Per gli amanti degli ellebori

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Beppe degli Amaretti
00mercoledì 8 aprile 2009 15:15
In un week-end passato a girovagare in rete, sono incappato nel sito http://www.elleboro.com/ . E' un sito di una sola pagina, chiaramente in costruzione, ma si intuisce che dietro c'è più una passione per gli ellebori che la necessità di venderli. Infatti l'unica cosa possibile fare dal sito è mandare una mail per avere/dare info su questo genere di piante. Non si parla di prezzi e non c'è nemmeno l'indirizzo del vivaio. Almeno per ora.
Inviata una mail con la richiesta delle necessarie informazioni logistiche, sabato sono andato a trovare Claudio Furlanis. Contitolare del vivaio.

All'ingresso mi ricevono lui e Anna (la sua socia, credo anche compagna o moglie) e capiscono subito che ero "quello della mail sugli ellebori" nonostante non mi fossi preannunciato. E' sabato mattina e si intuisce che hanno parecchio lavoro da fare, oltre che gestire i clienti. Sono solo loro due a mandare avanti il vivaio.
Nonostante questo, Claudio molla tutto e prende un mega raccoglitore con tutte le informazioni raccolte nel tempo sugli ellebori. Cominciamo a parlare della passione per questa pianta, di come sia ancora poco conosciuta e di come agli inizi della sua carriera da vivaista (7-8 anni fa') non riusciva a vendere i Niger nemmeno all'ingrosso perchè nessuno credeva in questa pianta.

Mi ha anche raccontato la sua bellissima storia. La storia di un agronomo che, con la passione e la voglia di stare all'aria aperta, finiva inesorabilmente a fare lavori d'ufficio. Fino a quando ha trovato il coraggio di mollare tutto e aprire questo piccolo vivaio. Lui importa direttamente i semi o le piante madri e da questi sviluppa la sua produzione. Mi ha fatto visitare le sue due serre dove coltiva gli ellebori e mi ha raccontato i problemi della coltivazione da seme.
Ovviamente per vivere vende anche altre piante, e prima di andarmene ne ho approfittato per prendere un Hamamelis. La scorta di ellebori l'avevo già fatta (una 15.na di piantine in vaso da 10) e lo stesso Claudio mi ha aiutato a metterle in auto. Insomma, una bellissima scoperta che vi consiglio vivamente di provare. L'indirizzo del vivaio è:

ALTHEA vivai
Via Montecastello
Capiago Intimiano (Como)
aperto LUN-SAB orari negozio
aperto Domenica mattino

Oggi ho ricevuto una sua mail dove molto orgogliosamente mi comunica che gli sono appena arrivate 3 piantine di Helleborus multifidus hercecovinus e ci tiene a specificare che non le metterà in vendita, ma che le fotograferà per il piacere degli appassionati. Spero che più avanti cambi idea.
Spero di non avervi annoiato con questo racconto, ma gli appassionati di Ellebori capiranno.

Ciao.
Beppe.
Silviaviola
00mercoledì 8 aprile 2009 16:05
Grazie Beppe!! che bel resoconto [SM=x718599] Fa sempre piacere sapere che ci sono tanti vivaisti che prima di tutto sono dei veri appassionati!
Peccato non sia proprio dietro casa, però sempre buono a sapersi!
Grazie ancora

ciao! [SM=x718625]
xypod
00mercoledì 8 aprile 2009 17:24
Beppe, ma che bella testimonianza che ci hai dato!!
Questi piccoli vivai che trattano piante così specifiche sono così difficili da trovare che quando succede è un arricchimento per tutti, GRAZIE!! [SM=x718543]
PS. Prima o poi un giretto ci scappa di sicuro! [SM=x718575]
=Traudi=
00giovedì 9 aprile 2009 07:46
Ciao Beppe [SM=x718627]
andrei senz'altro a fare un giretto, se non fossi in questo posto in c [SM=x718553] ai lupi [SM=x718580]
Silviaviola
00giovedì 9 aprile 2009 11:35
eh Tra ma tu hai più vicino Pietra Ligure, non dimenticarlo [SM=x718556]
=Traudi=
00giovedì 9 aprile 2009 15:01
e non mi va di andarci da sola, ecco
Silviaviola
00giovedì 9 aprile 2009 15:07
E allora cosa dovrei dire io?? rarissimo che riesca ad incontrarmi con le "Milanesi" o le "Brianzole". Lo scorso anno solo una volta. Vorrà dire che quando verrò ancora dalle tue parti ci si può trovare a Pietra Ligure magari [SM=x718536] OT OT OT sei più passata da Nizza-vivaio per caso?? FINE OT
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com