Fioriere da balcone autunno-inverno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
xypod
00lunedì 1 ottobre 2007 20:08
Come vi raccontavo, da poco la cognata mi ha chiesto di riempirle 3 vaschette da balcone di quelle che si appendono fuori con delle piante che siano belle da vedere durante questo autunno-inverno. La sfida è interessante: devono essere piante che non richiedono troppo spazio (stiamo parlando di 50cm di lunghezza per 20 di profondità e poca roba in altezza), che amano la piena esposizione (niente ombra) e che magari siano un attimo ricadenti. Inoltre sarebbe gradita la poca richiesta d'acqua e la manutenzione nulla... E naturalmente tanti ehmm... fiori coloratissimi [SM=x718560] che devono costare poco o nulla naturalmente [SM=x718563]

Allora, l'ultima richiesta dei "tanti fiori coloratissimi" mi è giunta in un secondo momento quindi sono partita seguendo un'idea nella mia testa, vediamo cosa ne pensate e cosa mi suggerite, se avete voglia! [SM=x718555]

Ho preso 2 vasi di ciclamini, non di quelli a fiori e foglie enormi ma quelli medi: le corolle sono rosa intenso (non fucsia) con un sottile bordo bianco. Ho aggiunto altri due ciclamini mini a fiore interamente bianco. Le foglie di entrambi sono marmorizzate con un forte tocco di grigio-glauco. Osservandoli, ho deciso di prendere spunto da quel colore e ho unito nella mia testa un ciuffo di sedum sieboldi dalla foglia tonda e glauca con un sottile bordo rosa intenso e un altro sedum, penso sia il tricolor, variegato verde bianco a foglia molto piccola che si accende di qualche tocco fucsia qui e lì. A questo ho poi aggiunto la mia grigia preferita, il Senecio cineraria dalle foglie morbide e disegnate come pizzi che da me non ha mai manifestato problemi di resistenza e la santolina.

Ho scartato gli aster perché fra poco finiscono; invece aggiungerò un crisantemo e se la trovo una Festuca glauca che qui si intonerebbe molto bene e per finire qui e lì qualche rosetta a scendere di una grassa a fogliame grigio che nulla e nessuno può distruggere, il graptopetalum paraguayense. Dimenticavo: due ederine a foglia verde-grigia. Mi sembra che tutte dovrebbero soddisfare i criteri richiesti tranne i fiori coloratissimi... Ma per quelli proprio non so come fare! [SM=x718630]

Dubbi, domande, opinioni, consigli...

Ps. Tenete conto che si tratta sicuramente di composizioni "a tempo". A primavera verranno sicuramente ribaltate.
apricot26
00lunedì 1 ottobre 2007 20:23
Uh, che belle!
Le composizioni in cassetta per davanzali sono la mia passione...ma io sono specializzata per l'ombra, come sai...

Altri fiori invernali, oltre ai ciclamini, sono le viole del pensiero.
Ce ne sono di tutti i colori e durano da ora fino alla primavera.
Io non le uso perchè è un fiore che detesto, ma la mia vicina con pochi soldi, usando solo quelle, fa le sue cassette invernali.
apricot26
00lunedì 1 ottobre 2007 20:34
Mi è venuta in mente un'altra composizione!

Allora: 2 Skimmia 'Rubella' sullo sfondo, sul davanti 3-4 Solanum capsicastrum messi che scendono a cadere sul fianco della cassetta.
Le bacche da verdi diventano gialle, poi arancioni.
A riempire i buchi il Senecio cineraria qua e là anche per schiarire.

Sono piante da pochi soldi, tranne la Skimmia, ma fai presente alla cognata che, essendo un sempreverde non la butta e la usa come base per le cassette estive.

E' una composizione anche natalizia, visti i colori delle spighe della Skimmia e i palloncini tondi del Solanum.
apricot26
00lunedì 1 ottobre 2007 20:45
Ancora:

3 piccoli Chamaecyparis sullo sfondo e 4 Eriche a fiore rosso sul davanti con ederine variegate che riempiono i buchi a scendere sul davanti.

Paasato l'inverno toglie le eriche e le sostituisce con altro di stagione.
apricot26
00lunedì 1 ottobre 2007 20:52
Io li detesto ma, se a tua cognata piacciono, si può anche fare una cassetta con i cavoli ornamentali (orrendamente variopinti [SM=x718545] ) nobilitando un po' la composizione con delle Skimmie reevesiane (quelle con bellissime bacche rosse), im mezzo, dietro e anche davanti ai cavoli [SM=x718548]
apricot26
00martedì 2 ottobre 2007 08:14
Quest'ultima composizione cavoli+skimmia non è una mia idea, l'ho vista realizzata e ti assicuro che, nell'insieme, risulta vivacissima.
Certo, ti devono piacere i cavoli [SM=x718548] che vanno a formare una specie di nuvola rosa dalla quale si innalzano i rametti verde scuro della Skimmia reevesiana carichi di bacche rosse.

