Come vanno le vostre fioriture?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xypod
00mercoledì 9 agosto 2006 16:22
Come stanno i vostri angoli verdi? Ne siete contenti o state prendendo qualche misura mentale per risistemare qualcosa? Qualche pianta da cui vi aspettavate faville non ha fatto grandi cose oppure qualche altra invece vi ha sorpreso?? Dai, raccontateci [SM=x718569] [SM=x718569] [SM=x718569] [SM=x718612]

[Modificato da xypod 10/08/2006 11.27]

Genepy82
00mercoledì 9 agosto 2006 22:07
... posso dirtelo, anche se hai chiesto solo alle gentil donzelle... [SM=x718575]

il mio balcone fa straschifo!!!

l'unica cosa che si salva è un hybisco rosa-sinensis comprato quest'anno, la passiflora, grande attesa, per ora dopo i temporali di inizio estate sta facendo un po' troppo la preziosa e non fa neppure più ingrandire i boccioli, altro che fiorire, vabbeh che è una edulis black opal, ma insomma, l'ho curata con tanto affetto!!

in più mi son morte entrambe le mie peonie arboree, tutti i papaveri orientali perchè non ho potuto bagnarli per un giorno, !!!

quindi insomma sono un po' sul disperato!!!

pare che solo 7 digitali si stiano accestendo bene per il prossimo anno, ..

insomma, non continuo perchè senno poi esco e vado a strappare tutto!! [SM=x718547] [SM=x718547] [SM=x718547] [SM=x718547] [SM=x718547] [SM=x718547] [SM=x718547]
xypod
00giovedì 10 agosto 2006 11:37
Gene, perdono!! Ecco, ho corretto [SM=x718552]

Ma dai, non scoraggiarti: approfittane invece per rivedere il tutto e pensare a cosa fare per il prossimo anno... [SM=x718558] Ci sono belle cose che bisogna anche comprare per tempo in autunno ed è bello anche progettare. Pensa a cosa ti piacerebbe, se c'è qualcosa che potresti sostituire o aggiungere, ai colori e alla disposizione delle fioriture lungo la stagione...

Ma posso farti una domanda? Come mai una passiflora così particolare, trovo pochissime foto in Rete di questa varietà! [SM=x718576] [SM=x718617]
=Traudi=
00giovedì 10 agosto 2006 14:01
dunque, vado a memoria quindi metterò a dura prova la fantasia di chi legge [SM=x718599]
entrando dal cancello sulla sinistra il Beloperone, è fiorito.
Sulla destra il reparto mediterraneo, quasi tutto color verde secco , di fioriti ci sono gli oleandri , una gignonia gialla e a parte una lantana bianca direi niente altro. Il corbezzolo e il carrubo hanno i frutti e tutto il reso, dalle dimorfoteche agli arctoctis ,dalle rose alle ginestre alle lavande agli agapanthus sono sfioriti
( scusate il nome non botanico, ma butto giù a braccio)
Poi si scende ancora passando davanti al bordo degli Hemerocallis [SM=x718573] ormai ho deciso, li tolgo.
Gentilmente Maurizio mi aveva fatto il disegno di come abbellire il bordo, con Pennisetum e altro, ma sono proprio gli hemero che non vanno, hanno le foglie stanche . Niente, le tolgo, in un altro post vi chiederò delle cose.
Poi il muro dietro casa: bouganville quasi totalmente sfiorite, lantane e ( fiori celesti appiccicosi [SM=x718609] )la fanno da padrone.
Reparto aromatiche, alcune sono fiorite, il melograno ha qualche frutto.
Davanti casa resiste la mutabilis, un ulivo ha i frutti ma intanto le mosche arriveranno prima di me.
Dietro casa una luuuuuuuunga distesa di piante verdi...devo decidermi a piantare annuali stagionali bulbi, insomma robe fiorite adesso.
Scendendo ancora c'è il reparto farfalle: buddleia gaillardia lantane girasole e ..(dovrei andare a vedere) Clerodendron ugandese è fiorito, il bungeii sfiorito.
La roccaglia quasi totalmente monocolore a parte delle punte di marrone.
Quest'anno l'Hedychium gardenianum niente fiori ma in compenso mi sono fiorite due plumerie in vaso, una rosa e una gialla.
Più in giù ancora le piante da frutta.
Per il momento basta se no vi annoio
ciao ciao( magari domani faccio un giro con carta e penna [SM=x718579] )

