Un balcone da inventare...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Marco.Me
00lunedì 29 agosto 2011 10:22
7 vasi in attesa...
ome da titolo grazie a questa estate romana così torrida che ha messo ko il sistema per innaffiare, ho da ripristinare le mie fioriere.
Ho un balcone con esposizione ad est e temperature estive torride ed inverni con gelate, l'estremo del balcone prende sole al massimo fino alle 13/14 nel periodo estivo.
Ho 7 vasi in cemento di grandezza variabile in questa sequenza espressa in cm alti 23 profondi 21
70 - 60 - 50 - 60 - 60 - 60 - 70 ( queste ultime sono quelle che hanno più sole)
Ho anche un bel vaso a ciotola da 40cm
Vorrei chiedere a voi qualche consiglio su come allestire i vasi, quali piante e che composizioni creare per poter avere una fioritura più possibile presente sia nel periodo invernale che in quello estivo.
Volendo potrei anche predisporre una copertura per riparare le piante dal vento che da nord spira perchè è come se fossi in aperta campagna.
Vorrei se possibile un consiglio per la bouganville che ho in un vaso da 23cm e che non cresce in altezza, ma stenta molto.. oramai ha più di 10 anni.

Grazie in anticipo per i vostro consigli, se occorrono foto del balcone dite pure.... e ovviamente prometto che al termine vi mostrerò il risultato.

Marco

xypod
00lunedì 29 agosto 2011 20:38
Se la Bougan è da più di 10 anni in un vaso da 23 cm, non meravigliarti che non cresca [SM=x1915142] E' veramente pochissimo quel vaso per lei [SM=x1913588] Urge rinvaso in un vaso più grande [SM=x718615]

Per le fioriere se stai a Roma, c'è veramente parecchio a disposizione, sicuramente di più che da noi milanesi freddolosi [SM=x1915153] Penso a qualche nome intanto [SM=x1915145]
Marco.Me
00venerdì 2 settembre 2011 08:30
In attesa di ricevere i vostri consigli, sul come allestire il mio balcone, vi mostro la bouganville che necessita di cure.
Come vedete nel corso degli anni si è ridotta di altezza....
Ora seguendo il vostro consiglio avrei pensato di prendere uno di quei vasi in platica che arrivano fino a terra, mantenedo l'altezza attuale, ma che contengono molta più terra, ovviamente togliendo il trepiedi attuale.
Qual'è il periodo migliore per trapiantarla?
Quale terra è meglio prendere?
I rami che non stanno producendo foglie e fiori, li posso tagliare e quando sarebbe il periodo migliore?

Sono pronto all'opera in attesa dei vostri preziosi consigli per gli acquisti.

/
Da Il mio balcone


Questa a destra è la bouganville
xypod
00sabato 3 settembre 2011 15:49
Sicuramente un bel vaso tipo quelli in resina rotazionale a bocca quadrata lì nell'angolo ci starebbe molto bene, secondo me, e farebbe felice la pianta. Non capisco bene se i rami hanno sopra qualche fogliolina o qualche germoglio.. ma questo ce lo puoi dire tu: se hanno vegetazione, li accorcerei un poco quando rinvasi. Il rinvaso lo farei subito, prima che arrivi il freddo.



(costicchiano ma spendi una volta per la vita!)

Per quanto riguarda il terriccio, io uso terriccio universale con un po' di torba e qualche manciata di perlite o sabbia: sul fondo la solita argilla espansa.

Prendendo un vaso alto così, alla base della bougan, potresti mettere anche una piantina tappezzante, che così renda decorativo il tutto finché la bougan è in disarmo [SM=x1913588]
xypod
00domenica 4 settembre 2011 11:04
Una cosa Marco, mi era sfuggita: scrivi "temperature estive torride ed inverni con gelate"... Stiamo parlando di gelate infrequenti e occasionali, giusto, come mi aspetto che sia a Roma, corretto?
lill@75
00domenica 4 settembre 2011 13:37
mi sa che con gelate forti la bouga sarebbe morta,o la ritiri?
Marco.Me
00lunedì 5 settembre 2011 11:45
Grazie allora per il primo step di consigli.
Si il vaso che avevo in mente di comprare è proprio di quel genere che mi avete consigliato. La pianta presenta una buona parte vegetata in basso, e qualche germoglio ed accenno di fioritura nella parte poco più alta.
Vivo a Roma, ma in una zona praticamente di aperta campagna, dove l'umidità è molto frequente e le gelate non sono poco frequenti al massimo -3 e sono circa una decina nel corso dell'inverno.
La pianta non viene portata all'interno, ma diciamo che gode in quella posizione del micro clima generato dalla caldaia a gas.