Libe
00martedì 2 ottobre 2007 10:02
dipende anche da dove la cognata tiene i vasi. Mi spiego: da me i ciclamini reclinano il capo miseramente ai primi freddi. se pero' sta in citta' o tiene i vasi sul davanzale della finestra resistono.

Da me anche le violette sono piu' belle in primavera che in autunno e in inverno.

E comunque se hai gia' preso i ciclamini rosa e bianco....o te li tieni... o le fai la fioriera come hai detto!!!
e comunque le tue idee mi sembrano buone anche se il senecio cineraria tende a diventare estremamente alto per una cassetta dove le altezze massime sono quelle dei ciclamini.
forse la santolina ricade.
ecco il mio commento potrebbe essere:
PIU' EDERINE RICADENTI PER TUTTI !! [SM=x718548] [SM=x718548]
Libe
00martedì 2 ottobre 2007 10:05
apri, non offernderti, ma ritengo che la skimmia, spesso consigliata per le fioriere in questa stagione coniughi in maniera esemplare bruttezza e prezzo elevato!!! de gustibus
xypod
00martedì 2 ottobre 2007 10:45
Ho previsto il senecio perché da me è praticamente ricadente... Ma non vorrei che fosse, adesso che mi dici questo, un comportamento dettato dalla ricerca della luce [SM=x718595] e che normalmente non assumerebbe... Ci starò attenta! I ciclamini sì, prevedo anch'io che smetteranno di fiorire ai primi veri freddi ma dovendo mettere fiori che voglion poca acqua, non sapevo che altro prendere...

Apri, da me il solanum non ce la fanno senza un angolo davvero molto protetto e non è questo il caso. Escluderei la skimmia perché boh, piccola non mi sorride molto ed essendo piuttosto costosa, non varrebbe la pena di "sacrificarla" [SM=x718569] Il cavolo ingombra parecchio ma magari uno sui toni del bianco verde ci potrebbe stare... [SM=x718595] Ci penserò, buona idea [SM=x718536] [SM=x718543]
Libe
00martedì 2 ottobre 2007 11:43
mah ricadente non direi proprio!! Guarda com'erano le mie fioriere ad aprile ( il senecio cineraria l'avevo comprato piccolino ad ottobre). abbastanza oscene direi, visto che non c'era niente che ricadeva.
Era diventato alto come i tulipani! Io sono a nord ovest come esposizione d'inverno i arriva forse un'ora di sole.
http://www.flickr.com/photos/8566267@N07/1472012292/
Silviaviola
00martedì 2 ottobre 2007 12:03
Xy in linea di massima mi piacciono gli elementi che hai nominato: la festuca in particolare mi intriga, se la immagino insieme ai ciclamini ed al sedum sieboldii.. Ederine naturalmente promosse a pieni voti.
Se vuoi inserire i cavolotti ornamentali concordo inoltre nel preferire quelli bianco/verdi, mentre quelli rosa non mi piacciono proprio.

Circa la Skimmia + erichine.. in sè prese singolarmente sono piante che mi piacciono per l'autunno, se non fosse che la combinazione delle due viene usatissima da noi per il CIMITERO.. ormai mi ricorda quello.. [SM=x718595]
apricot26
00martedì 2 ottobre 2007 13:31
Libe, non vedo proprio per cosa dovrei offendermi [SM=x718569] ...

Sicuramente Ics non ha bisogno dei miei consigli e poi le sue fioriere sono praticamente già composte!

L'argomento però mi piace perchè, prima di dedicarmi al giardinaggio, ho fatto parecchi anni di balconaggio e le composizioni in cassetta sono sempre state una mia passione.

E' ovvio che nella scelta tutto è influenzato dal gusto personale!

Le piante che ho suggerito sono state tutte collaudate in cassette invernali con ottimi risultati e la Skimmia, se piace [SM=x718536] , è ottima per resistenza e colore.