[Modificato da =Traudi= 10/08/2006 14.02]

Libe
00giovedì 10 agosto 2006 17:32
ma traudi dimmi: le plumerie fiorite profumano qua come ai tropici? Non potro' mai dimenticare il profumo che si sentiva alle maldive e credo fosse creato proprio dalle plumerie.
Libe
00giovedì 10 agosto 2006 17:42
tanto per rispondere al topic...
la mutabilis in vaso è fiorita insieme alla gaura bianca, fanno proprio un bel vedere ma sono difficili da fotografare.
Varie vinche fiorite nei vasi insieme ad una margheritina blu di cui non ricordo il nome.
Clematis varie (kermesina e un'altra porpora a fiore doppio che mi ha passato cinzia) che dovrebbero essere fiorite adesso non danno segno, ma hanno subito dei tracolli circa un mese fa per cui attendo fiduciosa. La Clematis erbacea petit faucon sta ricomnciando adesso dpo un periodo di pausa per il caldo. Tutto sommato molto soddisfacente la sua fioritura.
Le lichnis sono ancora in fiore (si' anche le mie), anche se poca roba.
La heuchera palace purple è in fiore anche lei anche se non è un fiore che si faccia notare, piuttosto le foglie quest'anno non sono al top mi sa che la devo proprio dividere quest'autunno come raccomandano (e' almeno 3 anni che ce l'ho).

Ho un'hosta fiorita. I bidoni fuori dal cancello sono proprio in forma con un bell'abbinamento di foglie di iris e foglie di bergenia+vinche da una parte e la plumbago (fiore azzurro appiccicoso) che è proprio bella (traudi ma a te non piace?).

Il bordo in ombra fa veramente schifo, troppe agiunte a caso quest'anno e poi non ho avuto proprio occasione di comprare piante da ombra in quantita' come intendevo fare. ANche le piante autunnali mi mancano---A CHE MOSTRA MI PORTATE PER COMPRARNE UN PO'?

Le mie astilbe stanno tirando le cuoia tutte e due sia quella in terra che quella in vaso ma ancora non ho capito perche'?
Genepy82
00giovedì 10 agosto 2006 17:43
Re:

Scritto da: xypod 10/08/2006 11.37
Gene, perdono!! Ecco, ho corretto [SM=x718552]



Ma posso farti una domanda? Come mai una passiflora così particolare, trovo pochissime foto in Rete di questa varietà! [SM=x718576] [SM=x718617]



semplice mi sono mangiato una maracuja "black opal" ed ho seminato 5 semi in un vasetto, dopo SOLO 17 mesi, è spuntata una pianta e dopoaltri 2 la seconda, ora è avvinghiata a metà balcone ed è enorme!!! [SM=x718556]

stavo effettivamente pensando al prossimo anno come una riorganizzazione globale del balcone, ma finendo di studiare al 31 ottobre, non so neppure se sarò ancora in casa il prossimo anno!! [SM=x718575] [SM=x718595]
=Traudi=
00venerdì 11 agosto 2006 15:52
Libe, appena fiorite la sera passandoci vicino si sentiva parecchio il soave profumo, adesso lo senti solo se fai l'imitazione del bombo. Il giallo di più del rosa.
Teniamo presente che i fiori son solo due.
Il plumbago non è che non mi piaccia e visto che è dei pochi che è fiorito adesso ben venga. Non ne vado matta, ecco.

Qust'anno ho dovuto tagliare un albero di Gaggia 'casque rouge'.
Mi piaceva parecchio, ma un ramo dopo l'altro è iniziato a seccare e quindi ho dovuto eliminarlo.

il fiorellino celeste è dell'Agathea o Felicia?

troppo sole per l'astilbe?

anche l'eliotropo fiorisce a manetta vicino alle margherite gialle [SM=x718561] bell'abbinamento!