Grazie per i vostri consigli ed aspetto idee e proposte per gli altri vasi.

Ciao Marco
xypod
00martedì 6 settembre 2011 22:01
Marco, la boungan di colore è?
Te lo chiedo perché la più resistente è la glabra, quella a fiore viola. Le altre non sopportano neanche un minimo... [SM=x1913582]
Marco.Me
00mercoledì 7 settembre 2011 09:13
La bouganville ha i fiori di colore viola, ma oramai sono 11 anni che è lì, poi lungo la via ne ho viste altre in fioritura.
Dai che sabato voglio andare a prendere il vaso e la terra... vorrei iniziare a prendere anche qualche pianta prima che mi passi la voglia ed il tempo inesorabilmente venga a mancare.
Qualche consiglio per cosa mettere nei miei 7 vasi di cemento appena rinnovati con un bel bianco che sono belli belli lì in attesa?
xypod
00mercoledì 7 settembre 2011 19:54
Di getto ti direi, visto che da te non avrà problemi di freddo, di mettere una bella pianta di plumbago: fiori tutta la stagione calda di un azzurro stupendo (ce ne sono due tonalità, una più chiara e una più intensa). Però userei per lui il vaso più grande che hai, non è uno che si accontenta, ma il successo è garantito!



Potresti intervallare le piante fiorite con dell'Asparagus sprengeri: sono entrambi ricadenti e la vegetazione dell'Asparagus è molto leggera. Fa anche delle belle bacche rosse dove si trova bene.



Anche lui da te ce la dovrebbe fare bene. A parte l'acqua e il concime qualche volta, la manutenzione di un balcone così è davvero minimale.

Una prima idea... [SM=x1913582]
Marco.Me
00giovedì 8 settembre 2011 09:35
Così di getto, hai colto nel segno indicandomi due piante che ben conosco. La sparagina come la chiamiamo qui l'ho proprio a fianco la bouganville e per poco non si vede nella foto che ho postato e che pensavo di utilizzare. Il plunmbago mi piace molto, e l'ho avuto ma non vorrei fare tutte le vaschette perchè cresce come un arbusto ed è un pò troppo alto per le mie esigenze. Per la manutenzione non ho problemi e posso pensare anche a piante più appariscenti e più complesse da gestire se questo può rendere il mio balcone più colorato e più bello.
Marco.Me
00giovedì 8 settembre 2011 14:42
Ho iniziando a guardare anch'io sul web, ma non sapendo cosa adesso posso trovare in vivaio oppure nei market non ho approfondito la ricerca. Ho visto e trovato molto bello il platycodon in diverse colorazioni e poi non mi dispiacerebbe riproporre la dimorphoteca che ben conosco.
Per quanto riguarda l'Asparagus sprengeri gli riserverei un vaso per non rischiare di soffocare l'eventuale pianta vicina e per poterlo gestire al meglio.
La composizione inizia a prendere piede.... aspetto i vostri preziosi consigli... e sabato si avvicina, andrò al vivaio con carta e penna e mi segno cosa mi piacerebbe e cosa proporre per ragionarci poi insieme.

Marco
lill@75
00giovedì 8 settembre 2011 18:51
immagino sia troppo scontato ma al momento mi vengono in mente i ciclamini e le ederine variegate da usare come ricadenti,io verso novembre di solito compro anche qualche piccola viola del pensiero,quelle mini,credo siano ibridi di cornuta,fanno qualche fiorellino per tutto l'inverno ed esplodono a primavera.
ah se ti piacciono compra un pò di bulbetti di ipheion,ne metti una decina in un vaso,una decina in un altro e ti ritrovi dei cuscinetti di fiorellini azzurri(a inizio primavera),per essere una bulbosa la fioritura è decisamente lunga,da me sono già spuntati.
Marco.Me
00giovedì 8 settembre 2011 23:05
I ciclamini li adoro e li ho sempre avuti però poi sotto il sole cocente dell'estate me li ritroverei a soffrire non poco e non vorrei poi doverli togliere e rimetterli poi a dimora alla fine dell'estate. Le edere come idea mi piace e ne stava giusto crescendo una piovata chissà dove bisogna trovare come comporre il tutto. I bulbi di ipheion sono bellissimi non li conoscevo però da me è molto umido e non sono fortunatissimo con le bulbose, tendono con una certa facilità a marcire.... dai che siete brave... il mio balcone aspetta impaziente i vostri consigli... lunedì vi riporto quello che avrò visto al vivaio.

