Tradescanzia 'Blushing Bride'

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xypod
00giovedì 1 giugno 2006 10:55
A proposito della tradescanzia che hai preso, River. In giro ho trovato queste due righe:

"Tradescantia 'First Blush' (First Blush Spiderwort)
Sun to Light ShadeZone: 8-10 8" tall Origin: unknown
NEW! (aka: T. 'Blushing Bride') Great plant, bad information. This is a classic example of the laziness of nurseries and catalog writers. Although widely sold as T. 'Blushing Bride', this name was already used in 1999 on a Kevin Vaughn Tradescantia x andersoniana; therefore, we have renamed the plant T. 'First Blush'. Secondly, it is not hardy north of Zone 7, despite being listed as Zone 4 in most catalogs. This very cool tradescantia (a still-unidentified species) makes a stunning groundcover or hanging basket of 1" wide green foliage. In early spring, the new growth emerges with a stunning white-and-pink blush that holds most of the summer...showstopping!"

In pratica la tua zona non dovrebbe darle problemi quanto a rusticità e probabilmente neanche la mia: adesso ho capito perché in alcune foto è a macchie bianche in altre rosa! Il rosa viene fuori solo con le foglie nuove... Quindi poi che succede? Sparisce? Mi fai sapere? So' currriossssa... [SM=x718593]
- e pensare che passo la vita a strappare la sua versione "base" da ogni vaso del terrazzo... [SM=x718548]

riverviolet
00giovedì 1 giugno 2006 11:12
Ma che carina Xy, grazie!
Certo che ti faccio sapere, se Priola si decide a spedirla, ovvio!
Hum interesante il fatto che si colorino le foglie giovani, così si può potare in modo che...

L'unica tradescanthia che alla fine non lo è che mi regge è la Setcrasea, quella viola, è rigidina è vero, però sai che sotto le rose ci stà bene?
Appena cresce un pochetto ti faccio vedere l'effetto.

Ah, non la comprare la tradescanthia, che se funziona e la vuoi te ne mando io le talee, ok?
xypod
00giovedì 1 giugno 2006 11:38
MA DAI, io ADORO quella pianta violissima!!! [SM=x718562] Mi è sempre piaciuta un sacco anche se ho sempre pensato che non fosse rustica. Adesso guardo in giro in Rete per capire meglio, ora che me l'hai ricordata, grazie a te [SM=x718563]
Qui si vede spesso nei balconi: io trovo che potrebbe essere molto ben azzecata con una rosa, soprattutto una rosa rosa o anche gialla. Dai facci una foto quando puoi!! [SM=x718570]
riverviolet
00giovedì 1 giugno 2006 12:05
siccome adoro il viola anch'io
Ci ho fatto caso alle setcreasee in giro quì.
E' vero, le vedo anch'io sui balconi e non mi piacciono, per via della loro rigidità, ma poi le vidi, in fioriera cementosa e ancora nei giardini.
Così m'è preso lo schiribizzo ed ho provato, ho messo giù la scorsa estate talee, anche perchè in vaso sono ossessionate dalle lumache.
Quest'inverno ha ghiacciato anche quì, poco ma è successo e si sono toccate a lungo temperature fino a -3°, + neve.
Le piante sono sparite ed io ho detto, ecco, sono andate.
Invece stanno rispuntando tutte e se ne ho voglia e tempo, il prossimo inverno provo a potarle un attimo e proteggerle meglio, chissà che così non si bruci la parte aerea.
Ma comunque, anche su queste piante è il nuovo ad essere bello viola, quelle parti che invecchiano hum, non sono un granchè.

Cmunque sì, appena cresce un attimo ti faccio vedere l'effetto, una è sotto la Claire Matin e vcino alla Schneeflocke bianca e l'altra sotto il senecio leucostachys.

[Modificato da riverviolet 01/06/2006 12.06]

xypod
00giovedì 1 giugno 2006 12:25
Sotto il leucostachys o Vira vira??

Bellino... Sai che potrebbe non starci affatto male... Una foto anche di questaaaaa [SM=x718569] [SM=x718569] [SM=x718569]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com