[Modificato da =Traudi= 11/08/2006 15.53]

pierabg
00venerdì 11 agosto 2006 21:20
Ciao! [SM=x718569]
in linea generale sono contenta delle mie piante che coltivo solo in vaso, anche se... dovrei cambiare qualcosa, ma cosa non so.
Per le piante tropicali acquistate quest'anno sono proprio contenta una Impatient, una non so a foglie marrone e verdi con fiori rosa ed il Clorodendron ugendense che sta per fiorire ora.
Mi ha fatto una grande sorpresa la rosellina piccolina, che quest'anno ha deciso di essere sempre in fiore, dato che non posso aggiungere nessun concime al suo vaso, cresce con un frassino in un vaso piccolissimo, quest'anno ho voluto fare una prova, ossia la concimo con il 20.20.20 delle orchidee e sembra funzionare alla grande.
Anche i Pelargonium che ho da parecchi anni con il nuovo concime apposito, trovato in Alto Adige, fioriscono alla grande.
Le piante da appartamento che uso mettere sul terrazzo appena le temperature lo consentono, stanno crescendo magnificamente.
La sopresa però l'ho avuta con un grande Ficus benjamin, che quest'inverno ha sofferto parecchio ed avrei dovuto potarlo, invece ho preso tutti i rami spogli e grandi e ho cercato di unirli al centro della pianta in modo quasi verticale, ebbene ho una pianta che non sembra più la stessa: ha emesso tanti rametti orizzontali con tante fogliolone nuove e bellissime, appena è di ritorno la dg vi farò vedere.
Ora ho in fioritura la lavanda classica, l'Abelia, una Tradescantia a fiore blu, che cresce a dismisura e occupa tutti i vasi in cui l'ho messa; le ortensie classiche quest'anno hanno fatto furore; l'oleandro, le impatient normali, i tageti e stanno per fiorire i Cosmos bipinnatus seminati quest'anno e la gardenia che quest'anno non ha mai smesso di fiorire!! anche se qualche bocciolo lo ha perso e nello stesso tempo sta crescendo.
Di contro, due Astilbe prese a Orticola non ne vogliono sapere di crescere anche se le ho messe davvero in un posto estremo.
Le orchi... dopo il travaso: tutte sono in rianimazione! per fortuna qualcuna si sta riprendendo. La Cineraria marittima... non capisco che ha! sempre con le foglie giù e sembrano anche secche...
Non sono riuscita a fare talee di una bellissima Hidrangea, non ricordo il tipo, ma non è la comune e nemmeno mi è riuscita la moltiplicazione della Tradescantia a foglie viola: quest'anno non vuole essere moltiplicata!! fuppa!

Ah! scordavo sono riuscita a fare le talee della rosellina in acqua! altro esperimento
Altro in questo momento non mi sovviene...

OT, si possono mettere le foto? esiste un limite? perchè, secondo il mio modesto parere le foto rallegrano il forum e riempiono l'anima e lo spirito di chi le vede: molto meglio di un qualsiasi libro illustrato... e per la sottoscritta riuscire a capire di che pianta state parlando [SM=x718540] [SM=x718609]

ciaociao
piera

[Modificato da pierabg 11/08/2006 21.39]

pierabg
00venerdì 11 agosto 2006 22:00
Esperimento fatto quest'anno.

Nel mese di giugno, periodo voluto per vedere che succedesse, ho travasato tutte le piante che tengo in casa d'inverno, togliendo più terra che potessi, quindi smosso e strapazzato per bene le radici... non è successo nulla! tutte le piante hanno reagito bene senza sofferenza alcuna.
Lo Stephanotis che ne ha viste di cotte e di crude... pure lui sta vegetando benissimo, nonostante fossimo già ai primi di luglio! [SM=x718569]

ciaociao
piera

[Modificato da pierabg 11/08/2006 22.05]

riverviolet
00venerdì 11 agosto 2006 23:07
Ben ritrovati a tutti
Bon allora, cominciamo dalle sfioriture, anzi da ciò che, a causa del caldo assurdo che abbiam avuto, ha smesso di fiorire, le rose, la Comte de Chambord addirittura sembrava dopo una prima fioritura, voler morire, ha cominciato a diventare nera, ramo dopo ramo e alla brutta, l'ho potata fino a terra, si è salvata e ora stà ributtando.
Mentre le altre, a parte una Mme Isaac Pereire che ha sofferto le mie cesoie dopo un massiccio attacco di oidio, è tutt'ora ferma e immobile, non cresce e non fà nient'altro da mesi ormai.

