Un po' di foto del mio giardino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
tuscia05
00giovedì 29 novembre 2007 11:07
Ciao,
motivata da xypod, che mi ha detto di mettere qualche foto, apro questo post, così vi mostro la mia casa in campagna e ...provo anche a rendervi partecipe di una piccola mia "insoddisfazione", che però essendo un po' indefinita... non so se riesco a spiegarmi bene!

Il giardino, ammetto, è curato in gran parte da mio marito, perchè avendo un bambino che ancora in età di gioco, spesso io rimango con lui mentre il povero marito, è vero che si diverte, ma in fin dei conti sgobba pure tanto!
Questo però, nel tempo, ha portato ad un giardino, che è ancora in
divenire, ma che .....non mi soddisfa del tutto.
Non segue in alcun modo il mio stile, è troppo pulito, ordinato!

Per provare a spiegarmi, io adoro quello che associo al giardino delle case di campagna francesi (credo di aver visto in un libro questa attribuzione, ma non sono certa), pieno di piante e fiori messi in modo molto naturale. Comunque un giardino pieno. E mi piacciono le pareti delle case di campagna con la vite americana o l'edera e magari dei glicine che si arrampicano in vari punti.

Il nostro giardino è lontano mille miglia da questo stile! E non so neanche se sarà mai possibile raggiungerlo.

Mio marito è molto molto preciso e ordinato e un giardino realizzato da lui solo così può essere; so però che non mi bloccherebbe, anzi! perchè in genere si fida del mio gusto un po' meno "pulito" del suo, ma spesso più "allegro", almeno per lui.

Il problema è che non so da dove iniziare!!

Problemi?
Il giardino è grande ma non enorme. Su un lotto di circa 1000 mq c'è una casa grandicella, magazzino etc, che occupano tanto! In più c'è una grossa area di brecciolino che vorrei ridurre, ma non iniziamo mai perchè c'è sempre altro da fare...
C'è un bel po' di prato.
C'è una aiuola grandicella ben definita (poi altre piccoline, ma tutte delineate da sassi).

In più fino ad ora, avendo il bimbo 7 anni, ha bisogno di scorazzare in spazi con il prato! In parte questa cosa è finalmente suparata, perchè abbiamo appena creato un piccolo campo di basket, per cui almeno un spazio è dedicato "ai gichi di palla".

E così ora si potrebbe aprire la possibilità di fare altro!

Però...
Intanto c'è da dire che intorno alla casa c'è quasi ovunque un marciapiede per l'umidità. Piante contro il muro dunque non si possono mettere perchè sarebbero da piantare lontane.
In più mio marito sostiene che le piante rampicanti sulle pareti sono
difficili da manutenere, ma soprattutto portano insetti e peggio ancora umidità (e in effetti quello dell'umidità da noi è un problema di inverno). Ma almeno qualche glicine??!!!

Poi c'è un blocco per me: malgrado trovo che ci sia troppo brecciolino, non mi dispiace il fatto che già dall'entrata del giardino sia possibile intravedere il panorama retrostante la casa.

Metto qualche foto..

Capisco che non so bene neanche cosa vi stia chiedendo e che a vedere le foto sembra molto bello il tutto! Difatti lo è, ma ...manca qualche cosa!
Forse è solo che la casa la abbiamo solo da circa tre anni (o quattro?? ...) e per un giardino ci vuole tanto??? Boh!

Comunque se vi viene qualche commento, provate a dire che ne pensate !

In ogni caso poi magari farò domande più specifiche riallacciandomi a piccoli dilemmi, che è più facile con le foto

Ciaoooo
d.


Questa era la casa prima di inziare i lavori



E questa è la casa ora: si intravede la zona estesa di brecciolino (il cancello di entrata è a destra); e si vede l'aiuola, come era un po' di tempo fa



Ecco l'aiuola un po' di tempo dopo (si vede il cancello di entrata)



E come è ora, più o meno (le rose sono cresciute molto, ma questa foto rende lo spazio che occupa)



Provo a mettere una specie di progettino per farvi capire come è il giardino



E infine un paio di foto sparse, per inquadrare meglio lo stile





Mi ripeto forse, ma il tutto è gradevole, non mi dispiace, chiariamo! Il giardino è in effetti molto più curato dell'interno, dove c'è molto da rifare ancora.

E' solo che trovo il tutto un po'.... spoglio!!!!