Grazie ancora ed aspetto consigli e proposte

Marco
xypod
00sabato 10 settembre 2011 10:34
Sto pensando a piante che trovi nei garden, perché in realtà ce ne sono centinaia che andrebbero bene ma alcune sono più complicate da trovare. Direi che se fai un giro al vivaio, e individui quello che ti piace, sarà più facile darti suggerimenti [SM=x1913588]

Idealmente sto pensando a perenni che durino tutto l'anno: suggerirti delle annuali adesso, che sta per cominciare l'inverno, mi sembra un po' uno spreco di soldi.

Una bellezza che al sole non soffre e non chiede troppo, e ha un fogliame grigio e morbido che fa un bel contrasto con il resto, è il Senecio cineraria.



E' bellissima anche in mezzo ad annuali fiorite.

Per le edere, occhio a non usare la helix, decisamente aggressiva, che si prenderebbe tutto il vaso in poco tempo: scegli piuttosto gli ibridi più lenti e contenuti, i variegati o comunque quelle a foglia piccola. Avrai più tempo prima di dover intervenire [SM=x1915142]

Il problema più limitante è la dimensione delle fioriere: sono davvero piccole se parliamo di perenni... Perché un'altra meraviglia che da te starebbe un incanto è la Russelia:



Perenne, ricadente, cascate di fiori tubolari rossi o anche panna. Ma anche lei a breve ti chiederebbe più spazio...

PS. Quindi questo weekend rinvasi la boungan?

xypod
00sabato 10 settembre 2011 10:47
Dimenticavo: il Platycodon non so quanto sia adatto. Fiorisce per un tempo ristretto... invece la Dimorpho è perfetta, da te dovrebbe superare tranquilla l'inverno (beato te!)
Marco.Me
00lunedì 12 settembre 2011 09:59
Vi ringrazio sempre per gli spunti e le idee che mi date, purtroppo il week-end mi ha richeisto più tempo del previsto per risistemare la grata per il rampicante e per la verniciatura e quindi il programma di andare al vivaio e trapiantare la bouganville è rimandato alla prossima settimana.
Allora in linea di massima mi piacerebbe rimettere il plumbaco in un vaso vicino al rampicante, potrei anche mettere l'asparago tutto solo in un vaso per evitare problemi di convivenza. La dimorfoteca tiene benissimo e potrebbe essere anche lei fra le prescelte, ho ancora un pò di semi a cui potrei attingere per seminarla.
Mi piacerebbe magari riuscire a mettere delle annuali come macchie di colore in primavera come per esempio le tagete che adoro.
Ora basterebbe individiare una o due piante ancora per poter allestire la composizione.
xypod
00martedì 13 settembre 2011 17:37
Ecco, se ne parlava sull'altro post: l'agatea da te dovrebbe stare una meraviglia, giusto per rimanere in tema di azzurri... Taglia contenuta e in vaso si adatta bene, e fa un verde molto bello, fitto ed elegante anche senza fiori. Un gioiellino!



E quando il vaso finisce, ricade [SM=x1913588]
Tra l'altro intanto che cresce, con il bottone giallino strizzerà l'occhio ai tagete gialli... [SM=x1915141]

E tieni qualche angolo pronto per le stagionali, che daranno più colore e lo sfizio di piante nuove!
xypod
00martedì 13 settembre 2011 17:43
Marco, pensavo anche un'altra cosa, ma qui devi valutare tu.

