Fioriere da balcone.. per tutto l'anno!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silviaviola
00mercoledì 3 settembre 2008 14:35
Ovvero, che piante utilizzare in esposizione soleggiata
Chiedo consiglio a voi, aprendo post appost per non inquinare quello di Apri (che si riferisce prettamente alle composizioni invernali).
Da qualche anno coltivo due fioriere di 60 cm x 20 circa con sedum di diversi tipi. Si sono rivelati utili per avere un po' di verde sul balcone esposto ad Ovest, dove il sole arriva per tutto il pomeriggio e, specialmente d'estate, fa un caldo notevole. Solo a Settembre si respira un po' di più, perchè il sole è più basso e presente per meno ore. Siccome sono un po' stufa dei sedum (album, 'B. Anderson', cauticola 'Robustum', acre) e vorrei rinnovare le balconette, cosa potrei inserire secondo voi che non dia troppo lavoro?
Ad esempio: mi piacerebbe qualche coniferina, o anche i cavoli come Apri, però sono piante che dopo un po' vanno sostituite, o si ingrandiscono (e richiedono di essere spostate.. e dove le metto..). Non è facile, penso, ma forse a voi viene qualche colpo di genio? riuscite ad immaginare qualche piantina che necessiti di poca terra, ami il sole e possa restare nelle fioriere per un po' di tempo, diciamo almeno.. un anno e mezzo o due? [SM=x718568]
apricot26
00mercoledì 3 settembre 2008 16:01
In pratica delle fioriere eterne?
Bella pretesa [SM=x718563]

Senti un po', per soddisfare queste tue esigenze di durata devi usare piante sempreverdi come base, inserendo qua e là qualche stagionale.

Niente di originale, ma al momento mi vengono in mente le classiche coniferine da usare come siepina sul dietro e qualche ederina che scende sul davanti.
In autunno ci puoi aggiungere qualche erica o viola o ciclamino.
In primavera li togli e ci metti qualche bellis o begonietta.

Altra idea che butto lì: Leucothoe, ad esempio lo 'Scarletta' che assume colorazioni bronzee in autunno o il 'Red Curl' con le foglie a ricciolo insieme a Bergenia, altro sempreverde ma a foglie larghe che fiorisce in rosa a primavera.

Qualsiasi pianta tu metta però, ti richiederà sicuramente più impegno dei Sedum.

apricot26
00mercoledì 3 settembre 2008 16:09
Altra idea: Edera e Ginestra
Silviaviola
00mercoledì 3 settembre 2008 16:41
Re:
apricot26, 03/09/2008 16.01:

In pratica delle fioriere eterne?
Bella pretesa [SM=x718563]



.. in effetti.. [SM=x718575]

apricot26, 03/09/2008 16.01:


Senti un po', per soddisfare queste tue esigenze di durata devi usare piante sempreverdi come base, inserendo qua e là qualche stagionale.



Si, penso anch'io che la soluzione, in generale, sia questa, poi mi resta da scovare quali piante ci mettono tanto a crescere.. [SM=x718595]
Sull'altro balcone sono molto soddisfatta del risultato che mi danno gli iris nani: anche se sono fioriti solo a primavera, hanno mantenuto bene le foglie tutta estate ed ora stanno pian piano accestendo, senza fretta. A questi ho aggiunto i muscari bianchi con sopra una vinca minor rubra.
Le Leucothoe che mi consigli, sopportano bene il sole? ho visto la 'Red Curl'dal vero ed è proprio carina. Ne avevo avuta una, di una varietà diversa, però tenuta in ombra; ci ha messo una vita a crescere.. Forse potrei provare! ora mi documento meglio sulla coltivazione.

Che dici: Leucothoe come sempreverde eretta, vinca minor alba a far da tappeto, eventuali bulbi di crocus bianco per la primavera.. [SM=x718572] ?