Che faccio, inizio a comprare tante piante e oso?? vedo come va e magari poi le levo??
perchè a pensarci troppo, poi non faccio nulla!!! [SM=x718561]

a-ri-ciaoooooooo
Anto..
00giovedì 29 novembre 2007 11:32
Re:
tuscia05, 29/11/2007 11.07:


Che faccio, inizio a comprare tante piante e oso?? vedo come va e magari poi le levo??
perchè a pensarci troppo, poi non faccio nulla!!! [SM=x718561]



mah, tanto per cominciare vi faccio i complimenti perchè avete fatto un lavoro notevole [SM=x718544] è tutto molto bello!
Le piante probabilmente hanno bisogno di ancora un pò di tempo per dare il meglio di se.
Poi non so, da una parte mi vien da dirti di riempire le aiuole di perenni o ancor meglio di piante annuali, in modo da "riempire" finchè il resto non cresce...d'altra parte forse basta appunto dar tempo al tempo! [SM=x718558]

Io piu' vado avanti nel giardinare e piu' mi rendo conto che non ho molte certezze, che penso troppo alle cose, agisco meno e mi vengono mille dubbi...cosa che non avevo tempo fà! [SM=x718560]

thevivons
00giovedì 29 novembre 2007 12:41

E' solo che trovo il tutto un po'.... spoglio!!!!


Sono d'accordo...tutto quello spazio da riempire...slurp!!! [SM=x718623] [SM=x718623] [SM=x718623]
Beh, io non sono una gran progettista...ma così a occhio mi verrebbe di creare un paio di macchie di cespugli un po' grandi (che so, un phildelphus per esempio), per riempire e movimentare lo spazio...e solo dopo pensare a disporre delle piante più piccole.
Comunque la tua casa è bellissima e le rose sono uno spettacolo!!! [SM=x718562]
tuscia05
00giovedì 29 novembre 2007 13:33
Anto, Vaiv ... grazie intanto per i complimenti!

In effetti, anto, il fatto di voler riempire un po' di più le aiuole è già nella mia testa! e ci stavo pensando, come avevo scritto nel post dei tagete, sebbene ci sia da dire che ora le rose si sono allargate e rispetto a quelle che si vedono forse ne sono state aggiunte altre.

Vaiv, credo che hai proprio capito bene quello che intendo, anche se il mio dubbio è, come scrive anto, se non sia necessario dare un po' più di tempo al gairdino di svilupparsi

comuque, giuro!, ho già mandato un messaggio a mauro con delle foto del philadelphus!!!!!!!!!!!!!!

ma ho visto che ci sono diverse varietà ...

tra cui

- P. "Belle Etoile" alto poco più di un metro e largo fino a 2.5 metri, produce fiori bianchi con il centro leggermente sfumato di rosa (pare sia molto profumata e durino di più i fiori).

- P. "Monteau d'Hermine" con fiori doppi e un profumo che ricorda quello dei fiori d'arancio. Alto meno di un metro e largo poco più.

- P. pubescens "Virginal", con fiori doppi bianchi, alto 2-3 metri e portamento espanso.

tu quale intendevi!?

è una idea "azzeccata" comunque!!
grasssiiiieee!
SEBBY.
00giovedì 29 novembre 2007 13:38
Io trovo tutto molto bello, la casa poi è fantastica [SM=x718562] , avete scelto un bellissimo colore e la ristrutturazione è perfetta! Complimenti [SM=x718544] !!

Anch'io penso che sia il caso di dar tempo alle piante di crescere e capire se è il caso di intervenire sulla struttura inserendo altri arbusti per delimitare zone, creare viste, ecc.ecc..

C'è un'unica cosa che non mi piace proprio...scusa [SM=x718592] ...ma quel sempreverde (tuja o similare) con la punta mozzata nell'aiuola delle rose mi sembra una massa un po' opprimente, non fa da sfondo e interrompe la vista verso il prato, ha una forma rigida e così, da solo, non sembra ben integrato nel contesto.

Secondo me (ma proprio secondo il mio gusto, quindi assolutamente opinabile) non sarebbe male nascondere completamente alla vista la zona dell'altalena creando, alle spalle delle rose e a partire dagli alberi che ci sono accanto all'ingresso, una siepe mista di arbusti per tutta la lunghezza dell'aiuola (fino all'arco) che avesse contemporaneamente la funzione di sfondo per le rose e limite visivo per una sorta di "stanza dell'altalena" all'interno della quale potresti inventarti qualche altra cosa, tipo un'aiuola "alla francese" come piace a te che rimarrebbe nascosta dall'ingresso.

