Il colore delle fioriere

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Libe
00mercoledì 13 maggio 2009 13:53
Dopo aver guardato il terrazzo di xy mi vergogno un po'---ma come nel mio c'è una sola rosa ( e pure bianca) e del verde? In realtà il verde nasconde mille essenze diverse, ma non è quello il punto.
Veniamo al dunque. Metto la foto della fioriera sotto il portico.

(P.S: nel fare il resize su photobucket la foto ha subito dei peggioramenti, l'originale sparava un po' con il bianco ma non così!): Se volete vedere l'originale vi linko l'account

è venuto il momento di fare manutenzione al legno delle fioriere piccole e grandi (quella grande in realtà è soltanto un pannello di copertura). Quindi di ridare il colore: pensavo-e se invece di tutto quel bianco facessi un bel colore?
Avevo già deciso il lavanda. Ma non riesco a convincermi. Senza contare che me lo devo far fare al negozio, come faccio a decidere quale lavanda o sfumatura di violetto starà bene sia con il cotto che con la casa rossiccia? Il colore della casa lo potete vedere qua in una foto di qualche anno fa.


Quei lavanda della foto di orticola (vasetti del vivaio della gorra qui) mi piacerebbero, forse quello sbiadito al centro è troppo sbiadito, anche quel fucsia scuro (il secondo da sinistra) sarebbe bello ma starà bene.


Oltre al vostro consiglio prezioso sul colore, c'è qualcuno che mi dà una dritta software su come fare a modificare la foto della fioriera bianca per farla diventare lilla?

Un attimo di pazienza ora carico anche le figure
apricot26
00mercoledì 13 maggio 2009 14:23

Qui entriamo nei gusti personali, posso dirti cosa farei io ma ovviamente deve piacere a te [SM=x718536]
In effetti il lilla di Orticola ci ha colpito un po' tutte [SM=x718570] però temo sia una soluzione un po' modaiola che alla fine può stancare e creare anche qualche problema di accostamento.

Se non ho capito male, si tratterebbe solo di verniciare le sponde, quindi potresti farlo tranquillamente, salvo poi cambiare il colore se e quando ti venisse a noia.

Se la fioriera fosse mia invece la rivestirei in legno color legno [SM=x718585] insomma non la farei risaltare troppo, preferirei che lo sguardo fosse colpito dalle piante e non dalla fioriera.
Scatolina75
00mercoledì 13 maggio 2009 14:27
Libe a mio avviso la fioriera sta bene bianca... [SM=x718572]
A me quella fiorirera li con tutto quel bel verde e le rose bianche piace cosi... [SM=x718562]
Anche perchè temo l'effetto "mascarone" se le cambi colore: pavimento color cotto (quindi rossiccio-bruciato) casa anch'essa sul rossiccio-tendente-al-rosa?, se ci metti la fioriera color lavanda... boh... non mi convince... [SM=x718573]
Questa è la mia opinione, però [SM=x718567]

Mi rendo conto che tu abbia voglia di cambiamento dopo qualche anno di bianco, quindi vediamo di scegliere insieme un colore adatto al contesto... [SM=x718558]
Ci penso su... intanto aspettiamo anche il parere delle altre [SM=x718536]
Libe
00mercoledì 13 maggio 2009 14:29
sì il bello della fioriera in legno ( o del coprifioriera) è che la verniciatura si fa in modo casalingo e abbastanza economico. Se dopo un anno il colore ti ha stufato puoi pure rifarlo.
Io bianche le ho tenute per anni. Ora sono indecisa se ripetere il bianco o cambiare. Ovviamente legno non si può perchè ora sono tinteggiate ( e poi il colore legno non mi fa morire, ma questo ovviamente è questione di gusti).

