Camelia, quando si pota e come?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@Greenorchid@
00venerdì 27 ottobre 2006 19:23
Ciao carissimi, ho una piccola domanda, come da oggetto.

Ho preso un piccola camelia Alba Plena, ed essendo piccioletta non e' molto ramificata (anzi direi che assomiglia piu' a a un ferro da calza conficcato nel terreno...).

Boccioli da fiore non ne vedo, a differenza della sorella piu' grande, la Nuccio's pearl.

Vado a intuito e penso che le camelie vadano potate a fine fioritura... ma se fosse vero, per quelle che ancora non fioriscono? Si puo' fare, chesso', a fine inverno? Oppure, semplicemente, come funziona la potatura della camelia?

Vorrei ramificarla un po'.... [SM=x718592]
=Traudi=
00sabato 28 ottobre 2006 08:13
vado a naso anch'io...
non credo la camelia necessiti di potature, ma solo di aggiustature da farsi alla fine della fioritura.
Per farla accestire un pò di più credo bisogni cimarla più che potarla. Se dici che non ha boccioli secondo me puoi farlo anche adesso.
Tutto questo però è ciò che farei io, non quello che bisogna fare, quindi prendilo per quello che è.
Ciao ciao
Sundew
00sabato 28 ottobre 2006 18:21
Ciao, quello che so è che le camelie hanno una straordinaria tolleranza alle potature, si possono usare in siepi topiate tranquillamente... Non so nel tuo caso che fare però, se potare adesso convenga...
riverviolet
00sabato 28 ottobre 2006 22:14
Fossi in te non la toccherei ora, ci penserà da sola a riramificare dove serve. E' piccola perchè probabilmete sono talee di un anno o due, se vuoi vederla crescere bene, è essenziale che tu le dia da subito, anche se ti sembrerà ancora più striminzita, un grande vaso.
La composta da utilizzare, oltre ad un perfetto drenaggio di fondo, è ottimo terriccio acido, a cui và mischiato, potendo, del bark, agriperlite, aghi di pino triturati o anche interi.

Ogni camelia anche japonica prepara la gemme a fiore in tempi diversi a seconda della cultivar, dell'esposizione, del clima, del modo in cui le si coltiva, se a terra o in vaso, e secondo esposizione.
Dalle almeno un 30 cm di vaso di partenza che poi aumenterai ogni anno.
Occhio a non concimare le camelie e in genere tutte le piante acidofile, non lo amano nemmeno un po'.
@Greenorchid@
00domenica 29 ottobre 2006 14:03
Leggendo qua e là, ho trovato che le Camelie non sopportano molto le potature (...) e che il periodo migliore per il rinvaso è durante la fioritura o al massimo subito dopo...

Per cui credo che per adesso la lascerò tranquillina accanto alla sorella maggiore, vediamo se lo spirito di emulazione la spronerà a far meglio [SM=x718575]
xypod
00lunedì 30 ottobre 2006 20:07
Io non ho mai potato le mie ma ho parlato a lungo durante la mostra internazionale della Camelia con una vivaista che le produce da generazioni al lago e lei mi consigliava di cimare solo nei primi anni, per accestire quando la pianta è giovane e deve prendere la forma; in quel periodo si tagliano i rami laterali molto bassi perché se la cultivar fa fiori molto pesanti (doppi, stradoppi o a larga corolla) tende a perderli se prodotti sulla parte terminale o ad "appoggiarli" per terra. E' però un trattamento che si fa solo in un momento ben preciso, ovvero proprio alla fine della fioritura, prima che la pianta inizi a preparare nuovi boccioli per l'anno dopo. Fatto questo, la camelia non andrebbe più toccata.
E' quello che dovrò fare io proprio con una camelia comprata in quell'occasione, un rametto striminzito di camelia 'Elegans Splendor' [SM=x718569]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com