Compost: un sistema più ..comodo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xypod
00venerdì 13 febbraio 2009 15:41
Guardate cosa ho trovato sul sito Casaegiardino.it



Cito dalla pagina: "Composter Roller"
Riduce a 15 giorni i tradizionali tempi di 10 mesi. Riempito con rifiuti organici dal giardino e dalla cucina, un paio di giri al giorno per far lavorare più attivamente i batteri ed il fertilizzante è pronto in 2 settimane. Capacità di litri 470. Garanzia 5 anni. Facile da trasportare e da assemblare. Resistente alla corrosione. Disegno innovativo.
Prezzo € 689 inl. iva
Misure: cm.124 x cm.80 x cm.155

Certo costare, costa, però può fare da modello per una versione più "casalinga" [SM=x718539]

Chissà se funziona davvero così bene?? [SM=x718573]
Scatolina75
00venerdì 13 febbraio 2009 16:29
WOW [SM=x718562]

Sembra una betoniera [SM=x718585]
velenissima65
00sabato 14 febbraio 2009 09:57
e infatti!! è la prima cosa che ho pensato..e magari una costa pure meno e da nuova puoi metterci anche l'impasto delle torte.se il problema è l'ossigenazione del composto(e mi ricorda qualcosa degli im pianti di compostaggio industriali e della movimentazione delle masse di pollina... [SM=x718545] ) allora basterebbe progettarne una più comoda,non troppo verticale,che con un forcone si rimuove ogni tanto e voilà! non credo ci sia bisogno di una robina simile solo per arieggiare la massa.

compost.it/index.php?option=com_content&task=view&id=26&I...
"Il compostaggio è una tecnica attraverso la quale viene controllato, accelerato e migliorato il processo naturale a cui va incontro qualsiasi sostanza organica per effetto della flora microbica naturalmente presente nell'ambiente. Si tratta di un "processo aerobico di decomposizione biologica della sostanza organica che avviene in condizioni controllate (Keener et al., 1993) che permette di ottenere un prodotto biologicamente stabile in cui la componente organica presenta un elevato grado di evoluzione"; la ricchezza in humus, in flora microbica attiva e in microelementi fa del compost un ottimo prodotto, adatto ai più svariati impieghi agronomici, dal florovivaismo alle colture praticate in pieno campo.

Il processo di compostaggio si compone essenzialmente in due fasi:

bio-ossidazione, nella quale si ha l'igienizzazione della massa: è questa la fase attiva (nota anche come high rate, active composting time), caratterizzata da intensi processi di degradazione delle componenti organiche più facilmente degradabili
maturazione, durante la quale il prodotto si stabilizza arricchendosi di molecole umiche: si tratta della fase di cura (nota come curing phase), caratterizzata da processi di trasformazione della sostanza organica la cui massima espressione è la formazione di sostanze umiche.
Il processo di compostaggio può riguardare matrici organiche di rifiuti preselezionati (quali la frazione organica raccolta dei rifiuti urbani raccolta in maniera differenziata o i residui organici delle attività agro-industriali) per la produzione di un ammendante compostato da impiegare in agricoltura o nelle attività di florovivaismo, noto come "Compost di qualità".
Nel caso di trattamento dei rifiuti indifferenziati per il recupero della frazione organica tramite compostaggio, questi vengono avviati a sistemi di trattamento meccanico-biologico per la produzione della Frazione Organica Stabilizzata (FOS) da impiegare in usi diversi non agricoli, quali l'impiego per attività paesaggistiche e di ripristino ambientale (es. recupero di ex cave), o per la copertura giornaliera delle discariche."





velenissima65
00sabato 14 febbraio 2009 10:12
"la giusta aerazione
Cosí come l'acqua, anche l'ossigeno é indispensabile alla vita dei microrganismi. Una buona aerazione genera una buona decomposizione dei materiali organici (sempre che anche gli altri parametri siano rispettati). Per contro, una cattiva aerazione darà inizio a dei processi anaerobici che produrranno cattivi odori. L'aerazione viene assicurata principalmente dai materiali strutturanti, come ad esempio le ramaglie spezzettate. La presenza di lignina nella loro composizione fa sí che mantengano una certa incoerenza, importante soprattutto all'inizio e a metà del processo. A fine processo, quando gli elementi saranno destrutturati, i vermi del compost si faranno carico dell'aerazione interna. I rivoltamenti sono indispensabili per ottenere una buona ossigenazione. Ogni rivoltamento rivitalizza il compost, dando un'ulteriore carica al processo biologico. "

qui spiega la differenza tra un cumulo curato(rivoltato più volte) e uno no:
www.coldiretti.it/organismi/INIPA/area%20formazione/cd%20probio/files/06_prod_vegetale/06_07_prod_vege...
"La durata di un buon compostaggio, varia in funzione dei materiale di partenza, dell'andamento climatico e della gestione dei cumulo.
Generalmente, lavorando con deiezioni animali, eventualmente arricchite con paglia, la durata non può essere inferiore a sei mesi di tempo, se l’obbiettivo è quello della almeno parziale umificazione.
In azienda, con rimescolamenti sporadici o in assenza di questi, il tempo necessario alla completa maturazione, può ragionevolmente aggirarsi intorno all'anno." ok noi niente stallatico,ma credo che i tempi di quel macchinario costoso siano stati ritoccati un pò troppo...



velenissima65
00sabato 14 febbraio 2009 10:15
Re:
xypod, 13/02/2009 15.41:

Guardate cosa ho trovato sul sito Casaegiardino.it


Riduce a 15 giorni i tradizionali tempi di 10 mesi. Riempito con rifiuti organici dal giardino e dalla cucina, un paio di giri al giorno per far lavorare più attivamente i batteri ed il fertilizzante è pronto in 2 settimane. [SM=x718573]




alla luce di cui sopra,l'ossigenazione e la lavorazione del compost sono fondamentali per la maturazione dello stesso,ma una riduzione così sostanziale credo sia una bufala.


..detto da me poi.. [SM=x718540]
apricot26
00domenica 15 febbraio 2009 14:12
Interessante ma...preferisco portare tutto alla discarica [SM=x718548] e poi quell'aggeggio è comunque orrendo come del resto tutte le compostiere.
O si ha un giardino grande e di conseguenza un angolo nascosto dove fare compostaggio ma nei nostri piccoli giardini di città proprio non ce lo vedo [SM=x718583]
Anzi, mi ruberebbe spazio prezioso per una pianta o un vaso!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com