L'utilizzo delle graminee "basse e compatte"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silviaviola
00lunedì 6 ottobre 2008 10:56
Apro un post appost in quanto l'altro si riferisce unicamente alle infiorescenze di "tutte" le graminacee, mentre io vorrei focalizzare sul corretto e migliore utilizzo delle piantine che si presentano basse e compatte. Vedo dal sito di Priola che l'accostamento consigliato per le erbacee di questo tipo è con achillea, sedum, rudbeckia, aster..

Come realizzare questo? secondo voi, si potrebbe creare una bordura in primo piano? o raggruppare le piante in cassette sufficientemente capienti? (forse così però si perde un po' l'effetto natural-selvaggio che le graminacee evocano), oppure ancora creare dei mini rock garden?
per esempio: chi si ricorda un po' le due mini aioline che io chiamo "parterre" (dimensioni un metro per 30 cm [SM=x718585] ) sopra ai quali passiamo con le auto? in uno di questi, esposto al sole, potrebbero star bene due o tre festuche oppure koeleria, dal cespo basso, con sedum o sempervivum? [SM=x718595] Forse il passaggio delle auto rischierebbe di rovinare le spighe, però..
Meglio fare dei vasi tondi o quadrati da accostare a piccole rose, sempre in vaso?

penso che gli utilizzi siano tantissimi: a voi cosa ispira di più? [SM=x718569]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com