Giardino da sistemare!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Scatolina75
00venerdì 24 luglio 2009 16:28
E' il giardino di una mia amica...
andrebbe un po rivisitato perchè non è contenta.
Purtroppo non ho ben capito cosa vorrebbe dal suo giardino, ma le sue parole sono state: "vorrei una cosa semplice, elegante, pulita, non che dopo 3 mesi ho una foresta... che si riesce a tenere abbastanza bene.. "

Intanto ho questa foto di vista generale:



E questa è la bordura che fiancheggia il vialetto di casa:



Avete consigli??
apricot26
00venerdì 24 luglio 2009 17:10

Si direbbe quasi una grande aiuola [SM=x1915231] visto che è delimitato da un cordolo rialzato di mattoni.

A me non piacciono per niente quei sassi bianchi che tracciano il confine tra prato e aiuola.

Potrebbe eliminare del tutto il prato che, anche se piccolo, richiede comunque tagli e cure frequenti e ricavare diverse aiuole, magari anche rialzate che sono di più facile manutenzione, separate da camminamenti in pietra o altro di suo gusto.

Sarebbe meglio sapere le sue esigenze specifiche...vorrebbe magari inserire una zona relax, una panchina, oppure un tavolino con sedie?

Vorrebbe un alberello?

Che esposizione ha il giardino, giusto per pensare a che tipo di piante inserire...
apricot26
00venerdì 24 luglio 2009 17:13

Una soluzione di questo tipo le potrebbe piacere?



Ovviamente è solo uno spunto su cui lavorare...
apricot26
00venerdì 24 luglio 2009 17:16

Oppure questo...

Scatolina75
00venerdì 24 luglio 2009 17:32
Ne stiamo parlando giusto in questi giorni.
A breve mi preparerà uno schizzo con esposizione e misure.
Per ora so che all'interno della siepe (credo di alloro) ci sono degli alberi da frutto che le dispiace tagliare.

Togliere i sassi bianchi è la prima cosa che le ho detto anche io... ma lei però poi non sa come delimitare il prato... [SM=x1915230]

La cosa dell'aiuola coi sentieri penso possa piacerle, ma non credo abbia idea di cosa aspettarsi.
Per questo le ho chiesto uno schizzo, cosi le facciamo vedere su carta (lei è ingegnere quindi i disegni li capisce bene [SM=x1913588] ) come le verrà il giardinetto [SM=x1913582]

apricot26
00venerdì 24 luglio 2009 18:10

Per ora so che all'interno della siepe (credo di alloro) ci sono degli alberi da frutto che le dispiace tagliare.



Ah ecco, dalle foto non si vedevano.
Allora direi che, viste le dimensioni, come alberi siamo già a posto.

Ci starebbe anche un laghetto... [SM=x1915231]
lill@75
00venerdì 24 luglio 2009 23:18
che bello progettare i giArdini,secondo me al posto dei sassi bianchi che son davvero bruttini potrebbe usare mattoni come quelli del bordo,almeno non mischia due materiali così diversi [SM=x1915206]
mi piace la foto con le aiule rialzate che ha postato Apri [SM=x1915232]
apricot26
00sabato 25 luglio 2009 07:57

A me piacciono molto le aiuole rialzate in un giardino, movimentano l'aspetto, valorizzano le piante e facilitano la manutenzione.
Ci avevo pensato anche quando ho rifatto il mio, poi per concludere in fretta ci avevo rinunciato ma, al prossimo rifacimento giuro che le metto [SM=x1915158]
Scatolina75
00lunedì 27 luglio 2009 09:18
Ieri ho visto la mia amica e le ho accennato delle aiuole e di un'eventuale panchina con grigliato di rose nell'angolo, e l'idea le piace!!!
Quindi direi che potremmo muoverci in quella direzione...

Per ora mi ha detto che lo spazio è circa un 5 x 4 secondo lei piccolissimo... ma lei ancora non sa cosa siamo in grado di realizzare noi con uno spazio cosi... [SM=x1915224]

Scatolina75
00martedì 28 luglio 2009 11:10
Allora, ho preparato uno schizzo del giardino per come lo vorrei realizzare io.
Dovreste aiutarmi con la scelta delle piante.
Premesso che se si sta sulla porta-finestra e si guarda il giardino, la mattina il sole è a sinistra ed inizia a girare tutto intorno per poi sparire nel pomeriggio dall'altra parte della casa, per cui intorno alla siepe è quasi sempre in ombra, infatti c'è abbastanza muschio ed è poco ventilato.




