Un nuovo arrivo: nepeta subsessilis

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xypod
00lunedì 21 agosto 2006 13:07
Sabato io ed Elisa abbiamo fatto un giro al Peccato Vegetale; Roberta, la proprietaria, mi aveva infatti promesso una piantina di salvia patens che mi aveva rubato il cuore con il suo blu genziana l'altra volta mentre l'ultima veniva acquistata da una cliente davanti a me. Il ritiro è stato rinviato alla prossima settimana ma intanto ho trovato una bella nepeta che non conoscevo e che neanche sospettavo fosse di quella famiglia; nella mia ignoranza l'avevo anzi scambiata per una salvia [SM=x718556]
Eccola:

Nepeta subsessilis


Ve la descrivo.
Viene da Giappone. Il fiori sono di un bell'azzurro-lilla, ben visibili in pannocchiette terminali, curioso il labello tutto puntinato che li rende molto belli ad un esame ravvicinato. In Rete su molti siti si dice che la pianta offre una lunga fioritura, ama il suolo umido ma ben drenato e tende ad avere un portamento eretto.
Il colore delle foglie adesso è di un bel verde chiaro e vibrante, sono curiosa di capire se lo manterrà o magari è dovuto alle condizioni in cui è stata tenuta fino ad ora (pieno sole). Vedremo. Vengono spesso definite come aromatiche ma non ho controllato questo aspetto. Su dei forum americani si dice poi che forma cespugli densi che si allargano molto se trovano spazio. Il freddo per fortuna non le crea problemi di sorta.
Tutto questo sulla "carta". Vi saprò dire in "campo"... [SM=x718536]
Ah dimenticavo: anche lei, come la sua compare più nota, esercita gran fascino sui mici! [SM=x718570]

[Modificato da xypod 21/08/2006 15.52]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com