverde perche' l'alchemilla li' accanto e' scomparsa.
Magari sposto solo la sour therese un po' piu' avanti cosi' prende piu' sole e giganteggia anche lei, e tutto cio' che ho messo intorno (alchemilla, epimedium, felce e bergenia e quella invadente che fa i fiorellini azzurri con la foglia a cuore...non mi viene il nome!!!) lo sposto altrove. Delle due hydrangee almeno una si salvera'!!!
Se l'elisa le ha spostae in pieno agosto!!!
Elisa June
00giovedì 2 febbraio 2006 23:14
Oddio, ti ho contagiato!! [SM=x718536] Le giardiniere pazze ....
male che vada ti posso dare una talea della mia Soer Therese (non metto l'accento perché non so dove va, non conosco il francese e non ho voglia di cercare la corretta dicitura, lo so, non è da me ...), tanto a casa tua prosperano allegramente ... poi, se fai la brava, anche una della 'Variegata' (Dany, non leggere, potrebbe venirti l'orticaria ... però i fiori sono vagamente sfumati di rosa, o di blu, dipende)
l'invadente è la Brunnera macropylla??
Libe
00venerdì 3 febbraio 2006 10:36
risposta esatta per la brunnera macrophylla
rosa rugosa
00sabato 4 febbraio 2006 14:00
Libe...sposta senza farti troppe menate...vai tranquilla...raga' gnaafazz'ecchiù...spostate spostate...soprattutto appena finisce il gelo, he comunque alla pianta je fa un baffo, dato che dopo i primi cm. di terra non è più gelata.
ciccioriccio
00domenica 5 febbraio 2006 15:15
io intendevo dire: se una pianta mostra di apprezzare il posto perchè spostarla?
magari nel nuovo posto diventa come i puffi.
Vabbè dai Libe, tanto il giardino è piccolo e hai tutta la vita per traslocare le piante.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com