LEGENDA:
1. zona ombra. qui vorrei metterci delle piante da ombra tipo hosta, ellebori heucherie ecc.... come vedete di fianco ho messo una panchina ed un grigliato per nascondere la zona dal vialetto.

2. zona aromatiche. mi ha detto che le piacciono cosi pensavo di metterci qualche bella lavanda, salvia, timo ecc...
rimarrebbe vicino alla porta-finestra che entra in casa, cosi è anche pratico se le serve qualcosa per cucinare (sala e cucina sono un unico ambiente).

3. aiuola principale. rimane di fianco alla porta d'ingresso e di fronte la porta finestra. qui proprio non ho idea di cosa metterci...

4. qui pensavo di metterci un bel arbusto ornamentale, magari fiorifero oppure dal bel fogliame. con sotto un po di piante riempitive.

5. questo è l'arbusto già esistente. non so se vale la pena tenerlo. anzi, di cosa si tratta? dalle foto si vede ma non riesco ad identificarlo.

6. traliccio con rampicante. pensavo ad una rosa + clematis, oppure qualcosa di piu "facile" tipo una passiflora, o un falso gelsomino.

7. altro punto/aiuola da riempire...



allora, voi che dite?!?! [SM=x1913582]
Scatolina75
00martedì 28 luglio 2009 11:12
Ah!! Quelle linee un po curve dovrebbero essere un camminamento... poi vediamo se farlo con ghiaia o lastre di pietra....
draco58
00martedì 28 luglio 2009 17:15
heila' .... un giardino da inventare???? pronti!!!

ho bisogno di chiarimenti

1. tutto intorno c'e' un muro, oltre alla siepe di alloro?
forse e' per questo che la siepe e' un po' muffosa? forse non gira bene l'aria? E quanto e' alto il muro?

2. la dimensione 4 x 5 metri e' la dimensione del praticello che si vede, piu' l'aiuola rettangolare?

Se e' veramente 4 x 5 mi sembra un po' piccolo.
Bisognerebbe anche vedere bene l'angolazione visuale che si ha da dentro la sala, in modo che il giardino sia anche bello da vedere da dentro.

Ecco qui un po' di idee confuse buttate li' in disordine ...
diciamo che e' "brain-storming"

La cosa che mi piacerebbe (a parte togliere quei sassi bianchi) potrebbe essere davvero fare nello stesso posto una bella aiuola sopraelevata, magari con un livello piu' alto nella parte piu' lontana e con un livello piu' basso piu' vicino alla casa.

Li' ci metterei anche dei cespugli altini, o anche una rosa tipo mutabilis o altra (non so, io sono una frana per le rose) per mascherare. Ma, a proposito, dove porta quel vialetto? c'e' l'entrata della casa? c'e' passaggio o e' un posto "intimo".

Probabilmente sul prato starebbe bene una panchina, oppure meglio due poltroncine (o lettini?). Dipende dalle abitudini degli abitanti. Se fosse per me preferirei una plotrona su cui ...poltrire leggendo un libro, tenendo le zampe sulla seconda poltrona.
Oppure, se c'e' abbastanza quiete, si potrebbe pensare ad un tavolino su cui fare magari la prima colazione (adoooooooro fare colazione in giardino!!!!!).

E come andiamo a fondi? E' pensabile fare un camminamento che porti dalla portafinestra fino alla zona relax? per esempio con quadrotti di legno (grigliati da giardino). Infatti mi sembra un po' bruttino quel pezzo con grigliato grigio ... cos'e'?

Io terrei il giardino abbastanza semplice, anche perche' se la tua amica non e' tanto portata per giardinare tutti i giorni, poi le rimane un sacco di lavoro o un giardino in disordine.

Magari si potrebbero identificare gli elementi principali e poi lasciare il resto per aggiustamenti futuri. Se c'e un posto in ombra io ci metterei solo alcune piante tutte uguali (ortensie?) per fare due o tre macchie di colore (colore unico, eh! tutte rosa? tutte bianche?). Credo che nei giardini piccoli si debba fare come nelle case piccole. Pochi pezzi forti di grande impatto e il resto molto semplice e in ordine.

E, mi raccomando, irrigazione automatica!!!


xypod
00mercoledì 29 luglio 2009 13:37
La prima riflessione che mi viene in mente leggendo il discorso che riporti, Scat, è che la priorità di sicuro qui non sono le piante ma uno spazio vivibile e gradevole. Quindi limiterei il numero delle aiuole, magari facendone poche grandi per evitare l'impegno eccessivo nella manutenzione e userei, come anche Draco, esemplari ben selezionati per dare una struttura senza però occupare troppo spazio.

