Camelia e gelsomini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mami61
00martedì 30 marzo 2010 15:46
Ciao a tutti, il mio terrazzo (in autunno vi avevo chiesto diversi consigli) sta prendendo forma con tante nuove piante e molta fatica.
Purtroppo da oggi a torino si prevede un abbassamento dellle temperature anche con gelate, tra l'altro ha appena finito di piovere.
Così per i miei 2 gelsomini polyanthum ho preparato una protezione d'emergenza (telo di nylon acorato al graticcio del muro e base delle piante protette con giornali, al momento non avevo di meglio9 e la dipladenia sundville e la camelia (non so quale tipo) da poco acquistate, le ho portate sulle scale.
Avrò fatto bene, che dite?
Durante il giorno poichè le temperature non si prevedono basse le riporterò fuori e i gelsomini li libererò, ritarando e proteggendo solo per la notte.
Per pasqua dovrò decidere tra il fuori e il dentro perchè io non ci sarò per una settimana, penso che rischierò per il fuori, perchè all'interno, anche se sulle scale mi sembra che soffrano, magari potrei spostarle nel balcone riparato a sud dove comunque il freddo è sempre meno intenso, certo che è una bella fatica.

Voi che consigliate?
xypod
00martedì 30 marzo 2010 16:12
Ciao mami61!
La camelia non teme, anzi: ha il problema inverso spesso; il cambio di temperatura può portarla a far cadere i boccioli quindi fossi in te, la metterei in un angolo un pò riparato ma fuori casa [SM=x1913582]

I polyanthum... non mi sembrano un buon investimento se intendevi averli come perenni. A Torino per loro mi risulta faccia troppo freddo (come a Milano del resto). Meglio l'officinalis o il falso gelsomino, con quelli vai sul sicuro. Anche il nudiflorum, che ha fiori gialli però. Hai fatto bene a ripararli adesso, soprattutto se appena comprati ma sono a rischio... Dipladenia senz'altro a casa.
mami61
00martedì 30 marzo 2010 17:00
grazie!
Ti ringrazio, allora la camelia la metto sul balcone più riparato e tiepido. I gelsomini sono un azzardo,lo so, ma li ho trovati all'ipermercato e non ho saputo resistere, se non muoiono prima,(che non si sa mai) in inverno li ricovero sulle scale visto che non sono tanto grandi.
xypod
00martedì 30 marzo 2010 17:08
Figurati [SM=x1913588]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com