Un dendrobium distrutto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maria acquaria
00venerdì 4 gennaio 2008 11:21
Eh sì, qualche volta i periodi festivi fanno male alla salute. Uno dei miei dendrobium più belli se ne stava tranquillo nella serra esterna, quella fredda che ancora non ho provveduto a riscaldare fra l'altro, ed era bello tranquillo. Ma io ho pensato: no, lo devo portare in casa, altrimenti avrà freddo. Così l'ho messo in bagno, nell'unico angoletto disponibile, comunque luminoso, insieme ad alcune piccole phal. Lui però dopo un pò ha cominciato a ingiallire le foglie, ora si sono seccate e sono cadute tutte. Ieri stavo per buttarlo ma ho visto che qualche fusto, pur avendo perduto il vecchio turgore, è comunque verde. Ho speranze di salvarlo? Lo rinvaso? Io non ho osato tirarlo fuori dal vaso, nel timore di combinare guai peggiori....
xypod
00venerdì 4 gennaio 2008 12:58
Ciao Mari,
leggendo mi è venuta in mente una cosa: so che ci sono dei dendrobium che perdono le foglie nel periodo invernale per poi rimetterle con la stagione calda. Non è che il tuo è uno di quelli? [SM=x718595]
riverviolet
00venerdì 4 gennaio 2008 15:06
Scusami ma che tipo di dendrobium è?
Perchè se stando fuori stava bene e immettendolo a casa perde le foglie, mi viene da pensare, anche perchè hai citato phaleonopsis, che il luogo in cui è stato immesso fosse troppo caldo.
E.. hai più irrigato?
E quando stava fuori, lo irrigavi?
Quando, con quali temperature esterne lo hai riportato in casa?

Scusami la valanga di domande, ma i dendrobium sono davvero un popolo numerossissimo di orchidee, uno dei gruppi maggior e fra i più fetenti.
maria acquaria
00venerdì 4 gennaio 2008 19:58
niente, ho controllato ma l'etichetta col nome della varietà deve essere caduta e proprio non mi ricordo niente di più preciso. Comunque, l'anno scorso (in casa) ha prodotto una sorta di lunga spiga, con fiori bianchi, piccoli, profumatissimi.
L'ho portato in casa quando la temperatura ha cominciato a scendere sotto i cinque gradi, grossomodo (prima era nella serretta esterna, fredda ma riparata). Sì, ho irrigato forse più di prima. Ops. Hai ragione, mi sa che il guaio l'ho fatto lì.
riverviolet
00sabato 5 gennaio 2008 15:44
Onestamente devo controllare, anzi cercare, non mi risultano moltissimi dendrobium profumatissimi, ma questo per ignoranza mia verso la specie.
Se è quello che penso, devi riportarlo fuori, riparato in serra fredda ma fuori.

Sicura, sicura sia un dendro?

Steli lunghi, fiori piccoli, bianchi, completamente bianchi?

xypod
00sabato 5 gennaio 2008 15:52
Mari, e se ci scappasse una fotina? [SM=x718575]
maria acquaria
00domenica 6 gennaio 2008 12:23
Ho trovato una foto dell'anno scorso, quando era fiorito (in casa). E' un pò impicciata, perchè stava insieme ad altre piante. Comunque si nota (almeno spero) un ramo altino con dei fiori bianchi:

[/IMG]
riverviolet
00domenica 6 gennaio 2008 19:11
Sembrerebbe un Dendrobium delicatum, pianta australiana simile al Kingianum, da serra intermedio-calda, ma con inverno fresco-freddo e riposo. Pianta sempreverde, fiorisce in primavera.

Ti torna?

Dovrestirimetterlo all'esterno o comunque dargli riposo nelle irrigazioni, tenendolo al massimo a 10° o anche meno se asciutto.
Riprendi le irrigazioni quando le temperature risaliranno e lui andrà inf fiore.

Sempre che sia un D. delicatum, non posso giurarci.
maria acquaria
00martedì 8 gennaio 2008 19:48
Bravissima River, dovrebbe essere proprio il D. delicatum, ora mi ricordo.
La riporto subito fuori, tanto le temperature si sono anche rialzate nel frattempo...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com