Ci avete capito qualcosa? [SM=x718595] [SM=x718548]

[SM=x718569] [SM=x718569]
apricot26
00giovedì 29 novembre 2007 13:40
Tuscia, che meraviglia [SM=x718562] [SM=x718562] [SM=x718562] [SM=x718562]

Bellissima la casa, bellissimo il giardino, bellissimo tuttooooooo!!!!!

Innanzitutto complimenti al marito! Il giardino è curatissimo, proprio come lo sogno io (vedi, quello che per te è un 'difetto', per me è un pregio [SM=x718563] )

Ti dico quello che mi viene in mente, osservando le tue foto.

Ho visto che sulla tua piantina c'è segnata una 'probabile nuova entrata'...ma allora andrebbe a togliere l'aiuola delle rose?

Per il mio gusto mancherebbe qualche pianta alta, qualche albero insomma.

Cosa c'è nella striscia verde a destra della casa sulla piantina?
Io lì ci vedrei un frutteto (magari c'è già [SM=x718559] )

Nomini spesso un glicine, perciò presumo sia uno dei tuoi desideri [SM=x718599]
Come tuo marito, anch'io non condivido l'idea di mandare rampicanti o altro sui muri di casa, però potresti trovare il posto per un pergolato a ridosso della casa e mettere lì il tuo glicine. I fiori che 'penzolano' dal pergolato stanno benissimo, forse si apprezzano di più che da un muro.

L'unica nota negativa che vedo nel tuo paradiso (sempre per il mio gusto, ovvio [SM=x718536] ) è il brecciolino.
Personalmente trovo sgradevole camminarci sopra e anche impegnativo da tenere pulito. Io preferirei lastricare con delle beole, pietre o altro ma che sia fisso. (Insomma avrai capito che sono un po' fissata per le cose ordinate [SM=x718548] [SM=x718548] ).

Grazie per averci mostrato le tue foto...se ne avessi ancora... [SM=x718575]
[SM=x718625]
tuscia05
00giovedì 29 novembre 2007 14:09
Re:
SEBBY., 29/11/2007 13.38:


C'è un'unica cosa che non mi piace proprio...scusa [SM=x718592] ...ma quel sempreverde (tuja o similare) con la punta mozzata nell'aiuola delle rose mi sembra una massa un po' opprimente, non fa da sfondo e interrompe la vista verso il prato, ha una forma rigida e così, da solo, non sembra ben integrato nel contesto.


[SM=x718552] [SM=x718552] [SM=x718552]
si è vero!
ho chiesto al giardiniere, uno che ci "deruba" ogni tanto [SM=x718558] , di abbassarlo! proprio perchè odio che mi leva la vista sul resto del giardino, così me lo fa apparire più piccolo
Non ho il coraggio di eliminarlo!
In realtà l'ha fatto solo di poco più basso di come lo tagliavo io io!!! [SM=x718609]
Abbiamo due alternative: tagliarlo più basso ancora, ma il giardiniere ha detto che ora sarebbe troppo spoglio, oppure stiamo pensando di provare a farci arrampicare su una bella rosa, lasciando solo i tronchi più grandi.

Per il fatto della "stanza dell'altalena", e per rispondere anche a luisella, purtroppo abbiamo un po' di casini con il vicino, ma la storia è troppo lunga.....

Dal momento che lui ci vive e per noi è una cosa del we, preferiremmo accontentarlo, perchè se spostassimo l'entrata lui avrebbe diritto ad una sua uscita indipendente per i mezzi agricoli.
Pensavamo però di proporre un pezzo di terra in scambio, perchè ovviamnete per passare noi perderemmo tutta una parte di giardino...

Insomma un progetto che se ci penso mi sento male, ma al momento .... è inutile fare nulla in quella zona

La striscia verde al lato a destra è in piena tramontana.
Per ora abbiamo solo piantato due ulivi piccolini piccolini ed uno un po' più grande che già era lì! C'è il prato, ma è una zona poco utilizzata!