Grande delusione verso le cinesi hermosa e Irene Watts che esposte a sud, eppure protette un poco da un albero, non solo non hanno fiorito praticamente nulla, ma ciò che producevano era inguardabile. Si sono fermate tutte quelle che sulla carta non avrebbero dovuto, floribunde, tè e cinesi.

Invece lode alla Pierre de Ronsard che da una decina di giorni ha ricominciato a crescere e fiorire in modo splendido e non si è ammalata di nulla. Con lei, splendida la Reina Victoria e sua figlia Mme Pierre Oger che è cresciuta in modo esponenziale, Little White Pet, Boule de Neige, poco, ma ha avuto l'ardire di fiorire tutta l'estate, ed è cresciuta molto, sfiora ormai il metro e settanta dall'impianto dello scorso anno.
E' cresciuto il mostro rugosa Hansa, allargandosi oltre il metro e mezzo ora in rifioritura più decisa.
Con lei Gloire de Dijon e Aimèè Vibert ed ancora l'Abondance e Blush Noisette, per loro mi sento di aver fatto la scelta giusta, sono splendide.

Altre fioriture: le hebe e il callistemon, in seconda battuta stanno accestendo bene e crescono le prime, ben composte; l' abelia edward groucher, scomposta ma ha sempre fiorito. Stupenderrime le aquilegie che hanno fiorito per tutta l'estate, non avrei mai creduto!
Fiorito ancora è l'issopo, la salvia nemorense, la salvia farinacea Victoria blu, da seme, però, una di queste è bianca.
Fioriti per tutta la stagione e continuiano imperterriti i geranium a bordo laghetto, stupendi da seme anche gli astri doppi, un bellissimo blu carico.
Rifiorisce anche se in modo rado, anche la clematis montana Rubens, lo aveva già fatto lo scorso anno, ma ho pensato fosse un caso.
Ho visto crescere in questi giorni, le camelie (cosa stranissima) e fiorire addirittura un azalea indica, della serie, non ci capisco più nulla.
Poi, in fioritura ho gelsomino officinale, medinilla magnifica, brugmansia, mentre cresce bene la plumeria slaughter pink e lo stephanotis.

Sono riuscita a salvare la lysimachia congestiflora dal caldo rovente.
Alle fuscie vanno i miei più sentiti compliemnti e la medaglia d'oro, non si sono fermate nemmeno a 35°, non sò ancora a cosa devo tanta fortuna.

Per il resto, ho fatto fuori gli hemnerocallis fulva, che proprio non mi piacciono e stò pensando oltre alle aggiunte che effettuerò quando Priola si deciderà a spedirmi quanto ordinato a Maggio, a dare battaglia alle 4.500 erbacce invadenti che ho, con l'ausilio di opportune bestiacce tappezzanti, ma belle.
Ho l'insana abitudine di acquistare piante dal mezzo metro in sù e poi, non curarmi dei piani bassi.

Poi, avrei molto da raccontare, come la stupenda Cobea Scadens andata egregiamente in fiore, che il prossimo inverno avrà il suo test più importante, se funziona, ho intenzione di metterla in piena terra.
Per il resto, ultimamente mi stò concentrando sulle orchidee e aspettando che i giochi di crescita di molte piante impiantate da poco, mi dia la misura degli eventuali inserimenti.

IL laghetto è cresciuto molto, anzi forse troppo, la ninfea acquistata a Marzo da Noaro, non è andata in fiore, mentre il giacinto acquatico da singola pianta è diventato una moltitudine che però non mi piace, nemmeno fiorito e che ho eliminato. Bellissimi i due papiri, il falso e il glomeratum.

Vi ho annoiato abbastanza? Meno male, che scrivo di rado poi controbilancio con tale logorria. [SM=x718548]
xypod
00sabato 12 agosto 2006 11:40
Cavolo, sono contentissima di sentirvi raccontare qualcosa di voi [SM=x718544] mi stavo preoccupando di essere troppo invasiva qui sul forum!! [SM=x718543]
Adesso mi leggo tutto con calma: solo una parola per Piera intanto.

