Composizione in fiorierona

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silviaviola
00lunedì 5 novembre 2007 10:06
Eccomi qua! ieri ho finalmente fatto quel che volevo, cioè ho allestito il vasone con la rosa chinensis mutabilis ed alcune perenni che mi sembrava volessero farle compagnia. Nella fioriera (120 cm, alta e larga circa 40-50 non so più) ho messo: rosa al centro (che col tempo guiderò sui fili di sostegno che erano della banksiae.. traslocata dal suocero), alla base (da destra verso sinistra) salvia farinacea strata + coreopsis a fiore semplice piccolo solo giallo + platycodon a fiore blu scuro + (piccolo spazio vuoto momentaneamente occupato con qualche rosetta di sempervivum 'Sprite') + coreopsis a fiore giallo con un filino di rosso al centro + (spazio libero in vista della Nepeta di Ross).

Che ne pensate? mi sa che ho messo un po' troppa roba.. mi piacerebbe un vostro parere (se riesco faccio anche foto, non perchè la composizione sia splendida in questa stagione ma per capire gli ingombri..).

Osservazioni di lavoro: svasando le perenni ho notato le seguenti cosine, che vorrei condividere con voi.
Salvia farinacea: poche radici rispetto all'altezza della pianta. Davvero un cespetto, mi aspettavo qualcosa di più. Che sia per questo che è tanto sensibile al freddo?
Platycodon: una piantina piccola piccola.. con un cespo di radici pauroso!! che differenza dalla salvia! per questa non ho dubbi che l'anno prossimo rispunterà mi sa [SM=x718559] Attenzione alle radici però che sono delicate: se dovete spostare una pianta di queste non premete troppo sul terreno.
Coreopsis: idem come sopra, un disastro di radici e in più.. i rami più alti col tempo si adagiano sul terreno e fanno tanti bei piantini nuovi! radicano con facilità ho visto, specie se avete l'accortezza di mettergli accanto una copertina di terriccio, per favorire la propaggine.
Rosa mutabilis: in un mese ha riempito il vasetto nuovo che le avevo messo con tante belle radichette. Brava rosellina [SM=x718624]

E ora attendo i vostri pareri!
Libe
00lunedì 5 novembre 2007 11:38
una sola osservazione sul colore. Io ho trovato la mutabilis molto difficile da abbinare come colore perche' contiene sia il rosa fucsia che il rosa salmone. Sei sicura che stara' bene con il blu e giallo?

Silviaviola
00lunedì 5 novembre 2007 11:53
Mah spero di sì.. Se diventa troppo "forte" come accostamento ho sempre un'altra fioriera in cui spostare le perenni [SM=x718536]
apricot26
00mercoledì 7 novembre 2007 08:18
Io per il momento lascerei così.
Non si tratta di una fioriera 'invernale', visto che sono perenni che vanno a riposo.
In primavera potrai valutare meglio e riempire eventuali vuoti con piantine stagionali di pronto effetto, valutandone anche il colore.
Per il mio gusto però metterei anche qualcosa di ricadente che vada a coprire i lati della fioriera, riempiendo anche l'esterno.
Tempo fa avevo visto una composizione che a questo scopo utilizzava una Bocca di Leone in miniatura(Antirrhinum pulverulentum).
I rami sottili e striscianti ricoprivano tutto l'esterno ed erano ricoperti da una nuvola di fiorellini giallo-crema.
[SM=x718625]

Silviaviola
00mercoledì 7 novembre 2007 09:41
Grazie per i consigli Apricot! Dunque la Nepeta di Ross verrà inserita ad un lato proprio per "scendere" un po' con il suo portamento ricadente, inoltre mi piace molto il tuo suggerimento della bocca di leone piccolina.. mi piacciono i fiori piccoli! [SM=x718536] In ogni caso hai ragione che si vedrà meglio in primavera! così faremo anche la conta di "chi c'è e chi non c'è più" (speriamo di no..) dopo i freddi invernali.
Silviaviola
00lunedì 26 novembre 2007 16:43
Tanto perchè ho fatto la foto ieri.. il vasone al momento è così



[SM=x718569]
Silviaviola
00martedì 14 ottobre 2008 12:08
Ripesco questo post (che non mi ricordavo nemmeno..) giusto perchè ho una foto più recente del vasone:



Come vedete i coreopsis sono stati eliminati, in quanto erano diventati delle belve verso fine estate, così si era resa necessaria una "ranzatura". Purtroppo hanno reagito con molta lentezza, specie quello a fiore doppio, lasciando spoglio il vaso per diverso tempo. Ho deciso per questo di sostituirli con qualcosa di più utile nel contesto (Heuchera 'Palace Purple' e carex 'Frosted curls'). La stipa ho dovuto spostarla di lato per un motivo curioso: lì spira sempre una brezza, si vede, sempre nella stessa direzione. La pianta risultava "pettinata" sempre verso l'interno del vaso anzichè ricadere all'esterno. Ora è nella direzione giusta! [SM=x718570]

Poco dopo aver scattato la foto ho sostituito la Nepeta con una salvia nemorosa 'Merleau bleu'. Voglio vedere il prossimo anno come diventa..
apricot26
00sabato 18 ottobre 2008 13:28
Caspita come è cresciuta la Mutabilis!

Bello tutto l'insieme, con la Stipa pettinata dalla brezza [SM=x718559]

Non avevo mai considerato le graminacee, ma devo proprio ricredermi! [SM=x718552]
Stefja
00sabato 18 ottobre 2008 13:49
sì è davvero bello il vasone!

apri, pure io sai non le considero tanto, ma è perchè non so come comportarmi con loro, finora mi sono sempre morte tutte [SM=x718561]
per il resto mi piacciono moltissimo!
Silviaviola
00sabato 18 ottobre 2008 19:38
Beh grazie [SM=x718559] In effetti la rosa è cresciuta parecchio, nonostante l'abbia senza volere tenuta un po' a stecchetto con l'acqua.. Le graminacee sì, inizio a pensare che in un giardino siano quasi indispensabili, anche solo una piccola o media, ma che fa il suo effetto [SM=x718569] Spero di essere capace di coltivarle bene, quelle che ho preso [SM=x718606]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com