Paste sintetiche

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@Greenorchid@
00martedì 2 gennaio 2007 16:56
No, dai, non e' possibile.... quel bambino e' vero!!! [SM=x718564]

Hanno riprodotto anche il classico colorito da circolazione sanguigna un po' malpresa... [SM=x718542]
niknik962
00martedì 2 gennaio 2007 17:25
Che impressione!!!! Che paura!!!! Non hanno niente di meglio da fare che feticci di bambini?
riverviolet
00martedì 2 gennaio 2007 17:38
Incredibile!
Per questo ne sono affascinata, dimmi tutto Ileana, sono tutt'orecchi. Cme si chiamano e tutto il resto, sento una nuova linfa nelle mie vene.
Era un po' di tempo, che non mi succedeva di sentire l'ispirazione, la voglia di 'creare', questo nuovo orizzonte, soprattutto malleabile secondo estro, mi intriga moltissimissimo.
veryoldmeg
00martedì 2 gennaio 2007 18:41
Innanzitutto auguro un bellissimo anno nuovo a tutti.
Poi vorrei dire che sono molto contenta di aver trovato altre persone che condividono con me lo stesso interesse: le bambole/bambini scolpite con paste sintetiche o rifatte con la tecnica del cosiddetto "reborning" (rinascita). ;[SM=x718536]
Mi interesso di queste tecniche, solo a livello amatoriale, da qualche anno e recentemente mi sto appassionando alle tecniche artistiche con le quali è possibile realizzare simili meraviglie. Su Ebay si trovano all'asta sia queste bambole, (parlo delle reborn) che a volte raggiungono cifre proibitive, sia gli strumenti (tools) per realizzarle.
Vi allego, tanto per fare un esempio, il sito di una di queste artiste che riescono a fare dei veri miracoli con paste sintetiche, vinile e silicone. Addirittura rendono la pelle talmente simile al vero da dare l'impressione del 'real touch': la pelle, è morbidissima e vellutata, e si possono notare anche i vari rossori e le venuzze che traspaiono.
Lo so che a qualcuno tale verosimiglianza può fare impressione, ma è come dire che una statua del Michelangelo, poiché troppo simile al vero fa paura! Per me non ha senso. L'arte è arte!
Cominciate a vedere un po' qua:

bambole non bambini

altre bambole

[Modificato da veryoldmeg 02/01/2007 18.50]

veryoldmeg
00martedì 2 gennaio 2007 19:15
Ileana, tu hai già realizzato qualcosa di tuo? ci mostri le foto? [SM=x718599]
Anche il reborning è una tecnica interessante, tu l'hai già usata? io trovo che sia molto più indicata per chi non ha la tecnica scultorea che serve per ottenere i capolavori OOAK (One Of A Kind). Ehm!... sono anch'io in fermento perché ho intenzione di iniziare a provare per vedere cosa viene fuori. [SM=x718575]
Ho visto che in rete ci sono dei siti che vendono i colori per il reborning ed anche i set delle bambole grezze che poi con questa tecnica diventano dei "bambini". Tu sai già di cosa sto parlando, vero? Ho visto anche dei DVD tutorial che spiegano passo passo come realizzare una bambola così. Ovviamente, queste non sono bambole da regalare ai bambini, ma dei piccoli capolavori da tenere con cura. [SM=x718570]
veryoldmeg
00martedì 2 gennaio 2007 19:21
Gasp! non mi ero accorta, Ileana, che avevi risposto già.
Comunque, pensavo che scolpissi anche tu.
Qualche anno fa comprai il libro di una signora giapponese che scolpisce bambole OOAK in pasta sintetica. Lei si chiama Naoko Fortunato (cognome del marito) e se ti interessa, basta digitare il suo nome su google e viene fuori il suo sito.
Poi conosco bene anche i siti di Annalisa Venturini, Hildegard Gunzel, Linda Webb e molte altre. Provate a cercarle in rete e vedrete delle meraviglie. [SM=x718562]

[Modificato da veryoldmeg 02/01/2007 19.41]

veryoldmeg
00martedì 2 gennaio 2007 19:43
Sì, le avevo già viste e lo stile somiglia molto a quelle di Annalisa (non Luisa, come avevo erroneamente scritto) Venturini.
Belle, vero? L'hai vista quella 'bambina' con la faccia rivolta verso la neve che cade... con gli occhi chiusi e la bocca aperta con la lingua in fuori, pronta a cogliere i fiocchi di neve che cadono?... fantastica!
riverviolet
00martedì 2 gennaio 2007 21:04
Quindi, il cernit o le altre paste, in buona sostanza si lavorano con le mani e si scolpiscono in questo modo, magari con il pre ausilio di 'ossature' come fil di ferro e stagnola?