Con questo sole che imperversa, creerei una zona ombreggiata, magari usando parte delle aiuole rialzate (bella idea, Apri, mi piace molto!!) per degli alberi caducifogli di piccola taglia ma dal fogliame ombreggiante con intorno e sotto piccoli cespugli e qualche erbacea da fiore. Sotto un bel tavolo con le sedie e illuminazione dal basso nei punti giusti. Oppure se può pensare ad una zona berceaux con rampicanti a coprirla.

Che ne dite? [SM=x1913582]
Scatolina75
00mercoledì 29 luglio 2009 14:23
All'inizio anche io avevo pensato a tavolo sedie e tutto il resto, ma lei ha bocciato la cosa, perchè infondo il giardino non lo vivono molto e in casa sta pochissimo (lavorano entrambi fuori partono mattina e tornano la sera, e nei w.e. spesso e volentieri sono in città dai genitori/suoceri). Quindi credo che la panchina sia già troppo... [SM=x1915220]

L'idea di poche piante ma decise mi piace assai anche perchè riflettendo, con tutto quello che vorrei fare io dovrebbe chiedere le ferie ogni settimana per tenere tutto a posto... [SM=x1915208]

Quindi ora rifaccio lo schizzo ma la domanda è:

QUALI PIANTE DECISE???

xypod
00mercoledì 29 luglio 2009 15:10
Chissà se lo sfruttano poco perchè in effetti messo così,non è che si gode molto... Mah, ad ogni modo le piante sono l'ultima cosa, in genere Scat. Prima bisogna capire se vorranno fare le aiule sopraelevate, per capire quanta terra le piante avranno a disposizione.
draco58
00mercoledì 29 luglio 2009 15:11
hei Scat

se i tipi non stanno molto in casa allora ci vorrebbe qualcosa che fosse carino da vedere specialmente entrando (posto che il giardino sia anche un'entrata, e' bello che ti accolga una casa che sembra bella e rilassante), uscendo, e da vedere come "panorama" dalla finestra della sala.

Che piante? che diano poco lavoro?

Soluzione A. un alberino tipo un acero o giu' di li' che faccia un po' d'ombra (magari alla sera d'estate e' carino sedersi li' fuori a bere una birra, spaparanzati coi piedi all'insu') e a me in questi tempi piacciono molto dei grandi cespugli di ortensie. La mia prima scelta sarebbe per le bianche, ma potrebbero anche essere rosa .... non so. Ma ci sono ombra e acqua abbastanza?

Soluzione B. come alberini ci sono gia' quelli da frutto? ma che frutti sono? si possono usare per fare un po' d'ombra? Come altre piante decise, due o tre cespuglietti con foglie di colore diverso e basta. Se poi a loro verra' voglia di giardinare potranno di anno in anno piantare in qualche zona piante annuali. Per il momento prevederei solo pacciamatura e corteccina (non la amo particolarmente, ma ammetto che tiene ordine).

Soluzione C. Lasciamo gli alberini da frutto a fare da sfondo assieme all'alloro, il prato (abbiamo considerato la dicondra che non si deve tagliare?) e in primo piano una selezione di piante grasse adatte al clima. Magari in aiuole delimitate, di forma irregolare. Qui a Bologna ho visto che hanno sistemato alcune aiuole (di pertinenza di uno showroom di arredamento) con agavi e sassi. Inizialmente ero un po' perplessa: cosa c'entrano le agavi a Bologna??????? pero' dopo alcuni anni le aiuole sono sempre li' pacifiche e tranquille e anzi le agavi hanno prodotto tante agavine, segno che poi tanto male non stanno .... Poi alla tua amica pare i sassi piacciano ...
Giocando con opportuni contrasti di colore potrebbe venire anche un bell'effetto.

