Cenere come fertilizzante

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xypod
00domenica 7 febbraio 2010 11:34
Ho trovato navigando questa bella risposta su Yahoo!Answer che vi propongo qui:

Domanda
La cenere e` un buon fertilizzante?
Ho un forno a legna e ogni volta che lo utilizzo il giorno dopo mi rimane molta cenere. Inizialmente la buttavo, ma poi ho pensato che potrebbe essere utile per qualche cosa ma non ricordo bene l`utilita`


Risposta
Utilizzare la cenere come fertilizzante è senz'altro un ottimo modo per valorizzare un prodotto che altrimenti sarebbe da smaltire, con relativi costi (anche ambientali). Lo svantaggio principale è il suo elevato tenore salino, che porta alla salinizzazione del suolo in tempi rapidi, se non corretta.
La composizione delle ceneri e la disponibilità dei nutrienti varia abbastanza a seconda della specie arborea da cui provengono, dell'età della pianta, dell'ambiente in cui è cresciuta e della parte utilizzata. La cenere di legna possiede un'altissima quantità di potassio, fosforo e una quantità di microelementi tipo ferro, rame, boro, etc...
RICORDA: non usare la cenere sulle piante acidofile come azalee, rododendri, ortensie, orchidee etc... perchè non amano il calcio.
La distribuzione di cenere nell'orto attorno alle piante, in strisce di 6-7 cm di larghezza e alte 2 cm, è molto efficace contro limacce e chiocciole, poiché si vanno a creare delle barriere insormontabili dai molluschi, innocue per gli animali superiori e i bambini e ad impatto ambientale sicuramente inferiore che utilizzando lumachicidi. C'è chi sparge cenere finemente setacciata su alcuni ortaggi (zucchini, sedano, insalata, patate, ecc.), poiché le sostanze polverulente creano problemi all'apparato respiratorio degli insetti e creano lacerazioni sulla cute con conseguente disidradazione e morte del parssita (è una tecnica insetticida nota sin dall'antichità e abbastanza efficace), l'uso della cenere è consentito in agricoltura biologica se viene usata la legna di origine naturale.
Per ottenere un fertilizzante completo è necessario utilizzare di letame essiccato o pollina, oppure letame o compost maturo anche se, come si è visto, è meglio aggiungere la cenere direttamente nella massa durante la fermentazione.
Ciao ;-)

Fonti: Matt06
sono giardiniere
Silviaviola
00domenica 7 febbraio 2010 15:53
Io quando il bidoncino è pieno anche io lo svuoto nel composter [SM=x1915149]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com