Silviaviola
00mercoledì 3 settembre 2008 16:44
Trovato vecchio POST sulle Leucothoe [SM=x718552]

Sembra siano più da mezz'ombra..
Dani da te come si sono comportate? [SM=x718627]
apricot26
00mercoledì 3 settembre 2008 16:50
I miei Leucothoe, sia lo 'Scarletta' che il 'Red curl' all'ombra e in vaso hanno sofferto una lunga agonia fino a schiattare.

Un mio vicino ha lo 'Scarletta' ma al sole ormai da tempo immemore [SM=x718572]

Per quanto riguarda le bulbose, io le eviterei perchè come già sai dopo la fioritura le foglie ingialliscono e in una cassettina non riesci a nasconderle [SM=x718561]

Le coniferine invece hanno una crescita lentissima, ne ho sperimentate diverse, alcune le ho eliminate per nausea.
Silviaviola
00mercoledì 3 settembre 2008 17:01
Giusto ora ero riuscita con una ricerca a ripescare un vecchio post sulle Leucothoe. Ero arrivata alla conclusione che solo la prima varietà ti fosse morta, ma ora leggo anche il 'Red Curl'.. che però, buona notizia, potrebbe allora andar bene al sole! [SM=x718558]
Al posto dei crocus potrei mettere altri muscari bianchi, visto come si sono comportati bene "a foglie" quelli che ho già: sempre rimaste verdi e non troppo vistose. Nella fioriera ricadrebbero verso il basso e non sarebbe male.
Le conifere: anni fa avevo comprato delle mini-coniferine (juniperus stricta, mi ricordo, ed un'altra senza nome). Si sono trovate talmente bene che l'anno successivo ho dovuto regalarle! [SM=x718547] Erano già diventate troppo grandi.. Forse dovrei solo scovare le varietà giuste.. Fatto sta che spesso sono vendute come "nane" ma poi si tratta solo di esemplari giovani, non "semprenani" [SM=x718563]
Anche l'edera nel giro di un paio d'anni colonizza tutta la fioriera con le radici.. si lo so sono incontentabile [SM=g1604363] Ma dovrei quasi esserci arrivata dai.. [SM=x718585]
xypod
00mercoledì 3 settembre 2008 18:55
Il leucothe è un'acidofila e a quel che posso dire, non ama il sole sparato tutto il giorno ma adora prenderlo per mezza giornata, quello sì! Tra l'altro il 'Red Curl' arrossa di più i "riccioli" se un pò esposto (all'ombra totale il mio era diventato completamente verde). Secondo me puoi anche tentare ma la terra non può seccare mai del tutto... [SM=x718573] Se tenti, potresti usare la corteccia in superficie per aiutarlo [SM=x718569]
Silviaviola
00giovedì 4 settembre 2008 09:32
Eccomi qui [SM=x718569]
Ci ho pensato ieri sera: il fatto che il terreno si asciughi potrebbe essere un problemino, in quanto su quel balcone non sempre riesco ad essere costante con le innaffiature e per quanto ora mi stia ripromettendo di seguirlo maggiormente, non so garantire che la prossima estate ci riuscirò davvero..

Optare per dei graptosedum?? però non sarebbero molto diversi dai sedum attuali.. [SM=x718595]
apricot26
00giovedì 4 settembre 2008 09:49
Se ricordo bene le tue cassette di Sedum, mi pare che fossero delle varietà tappezzanti e quindi apprezzabili a distanza ravvicinata.

Il Graptosedum, ma anche il Sedum pachyphyllum e il Sedum palmeri riempiono in fretta e bene le cassette, sia in altezza che a cadere sui lati.

Se li vuoi provare, ti preparo dei vasetti, è un attimo farli radicare!

Ti sconsiglio invece il Graptopetalum paraguayense, non per lo sviluppo che è altrettanto vivace, ma perchè è delicatissimo, a toccarlo cadono 'petali' a profusione (dai quali però spuntano nuove piantine).