Noi viviamo molto la zona dietro la casa perchè c'è un bellissimo panorama (dopo vi metto la foto) e lì in effetti c'è un portico e c'era un glicine che però non ha mai mai preso: tra le tante cose buone il marito ha passato un disserbante... troppo vicino al glicine forse, tale per cui non si è mai sviluppato!!

si! luisella! credo prorpio che a gusti tu e mauro andiate bene!
anche se l'idea di avere più alberi è anche mia!
ma non è facile!
ne abbiamo messi ma sono piccoli e al momento c'è solo un progetto di un bell'ulivo grande!!

ciaooo
d.
thevivons
00giovedì 29 novembre 2007 14:10
Nota sul Philadelphus: non mi intendo molto di varietà...però se fossi in te sceglierei quella più "classica" possibile, che sarà sicuramente più vigorosa, anche se magari avrà fiori un po' meno particolari. Il Phil ha una fioritura bellissima comunque, anche se dura poco, e poi è un bel cespuglione verde e pieno.
Te l'ho sparato perché è il primo che mi è venuto in mente e comunque lo trovo stupendo (spero che vada bene per il tuo clima), ma ci sarebbero tante altre piante, magari a foglia rossa o variegata per dare una nota di colore.
Più che sugli alberi io mi orienterei su dei grandi cespugli, gli alberi sono belli ma a lungo andare creano sempre un po' di problemi, a meno che lo spazio non sia TANTO. Certo, magari un albero di Giuda, che non diventa enorme e ha quella splendida fioritura primaverile... [SM=x718608]

Però io ragiono sempre un po' a braccio... [SM=x718539]
thevivons
00giovedì 29 novembre 2007 14:11
Ah già, ovviamente gli olivi vanno benissimo, perché non diventano troppo grandi [SM=x718570]
xypod
00giovedì 29 novembre 2007 14:20
Ebbrava Tuscia, che belle foto! Mi sembra ci sia tanto tanto spazio per darsi direi alla pazza gioia vegetale... [SM=x718563]

Capisco molto bene la tua voglia di "disordine": anch'io ho dentro due anime, una che sogna in terrazzo 4 o 5 vasi ben accostati e curatissimi e ...basta [SM=x718585] e l'altra che si aggira dentro ad una foresta lussureggiante e gode di colori a constrasto e piante giganti... E' molto difficile far convivere questi due estremi nella realtà [SM=x718548]

Però gli inglesi, con il loro mixed border, hanno individuato una specie di via di mezzo che si adatta molto bene al contesto "rustico" che hai tu a disposizione. Insomma, abbinando insieme molti elementi diversi, senza esagerare e magari anche ripetendoli come numero, creano macchie di colore allegre senza troppa rigidità.

A livello di disegno generale quindi potresti considerare quella di tuo marito come la "struttura" ovvero la parte che non cambia se non per interventi straordinari, mentre tu aggiungerai qui e là le "pennellate" che daranno il colore [SM=x718558]

Posso dirti per esperienza personale che piantare molte cose si presta ad errori di valutazione è vero, ma è anche vero che per l'overplantig le piante non muoiono, solo ...soffrono ma tu, nel momento in cui man mano te ne accorgerai vedendole crescere, potrai spostarle. Certo, richiede del lavoro, ma è anche molto appagante e il risultato è sicuramente più veloce che aspettare anni che le piante crescano. Per evitare di rendere il tutto troppo pesante, fallo con una certa calma, scegliendo e valutando bene e usando a volte le annuali come ti è stato consigliato, così da ridurre gli spostamenti. Ovviamente i miei sono solo consigli [SM=x718555]
xypod
00giovedì 29 novembre 2007 14:33
Ps. Agli arbusti starei attenta, sono qualcosa che è più importante progettare perché con il tempo possono crescere davvero molto e presentare fioriture piuttosto brevi anche se splendide... E questo decide dello spazio che vuoi dedicare loro! [SM=x718536]
Scatolina75
00giovedì 29 novembre 2007 14:40
Wow Tuscia che paradiso!! [SM=x718562]
SE devo dirti la verità, a me piace così com'è. E inoltre concordo con chi ha detto di dare un po piu tempo alle piante... vedrai già tra un anno ti sembrerà tutto più pieno [SM=x718558]
=Traudi=
00giovedì 29 novembre 2007 14:46
Complimenti per la bellisima casa e per il suo colore, splendido!

In quanto al giardino secondo il mio punto di vista la prima cosa da fare è decidere se spostare l'entrata o no.
Mi pare inutile progettare se poi devi cambiare tutto.O no?
tuscia05
00giovedì 29 novembre 2007 16:59
Rieccomi!

