Bicarbonato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Scatolina75
00sabato 1 marzo 2008 08:45
Costa poco, è in ogni casa, non inquina, e soprattutto ha mille usi: parliamo del bicarbonato. Tutti conoscono i suoi poteri antiodoranti e detergenti, ma ce ne sono anche cosmetici e di wellness. Eccone alcuni:

1 - Rivitalizza la pelle. E' ottimo per uno scrub di gomiti e ginocchia, mescolando 3 cucchiai di bicarbonato con 1 cucchiaio d'acqua per ottenere una pasta densa.

2 - Ottimo per i piedi. Mettete in una bacinella piena di acqua calda 2 cucchiai di bicarbonato e 1 cucchiaio di sale fino. Immergetevi i piedi per un quarto d'ora. Vedrete che morbidezza!

3 - Nell'acqua del bagno. Aggiungete mezza tazza di bicarbonato all'acqua dl bagno. Pulisce con naturalezza lasciando una sensazione morbida.

4 - Toglie il makeup. Diluitene un po' in acqua, e poi lavatevi il viso: rimuove il makeup e fa uno scrub gentile.

5 - Lava i capelli. Mezza tazza di bicarbonato aggiunta allo shampoo toglie tutti i residue di gel e spume. Sciacquate e mettete poi il balsamo come al solito. E' ottimo anche come shampoo secco in un momento di emergenza!

6 - Rinfresca la pelle scottata dal sole. Se avete preso troppo sole e vi siete bruciate, applicate la pasta di bicarbonato del n°1 sulla zona scottata e lasciatela per un'ora o due.

7 - Pulisce pettini e spazzole. Per pulire bene gli attrezzi per i capelli e togliere la patina grassa e i residui di lacca, mettete un litro d'acqua tiepida in una bacinella e poi 4 cucchiai di bicarbonato. Lasciatevi il tutto per qualche minuto, poi sciacquate e asciugate col phon. La stessa cosa si può fare con gli spazzolini da denti.

8 - Migliora le unghie. Mettete un po' di bicarbonato sulla spazzolina per unghie e passatela sulla punta delle dita. Ammorbidisce le cuticole e rende le unghie più belle.

tuscia05
00sabato 1 marzo 2008 23:30
ma dai!
interessante!
d.
=Traudi=
00domenica 2 marzo 2008 09:49
una punta di cuccchiaio nell'acqua ed è un ottimo digestivo [SM=x718623]
Ornella.
00domenica 2 marzo 2008 09:58

infatti, ed è per quest'ultimo uso che in casa mia non manca mai.

Tutte le virtù terapeutiche del bicarbonato le avevo lette, ma naturalmente anche dimenticate, così non lo uso praticamente mai.

Ho notato che (sarà per via del consumismo?), abbiamo la tendenza a comperare un prodotto per ogni cosa , cioè un prodotto per la ceramica, uno per l'acciaio, uno per il forno, e avanti popolo.

Se i flaconi riportassero esattamente il contenuto, son sicura che scopriremmo che il principio attivo è uno solo [SM=x718550]

indaco1
00domenica 2 marzo 2008 21:33
Mi dissero che quasi tutti i prodotti detergenti, sia per la casa che per il corpo, in realta' contengono gli stessi principi e gli stessi tensioattivi, sono praticamente la stessa cosa.

Le uniche cose che li distinguono sono il packaging, i profumi (che incidono un botto sul costo), i coloranti, la diluizione e..... ovvissimamente..... il prezzo!

Bisognerebbe passare un po' di tempo a leggere le etichette.
Silviaviola
00lunedì 3 marzo 2008 09:08
Aggiungo un uso utile del bicarbonato al già molto utile post di Scat [SM=x718569]

(uomini chiudete occhi e orecchie e passate oltre)

Se serve fare una lavanda rinfrescante in zona intima femminile, il bicarbonato aiuta in caso di ph eccessivamente acido (esempio a seguito di disequilibrio causato da antibiotici o altro..). Spegne il bruciore e può essere utilizzato ogni mese al termine del ciclo per dare una lavata generale [SM=x718570]
thevivons
00lunedì 3 marzo 2008 09:22
Serve anche a togliere le macchie di tè da tazze e teiere, basta strofinarcelo sopra così com'è, ovviamente con un cencino [SM=x718585]
lagazzaladra
00lunedì 3 marzo 2008 22:30
Wow grazie, me li devo scrivere se no poi alla fine me li scordo.... [SM=x718622] io uso parecchio anche la Soda Solvay come sgrassante e detergente non schiumogeno. Ha solo il difetto che dev'essere sciacquata molto bene se usata per gli oggetti destinati ai cibi.
In ogni caso entrambi dovrebbero essere biodegradabili al 100%, quindi...da usare di sicuro!
velenissima65
00lunedì 3 marzo 2008 23:40
bicarbonato per trattare l'oidio delle rose

come deodorante

pulisce i denti e li sbianca


ma la soda no,attenzione:viene ritenuta fortemente dai tessuti e dagli oggetti,soprattutto dal legno. non si dilava del tutto e ogni volta che sente l'umidità ricomincia ad agire.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com