Materiali in giardino (autrice: Silviaviola)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silviaviola
00lunedì 15 giugno 2009 10:31
Ultima cosa che ieri non ho fatto in tempo a scrivere: dovremmo aprire un post sui materiali usati in giardino.. Mi accorgo più passa il tempo che ogni materiale ha un suo "spirito", una sua resa rispetto a ciò che lo circonda (mamma che parolone).. Esempio: prendete la PIETRA. Sottoforma di sassi, ghiaia, oppure lastre, possiamo usarla sui vasi, intorno ai cespugli, come camminamento.. e fa un effetto diverso rispetto ad esempio al LEGNO, anch'esso disponibile a trasformarsi in fioriere, o elementi decorativi, o a farsi scalare da una rosa.. Per non parlare dell'ACQUA...
Voi che materiale preferite ultimamente? cosa vi piace di più come accompagnamento alle piante, oppure come maggiore utilità per le necessità del vostro giardino? Quale materiale avete "scoperto" recentemente oppure quale usate da sempre ed al quale non potreste rinunciare?

Capa se vuoi estrapolami semmai.. [SM=x718536]
xypod
00lunedì 15 giugno 2009 15:44
[SM=x718628] [SM=x718536]
Silviaviola
00lunedì 15 giugno 2009 16:20
Grazie! adesso vediamo cosa ne pensano gli altri.. [SM=x718569]
apricot26
00lunedì 15 giugno 2009 20:53

Argomento vasto, vediamo un po'... [SM=x718595]

Purtroppo c'è una bella differenza tra quello che mi piace e quello che sono costretta ad usare.

Mi spiego: mi piacciono tantissimo i vasi in terracotta di Impruneta ma, a parte qualche piccolo vasetto formato mignon, tutti i vasi da me utilizzati sono in plastica.
Dispongo di uno spazio molto limitato e i vasi di plastica hanno dimensioni e pesi molto più facili da gestire.
Ho cercato di scegliere comunque modelli gradevoli in un colore che richiamasse il cotto e faccio sempre in modo che il vaso venga ricoperto dalle piante o che non catturi l'attenzione.

Quindi, tanto per iniziare, direi che faccio un grande uso della plastica.

Ah, anche l'arredo del giardino è in plastica essendo completamente all'aperto senza protezione e non disponendo di spazio adeguato per il ricovero invernale.

lagazzaladra
00venerdì 19 giugno 2009 13:07
Bello spunto, Silvia! [SM=x718558]
Ultimamente sono in una fase ecologica, mi piacciono le cose "naturali": pietre, legno, ferro, terracotta....e i colori soft naturali, beige, grigino, quella roba li.
Se fosse per me, sul balcone farei solo fioriere di legno, che sono molto più isolanti di quelle in plastica, e farei un maggiore uso di materiali naturali. Avevo pensato di ricoprire il pavimento del balcone (adesso ha un colore [SM=x718545]) con i quadrotti di legno, poi ho visto i prezzi [SM=x1441665] e ho pensato alla fatica della manutenzione, così ho optato per le piastrelle di gres con aspetto "pietroso".... Ho usato i rotoli di bambù attorno alle pareti del balcone per non vedere la facciata del condominio (altro [SM=x718545] ) e ho sostituito tavolo e sedie di plastica con altrettanti in ferro. Come dice Apri, la plastica spesso è una scelta obbligata, specie nei piccoli spazi [SM=x718538] ma se potessi ne farei volentieri a meno.
Ornella.
00domenica 21 giugno 2009 09:32

sì, bello l'argomento.

E troppo comoda la plastica, credo che non se ne possa fare a meno, oltretutto adesso fanno vasi in plastica molto belli, che costano anche un botto.

In questo periodo sono molto sulla pietra, il legno da abbinare alle piante non mi piace più, e oltretutto mi piace che la pietra si veda, quindi niente piante che la ricoprano del tutto. Insomma un giusto equilibrio fra le due cose, dove una non deve soverchiare l'altra. Quindi potatura drastica e contenimento dell'edera che si arrampica sul muro, per far vedere il muro sotto
Ovviamente in via ipotetica, visto che in questo momento il giardino va per conto suo [SM=x718536]

Ad esempio sto cercando un contenitore/coprivaso dove infilare il vaso del bambù, e ieri mi sono scoperta a guardare dei bidoncini di latta, arancio, verde acido, blu ...... se soltanto avessero avuto delle tonalità più piacevoli, mi sa che ci avrei fatto un pensierino [SM=x718570]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com