dunque, per chi è interessato al procedimento
Il disegno è mio. Visto che il finestrone è già frazionato di suo in quadrotti da 43 x 40 cm i classici disegni liberty non avrebbero avuto senso, oltre al fatto che non sarebbero stati in sintonia col resto della casa.
Inoltre, una vetrata classica non è certo adatta per un primo lavoro. Invece, con un disegno geometrico come l'ho ideato, è molto più facile.
Grosso modo, funziona così
Si inizia disegnando precisa precisa su di un cartoncino leggero la sagoma del disegno. I vari pezzi del cartoncino dovranno essere poi ritagliati, come se fosse un puzzle.
Si prende la lastra di vetro, ci si appoggia sopra il modello in cartoncino corrispondente, e si segue il profilo col tagliavetro (come ho detto, avevo già una certa esperienza coi lavori Tiffany), in modo da ottenere un pezzo di vetro identico alla sagoma.
I vari pezzi dovranno poi essere assemblati (appunto come in un puzzle), utilizzando un profilo di piombo a
H, come questo
Poi si procede alla saldatura a stagno dei punti di intersezione del profilo, in modo che il quadrotto inizia ad avere una certa rigidità e i vari pezzi non ''ballano'' più.
A questo punto si prepara una sostanza collosa (gesso e vinavil, ma ogni vecchio vetraio ha la sua, adesso probabilmente la venderanno già pronta), con la consistenza circa della maionese, e aiutandosi con una spatola la si infila per bene sotto le alette del profilo a piombo, su tutti e due i lati del quadrotto. Finito, si passa un po' di segatura per togliere il grosso della colla eccedente e si fa asciugare per bene il tutto (circa 24 - 36 ore), dopo di che si tolgono gli ultimi residui di colla.
A questo punto il quadrotto (o la vetrata), è finito. Volendo, si può passare sul profilo di piombo una sostanza ossidante che gli toglie il lucido e gli fa assumere il classico color piombo.
Visto che il finestrone dà sull'esterno, ho pensato appunto di fare un doppio vetro, utilizzando per l'esterno una normale lastra di vetro in un pezzo solo, e tenendo all'interno il quadrotto assemblato.
I vari passaggi sono ovviamente schematizzati e riassunti.
Per chi ha una buona manualità e precisione, non è un lavoro particolarmente difficile, appunto perchè il disegno è geometrico.
Una vetrata di grandi dimensioni e composta da centinaia di pezzi invece è tutta un'altra storia e necessita di una buona dose di esperienza, oltre che di un luogo dove poter lavorare
qua trovate una descrizione più dettagliata
www.vetrateartistiche.com/coursefree.html