Lune per trapiantare il rosmarino prostrato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosma17
00venerdì 17 aprile 2009 11:02
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi che cavolata faccio per avere sempre un rosmarino prostrato che non va ne avanti ne indietro (e cioè non si prostra proprio da nessuna parte ma rimane mummificato come l'ho piantato la prima volta... anzi mi sembra che a poco a poco si secchino i rami)...
L'ho messo su una balconiera, un po' esposto al vento è vero, ho forse sbagliato la luna in cui trapiantarlo? Ovviamente non lo annaffio troppo ma aspetto che il terreno si asciughi.
Grazie a chi mi vorrà rispondere
Silviaviola
00venerdì 17 aprile 2009 11:59
Ciao [SM=x718569] Il rosmarino in vaso si comporta sempre in modo un po' più "difficile" rispetto agli esemplari coltivati in piena terra. Nel senso, è vero che bisogna aspettare che il terreno si asciughi per evitare eccesiva umidità, che questa pianta non ama per niente, ma dall'altro canto è anche vero che una balconiera esposta a vento e sole probabilmente si asciuga anche troppo.
Non credo possa c'entrare la luna: probabilmente o il terreno è troppo arido anche per un rosmarino oppure è troppo compatto (anche se non credo, se hai usato il terriccio comune in vendita [SM=x718595] ) perchè le radici si possano sviluppare correttamente. Da qui la scarsa o nulla crescita della pianta. Prova a verificare che il substrato non sia troppo compattato e che la balconiera dreni bene dal fondo, e vedi se è il caso magari di innaffiare un filo più di frequente.

Dimenticavo: i rosmarini non sono piante velocissime a crescere. Se lo hai piantato da relativamente poco probabilmente sta innanzitutto sviluppando qualche radice in più prima di fare nuovi rami..

Facci sapere [SM=x718569]
xypod
00venerdì 17 aprile 2009 14:47
Ciao Rosma, e benvenuta intanto [SM=x718536]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com