Rampicanti insoliti per il nord

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xypod
00martedì 30 marzo 2010 16:59
Pensando a quanto è difficile trovare dei rampicanti che resistano bene al nord, mi sono per caso imbattuta in un articolo di Maurizio Vecchia su Giardini.biz di cui vi riporto questa parte interessante:

Rampicanti insoliti, poco usati, sconosciuti
Oltre a quelli citati, vi sono molti rampicanti pressoché sconosciuti, ma meritevoli di essere utilizzati. I vivaisti preferiscono offrire in vendita sempre le stesse, ma chi vuole, può cercare e trovare nuove piante ed avrà la soddisfazione di possedere qualcosa di raro.
In giardino vi sono ad esempio molte piante appartenenti al genere Actinidia, quello che produce i frutti chiamai ‘Kiwi’, che hanno foglie ornamentali e frutti commestibili.
Il genere Schisandra, annovera molti rampicanti rustici, adatti ai giardini delle nostre regioni.
Le Aristolochia sono rampicanti da vaso molto insoliti. Ne esistono numerose specie, sono resistenti, facili e stupiscono per i fiori molto particolari. Stauntonia, Lardizabala, Holboellia, Sinofranchetia, sono generi di piante appartenenti alla famiglia delle Lardizabalacee, pressoché sconosciute, dalle fioriture insolite e dai frutti commestibili, rustiche ed adatte ai giardini del Nord Italia.

Quel nome, Stauntonia, mi ricordava qualcosa che avevo visto e di cui avevo parlato con un vivaista, e adesso lo so: era la stauntonia hexaphylla e l'avevo vista a Masino. Mi piacerebbe vedere e trovare anche le altre citate. La stauntonia per esempio mi risulta sempreverde e aveva bellissime foglie, quindi varrebbe la pena provarla se si ha un pò di posto. Anche la Holboellia coriacea sembra interessante, sempreverde anche lei.

E guardate i fiori della Lardizabala Biternata... [SM=x1915207]

=Traudi=
00martedì 30 marzo 2010 23:16
il problema è sempre lo stesso, dove le trova un comune mortale?
xypod
00venerdì 9 aprile 2010 18:21
Holboellia e Stautonia le aveva quel bel figo dei rampicanti [SM=x1915152] Devo solo ricordarmi il nome, ma c'è sempre [SM=x1913588]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com