Comunque ribadisco che non sappiamo diverse cose importanti tipo:
- se il giardino e' di passaggio o e' intimo
- che tipo di casa e'? per esempio, se fosse una casa vecchiotta anni 30 credo che la soluzione agavi e grasse non sarebbe un granche'. In quel caso sarebbe meglio avere ortensie, oppure rose (ci sono anche quelle tappezzanti, autopulenti, che le molli li' e te le scordi, modello spartitraffico ....
[SM=x1913588]

[SM=x1915191] [SM=x1915191] [SM=x1915191]
[SM=x1915189] [SM=x1915189] [SM=x1915189] [SM=x1915189]
- GIA' VI VEDO TUTTE CON I CAPELLI DRITTI, E ANCH'IO, PERO' OGNI SITUAZIONE HA LA SUA PIANTA E PER UNO CHE SOLO ENTRA ED ESCE CREDO CHE POSSA ANDARE BENE UNA SOLUZIONE PRATICA E TECNOLOGICA DEL GENERE, NO? -
Scatolina75
00mercoledì 29 luglio 2009 15:28
Allora ho altre foto del giardino.
La prima è relativa alla siepe con alberi da frutto dentro (albicocchi, susini e altro).
Come potete vedere la siepe è alta e gli alberi ormai grandini, quindi di sole ne passa pochino...


Questa foto invece è fatta dal vialetto d'ingresso. Per rispondere a Draco il giardino rimane di fianco il vialetto d'ingresso, che arriva direttamente alla porta di casa con la porta-finestra a fianco (e il giardino è tutto davanti la porta finestra).
Come potete notare il grigliato rimane tra la p.f. e il giardinetto.


In questa foto (più vecchia delle altre) non era ancora stata fatta la bordura di sassi bianchi e piantine...
Scatolina75
00mercoledì 29 luglio 2009 16:28
Ho dato una sistemata al disegno originale..
che ne dite ora?




Ma cosa ci metto tra le piante? erba? ghiaia? corteccia?!?!? [SM=x1915229]
Scatolina75
00mercoledì 29 luglio 2009 16:40
...... oppure ancora una soluzione ad aiuole rialzate, come diceva apri




Ma anche qui, che mettere tra le aiuole? si potrebbe pavimentare.... anche col legno come nella foto postata da Apri. Che dite?
apricot26
00mercoledì 29 luglio 2009 16:50

Draco, credo che la dicondra ami il sole mentre qui mi pare che predomini l'ombra.
Come tappezzante potrebbe andar bene la mia super collaudata Soleirolia, con l'unico difetto che non è calpestabile.

Scat, ho visto che hai messo dei cespugli di rose paesaggistiche.
La cosa non mi convince...
So che siete tutte amanti delle rose e che quando sono fiorite sono spettacolari ma in inverno sono spoglie, il giardino è piccolo, la bordura è proprio di fianco all'ingresso...non so se sia la soluzione più adatta.

Io metterei dei cespugli sempreverdi, saranno meno spettacolari ma hanno una 'presenza' tutto l'anno.
Camelie, rododendri e azalee vanno bene all'ombra e hanno anche delle belle fioriture.
Sempre per l'ombra e di dimensioni più contenute c'è la Sarcococca che è sempreverde e con fioritura invernale insignificante ma profumatissima, da mettere vicino al vialetto d'ingresso.
A vivacizzare i cespugli sempreverdi si possono sempre inserire delle annuali usa e getta.
draco58
00mercoledì 29 luglio 2009 17:56
ciao!

guardavo i tuoi disegni, Scat [SM=x1915141]

Mi sembra che tu abbia fatto una mappa abbastanza rettangolare, mentre lo spazio a disposizione dovrebbe essere piu' quadrato, direi.

Quegli alberi da frutto fanno gia' un po' d'ombra e mascherano il palazetto dietro. Non so se faranno la frutta ...

Credo che il prato debba essere lasciato libero e ci vorrebbe una essenza calpestabile, cosi' se una volta gli abitanti vogliono ricevere sul prato potranno mettere un buffet e scatenare gli ospito fuori casa.

Credo anche che il grigliato li' sia un po' nei piedi.

A me piacerebbero le aiuole sopraelevate, pero' solo lungo il vialetto, magari mangiandosi via una fila di mattonelle (se si passa bene ugualmente). Forse li' ci vorrebbero cespugli altini oppure il grigliato col rampicante, per evitare che dall'entrata si veda subito dentro la sala.
Mi piacerebbe anche mettere un pavimento grigliato di legno sul passaggio davanti alla porta finestra, se no uscendo da li' ci si inciampa prima sulla soglia e poi sul cordolo di mattoni.
Forse circa davanti alla portafinestra si potrebbe fare un'interruzione alla siepe di alloro e mettere una cosa diversa (?) per creare un fuoco visivo ..........

mah, ci pensero' [SM=x1915231] [SM=x1915231] [SM=x1915231] [SM=x1915231]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com