Obiettivamente, per i miei gusti, non me ne vogliate, ma per quanto possa ammirare la bravura (che è notevole) di chi scolpisce infanti full real, non è ciò che mi attira di queste tecniche.
Oserei che dei lavori visti fin'ora, quelli che mi piacciono di più, sono proprio i tuoi Ileana.
Non per i soggetti illustrati, ma per quel 'quid' che posseggono ed un atmosfera, molto particolare.

Il 'realismo' non è nelle mie corde a tutti i costi, anzi.

Non sono particolarmente suggestionabile e non credo che la scultura classica a marmo per intenderci, possa essere paragonata al full real. Quando la finzione non si palesa, per me e tengo a sottolinearlo, ha un po' ragione Nick, mette inquietudine.
Un po' come accade nei musei delle cere.

Grazie moltisismo ad entrambe comunque.
Qualche domanda:
Ileana, mi sembra di capire che il cernit và lavorato velocemente e che il calore è nemico del lavoro intrapreso, ho capito correttamente?

E poi, è possibile colorarlo, ad esempio con colori acrilici oppure no?
In gener queste paste, sono compatibili con altri materiali, oppure no? Ad esempio, con il polistirolo espanso o il legno?
I capelli di queste bambole, sono ancora in paste acriliche?




Uno, nessuno e centomila

[Modificato da riverviolet 02/01/2007 21.06]

indaco1
00martedì 2 gennaio 2007 22:08
Ileana, il pupattolo vestito da ape nel tuo avatar e' una tua opera?

Pero' questo lo hai fatto con il metodo tradizionale, spero!! [SM=x718548]
riverviolet
00martedì 2 gennaio 2007 22:52
Wow Ileana, grazie per avermi fatto vedere i lavori prima del passaggio di cottura.
Conoscendomi è facile ch'io preferisca le paste di colore neutro e colorare eventualmente io.

Forse ho capito.
Dimmi se più o meno ci siamo:

Si fà un disegno, uno schizzo di quel che si intende realizzare-
Si costruisce l'ossatura, delle parti, come il viso, aiutandosi con stagnola e fil di ferro.
Si passa sopra, veli più o meno spessi, secondo l'effetto voluto, di cernit o pasta sintetica d'altro tipo e la si lavora, tirandola e scolpendo più velocemnte possibile.
Dopodichè si colorano le parti che si vogliono e devono fissare con
la cottura o eventualmente successiva a questa se non v'è necessità di fermare il colore.

Eventualmente si passa all'incollaggio delle varie parti.

E' così fondalmentalmente, in buona sostanza?

Un ultima domanda, prometto di non angustiarti più.

Che resistenza agli agenti atmosferici posseggono queste paste?
[SM=x718593]
riverviolet
00mercoledì 3 gennaio 2007 00:05
Grazie Ileana, sarà meglio che studi un po' la cosa.
Avevo capito ben poco mi sà... vado a studiare e se la cosa, mi prende, vedrò di comprare qualcosa da leggere per capirne di più e poi chissà..
xypod
00giovedì 4 gennaio 2007 12:32
Ragazzi, ma è un mondo questo, del "Reborning" [SM=x718564] [SM=x718564] [SM=x718564] Grazie Echi, davvero non avevo mai visto una cosa simile, conoscevo solo le "Real dolls" che avevo visto in Rete per lavoro anni fa, decisamente un'altra cosa ma che mi avevano impressionato almeno quanto questi "finti bambini"... E devo dire che la prima reazione è l'ammirazione sconfinata per la capacità di questi artisti, oltre che manuale e inventiva, legata all'osservazione minuziosa di ogni singolo dettaglio del corpo umano... Incredibile! [SM=x718576]
La reazione che segue forse ce l'ho un pò in comune con River: mi fanno senso... [SM=x718573] In particolare mi domando un pò come mi sentirei se avessi in casa una bambola come questa... Non so se sarei a mio agio [SM=x718560] lo ammetto! [SM=x718561]


riverviolet
00venerdì 5 gennaio 2007 14:59
Grazie Echino, vedrò di provare allora.
Ho in mente cosucce molto particolari... ;[SM=x718536]
indaco1
00venerdì 5 gennaio 2007 23:03
MMMMmmmmm... penso che si debbano usare delle resine resistenti agli UV. Come un gelcoat per nautica. Forse potrebbe bastare uno strato di trasparente....

Se ti si ingiallisce, diventa opaca o peggio si disfa per gli ultrevioletti del sole e' orribile.... All'esterno, per le resine, penso sia proprio questo il problema principale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com