E fare un arco in modo da poter mettere un bel rampicante semitropicale?? [SM=x1915178]

Si potrebbe agganciare molto bene a quella bella ringhierina che hai... [SM=x718593]
Marco.Me
00mercoledì 14 settembre 2011 09:44
L'Agatea non la conoscevo, ed è bellissima, come caratteristiche dovrebbe essere molto simile alla dimorfoteca e mi piace molto rimanere nei temi del blu e celeste... ed accostarla poi al giallo.
Vicino al Plumbago poi penso che starebbe molto bene.
Io in verità ho anche un altro rampicante che proprio in questi giorni ho spostato e potato radicalmente che fiorisce in primavera con dei piccoli fiorellini gialli... non ricordo il nome, ma magari se non mi viene posto la foto così vediamo se possiamo fare un accostamento felice. Per quanto riguarda l'arco in sincerità l'idea di per se non mi dispiacerebbe, ma la sala da pranzo ha già poca luce quindi non mi piacerebbe limitarla ancora di più.... Però forse non ho capito bene dove la vorresti mettere tu se in alto, perchè mi parli di agganciarla oppure a filo dei vasi. Dispongo di un bel graticcio che ho risistemato proprio nel week-end che prolunga il divisorio fra il mio balcone e quello del vicino che andrebbe sfruttato di più... così come'è collocata risulterebbe tutta in ombra e non saprei cosa metterci... tu cosa mi consigli?
Grazie ancora per la pazienza.

Marco
Marco.Me
00venerdì 16 settembre 2011 09:39
Volevo inserire la foto della grata per fare capire meglio lo spazio a disposizione e poter eventualmente scegliere un rampicante magari profumato che possa necessitare di luce, ma in pratica non di sole diretto.

Da Il mio balcone
Da Il mio balcone



Il week-end è quasi arrivato, si trapinata la bouganville... vediamo se riesco a trovare le altre piante così lunedì vi mando le foto del risultato.

Ciao Marco
xypod
00venerdì 16 settembre 2011 18:07
E intanto noi pensiamo al rampicante [SM=x1913588]
xypod
00sabato 17 settembre 2011 12:04
Dunque, meditavo: se vogliamo tenere l'azzurro, potresti tentare con questo gioiellino, a volte lo si vede nei garden:

Clerodendron ugandense


E' un semi-rampicante che produce questi piccoli ma stupendi fiorellini blu blu bicolori. Ho trovato in giro che a Roma ce la dovrebbe fare, quindi se ti piace, proverei. Ama la mezz'ombra ma vuole un vaso capiente perché cresce.

Altra candidata potrebbe essere questa, fiori sempre blu blu ma a forma di campanella

Sollya heterophylla



Fiori gialli profumati mi viene in mente un Gelsomino. Ce n'è uno che da te viene bene a quel che trovo in giro. Crea un bell'arbusto folto che va guidato (ed eventualmente potato) dove vuoi che vada a coprire. Non soffre granché il freddo. Non si trova dappertutto però, va un pò cercato.

Jasminum humile 'Revolutum'


xypod
00sabato 17 settembre 2011 12:40
Per quanto riguarda il balcone, avevo pensato ad una soluzione che lo rendesse decorativo e che insieme desse modo alle piante di "appoggiarsi" e fiorire al di fuori senza però togliere luce, tipo questa.



Anche in ferro nel tuo caso...
Chiarafe
00sabato 17 settembre 2011 23:03
L'abbinamento degli azzurri col giallo è molto bello e XY sta tirando fuori delle piante (a me sconosciute) veramente affascinanti, come questo Clerodendron ugandense! [SM=x1915176]
xypod
00domenica 18 settembre 2011 12:02
Chiara, fatti sotto anche tu!! Più siamo, più opzioni ci sono... [SM=x718614]
Il balcone di Marco è un pò il balcone dei sogni di un milanese: tutto quello che noi non possiamo permetterci causa gelo, per lui va bene! [SM=x1915142]
xypod
00domenica 18 settembre 2011 12:29
Per grigliati in ferro, intendo tipo questi, Marco:



lill@75
00domenica 18 settembre 2011 14:19
beh guardando queste foto pure le lantane andrebbero bene,io son soddisfattissima delle sellowiana,ne ho una bianca perennemente in fiore e una lilla messa da poco ma che già promette bene,certo ad un certo punto si potrebbe avere il problema delle radici ma cambiare parzialmente il terriccio a primavera credo risolverebbe.
Chiarafe
00domenica 18 settembre 2011 16:13
Rimanendo su questi colori, a me piace molto anche il solanum jasminoides (nella varietà a fiori azzurri):



E' un rampicante che vive bene in mezz'ombra e tollera temperature minime di pochi gradi sotto lo zero.
xypod
00domenica 18 settembre 2011 17:36
E brave ragazze, fatevi sotto! [SM=x718544] [SM=x718544]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com