Le viole del pensiero (Viola x wittrockiana) a fiore medio o grande hanno un'ampia gamma di colori e, in cassette esposte al sole, danno ottimi risultati dall'autunno fino a primavera inoltrata...però, ad esempio io le detesto proprio.
Eppure dovreste vedere le cassette invernali che fa la mia vicina proprio con queste viole...della serie 'poca spesa-tanta resa'!
Libe
00martedì 2 ottobre 2007 14:47
infatti apricot anche io adoro fare balconaggio e la composizione delle cassette mi intriga proprio. e poi e' ovvio ognuno ha il suo gusto.

pensa che a me le viole in genere piacciono abbastanza purche' vengano scelte monocolore e non in colori misti.

una volta avevo provato a copiare da un libro della rhs sulle piante in vaso una composizione di violette lilla a fiore grosso, cavoli rosa ed ederine, non mi era venuta tanto bene soprattutto perche' le viole erano piccole rispetto al resto ma nella foto del libro era veramente magnifica. vedro' se riesco a fare una scansione della foto.

apricot26
00martedì 2 ottobre 2007 17:19
Re:
Silviaviola, 02/10/2007 12.03:



Circa la Skimmia + erichine.. in sè prese singolarmente sono piante che mi piacciono per l'autunno, se non fosse che la combinazione delle due viene usatissima da noi per il CIMITERO.. ormai mi ricorda quello.. [SM=x718595]




Tengo a precisare che gli accostamenti proposti erano:

Skimmia+Solanum+Senecio
e
Chamaecyparis+erica+edera

...giusto per essere pignoli... [SM=x718536]

e comunque nel periodo autunno-inverno le piante che girano nei vivai son sempre quelle, non è che compaiano grandi novità...quindi è logico che queste piante, oltre che nei nostri giardini, finiscano anche nei cimiteri.

Io, ad esempio, non mi faccio nessun problema a mettere ovunque nel mio giardino grandi vasi di crisantemi piccoli, anche se è il fiore che viene usato maggiormente nei cimiteri... [SM=x718563]



Silviaviola
00martedì 2 ottobre 2007 17:51
Re: Re:
apricot26, 02/10/2007 17.19:


Tengo a precisare che gli accostamenti proposti erano:

Skimmia+Solanum+Senecio
e
Chamaecyparis+erica+edera

...giusto per essere pignoli... [SM=x718536]





Perdonami [SM=x718556] Comunque se ti può far piacere.. anche le coniferine+erica+edera riempiono il cimitero di dove abito io!! [SM=x718540] Circa i crisantemi invece la penso come te, a volte compro anche i mazzi (che elegantemente sono etichettati come "margherite", saranno scaramantici si vede [SM=x718595] ) da mettere in casa [SM=x718558] Beh non quelli a fiore gigante stile 2/11.. [SM=x718624]

xypod
00martedì 2 ottobre 2007 20:39
Raga tutti i consigli sono più che benvenuti [SM=x718563] Io ho esposto la mia idea ma è ampiamente modificabile quindi le vostre opinioni mi sono tutte utilissime [SM=x718558]
xypod
00mercoledì 3 ottobre 2007 19:59
Stasera metto le foto così ne parliamo.
Nel frattempo ho saputo una cosa pessima: che il sedum sieboldii tende a perdere tutta la vegetazione d'inverno e a ributtare a primavera. Qualcuno può confermare/smentire per caso? [SM=x718617]
xypod
00giovedì 4 ottobre 2007 00:12
Intanto due fotine, una degli acquisti anche se mancano alcune cose ancora ma così verificate i colori e magari vi viene in mente qualche altra idea [SM=x718569]




Questo invece è il mio senecio cineraria
apricot26
00giovedì 4 ottobre 2007 07:57
Re:
xypod, 03/10/2007 19.59:

Stasera metto le foto così ne parliamo.
Nel frattempo ho saputo una cosa pessima: che il sedum sieboldii tende a perdere tutta la vegetazione d'inverno e a ributtare a primavera. Qualcuno può confermare/smentire per caso? [SM=x718617]




Confermo, confermo....

Mia madre ne ha alcuni vasi, ed è proprio così!

Una curiosità: qui in Brianza è conosciuta col nome di SantaTeresina
xypod
00giovedì 4 ottobre 2007 11:17
Cavoli allora non va mica bene... [SM=x718600]

Apri, un'altra valutazione, in particolare sulle conifere cosiddette nane che poi se dai loro qualche anno, altro che nane [SM=x718563] ma dicevo... Ecco, io mi sono sempre domandata, vedendo spesso nelle fioriere invernali queli verde chiaro intervallati dalle ederine ricadenti, pensavo: ma poi.. cosa se ne fanno? No perché quelli poi crescono, mica muoiono...!? [SM=x718595]
apricot26
00giovedì 4 ottobre 2007 11:39
No, non muoiono proprio...ma nemmeno crescono [SM=x718563]

Ho due cassette da 42 con appunto due Chamaecyparis (quelli verde chiaro [SM=x718536] ) sopravvissuti da precedenti composizioni.

Sono lì da almeno 8 anni e attualmente sono alti 50 cm. circa.
Stanno a mezzombra e non presto loro grandi attenzioni, oltre alle normali innaffiature.