Si, è vero traudi, dovrei aspettare per riprogettare il tutto, ma forse, semmai riuscissimo ad accordarci con il vicino, ci troveremmo dello spazio in più; e comunque vorrei intanto prendere una decisione su quello che voglio seguire, tentando di farmi una idea con lo spazio che ho ora (pur tenendo in considerazione che se mettessi qualche cosa, non dovrebbe poi stare male se il giardino variasse nell'altro senso .... Si, si, lo so: è un po' folle!! [SM=x718548]).

Credo sia proprio come scrive xy. E' come se ci fossero due "anime", una che seguirebbe lo stile che c'è ora, perchè capisce che potrebbe benissimo rimanere tutto così (come anche Scat per ultima ha confermato). Se invece seguo l'altra "anima" (che è comunque più in me) qualcosa mi dice che dovrei osare e variare di un bel po' lo stile! magari effettivamente accettando la struttura base del guardino, che ormai c'è!

Certo è vero! con grossi arbusti mal progettati tra i piedi....sarebbero dolori!
E intanto - sob - ho anche scoperto che il philadelphus sta bene in terreni "moderatamente" calcarei (il mio ho paura che sia moltooooo calcareo!).

Devo dire comunque che c'è da rigraziarvi, perchè già questa "conversazione" mi ha mostrato che posso non avere torto a voler procedere; ovvero che non è una stupidaggine, anche se già il giardino ha un bell'aspetto. E' che a volte mi sono sentita un po' come una una che soffre per esigenze irragionevoli [SM=x718559])

Ho cercato delle foto dei giardini che mi piacciono per mostraveli, ma ancora non ne ho trovati in rete.

Per curiosità: c'è qualche post per caso in cui avete già parlato dei diversi stili? (non sull'overplanting specificatamente, che poi non è proprio quello che vorrei, mami piaceva questa idea all'"inglese", anche se io sono convinta di aver visto delle foto di case francesi che mi facevano morire [SM=x718562] [SM=x718562] )

ciaooo

d.

Libe
00giovedì 29 novembre 2007 18:17
ciao Tuscia, ma quando l'avete inserito questo post? L'avevo perso!

Anche io voglio farti i complimenti per la casa , davvero bella e per il giardino.
Ma concordo con te nel dire che è un po' vuoto e rigido.

Purtroppo anche io concordo con Traudi sull'attesa. Se vuoi fare una cosa fatta bene, ti conviene sapere dove sara' l'entrata, girare tutto il giardino sarebbe mostruoso!!!

Comunque se vuoi intanto soddisfare il tuo desiderio di fare intanto qualcosa, potresti magari mettere o delle annuali o inserire qualche perenne nell'aiuola delle rose, tanto non sarebbero difficili da spostare in caso.
Personalmente non mi piacciono molto le aiuole solo di rose e quindi tenderei a coprire il piede con qualcosa.

Poi anche io ci vedrei dei gruppi di cespugli con magari un philadelphus che anche a me piace tantissimo, dai non e' possibile che da te non venga. Ma comunque progettare dei cespugli non e' difficile come progettare alberi, ma sicuramente è un pò impegnativo. Quindi non sentirti inadeguata se non hai idea di cosa mettere. E' normale!!!
tuscia05
00giovedì 29 novembre 2007 18:38
ciao Libe!
In effetti "un po' rigido" è proprio il commento che temevo [SM=x718561] anche se dai commenti sopra si vede che è una questione di gusti

mi viene in mente però che c'è un errore nel progettino (che è proprio una bozza ... ho usato power point, perchè lo uso al lavoro, ma certo non è proprio adeguato [SM=x718585] )

Non sarebbe necessario spostare l'aiuola di rose neanche se l'entrata cambiasse! perchè c'è spazio sufficiente per creare un passaggio, senza toccare l'aiuola, lungo la siepe; è possibile creare un passaggio per la macchina senza problemi

(forse occorrerà levare degli alberi, ma non sono granchè, dei cipressi di leyand cresciutissimi e fare qualche altra cosa, ma non sarebbe grave! in più potrei anche ridurre la zona del brecciolino al centro e l'aiuola si troverebbe in mezzo al prato!)