A proposito di problemi di accostamento ti posso assicurare che anche le fioriere bianche sono un bel dilemma! Il fiore bianco contrasta con la casa ma non con la fioriera. Il giallo starebbe con entrambe ma non mi piace. Mica facile nemmeno la fioriera bianca! In questo senso il color legno è meglio
Silviaviola
00mercoledì 13 maggio 2009 17:11
Dunque.. si quando si tratta di questioni di "gusto personale" è difficile anche dare suggerimenti, ma ci provo.. [SM=x718595]

bianco: sta bene, e volendo si può ripetere se non sei troppo stufa

giallino-giallino: secondo me stonerebbe un po' con la parete ed il pavimento

verdino acqua, ma deve essere proprio tenue tenue??

azzurrino: in sè mi piace, ma forse solo se chiarissimo anche lui come il verde

colori bruciato/marrone/nero li eviterei perchè scurirebbero troppo l'insieme

legno: non potendo sverniciare le attuali fioriere/coperture, bisogna scartarlo. Ma starebbe bene un domani se dovessi rifarle ex novo: sono d'accordo con Apri che è uno di quei colori (la tinta esatta poi la sceglieresti tu, più chiara o più scura) neutri, che non "legano" eccessivamente.

lilla/violetto anche li scarterei perchè forse visti insieme a pavimento e muro, anche loro, farebbero troppo effetto ottico [SM=x718542]

forse un albicocchino?? però anche lui molto chiaro [SM=x718558]
draco58
00mercoledì 13 maggio 2009 22:15
Ciao!
ma quella fioriera l'avevo gia' vista? avevi fatto una discussione quando l'hai fatta o sono io che ho le traveggole??? Non mi figuro pero' come sarebbe il legno sotto ...
Anche secondo me il bianco sta molto bene. Anche secondo me il lavanda e' un po' troppo modaiolo e io sono per cose poco vistose.

Ti confidero' che da un po' mi piace moltissimo il bianco un po' "decapè" per cosi' dire. Mi chiedo: se sotto la vernice il legno e' carino e se non credi che sarebbe un lavoraccio, perche' non decapare la vernice che gia' c'e'? Non e' necessario ne' auspicabile che il legno sembri nuovo e passeresti poi una mano di vernice o olio bianco semitrasparente. E' sempre bianco, e' sempre neutro ma non cosi' sgargiante. Poi potresti finire con un bello smalto opaco trasparente che protegge ulteriormente il manufatto.

Se proprio pensi che un colore starebbe bene, potresti usare la vernice o olio semitrasparente di un colore (tipo grigio-azzurro?) che faccia sembrare la fioriera piu' scura e quindi faccia risaltare di piu' le rose bianche (ma che belle che belle che belle!!!!). Io che sono stra patita del bianco trovo che spicchi molto bene sui grigi-azzurri.
Libe
00mercoledì 13 maggio 2009 23:34
grazie ragazze per i consigli. In effetti non sono più così convinta del viola dopo i vostri consigli.
draco la fioriera forse l'avevi vista quando l'ho fatta, era in legno di abete all'inizio poi l'ho dipinta con un colore bianco che lascia trasparire le venature del legno. Purtroppo non è facile fare una foto al bianco-spara sempre- e qualcosa è successo quando ho cambiato la dimensione della foto su photobucket, per cui anche non si distinguono bene le rose. Insomma non è così bianco ottico. Si avvicina al decapato anche se non lo è.

Silvia non credo che i colori pastello chiaro andrebbero, e riflettendo penso che un color noce sarebbe stato molto bene anche se necessariamente avrebbero dato un aspetto più campagnolo alla casa. invece un colore secondo me dà un aspetto francese ( e a me piace l'effetto francese, ho anche comprato il tavolo tondo con le seggioline francesi).

Ecco il problema di tutto è il cotto! Se solo ci fosse una bella pavimentazione a doghe in legno, potrei pitturare con un bel grigio azzuro, o quei tortora chiari che vanno tanto adesso, che fanno risaltare tanto bene le piante.

Beh per ora questo week end ci sfoghiamo pitturando il soffitto del portico (è di cemento grezzo e lo pitturiamo di quel grigino che è usato per altre parti della casa, per cui nessun problema di abbinamenti solo dovrebbe esserci molto più luce).
xypod
00martedì 26 maggio 2009 23:42

Dopo aver guardato il terrazzo di xy mi vergogno un po'---ma come nel mio c'è una sola rosa ( e pure bianca) e del verde?