Tollerano stoicamente qualsiasi intrusione nelle cassette: ho messo annuali (Begoniette, campanule, iberis) a rotazione e attualmente convivono felicemente da due anni con gli Ellebori.

Durante i vari inserimenti al loro fianco, ho potuto constatare che l'apparato radicale non aveva occupato la cassetta ma rimaneva ben contenuto dove lo avevo collocato.
[SM=x718625]
xypod
00giovedì 4 ottobre 2007 13:16
Ecco questo lo vedo come un problema, sei comunque vincolata parecchio negli anni perché devi prevederli nelle tue composizioni future e se non sei un'appassionata... [SM=x718560]

Il tuo Chamaecyparis è quello verde acido che profuma di limone se strofinato? Mi piace moltissimo [SM=x718558] L'ho cercato per informarmi un pò sulle sue necessità e difatto non sembra essere un chamaecyparis! Da quello che racconti sulla crescita, molto probabilmente è un Cupressus macrocarpa della varietà 'Wilma' nota per essere particolarmente lenta e contenuta: in qualche sito dicono addirittura 1,5 metri in 10 anni. Questo sicuramente lo prenderò, per me, però! [SM=x718555]

Cupressus macrocarpa 'Wilma'




Libe
00giovedì 4 ottobre 2007 15:38
Bella la composizione di colori, dani!!! molto fine. No davvero. pero' secondo me nel momento in cui ti mollano i due ciclamini fucsia il colore desiderato da tua cognata va a quel paese.

I contenitori sono quelli che si vedono sotto? sono carini, quindi non e' necessario coprirli eccessivamente con cose ricadenti. [SM=x718548]
apricot26
00giovedì 4 ottobre 2007 15:48
Oddio Ics...tu distruggi le mie poche certezze...me li avevano venduti come Chamaecyparis!

Comunque sia ho fatto una foto



Dal vivo è verde acido e, se strofinato, lascia sulle dita un odore acre.
xypod
00giovedì 4 ottobre 2007 20:33
Stasera la guardo anche se "l'odore acre" mi perplime: a quel punto potrebbe davvero essere un'altra cosa perché io ho sentito dal vero quel profumo di limone ed è proprio limone mentre strofinando il mio chamaecyparis (da anni ne ho uno "nano" glauco) anch'io sento un odore acre come quello che descrivi tu... Potrebbe trattarsi allora di una varietà "aurea". In ogni caso il Chamaecyparis se non sbaglio fa parte del genere Cupressus quindi sempre di cipressi stiamo parlando [SM=x718555]
xypod
00giovedì 4 ottobre 2007 20:40
Libe [SM=x718620] ma apprezzo molto il complimento [SM=x718577]
xypod
00giovedì 4 ottobre 2007 20:44
A proposito di cavoli ornamentali, ma sapete che ne ho uno ancora dall'anno scorso? Vivo e vegeto! [SM=x718542]

Beh, se trovassi questo potrei davvero fare un'eccezione:


Oddio e forse anche per questa...
xypod
00giovedì 4 ottobre 2007 23:41
Adesso che vedo la foto, sì, sembra decisamente un chamaecyparis! Scusami, il verde chiaro mi aveva depistato [SM=x718563] l'ho subito associato con quello che mi piace di più! [SM=x718548]
apricot26
00venerdì 5 ottobre 2007 14:49
A vedere le tue foto dei 'cavoli' viene quasi voglia di averli...

Devo ancora allestire le cassette invernali [SM=x718595] ...

Lo scorso anno avevo fatto due cassette in bianco, ovviamente...usando le eriche e la Pernettya mucronata 'Alba'.

Quest'anno avevo deciso per un tutto-verde, con diverse sfumature e forme. Visto che le cassette vanno a stare sul davanzale della cucina, proprio dove c'è il tavolo, ho pensato di provare qualcosa di diverso, magari da apprezzare da vicino.

Ho già preso due Lonicera pileata dalle foglie verdi contornate di giallo, due Euonimus 'Arlecchino' a foglia verde-bianco e due Hebe a palla dalla foglia piccolissima verde scuro ma...tutto l'insieme non mi convince proprio.

Pensavo di inserire qualcos'altro...magari un bel cavolo! [SM=x718548]
Stefja
00venerdì 5 ottobre 2007 23:27
ci stavo pensando pure io alle cassette invernali, posso intrufolarmi pure io? [SM=x718567]

ho 4 violèpansèè ma non so ancora con cosa abbinarle... sono sui toni del bianco-rosa-azzurro.... ai cavoli non ci ho ancora fatto l'occhio [SM=x718585] e nemmeno credo ci stiano bene...

senecio cineraria? [SM=x718595]

eriche? [SM=x718595]

mini gineprino strisciante azzurro? [SM=x718595]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com