Ma tutto questo non so se lo faremo mai!

comunque si, altre piante da inserire tra le rose è una delle prime cose da fare (anche per bloccare l'inquinamento da tagete [SM=x718557] )
...ross...
00giovedì 29 novembre 2007 18:49
Complimenti, la casa è bellissima e il giardino è solo un po' giovane.
Ci vuole tempo e pazienza ma è difficile e anch'io ne so qualcosa, visto che anche il mio giardino è molto recente e mi sembra sempre troppo vuoto; però ho capito che le piante per crescere alla svelta hanno bisogno di tanta acqua e buon letame, quindi le nutro abbondantemente e aspetto.
Nel frattempo però, cerco di riempire gli spazi tra le rose e gli arbusti con tante erbacee perenni e con tappezzanti, per dare un senso di pienezza e per aggiungere colore; io quindi mi dedicherei all'aiuola centrale, per ora, cercando di renderla più ricca ed esuberante (e sono d'accordo con Sebby su quella thuia, a volte è anche necessario eliminare ciò che non è in armonia col resto); potresti poi far crescere qualche piccola tappezzante tra i sassi che bordano l'aiuola, per ammorbidire i contorni e rendere il tutto più 'naturale'
maria acquaria
00giovedì 29 novembre 2007 19:36
Bellissimi casa e giardino, complimenti! Mamma quanto spazio, non ti preoccupare per ora, pensa al divertimento che avrai riempiendo piano piano anche gli angoli che ora ti sembrano vuoti :)
@Greenorchid@
00giovedì 29 novembre 2007 20:31
Ciao Tuscia, complimenti vivissimi anche da parte mia, la casa è un amore e il giardino.... slurp anch'io come Vaiv! [SM=x718623]
Silviaviola
00venerdì 30 novembre 2007 09:04
Ormai ti sarai abituata ai complimenti [SM=x718569] ma mi accodo volentieri al coro!! che bello avere tanti spazi ciascuno con una diversa destinazione! Circa il giardino: anche secondo me le piante devono ancora crescere e "maturare", vedrai che anno dopo anno sarà il giardino stesso a "suggerirti" dove manca qualcosa o dove bisogna spostare qualcos'altro.. OK sicuramente per l'inserimento di perenni (sarà ma mi viene sempre in mente la Salvia farinacea per prima) tra le rose, sia che l'aiuola resti dov'è sia che venga allestita altrove per cambiamenti col vicino. Adesso prenditi il tempo di progettare: carta e penna, mente libera.. internet e/o cataloghi a portata di mano.
Per quanto riguarda le descrizioni delle piante che troverai: ricorda che gli arbusti sono molto più tolleranti di solito rispetto alle indicazioni dei cataloghi.. insomma su qualcuno che ti interessa particolarmente puoi provare a "osare" e vedere!
thevivons
00venerdì 30 novembre 2007 10:08
Ma quanto ci piacerà pasticciare nei giardini degli altri? [SM=x718575] [SM=x718575] [SM=x718575]
Tuscia, per le tuie e i cipressi esotici io avrei la giusta collocazione...il barbecue [SM=x718548] [SM=x718548] [SM=x718548]
Scherzo, comunque se non ti piacciono toglili senza rimorsi, magari trovi qualche vicino a cui rifilarli.
xypod
00venerdì 30 novembre 2007 11:22
Anche perché per evitare l'effetto "impallamento" del panorama, se vuoi comunque qualcosa di una certa altezza puoi valutare una caducifolia, magari a foglia piccola e a portamento libero che d'inverno lascerà spazio allo sguardo e d'estate sarà decorativo ma senza essere troppo fitto... [SM=x718595]
...ross...
00venerdì 30 novembre 2007 12:44
però non rinuncerei mai e poi mai ai cipressi, sono così tipicamente italiani!
Di certo non stonano in una zona come la tua e, pur portando via poco spazio, danno una nota di verticalità e 'riaggiustano' le proporzioni; senza contare che potrebbero fare da inquadratura al paesaggio (e da sostegno a qualche bella rosa [SM=x718572])

Ahimè Tuscia, mi sa che hai scatenato le nostre velleità architettonico/paesaggistiche [SM=x718560]!!
thevivons
00venerdì 30 novembre 2007 13:03
Sono d'accordo...non a caso ho scritto cipressi esotici [SM=x718536]
tuscia05
00venerdì 30 novembre 2007 14:48
grazie a tutti ancora per i commenti (compresi gli ultimi complimenti di ross, silviaviola, maria acq e greenorc)

silviaviola hai fatto bene a dirmi di non badare troppo a quello che scrivono sui limiti per gli arbusti, anche se è vero che un terreno calcareo può non piacere!

