Floralia- Milano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Elleboro
00domenica 20 settembre 2009 20:32
mostra locale milanese, ma con buoni vivaisti.
Elleboro
00domenica 20 settembre 2009 20:36
Floralia
si tratta del mercatino di San Marco, a Milano, al quale non sono mai andata perchè mi sembrava troppo piccolo. Però ho scoperto che ci sono buoni vivaisti e quindi che vale sicuramente la pena, per chi sta a milano. Quasi certamente ci andrò- In tal caso vi farò sapere per l'anno prossimo.
apricot26
00domenica 20 settembre 2009 20:43

Ciao Bruna [SM=x1915167]
E' vero, il prossimo sabato c'è Floralia a Milano.
Io ero andata lo scorso anno.
I vivaisti erano pochi (forse una dozzina o anche meno) ma tutti rinomati.
C'era Fenix, Il Peccato Vegetale, Angelo Paolo Ratto, Cascina Bollate e altri che non ricordo.
Purtroppo lo spazio a disposizione per l'evento è molto limitato, essendo il sagrato della Chiesa di San Marco e, oltre agli espositori-vivaisti ci sono bancarelle di oggettistica, abiti usati, mercanzia varia.
=Traudi=
00lunedì 21 settembre 2009 08:06
ciao Bruna [SM=x1915167]
apricot26
00sabato 26 settembre 2009 14:51
Questa mattina ho fatto un salto a Floralia.
Rispetto allo scorso anno è migliorata perchè il sagrato della chiesa è riservato esclusivamente ai vivaisti, fatta eccezione per il chiosco-ristoro e una bancarella di vasi e ceramiche.

Tutte le bancarelle di ciarpame e mercanzia varia questa volta sono dentro al chiostro della chiesa.

Oltre ai già citati Fenix, Angelo Paolo Ratto, Cascina Bollate, Peccato Vegetale, c'erano anche Fessa, Coccetti, Raziel, uno che vendeva alberi da frutto di varietà antiche e il vivaio di un altro carcere, quello di Opera più altre bancarelle minori che non mi hanno destato grande interesse.

Sicuramente non val la pena fare chilometri per vedere questa manifestazione ma, se si è già in zona, un'occhiata si può anche dare.

Lo spazio a disposizione degli espositori è davvero esiguo.
Le piante proposte, vuoi per la stagione, vuoi anche per il pubblico a cui questa manifestazione si rivolge, non sono novità.

Mi ha favorevolmente impressionato Cascina Bollate la cui offerta di piante si allarga ad ogni manifestazione con varietà sempre particolari.

Mi ha deluso Raziel che aveva solo narcisi, muscari e amaryllis.
Speravo in qualche bulbo a fioritura primaverile un po' più allettante.

xypod
00domenica 27 settembre 2009 10:19
Buono a sapersi, Apri: utilissimo feedback [SM=x1913582]
Tanto più che il periodo è denso di appuntamenti "grossi" [SM=x1915145]
margherita9
00giovedì 22 ottobre 2009 11:51
floralia
Egregia Apricot26 forse non ti sei soffermata abbastanza davanti a Raziel a Floralia, l'esposizione era diversa dal solito e per questo probabilmente non hai notato il grande numero di speci e varietà che c'erano, ecco la lista di tutti i prodotti che erano esposti:
ottantasei varietà di allium differenti, anemoni semplici blanda e doppi,arum dioscorides, dracunculus italicum e maculatum, bellevalia, brodiaea (quattro varietà) calle, camassie (sei varietà),chionodoxa, colchicum e crocus (vernus, autunnali e primaverili), ciclamini (coum cilicium neapolitanum persicum repandum alpunum) eremurus, frittillarie (trentacinque varietà) galanthus o bucaneve, giacinti orientali e multiflora, gladiolus byzantinus ipheion, iris hollandica, iris reticulata (venti varietà) ixia (cinque colori) lilium specie (lillium candidum, lillium martagon e lillium ciliatum) muscari ( trenta varietà), di narcisi ne avevamo un pallet tra storici medi e alti, contiamo più di cento specie differenti, nectaroscordum, ornithogalum, oxalis, ranuncoli e dieci cassette di tulipani solo perchè lo spazio era esiguo. l'esposizione obbligava la gente a guardare bene, in alto e in basso, se non te ne sei accorta, era sviluppata in quattro piani.
l'organizzazione ci ha concesso due metri per tre
apricot26
00giovedì 22 ottobre 2009 14:40

Cara Margherita9

Ho visto benissimo che lo spazio a vostra disposizione era molto limitato e, al posto dei vostri soliti tavoloni, avete dovuto mettere le cassette impilate.

La cosa non mi ha minimamente scoraggiato e ho esaminato ad una ad una tutte le cassette, te lo assicuro, fermandomi da voi molto più che da altri espositori, proprio per la difficoltà nel vedere la merce proposta.

Tenendo conto del tipo di manifestazione, della stagione e del pubblico a cui si rivolgeva, ben diverso da quello di altre manifestazioni più conosciute e frequentate, sono certissima che le vostre 100 specie di narcisi, le 30 varietà di muscari, le 10 cassette di tulipani, ecc. ecc., saranno state molto apprezzate e avranno trovato un'ottima accoglienza.

Personalmente non ho trovato nulla che mi interessasse.

Sarò lieta di incontrarti in occasione di altre prossime mostre.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com