Cavoli non solo puoi mettere le foto, DEVI!! [SM=x718558] Sono in assoluto una delle cose più interessanti da condividere, guardare e commentare insieme! Sai già come fare? Se non sbaglio avevamo messo un post che lo spiegava ma non ricordo bene. Adesso vado a guardare e se non c'è lo rifaccio io.
[SM=x718536]

PS. Ciaooooo River, ben ritrovataaaaaaa!!
Libe
00sabato 12 agosto 2006 22:41
il mistero delle tradescanzie a fiore blu
ecco piera adesso mi devi spiegare come mai a me non vengono affatto. La mia tradescanzia ex lime a fiore blu come quella della foto ma lime è diventatata verde (come in foto) e di fiori non ne fa piu' e mi sa che è in rianimazione. Prende il sole del pomeriggio, non tanto per la verita' e al mattino non lo prende. E' questo il problema? devo aprire un post apposta? Sarebbe piu' ordinato ma ora non ne ho voglia . Vado tosto ad aprire un post sui gatti. Chi è amante dei gatti non lo legga.
[SM=x718553]

[Modificato da Libe 12/08/2006 22.47]

[Modificato da Libe 12/08/2006 22.49]

[Modificato da Libe 12/08/2006 22.50]

[Modificato da Libe 12/08/2006 22.51]

pierabg
00sabato 12 agosto 2006 23:01
Ciao Libe!
devi scusarmi proprio tanto, tanto eh!
mi sa che ho sbagliato nome.... la mia e tutta differente! [SM=x718595]
Visto che è rientrata la dgtl, domani posto foto e poi ne discutiamo..scusami..fuppa! [SM=x718567]
Libe
00sabato 12 agosto 2006 23:25
va bene piera non importa. Magari tu hai le tradescantia normali (l'erba miseria)?

Libe
00sabato 12 agosto 2006 23:36
Non so se l'ho già detto prima , ma una delle piante migliori in questo momento nel mio giardino è questa impatiens balfourii -la foto non è mia, la mia era piu' brutta e più sfuocata di questa fate voi


in fiore nel mio giardino una settimana dopo che era stata trapiantata in pieno luglio da un giardino altrui (con viaggio in motorino in un sacchetto....non vorrei dire). Veramente un fiore piccolo e delicato ma piacevole, fogliame piacevole. Super infestante ovviamente, ma a me le infestanti piacciono da morire...UGH...COFF...NON RESPIRO...le infestanti mi soffocano!!
[SM=x718548] [SM=x718548] [SM=x718548] [SM=x718548] [SM=x718548] [SM=x718548] [SM=x718548]

[Modificato da Libe 12/08/2006 23.38]

Libe
00domenica 13 agosto 2006 10:45
Non ho atteso la risposta di qualcun altro stamattina ho spostato la tradescantia stessa in una zona più assolata. E a dire la verità stava peggio di come pensavo. Speriamo che si riprenda.

Invece la margheritina a fiore azzurro si chiama Brachyscrome hybrid

pierabg
00domenica 13 agosto 2006 18:07
Eccola qui! quella che io chiamo Tradescantia blu [SM=x718567] [SM=x718567]


il fiore dura meno di una giornata, anzi diciamo mezza!


il suo sopravvento! una superrrrrr infestante!! [SM=x718614]


grazie! [SM=x718536]
ciaociao
piera

[Modificato da pierabg 13/08/2006 20.15]

[Modificato da pierabg 14/08/2006 19.54]

pierabg
00domenica 13 agosto 2006 19:01
Ciao,
ecco altre foto, spero non siano troppo grandi [SM=x718595]
Cosmos


Asparagus sprengeri


Tageti


Oleandro


Clerodendron ugandense


Bocche di leone


Pelargonium bianco


Fucsia


OT per favore mi sapete dire se le foto così vanno bene o se sono troppe e troppo grandi? grazie [SM=x718616]
ciaociao
piera

[Modificato da pierabg 14/08/2006 19.51]

pierabg
00domenica 13 agosto 2006 20:10
Ciao,
@ Libe.... bellissima l'Impatient! [SM=x718621]
come pure la Brachyscrome hybrid... è pianta perenne? quanto diventa alta? fiorisce per tutta la buona stagione?