Sicuramente i Sedum non sono una scelta originale, ma io li uso proprio nei punti dove non voglio impegnarmi troppo per la manutenzione (davanzali e balconi al piano superiore)

Le varietà che ti ho detto sopra non hanno bisogno di ricovero invernale e reggono benissimo la siccità.


Silviaviola
00giovedì 4 settembre 2008 10:03
Re:
apricot26, 04/09/2008 9.49:


Il Graptosedum, ma anche il Sedum pachyphyllum e il Sedum palmeri riempiono in fretta e bene le cassette, sia in altezza che a cadere sui lati.
Se li vuoi provare, ti preparo dei vasetti, è un attimo farli radicare!

Sicuramente i Sedum non sono una scelta originale, ma io li uso proprio nei punti dove non voglio impegnarmi troppo per la manutenzione




Hai ragione, ho molti sedum "piccini" che si adatterebbero meglio ad un vasetto, come fai tu con quei bei vasetti quadri [SM=x718608]
Il s. pachyphyllum l'ho avuto in passato ma non mi ha entusiasmato: si allungava molto spogliandosi alla base. Peccato perchè il colore mi piaceva molto. Il Graptosedum lo sto riprovando ora: ho preso due "fogline" da mia zia, che ora stanno già producendo la loro bella rosetta nuova dall'attaccatura, semplicemente appoggiate sul terreno.
Il sedum palmeri invece non l'ho mai provato, e vedo che il tuo fa un gran effetto in ogni stagione: me ne faresti allora una taleuzza? penso possa essere un buon candidato.

Però voglio provare lo stesso in una delle due cassette a metterci la vinca ricadente.. Tentar non nuoce! magari con la coniferina (penso picea pungens) che ho giù da tre anni e che è sempre minuscola.. Tanto per fare un tentativo! poi vi so dire [SM=x718558]

Grazie ancora per tutto [SM=x718543]

xypod
00giovedì 4 settembre 2008 10:08
Stavo pensando: sole, secco... L'ideale per una grigia! [SM=x718558] Ho pensato al volo ad un abbinamento che in effetti mi ispira parecchio, non so a voi, eccolo:

Graptopetalum paraguayense + Senecio leucostachys (vira-vira)



Il grapto è di un grigio perla lucido, che io trovo elegantissimo, invece il leuco è quasi bianco (la foto è di quello di River) e i rametti esili se messi in un vaso appeso tendono a ricadere (lo so perché la talea che mi ha dato lei si comporta così!). Entrambi hanno però il difetto che ha indicato Apri, non possono essere molto "toccati": il grapto perde le foglie mentre il leuco spezza i rametti. Però se l'idea è piantarli e dare poca acqua, questa potrebbe essere una possibilità...

Non ci vedrei male neanche l'helichrysum petiolare ma è più veloce a crescere...

Come vi sembra? Troppo serioso? [SM=x718630]

Silviaviola
00giovedì 4 settembre 2008 10:43
No serioso no.. però mi sa che il graptosedum che ho io qui in realtà è un graptopetalum!!! perchè in effetti perde un sacco di "pezzi" (che mi spiace sempre buttare....). Non fa nulla, la pianta mi piace (ed almeno la etichetterò correttamente! thanks! [SM=x718569] ).

Elicriso petiolare: ne ho prese talee da Anto (avevo aperto un post difatti) e penso siano radicate. Potrei far scendere quello, magari alternato alla vinca (si lo so ormai mi son fissata [SM=g1604363] ) perchè ci sia un po' di verde oltre al grigio..