Libe, se posso dire la mia. Visto che cambiare il colore dei vasi è piuttosto oneroso e laborioso di solito, e se provassi ad usare qualche pianta a fiore più colorato?

Perché sì, il bianco è elegante, di classe ecc. ecc. ma è anche un pò spento se non ha "compagni" con cui confrontarsi. Almeno così lo vedo io... nei colori vedo quell'energia, quella sferzata che ti dà qualcosa in più [SM=x718630]
Libe
00mercoledì 27 maggio 2009 08:41
ciao Dani, la fioriera è salva per quest'anno e i fiori pure.
i fiori colorati? ho provato ad usarli, non si vedono ma ci sono una clem rosa chiaro e una rosso cardinale, che però l'anno scorso ha fiorito solo in alto e quindi poco visibile! vedremo quest'anno. comunque è una viticella quindi aspettiamo fine luglio.
secondo me è molto più facile e veloce cambiare il colore della fioriera. se tu mi trovi un fiore da ombra (arida d'estate umida d'inverno) vistoso, che abbia bisogno di poco spazio ce lo metto. le radici delle rampicanti occupano un sacco di spazio nei vasconi.
Dai ti lancio la sfida. tutti i fucsia, rosso fucsia rosa viola blu sono permessi. no rosso arancio. giallino forse.
xypod
00giovedì 28 maggio 2009 19:41
Urca. Moh mi metto a lavoro [SM=x718617] [SM=x718628]
xypod
00venerdì 29 maggio 2009 08:18
Idea: ma se invece giocassimo di fogliami? E in questo caso, arida d'estate/umida d'inverno, avrei una candidata: la tradescantia pallida, quella a foglia viola. E dovrebbe stare bene anche con il rosa o il bianco e scenderebbe armoniosamente a coprire un pò la fioriera [SM=x718595] Che ne dici?

Anche l'heuchera forse si adatterebbe e lì come ben sappiamo ce n'è da scegliere, di sfumature, ma forse le hai già provate qui?
Libe
00venerdì 29 maggio 2009 09:24
lascia perdere l'heuchera, ho appena spostato l'heuchera normale a foglia verde, stava soccombendo alle rampicanti! e comunque aveva troppo poco sole per svilupparsi. MA scusa la tradescanzia d'inverno fuori dura? Mi sa di no! Saluti da lisbona.
xypod
00venerdì 29 maggio 2009 13:28
Mi sembrava che lì avessi un angolo riparato; in questo caso tenterei. Intanto pensiamo ad altre candidate.

Lisbona, wow [SM=x718619]
draco58
00sabato 30 maggio 2009 00:12
ma si' che la tradescantia (la miseria) resiste bene al freddo
io la lascio sempre fuori e quest'inverno siamo andati sotto zero per parecchie notti, deve aver fatto anche -7
alla peggio si strinano un po' i rami piu' esposti, ma il problema principale con la miseria (speie quella rossa) e' quello di limitare un po' la crescita [SM=x718610]
velenissima65
00mercoledì 3 giugno 2009 21:20
mettici gli specchi adesivi dell'ikea:moltiplicano il verde.


per fortuna una fioriera in legno la colori,la ricopri,la rivesti ogni volta che ti pare. oppure la nascondi dietro vasi + bassi pieni di colore,piccoli e grandini sfusi messi davanti.(e li puoi colorare di lavanda o di tutte le gradazioni del blu)
xypod
00giovedì 11 giugno 2009 20:02
Pensandoci, e se provassi a mettere qualche bulbo di dahlia a fiore semplice da bordura qui e lì? Tipo questa, della serie "TopMix". Le mie hanno sopportato tutta la neve e le piogge di questo inverno. Si adattano bene alla mezz'ombra da me: qualche fiore in meno del sole ma molto produttive comunque.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com