Grazie! [SM=x718539]

ciaociao
piera

[Modificato da pierabg 13/08/2006 20.13]

Libe
00domenica 13 agosto 2006 21:47
allora la tradescantia che dici tu credo che sia della stessa famiglia di quella che ho io e l'ho sempre conosciuta come erba miseria (nome latino credo proprio che sia tradescantia). Io ne avevo una bellissima a fiore bianco ma poi mi e' morta col gelo. Mi prenoto per una talea posso? [SM=x718539]

L'impatiens credo che sia una annuale che si risemina, quindi spero che o faccia per l'anno prossimo.
La margheritina me l'hanno venduta come annuale a fine giugno-un resto di magazzino, mi dicevano che non valeva nemmeno la pena comprarla perche' ormai era troppo tardi, e invece a me non pareva vero di avere trovato un'annuale cosi' grazione e diversa dalle solite-me l'hanno quasi regalata-. Magari e' anche perenne ma non ne ha l'aria. E' ricadente, forma un piccolo cuscino, oggi ho fatto le foto e più tardi le metto. Vuole decisamente sole perche' quelle che ho provato a mettere a mezz'ombra non hanno nemmeno un fiore.
Libe
00domenica 13 agosto 2006 22:21
ecco la mia brachyscome

pierabg
00domenica 13 agosto 2006 23:56
Ciao Libe,
veramente bella la Brachyscome!! e a quanto si vede generosissima in fiori! [SM=x718552] interessante come pianta annuale.

Per quanto riguarda la Tradescantia blu, anche lei d'inverno muore per poi seminarsi e a primavera trovare tante piantine intorno.
Quest'anno voglio provare a portarne in casa un vasetto per vedere se muore per il freddo o cosa, visto che le altre non muoiono mai, sempre se di Tradescantia si tratta.
Appena ho tempo apro un nuovo thread e vi mostro le altre che ho! [SM=x718536]

Nessun problema per qualche piantina, però dovresti aspettare la primavera prossima, o vuoi anche tu provare in casa per l'inverno?

ciaociao
piera

[Modificato da pierabg 14/08/2006 0.02]

Libe
00lunedì 14 agosto 2006 10:55
aspetto la primavera prossima grazie.
xypod
00lunedì 14 agosto 2006 14:07
Bellissime le foto Piera! [SM=x718558] Ti offendi se ti chiedo solo di diminuirne un pochino le dimensioni? [SM=x718555] Quando sono così grandi infatti rendono difficile leggere i post perché allargano la videata [SM=x718536]

E non siete le prime estimatrici dell'erba miseria, anche la mamma di Indaco l'adora nonostante sia invasiva al massimo: per fortuna è anche facilissima da estirpare, viene via quasi da sola [SM=x718593] Lei la tiene nei vasi vuoti e anche in quelli dove le bulbose sono a riposto durante l'estate, così sembrano comunque carini anche se la pianta "protagonista" è "momentaneamente assente"! Da me rispunta in tutti i vasi puntualmente ogni anno, verde con il fiorellino blu come quella di Piera [SM=x718558]

Veramente carinissima la brachyscome, forse è la multifida se ho capito bene guardando su google: la danno in molti siti come erbacea perenne ma non resiste sotto i -5°C. Libe, non si sa mai, magari quest'inverno ci fa la grazia e ti resiste! [SM=x718536]
=Traudi=
00lunedì 14 agosto 2006 14:09
è perenne, io ce l'ho dall'anno scorso [SM=x718620]
però non mi pare tanto celeste o azzurra bensì violetto o lillino..o no? [SM=x718584]

[Modificato da =Traudi= 14/08/2006 14.09]

xypod
00lunedì 14 agosto 2006 14:11
Ah Cami, grazie per il nome dell'impatiens balfourii, pensa che l'ho giusto ammirata venerdì su al lago da mia sorella e mi chiedevo cosa fosse... [SM=x718543]

[Modificato da xypod 14/08/2006 14.13]

pierabg
00lunedì 14 agosto 2006 19:53
Ciao,
chiedo scusssa per le foto grandi, ma ho fatto.....
Ora le ho modificate, vanno bene?
Grazie! [SM=x718595]
xypod
00mercoledì 16 agosto 2006 12:34
Ci mancherebbe Piera, sono perfette, grazie! [SM=x718569] [SM=x718569]
pierabg
00mercoledì 16 agosto 2006 21:01
Ciao Xypod, grazie anche a te per avermi risposto, ora sono più tranquilla! [SM=x718536]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com