ross, non voglio eliminare i cipressi italiani, di quelli ne ho anche voluti piantare tre!).
Ma hai visto la prima foto, quegli alberi che si intravedono???
Parlo di quelli!
Sono cipressi di leyland o simili, non toscani;
ovvero quelli che si usano anche per le siepi avendo un effetto tipi Thuja.
Noi ne abbiamo salvati 4, di cui tre si sono anche ripresi benone (altri erano proprio malridotti).
Certo, comunque mi spiace, ma - come ho già scritto - parliamo di ipotesi che non è detto si realizzaranno mai!

Per ora avrei deciso così:
fino alla primavera ...prendo appunti (e intanto cerchiamo una soluzione con il vicino)!

Poi agiremooooooooo

ciaooo
d.
-Celestial-
00venerdì 30 novembre 2007 19:12
Tuscia, devo assolutamente complimentarmi: che incanto il panorama e la tua casa è deliziosa! [SM=x718562]
tuscia05
00venerdì 30 novembre 2007 20:30
Re:
-Celestial-, 30/11/2007 19.12:

Tuscia, devo assolutamente complimentarmi: che incanto il panorama e la tua casa è deliziosa! [SM=x718562]



[SM=x718624] [SM=x718624] [SM=x718624] [SM=x718569]


tuscia05
00giovedì 13 dicembre 2007 10:07
ciao,
volevo chiedervi un consiglio per una idea per la mia aiuola

Parlo di questa, riporto la foto per comodità:



Come ho già scritto, oggi è ben più piena;
ma quello che vi vorrei chiedere si capisce bene anche da questa foto

In effetti era già un po' che pensavamo a questa cosa, e quando ho letto le vostre critiche su quello "strufolone" [SM=x718548] centrale, quella specie di tuja appunto, mi è venuto in mente che più che abbassarlo potrei procedere con un progettino che mi era passato per la testa guardando il giardino del vivaio dove fino ad ora ho acquistato molte rose (il vivaio è le rose di piedimonet a terni; lo scrivo per correttezza perchè inserisco foto del suo giardino, e poi rita, la proprietaria del vivaio, mi sembra davvero in gamba: le rose che ho preso da lei stanno benissimo!!! (...spero che non sto facendo nulla di scorretto, semmai xy procedi ad avvertirmi ...))

ecco vi metto le foto




La rosa è una crepuscole, che io adoro! e da noi ha una rifioritura spettacolare!! solo che già ne abbiamo già due, quindi forse potrei metterne un altro tipo (anche se quella sarebbe davvero perfetta perchè è molto forte!)
A parte consigli sulla rosa, che ve ne sarei grata, ma poi mi chiedo: voi pensate che bisogna procedere a far morire quella pianta per sfruttarne il tronco?? o si può taglare per bene e lasciarla in vita?
credo che la crepuscole (o altro..) sia resistente abbstanza da "domarla"

Ora devo scappare e nenache posso rileggere il tutto, essendo in ritardo.
A dopo..
ciao
d.
SEBBY.
00giovedì 13 dicembre 2007 11:25
Quella della prima foto è una Phyllis Bide!! Deliziosa rosa e oltretutto, date le dimensioni più contenute, più adatta della Crepuscule per la tua tuja.

Il problema è che non ho la più pallida idea di come "far fuori" lo "strufolone"!!!!! Anzi, in genere, quando ci si vuole liberare di una pianta, "lei" lo capisce e diventa robustissima e vitalissima [SM=x718626]
Forse basta potarlo fino al legno, forse non rigetta [SM=x718595] [SM=x718551]

Mettere una rosa sulla tuja viva...non so, le sempreverdi sono strane, credo che la rosa ne risentirebbe [SM=x718566]
...ross...
00giovedì 13 dicembre 2007 11:31
ecco, l'unica utilità dello 'strufolone' è proprio quella di prestarsi a fare da supporto ad una bella rampicante, e non dovrebbe neppure essere necessario potarlo troppo.
Però ci vorrebbe una rosa non troppo grande altrimenti ti invade l'aiuola; per es. una Cèline Forestier, se ti piace il suo color polpa di banana (io l'adoro!), oppure una meravigliosissima Sombreuil (se trovassi ancora un po' di posto nel mio giardino [SM=x718603] )
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com