Ora mi metto a fare un disegnino così mi chiarisco le idee!! [SM=x718569]
Silviaviola
00giovedì 4 settembre 2008 11:13
Uff lo scanner faceva le bizze.. comunque ecco qui:



che dite? [SM=x718558]
Stefja
00giovedì 4 settembre 2008 12:07
faccio l'avvocato del diavolo, non picchiatemi! [SM=x718567]

il secondo abbinamento, quello in grigio, è molto raffinato per la diversità della trama,(io adoro la foglia grigia, lo sapete! [SM=x718562] ) ma la mia paura è che i due colori si confondano a vicenda.
inoltre da lontano il graptopetalum sembra qualcosa di secco (parlo per esperienza), l'elicriso non saprei perchè non ho mai visto l'effetto dal vivo. [SM=x718595]

fra i due inserirei qualcosa di colorato e fiorito, che "spezzasse" il grigio ma che non fosse troppo invadente....è solo un mio pensiero! [SM=x718569]
Silviaviola
00giovedì 4 settembre 2008 14:17
Si hai ragione: ma di solito all'ultimo momento si trova sempre qualcosa da "infilarci" come tocco finale.. [SM=x718536]
apricot26
00giovedì 4 settembre 2008 14:29
Ti ho fatto un paio di foto, come puoi vedere niente di scenografico ma solo la comodità della zero-manutenzione.



partendo da sinistra Sedum pachyphyllum, Graptosedum 'Francesco Baldi', Graptopetalum paraguayense.

Dici che il tuo S. pachyphyllum si svuotava alla base?
Strano, il mio è molto compatto e lo devo svuotare io [SM=x718563]



Il Graptosedum è invece decisamente più arioso



Io non ho mai fatto composizioni con i Sedum, preferisco cassette monotematiche però sono curiosa di vedere i tuoi accostamenti.

Intanto ti preparo un vasetto di Sedum palmeri che va sempre bene [SM=x718536]
Silviaviola
00giovedì 4 settembre 2008 14:33
Che gentile, sei stata lì a farmi le foto apposta [SM=x718543]
Allora grazie per il palmeri! poi farò le foto io non appena avrò le composizioni pronte [SM=x718569]

anzi penso che almeno una delle cassette sarà presto visibile, quella con la coniferina, perchè ho quasi tutti gli elementi a disposizione [SM=x718536]
Silviaviola
00venerdì 5 settembre 2008 08:50
(Apri mi sono dimenticata ieri di scriverti una cosa: ho notato l'accostamento del colore delle fioriere al colore del muro della casa.. hai avuto occhio! [SM=x718572] Non sarebbe stato il tutto altrettanto bene con fioriere marroni o verdi.. brava [SM=x718536] )
apricot26
00venerdì 5 settembre 2008 09:16
Del tutto casuale, credimi [SM=x718585] [SM=x718577]
Anto..
00venerdì 5 settembre 2008 11:47
Re:
xypod, 04/09/2008 10.08:


Senecio leucostachys (vira-vira)




ne vuoi una talea tanto per provare?


Silviaviola
00venerdì 5 settembre 2008 14:54
Anto dici a me? [SM=x718569] sarà mica quella pianta luminosa che avevo notato, ricordi, nel tuo giardino? quando ho detto "che effetto, sembra bianca!".. ma non vorrei confondermi. Beh non era in previsione ma potrei provarla, se hai voglia di star lì a fare talea [SM=x718615] [SM=x718569] Grazie!
Anto..
00venerdì 5 settembre 2008 15:21
Re:
Silviaviola, 05/09/2008 14.54:

Anto dici a me? [SM=x718569] sarà mica quella pianta luminosa che avevo notato, ricordi, nel tuo giardino? quando ho detto "che effetto, sembra bianca!".. ma non vorrei confondermi. Beh non era in previsione ma potrei provarla, se hai voglia di star lì a fare talea [SM=x718615] [SM=x718569] Grazie!



si si è lei! [SM=x718552]
dovrei averne una talea radicata [SM=x718595] comunque prende facilmente pure lei...se non ce l'ho te la preparo [SM=x718615]



Silviaviola
00venerdì 5 settembre 2008 15:26
[SM=x718577] [SM=x718577] [SM=x718577]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com