Bagnaia e Calvi: 2 fiere,tante piante,tantissime chiacchiere

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
velenissima65
00domenica 13 settembre 2009 09:13
la prima: la conserva della neve a Bagnaia



il primo stand con tanti peperoncini (Gramaglia)è il preludio a un susseguirsi di deliziosi stand,alcuni dei quali si son rivelati una vera scoperta.purtroppo non sono stati presenti nè Paoli Borgioli nè Le rose di Paola Lungaroni,però lo spazio non enorme ha permesso di scambiare parole,consigli,chiacchiere e amenità con tutti gli espositori. le ore son passate molto velocemente e molto piacevolmente,soprattutto grazie alla disponibilità e alla competenza di un vero appassionato dell'associazione S'orrosa,il sig.Sergio,col quale abbiamo parlato di tutto ma soprattutto di rose,rose e ancora rose.
è stata una piacevole scoperta e nel 3D dei vivai parlerò un pò di più di questa associazione - anche se,ci tengono a sottolineralo,non è un vivaio-.
hanno rose rare e non abbiamo resistito ad una Maman Cochet White clg. riprodotta per talea,alta e sana,una vera meraviglia; e anche,per un regalo, ad una bellissima Sally Holmes e una bella...ragazzi non ricordo più i nomi,ho la testa piena di nomi e una confusione immane!! vediamo se piano piano recupero le idee.
due camelie per un altro regalo(tra cui un ibrido molto profumato),alcune varie da Gramaglia e erbacee per completare,ed abiamo riempito l'auto.
certo,i prezzi de La casina di Lorenzo(80 euro un gelsomino granduca di toscana [SM=x1915202] )lasciano un pò di stucco,mi chiedo se abbiano venduto qualcosa - a quel prezzo.

ci siamo poi spostati a Calvi,dove l'atmosfera è rilassante e la passeggiata per le vie del paese rende tutto molto gradevole. non abbiamo incontrato Priola - non presente in nessuna delle fiere - ma anche lì l'assoc. S'orrosa: e s'è fatta notte a chiacchierare!!

dal loro stand al centro della piazzetta ecco uno scorcio (che come colori era molto più bello,qui la foto è davvero triste..perdonatemela)


nello stand di Tudergreen,un vivaio specializzato nella realizzazione di giardini,ottimo in Umbria, un accostamento che mi piaceva:


una nota simpatica: a Calvi la popolazione ha "adottato" gli espositori,ai quali offriva le cibarie per rifocillarsi!

vi ho voluto rendere partecipi di questi piccoli eventi,se non altro per segnalare la piacevolezza dei posti e la competenza anche di nuovi espositori:poter passeggiare tra le piante e conversare con chi le colleziona e le mette a disposizione di tutti è la parte più piacevole del giardinaggio.
apricot26
00domenica 13 settembre 2009 09:29

In effetti sono molto più godibili queste piccole manifestazioni di qualità rispetto ad altre più famose.

Ma, cosa significa la 'conserva della neve'? [SM=x1915228]
velenissima65
00domenica 13 settembre 2009 11:57
le rose sono una jacqueline du prè,bianco crema con bellissimi pistilli rossastri,è di una bellezza unica www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=3451



e una rara,la victor veladin,dai boccioli gonfi e cadenti,sempre bianco crema,morbida e profumatissima
www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=6419&tab=1

Una ghiacciaia di forma cilindrica interrata per circa 10 metri e che risale al 1601, quando il Consiglio comunale di Bagnaia decise di riempirla di neve per mantenere fresche, durante l’estate, le bevande ed i gelati di cui il Cardinale Montalto era ghiotto:ecco cosa era la "conserva della neve". praticamente un frigorifero....

=Traudi=
00lunedì 14 settembre 2009 07:39
Ciao, eri in compagnia di lui o hai trovato amici verdi?
chiedo perchè parli al plurale [SM=x1915231]
apricot26
00lunedì 14 settembre 2009 20:19

Mi piace la Jacqueline Du Prè ma non la prenderei perchè assomiglia molto a una rosa che ho già, la Dominique Loiseau di Delbard.



xypod
00lunedì 14 settembre 2009 20:52
Nonostante il colore [SM=x1915235] sono bellissime entrambe [SM=x718544] Solo un piccolo plus per la 'Jacqueline du Prè': il bocciolo ha una sfumatura rosa o albicocca [SM=x1915168]

Grazie Vel, per la recensione. Ha l'aria di qualcosa che ti sei goduta davvero tanto [SM=x1915145]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com