Domanda da inesperto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bizyo
00martedì 12 agosto 2008 18:11
salve, vorrei avere una pianta di cappero...mi consigliate di fare una talea? o seminare?...e se mi consigliate una talea mi dite come fare per il cappero?..grazie mille
Scatolina75
00mercoledì 13 agosto 2008 08:31
Ciao
credo che per il cappero sia piu indicato seminare. Ma so che è molto difficile da far nascere perchè vuole un particolare tipo di terra. Vedrai che presto ti risponderà chi ne sa di più (Xypod ce l'ha da seme, se ne parla qui [SM=x718558]

Anto..
00mercoledì 13 agosto 2008 16:13
Mah, non è semplice moltiplicare i capperi. Cioè, son riuscita a farli nascere pure io (che non son brava nelle semine), e mio padre li ha seminati un sacco di volte, ma poi la maggior parte delle piantine son morte...secondo me soffrono i trapianti.
Andrebbero seminati direttamente a dimora, negli interstizi dei muri a secco, con poca terra.
Però si possono riprodurre anche per talea, d'estate...ecco così ci son riuscita! [SM=x718552]
xypod
00mercoledì 13 agosto 2008 18:39
Ciao bizyo,
sicuramente il cappero è una pianta perfetta da tenere dalle tue parti: pur essendo comunque molto resistente (anche al freddo, ne ho viste piante magnifiche e groooossee a Bergamo alta!) adora i climi veramente caldi e i muretti a secco, dove infila le radici. Il mio è un cappero sardo [SM=x718570], l'ho comprato l'anno scorso in un vasetto minuscolo e da lì non l'ho ancora tolto: il momento critico infatti è proprio il trapianto, che a volte arriva ad essergli fatale se fatto quando è molto giovane. Io lo sto ambientando lentamente: il fatto che abbia fiorito mi incentiva a tentare di dargli uno spazio più adatto ma dovrò capire come fornirgli delle belle pietre su cui svilupparsi.

Secondo me puoi tentare la semina ma "sul posto", direttamente nelle cavità di un muretto in cui avrai messo un pugno di terra: tieni conto che però ci vorrà tempo, la crescita tende ad essere molto lenta. Oppure puoi acquistare delle piantine già un pò affermate e infilarle nelle cavità di cui sopra.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com